Autore Topic: MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN  (Letto 22715 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2012, 13:02:07 »
Carissimo Stefano, fortunatamente-forse-non capisci nulla per "contrasto d'opinioni" (e meno male che c'è) e non per scarsa chiarezza del mio post, ché me fate venì i complessi :P

Lo HH per me (ma dentro di me ASSOLUTAMENTE è-è l'unica Full EM classica e naturale, fatta apposta perché la specie è estinta da diversi lustri.... Gawith non ne fa, Dan è arrivata a una medium to full, le altre, tutte nere e robustose in giro per l'Europa e l'America (?), hanno tabacco Cavendish scuro (73, Black Mallory) o sono dei full Latakia Blend (l'Erinmore Latakia), che si distingue perché è molto nera ma integrata con Cavendish per un somministrazione più soffice (dunque no Full, che ha corpo e anche forza e poi deve essere "naturale"....

Qui forse altre complicazioni, ma credo che la sostanza del mio parere ti possa risultare chiara ;)
siamo inthopici fino in fondo

Giala

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2012, 14:05:32 »
Borpa e Stefano, il latakia di cui si parla non credo che sia siriano (aspetto con ansia smentite), forse è cipriota se tutto va bene. Per questo ce ne vuole parecchio per dare "sapidità". Dei Mac Baren ho sempre avuto rispetto e quindi non capisco la diffidenza di cui si parla. A me questo HH non piace anche perchè non mi ricorda per nulla le vecchie EM, ma come al solito è questione di palato. Ad ogni modo ritengo molto positivo il fatto che esista.

Avete provato i Foundation?

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2012, 14:13:12 »
Per caso sono quelli che sono stati messi in vetrina a Varese ? Se si, ti dico solamente che sto pazientemente farmi durare quelli che sai tu, a ritrovarne tabacchi degni di nota qui in Africa del Nord.  >:(

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2012, 15:12:38 »
Caro stefano, tu sei ansioso di una smentita che puntualmente avviene e che non è una splendida notizia: il Siriano oggi e quella cosa là... e la tua stima dovrebbe tener fede alla narrazione della Casa in questione.

Anche il taglio, anche se il confronto col prima è come il moscerino rispetto la mosca: un trinciatino irregolare; mentre il Cipriota-almeno per lo più-ha le caratteristiche d'un rr piccolo.

Se mettevano cipriota (come quello del Balkan bianco) forse la apprezzavi di più, perché è più rotondo e aromatico; il siriano (quello del Balkan nero) più corpulento e spigoloso.... ed è un altra firma di EM full voluta.

Le proporzioni col tempo si sono omologate, per questo le EM full sono sparite... ma non è troppo un problema di orientali, anche se la diminuzione dei diluenti per lasciare spazio riguarda anche loro: infatti da sempre sono naturalmente subissati in questa fattispecie, dove il giuoco è tutto nel Virginia (fatta qui una scelta "Orange", se non di specie di effetto) e nell'approfondimento pungente della spinta nicotinica (Perique-meglio-e o KY).

La miscela secca e "implode" perché il "moscerino" siriano si accartoccia viepiù, mentre l'Orange e il KY sono di fibra generosa.... ma come i veri ottimi tabacchi naturali, si può riumidificare all'infinito, salvo altrettanto all'infinito non infilare i polpastrelli, che alla lunga inacidiscono il tutto. La Busta ha un umettante specifico che la "americanizza" anche un po' d'aspetto, ma comunque non tantissimo e non "eterno" :)
siamo inthopici fino in fondo

Giala

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #19 il: 29 Novembre 2012, 15:28:22 »
Sempre sul latakia.
La quantità aumentata non ricolma la perdità in qualità (come in gastronomia!) e questo si sente non tanto nelle prime boccate ma dalla metà in giù della fumata, la differenza diventa enorme verso la fine della stessa.
Il risultato è un gusto forzato a forza che diventa stucchevole.
Un trucco: fornelli piccoli caricati ad un terzo e tanta fantasia.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #20 il: 29 Novembre 2012, 16:43:23 »
No Borpega, non è che differisco d'opinione, è che proprio sono un po
gnucco così, non capivo per davvero quel che dicevi...scusate  ;)

Si, ho capito il senso della tua. Ma continuo ad avere dubbi.
E non lo dico per contraddirti. Ci mancherebbe, ogni tuo post lo
considero come aggiunta di nuove conoscienze, è utile a me.
E' che, non conosco una em vecchia maniera, antica.
O non la ricordo.
Non so come sia un latakia Siriano ed, uno cipriota.
Ho solo notato che, c'è un latakia che ha un aroma/gusto d'incenso che
ricorda le vecchie chiese, quando usavano profumare d'incenso le navate,
specie nelle cerimonie, questo ha in se anche un lieve ed improvviso retrogusto
ed, aroma torbato, ma poco..poco accennato.
Poi ho notato che, c'è un altro latakia di gusto ed aroma sempre d'incenso
come il primo ma, meno incensorio ed con un marcato gusto ed aroma
torbato, salato, come se portasse retrogusti d'arigna affumicata e salata,
misto ad un torbato, questo a tratti arriva in bocca con forti vampate e,
come è arrivato sparisce, adoro questa seconda specie di latakia.
Che però sento sempre meno nelle miscele, non so se è il mio palato
ad essere cambiato o , se invece è il latakia che è mutato.
Ma non so dire se tale latakia sia cipriota o, siriano, ma lo trovo sempre
più di rado....a me sembra che oggi, il latakia si piuttosto solo incensoreo,
poco sapido e, con poco torbato affumicato...haimè .
Ma non vorrei essere io ad aver cambiato i gusti, il palato.

A me, sarebbe di grande aiuto se, mi sapessi dire come parametro
di misura, con quale tipo di em posso paragonare questo MacBaren,
o per lomeno fare un distinzione per categorie tra em.
Anche se, mi pare di aver capito, perdona se sbaglio che, è unica
sul genere, non paragonabile....ma spero che, si possa cercare
di avvicinare un altra miscela a termine di paragone...anche alla lontana,
per identificare la specie.
Se non è possibile, poichè come tu dici, davvero unica allora, scusa questa mia richiesta.
Io per esempio, pongo agli antipodi miscele Dunhill e, Samuel & Gawith.
Non parlo per qualità ma per/di gusto ed, aroma.
A me piacciono per gusto ed aroma le dunhill, anche quelle che si
trovano sul mercato estero, tranne la 965.
Le S&G, sono migliori senza d'ubbio in tutto, di qualità e ineccepibili ma,
per gusto mio personale le trovo distanti dalle dunhill, che trovo abbiano un altra
caratterizzazione.
Purtroppo le dunhill sono decadute tanto, in qualità, un po piatte, omologate, almeno
a mio personale parere, se trovassi qualcosa come le dunhill ma migliori in qualità
ne sarei felice...ma credo sia cosa improba. Penso che MacBaren ovviamente non
c'entri con queste...ma ecco, mi piacerebbe capire se, si potesse trovare qualche
termine di confronto con altre miscele, per intendere meglio questo Vintage.
Anche se, temo che dal quel che tu dici, sia unica....
davvero non c'è termine di misura, paragone che possa aiutarci ?...







Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2012, 16:55:01 »
ahaha, Stefano, ma contraddicimi quanto ti pare, anzi ti prego, sto male senza! :D

Pensavo a confusione per tante opinioni diverse (non solo mia o tua) sullo stesso tabacco, che poi ha lo "scandalo" di essere "old chlassic" essendo "danese"... bene che hai capito il mio post ma questo te lo rendo ancora più semplice: col fucile spianato, direi che la meno dissimile è proprio l'Erinmore Latakia Supreme ::) ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #22 il: 29 Novembre 2012, 18:03:22 »
ahhhh ok ok ci siamo...Erinmore Latakia Supreme. Adesso ho capito. Hhhmm mmm...
è una miscela leggeria, a me pare pure con  poco latakia.
Corpo leggero, forza medioleggera ed una buona evoluzione in fumata.
Prima metà del fornello da oriental sullo standard, pungente, acidula e
fruttata.
Seconda più morbida, come coperta da ovatta, setosa, con maggiore
partecipazione del latakia, che io non sento tanto e non mi pare eccelso,
anche il binomio corpo/forza cresce divenendo medio standard, ma
cresce con molta moderazione.
In somma, buona miscela, non male, ma da un Latakia Supreme uno si aspetta
molto di più. Forse manca più corpo, più retrogusto torbato, speziato e
d'incenso. Ma i gusti son gusti, questo è un problema mio.
Intendiamoci, ho trovato buono, con un aroma piuttosto full anche se il corpo resta
piuttosto delicato, preferisco miscele di corpo medio e medio to pieno .
L' umidità del tabacco  era al punto giusto la combustione buona
così come è agevole il caricamento.
Ho notato una nota acidula e pungente a tratti, che però non mi è parsa stonare.
Forse dovuta agli orientali ?
O forse al tipo di virginia.
La qualità del latakia forse non è delle migliori ma a parer mio resta piacevole ,
certo fosse fortemente torbato, sipido, in modo improvviso e piccantino sarebbe
molto meglio ma....i gusti sono gusti...è un problema mio.

In conclusione, se HH Vintage assomiglia a spanne a questa miscela tradizionale allora,
 nell'insieme non è male, da provarsi, da gustare, come è gustabile anche questa Supreme.
Tu non trovi però che sia meglio la sorella Erinmore Mixture ?
Comunque visto che, questo MacBaren HH Vintage non è così lontano dalla
Erinmore allora, si può provare.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #23 il: 29 Novembre 2012, 18:32:27 »
tra l'altro un amico mi ha confermato come te che, il Mac baren Vintage, assomiglia molto alla Erinmore Latakia Supreme ma, ha aggiunto che secondo lui il Mac baren HH Vintage è ancor meglio, ancor
più buono della miscela Erinmore, mi ha confermato una tipologia Standard ma più decisa rispetto
alla Erinmore. Se è così sarà da provare senza d'ubbio.

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #24 il: 29 Novembre 2012, 19:29:18 »
Entrambe sono un tuffo nel passato, ma dal trampolino della piscina. Qualcuno che frequenta e partecipa a  discussioni da scuole alte l'ha definita come il vecchio standard medium della dunhill, io ho continuato a fumarmi il KY del romano.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2012, 19:49:14 da rais »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2012, 08:34:08 »
Caro Stefano, io parlo per tipi e di fucile spianato. Ho pure detto: Full EM la HH, Full latakia Blend l'Erinmore. La differenza è che nella prima non hai tabacchi "irregolari" di supporto (black Cavendish) ma al contrario un classico sostegno anche ipernicotinico. La seconda tiene il "full" che distingue la caratteristica di fumare Latakia puro, diluito: tale diluizione, però, punta sul "soft".

Forse proprio da uno di Voi,  tanti anni fa lessi, a proposito di "alte scuole", di somiglianze tra il Balkan Sobranie 759 e il Dunhill 73. Io lascerei perdere ma è comunque "bello" avere dei riferimenti che si ritengono venerabili, al di là di quello che sostengono. E lo dico seriamente.

Il trampolino è certo da "piscina", ma può diventare forse da laghetto se si tiene presente che TUTTE le cose nere attraentissime che circolano per l'Europa con caratteristiche di FULL (no Medium) EM, hanno quella zona vuota, insopportabile, messa proprio per sopperie alle lacune che questa non ha voluto colmare per tener fede a qualcosa di estinto da decenni... Splendide ad aprirle e una coltellata a fumarle... per l'altro Stefano e il suo riferimento gastronomico, è come una meravigliosa pasta e facioli, rigata d'olio nuovo, etc, e poi col cucchiaio invece d'un cannolicchio prendi una capa di lucertola :-X.

Credo d'aver parlato abbastanza di questo tabakko :o ciao :-*
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2012, 09:14:24 »
ps: ci tengo a precisare, che il carissimo compipero di cui parlo citava altri e non sè stesso ::) :)... hic-nei piani bassi-manebimus optime (come dice Gianni Alemanno) :-X
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2012, 09:15:15 »
L'ultima precisazione che vorrei fare è quella che sarebbe più esatto chiamarle ormai latakiose perchè le EM (VOL) qui in Italia e forse anche all'estero sono un mero ricordo.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #28 il: 04 Dicembre 2012, 14:37:57 »
Una domanda.
Qualcuno sa dirmi da cosa è dato il sapore, gusto, aroma di torbato che sento nelle Em ?
Nelle em i virginia possono dare gusto, aroma di sentore sentore zuccheroso liquoroso, doloce, erbaceo, mielato, prugnoso o, legnoso fino al fienoso.
Il Latakia dona un gusto e di incenso.
Gli orientali un gusto affumicato, dolciastro, piccante ecc...

Ma, il gusto di torbato tipo whislky scotch torbato, da cosa è dato ?
L'affuimcato è dato anche dal latakia ?...ma questo torbato affumicato tipico del whisky torbato da cosa è dato ?

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #29 il: 04 Dicembre 2012, 14:38:59 »
Sempre dal latakia