Autore Topic: Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova  (Letto 10563 volte)

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« il: 02 Luglio 2004, 17:35:49 »
Ciao.
Sono nuovo sia al forum che, praticamente, al mondo della pipa e dei tabacchi. Di sicuro so che fumo più volentieri miscele inglesi che tabacchi aromatici, in particolare mi piace nightcap, anche se il mio tabacchiere mi sconsiglia di fumarne tanto per le prime volte. Ciononostante pensavo di usarlo per avviare la pipa nuova che ho acquistato appena oggi (deve ancora arrivarmi). Si tratta di una churchwarden della Peterson. Datemi per favore dei consigli su come caricare la pipa per la durata del rodaggio e se, secondo voi, la scelta del tabacco in relazione alla pipa è valido oppure meno.

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2004, 18:24:02 »
Allora prima di tutto benvenuto fra noi. Poi per quanto riguarda la pipa dedicata ad un tipo di tabacco penso che tu faccia bene, ma non esiste un metodo di individuazione della pipa x adatto al tabacco y, tutto è lasciato alla tua sensibilità gustativa. Comunque una peterson secondo me va fumata ad english mixture. Per il rodaggio esistono varie teorie, io la prima volta la carico a metà, la seconda a 3/4, la terza a carica piena e poi via senza problemi.


Karibil :)
Vicepresidente

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2004, 18:25:37 »
A proposito, spero tu possa essere dei nostri a Piandinovello.


Ciao


Karibil
Vicepresidente

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2004, 03:06:14 »
Benvenuto su RTP! :D

Per i consigli lascio spazio agli altri che sono più esperti di me, comuque credo che una EM per rodare vada più che bene!

Ciao
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2004, 11:48:37 »
Intanto benvenuto anche da parte mia. La letteratura sul rodaggio delle pipe si spreca... comunque ti dico come opera il sottoscritto.
Prima carica sciolta, vale a dire senza pressare il tabacco, fumata lenta per non provocare il surriscaldamento della pipa. Le fumate successive (con riposi tra l' una e l' altra intervallati da almeno due giorni) caricando progressivamente di più il tabacco. Dopo 4 / 5 pipate, inizio ad usarla normalmente.

Sulla scelta del tabacco, meglio una miscela neutra, come Anphora Regular o Skandinavik Regular, secondo me è preferibile non far impattare la radica nuova con tabacchi molto caratterizzati (E.M. o aromatizzati che siano...)

Ciao Ciao

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2004, 11:48:25 »
Benvenuto elfo!

Dico pure la mia sul rodaggio. In tutta franchezza, io carico a pieno fornello il tabacco preferito del momento. Sbagliato? L'esperienza di tanti anni mi ha fornito una personale risposta: no! Ho usato anch'io in passato i metodi canonici per le prime 10 pipe: caricamento a quantità progressiva e tabacchi neutri. Le pipe rodate col sistema classico son risultate migliori delle successive sottoposte al metodo free style? Direi di no. E questo metodo free style m'ha dato pipe migliori? Anche qui devo dir di no, ma quantomeno m'ha permesso di goder meglio per quelle 5, 10, 20 fumate iniziali (dipende dalla pipa) che il legno riserva quando ancora non ha visto il fuoco.
Certo, raramente io fumo aromatizzati, se non per testarli e convicermi ancor di più che non sono il mio tabacco ideale, ma il mio consiglio è uno solo: la pipa che piace, il tabacco che piace, il caricamento che piace, e una lenta fumata ... perchè se uno vuole il massimo, deve fumare slow ...
Come sempre vostro,
il pessimo Slow

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2004, 15:11:52 »
Siete gentilissimi.
Un ultimo particolare: amettendo che voglia avviare la pipa con il metodo "tradizionale", caricandola progressivamente, quanto devo pigiare il tabacco nel caso di una carica parziale? adopero il sistema tella tirata a pipa spenta?

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2004, 15:33:34 »
Per rodare col metodo tradizionale, prime cariche a un terzo con tabacco ben serrato!
Ecco, vedi che il metodo classico pel rodaggio insegna a caricare in maniera errata ...  :wink:
il pessimo Slow

Giala

  • Visitatore
Re:Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2012, 12:43:08 »
Ciao.
Sono nuovo sia al forum che, praticamente, al mondo della pipa e dei tabacchi. Di sicuro so che fumo più volentieri miscele inglesi che tabacchi aromatici, in particolare mi piace nightcap, anche se il mio tabacchiere mi sconsiglia di fumarne tanto per le prime volte. Ciononostante pensavo di usarlo per avviare la pipa nuova che ho acquistato appena oggi (deve ancora arrivarmi). Si tratta di una churchwarden della Peterson. Datemi per favore dei consigli su come caricare la pipa per la durata del rodaggio e se, secondo voi, la scelta del tabacco in relazione alla pipa è valido oppure meno.

Scusami se ti rispondo solo ora ma negli ultimi tempi sono stato molto impegnato.

L'ottimo slow ti ha già fornito le migliori indicazioni.

Aggiungerei due cose:
1. il rodaggio di una pipa non finisce mai.
2. sei tu che sei in rodaggio, non la pipa.
 

rais

  • Visitatore
Re:Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2012, 13:20:30 »
......

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2012, 13:35:38 »
te ne sei accorto che hai risposto a un messaggio del 2004?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Giala

  • Visitatore
Re:Tabacco per il rodaggio di una pipa nuova
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2012, 20:32:25 »
te ne sei accorto che hai risposto a un messaggio del 2004?

Hai letto l'incipit?

Metto faccina?