Autore Topic: EM da salvare  (Letto 12240 volte)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
EM da salvare
« il: 10 Marzo 2013, 12:00:56 »
Nel tempo molti tabacchi sono spariti. Inclusi molti tabacchi ritenuti ottimi dai più. Questo significa che chi li produce se ne sbatte i coglioni delle opinioni.
Per questo motivo apro questa ennesima discussione perfettamente inutile ed abbastanza demenziale.

Indicate qui le EM oggi vendute in Europa che vorreste salvare.

...

Nessuna

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:EM da salvare
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2013, 12:33:32 »
Di autentiche ne sono rimaste 3, qui: Squadron (e-o il parente stretto Early Morning), Skiff e HH Vintage Syrian. Certo da salvare. Immagino anche i Brebbia, non so più quali, che hanno a loro modo rieditato BBBB e Ironside... non le ho più ricomprate ma sarebbe forzato non dargli un perché (a parte la tetra operazione Brebbia in Scatola, che ha impoverto e ammucchiato in gioielleria i Planta, con qualche scorcio di attenzione su come nell'operazione sono diventati il 7 e l' 8, ma se non ho ancora colmato la lacuna, difficilmente lo farò in seguito).

Tralasciando per carità di patria  quante ce ne erano ancora solo l'anno scorso (TD 2, ad esempio, unica nel globo), noto che se Mac Baren ha sopperito alle Full, nessuno ha sopperito alle mild, genere viepiù vintage.

Mi perdonerai se non mi esprimo sugli altri 2 sondaggi, ma sai bene, da anni, che quelle distinzioni mi risultano incomprensibili. Certo, salverei e migliorererei Italia Forte e Comune. Il resto che sarebbe non a non b, è per me impraticabile da menzionare ::) :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:EM da salvare
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2013, 13:05:24 »
In memoria
HMCIM

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:EM da salvare
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2013, 13:36:19 »
RIP

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:EM da salvare
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2013, 15:38:48 »
Hmmmm....quale em salverei ? non conosco tutte le em presenti sul mercato europeo, conosco solo quelle reperibili in Italia.
 ...quale tra quelle venduta sul mercato Italiano salverei  ?????
...Per em intendete solo una em classicissima  ?   ovvero virginia/orientali/latakia   ?
O considerate anche le modern inglish e, le balkaniche  ?

Qui io considereró solo le classicissime em composte  v/l/o  :
1) squadron leader
2) erarly morning


in generale salverei comunque tutti i Samuel & Gawith ...in particolar modo Commonwealth e Skift oltre il citato Squadron L.

In fne, per motivi personali io, amo decisamente il dunhill early morning e, con nostalgia e rimpianto spero in un
ritrono un giorno di un vero NightCap e anche,London Mixture /Standard.


« Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 16:01:22 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:EM da salvare
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2013, 18:46:44 »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:EM da salvare
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2013, 10:57:58 »

1. Per me lamentare la sorte delle EM e poi affossare quanto sopra è un po' stranetto, per tenerci buoni.


2. Foundation? Intendi qualcosa a che vedere coi ns. amici Massimo e Giorgio? :)

1. Concordo. Visto l'andazzo potrebbe anche andar peggio.

2.  Abbastanza

http://shop.strato.de/epages/63080810.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/63080810/Categories/Assortment/%22Foundation%20by%20musico%22

rais

  • Visitatore
Re:EM da salvare
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2013, 11:35:02 »
1. ....... e al peggio non c'è fine visto l'andazzo.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:EM da salvare
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2013, 13:30:09 »
Tornando sui tabacchi crucchi (per l'ultima volta perchè mi sono rotto le palle in questi anni) allego  forumulario/ricettario di alcuni tabacchi, fonte DTM.

Negli anni trascorsi ho provato un po' tutto il crucco, con gli stessi deludenti risultati che erano ancora più marcati quando si potevano ancora trovare in giro cosine buone come il crown achievements, dunhill uk, balkan bianco, four square e via dicendo...

L'elemento solista, devastante, in questi tabacchi è indubbiamente la lakritz pulver (liquirizia in polvere) che durante la combustione genera l'orrido percettibile che si compie in quel senso di aria dolciastra dalla consistenza oleosa e a tratti nauseante.
Concorrono poi al concertone, talvolta con brevi assoli da brivido, anche l'acido citrico (zitronensäure), tamarindo, miele, zuccheri e cotillons caramellanti vari.
Una chicca è l'estratto di mela nell'old ironsides!
Per chi ha avuto la (s)fortuna di bazzicare l'est europa-post-caduta-del-muro, potrà facilmente ricordare i tortini ex-sovietici e le merendine polacche: ebbene la stessa zuccherinità inconsistente, lo stesso vuoto emotivo lo si ri-trova paroparo in questi tabacchi.
Dal canto loro sono prodotti destinati ad essere fumati in loco con pipone dotate di filtro (da 9mm rocco size) e forse, in un post cena a base di crauti, wuberoni e birra weiss, tra melme, condense e liquami-pozzi-neri, la presenza di tutti questi additivi ha la sua commovente ragione.

A titolo di comparazione ho messo i dunhill che stranamente di monnezza non ne contengono, ma sono invece permeati da componenti molto volatili che poco evidentemente intaccano la struttura del tabacco, da qui il motivo che potrebbe spiegare la maggiore evanescenza rispetto ad altre etichette.
Per caratteristiche simili le due erinmore sono da equiparare agli appena citati dunhill.

I foundation, invece, sono privi di additivi percettibili, evidentemente K&K aggiunge la pasticceria solo per motivi commerciali, soprattutto per livellare a livello di gusto la grossa produzione a fonte di forniture eterogenee.


Chiaramente ognuno è libero di fumare quello che vuole e, a tal riguardo, lo scaffale del tabbaccaro parla (piange) da solo!
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:EM da salvare
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2013, 13:34:21 »
1. ....... e al peggio non c'è fine visto l'andazzo.
+++++++++++++++++++++++++++
Credo che l'andazzo peggiore sia nella nostra cervice, vista l'Inthopia a pochi chilometri dal nostro confine, in una paese anche storicamente culturalmente e commercialmente vicino, maestro nel campo da sempre ma "navalizzato" da quando è esploso l'altro capo dell'andazzo, quello che denunci, cui quella inthopia sta offrendo un  ::) rimedio, che continuiamo a non vedere se non addirittura a scambiare col male...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:EM da salvare
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2013, 13:56:07 »
Andrey  anch'io mi sono rotto di cercare i documenti sui segreti industriali di singoli paesi, e le normative che sono identiche per tutti, le inglesi in particolare che ammettono fino a un terzo di non tabacco della massa complessiva.

Io da sempre ho definito il tabacco da pipa come un preparato agro-alimentare a base di tabacco, tanto più se parli di EM Moderne (la 1000) e i Flakes.

Il tuo specchietto non confronta per tipi; circa le merendine polacche, mi inchino al tuo palato; io, sapendo quello che fumo (se flake o MEM), m'aspetto molte induzioni di tecnologia alimentare dedicata, e in quei casi me fanno bono. A te no?? Ce l'hai davvero lungo, chette devo da dì'...
 :D ciao
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:EM da salvare
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2013, 14:12:46 »
1. ....... e al peggio non c'è fine visto l'andazzo.
+++++++++++++++++++++++++++
Credo che l'andazzo peggiore sia nella nostra cervice, vista l'Inthopia a pochi chilometri dal nostro confine, in una paese anche storicamente culturalmente e commercialmente vicino, maestro nel campo da sempre ma "navalizzato" da quando è esploso l'altro capo dell'andazzo, quello che denunci, cui quella inthopia sta offrendo un  ::) rimedio, che continuiamo a non vedere se non addirittura a scambiare col male...

Ti ricordo che vivo fra i reduci dei mille e i pronipoti di Garibaldi, i confiini con la loro inthopia li ho conosciuti poco, ma mi son dato da fare, e cmq a parte BBBB che ormai anche lui è uscito di scena e qualche SG non vedo cosa possa offrire attualmente il mercato di così commercialmente storico.  ::)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:EM da salvare
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2013, 14:31:36 »
Io so' ammerrecano uazzammericanengo.
Poi, quando saranno finiti gli ammerrecani, mi dicono che non manca molto, mi arrangio.

La domanda qui posta era volta a capire se è possibile o no avere dei punti di riferimento validi per dare indicazioni a qualcuno che volesse finalmente ascoltarle.
Che i gusti sono gusti a Roma lo si è assodato da un par de mille anni.
Che ogni pipatore abbia poi le sue di lui esigenze dettate da tasche salute e altro è anche logico.
Qui non si vuole eliminare, ma aggiungere.


Da dove/cosa si pensa si possa ri-partire in Europa per le EM?

Dico la mia, chè all'inizio era solo una provocazione della fava (come direbbe l'illustre amico Borpa) e cambio il NESSUNA (ammazza che finta!) con:


Dunhill
SG
Foundation

 

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:EM da salvare
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2013, 14:43:49 »
Io so' ammerrecano uazzammericanengo.
Poi, quando saranno finiti gli ammerrecani, mi dicono che non manca molto, mi arrangio.

La domanda qui posta era volta a capire se è possibile o no avere dei punti di riferimento validi per dare indicazioni a qualcuno che volesse finalmente ascoltarle.
Che i gusti sono gusti a Roma lo si è assodato da un par de mille anni.
Che ogni pipatore abbia poi le sue di lui esigenze dettate da tasche salute e altro è anche logico.
Qui non si vuole eliminare, ma aggiungere.


Da dove/cosa si pensa si possa ri-partire in Europa per le EM?

Dico la mia, chè all'inizio era solo una provocazione della fava (come direbbe l'illustre amico Borpa) e cambio il NESSUNA (ammazza che finta!) con:


Dunhill
SG
Foundation

 


ovvia!
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:EM da salvare
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2013, 14:56:40 »
Io so' ammerrecano uazzammericanengo.
Poi, quando saranno finiti gli ammerrecani, mi dicono che non manca molto, mi arrangio.

La domanda qui posta era volta a capire se è possibile o no avere dei punti di riferimento validi per dare indicazioni a qualcuno che volesse finalmente ascoltarle.
Che i gusti sono gusti a Roma lo si è assodato da un par de mille anni.
Che ogni pipatore abbia poi le sue di lui esigenze dettate da tasche salute e altro è anche logico.
Qui non si vuole eliminare, ma aggiungere.


Da dove/cosa si pensa si possa ri-partire in Europa per le EM?

Dico la mia, chè all'inizio era solo una provocazione della fava (come direbbe l'illustre amico Borpa) e cambio il NESSUNA (ammazza che finta!) con:


Dunhill
SG
Foundation

 


Non ho pipato i Foundation - NESSUNA -