Generale > Off topic

Biliardo

<< < (2/2)

Lacedemone:
Post molto interessante, Stefano...negli anni '70-80 feci in tempo a vedere la dimensione "popolare" del fumo della pipa, in Lombardia, Piemonte, Liguria e Salento (mia madre è di Otranto)...anzi nel Salento, tuttora, è possibile vedere persone anziane fumare pipe di terracotta con tabacchi spesso autoprodotti, nel Salento vi è un'antica tradizione nella coltivazione dei tabacchi...mi hanno raccontato anche di una particolare pipa del Salento, in cui una parte del cannello veniva immersa in acqua, ma non l'ho mai vista e le spiegazione ricevute erano incomplete per farsi un'idea esatta (in genere vecchi ricordi riguardanti nonni e bisnonni)...

StefanoG:
...Salento ?
in passato credo fosse terra di produzione di Orientali, tra l'altro il carattere assai tipico del paese italia è tale che potremmo produrre ogni tipologia di tabacco, se a qualcuno interessasse davvero in italia si poterebbero produrre tutte le tipologie di tabacco da raccolti autoctoni e, a dire il vero, allargando il discorso, la visuale, si potrebbe dire che siamo al mondo il paese quasi con la più alta biodiversità, quasi nessuno al mondo avrebbe la possibilità di produrre tante varietà di piante quanto l'Italia, quasi nessuno ha tante specie animali quanto noi, la qualità poi è altissima, abbiamo un microclima particolare, unico, donato dal mite mediterraneo e sue correnti d'aria e, dalle Alpi e sue correnti d'aria, in italia ci sono almeno 2000 vitigni i Francesi che sono secondi al mondo per quantità di tipologia ne hanno credo una quarantina, ecco facendo le debite proporzioni questo primato di biodiversità riportato su ogni pianta , specie, ci spingerebbe ad essere un eden, anche questo è il motivo per quale già secoli fà mentre in europa mangiavano poco e male in Italia se la scialavano,...peccato che il potenziale agricolo, boschivo, naturale non sia da noi ben protetto, che non sia da noi sfruttato al meglio ecc, basti pensare che il Pil della Agricoltura in italia è solo del 2% , .....un misero 2%....

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa