Autore Topic: Nuovo D.H. Early Morning ?  (Letto 3302 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovo D.H. Early Morning ?
« il: 15 Dicembre 2011, 10:13:11 »
Ciao a tutti ragazzi, ben ritrovati, è un secolo che non posto qualcosa qui, spero che qualcuno si ricordi ancora di me, vi leggo sempre ma, non avendo più molto da dire sul mondo dei tabacchi risparmio di tediarvi con inutili discorsi. Oggi però ho deciso di tornare a lasciare un post, poichè ho un problema e, desidero vedere se qualcuno di voi sa darmi qualche risposta esausitva in merito, come sempre siete l'ancora di salvezza quando si parla di tabacchi. Il problema è il seguente : fumo da sempre park lane 7 e Early Morning,
ogni tanto fumo tabacchi mediterranei da soli o, mezzati con Em ecc ma, per lo più ogni giorno fumo Early Morning e, per variare park lane 7. Ora, ho notato che da qualche mese a questa parte il mio amato Early Morning non è più lo stesso, piu fortino, anche se di poco e, con un po più di corpo, ma soprattutto ha perso tutta la sfumatura nella paletta gustativa aromatica che prima aveva, gli orientali si sentono in modo piatto omogeneo hanno perso le sfumature varie e così il poco poco latakia o sentore di incenso si sente ma in modo molto diverso da prima direi piatto, ovvero c'è ma non ha variazioni direi che sembra una unica nota manca di movimento, si direbbe in gergo musicale, manca completamente ogni variazione di sfumatura verso l'incenso del latakia e degli efluvi degli orinetali, poi ho notato che, rispetto a prima, il sentore torbato affumicato è pronunciato ma, diventa a metà fumata stucchevole per poi riabbassarsi verso la fine della fumata ed in fine, ciò che più manca e che a me manca moltoè, quella botta di retrogusto improvviso che arrivava ogni tanto di un misto di affumicato torbato e incenso, che era gustossissima, era una botta nascosta di gusto che d'improvviso saliva, improvvisa forte che, però poi scompariva e si faceva rimpiangere a tal punto che la ricercavo rifumando con intensità per il piacere di risentirla, oggi è assente...manca questa nota. Oggi anche essa si è persa del tutto.
Il vecchio Early Morning, quello di un anno fa, conservava queste peculiarità anche se pure esso aveva evidenti limiti, per l'apputno un po carente di latakia e, nella varietà di orientali con conseguenze di appiattimento della miscela , ecc ecc..ma comunque restava a mio avviso diverso dalla attuale miscela anche se, nell'insieme, nella trama del tabacco, questo early morning non è cambiato, non si può dire sia un altra miscela, la trama del tabacco sembra identica ma, però, sembra aver perso molto del vecchio early morning, per intenderci anche solo di quello di un anno fa.

La domanda sorge spontanea, sono io che ho perso le capacità, se pure ammetto carenti, di saper distinguere e ritrovare i gusti o, questa miscela è ancora cambiata ? qualcuno sa dirmi se come me sente che è questa miscela è molto cambiata ?...qualcuno sa se, per caso, c'è stato un passaggio, l'ennesimo, da un produttore ad un altro o se, è cambiato qualcosa d'altro ?.....

Altra domanda : esiste incommercio una Em molto simile all'early morning che conservi gusto incenso latakioso e, di orientali, con ferme armonie torbate affumicate, e privo di gusto panettone zuccheroso e privo di alcool, senza retrgogusti alcolici ?

Ultima cosa, visto che ho accennato anche al noto Park Lane 7, dalle mie parti da pochi mesi noto una difficile reperibilità di Park Lane 7 AROMATICO, quello con le marcate note cioccolatose, di legna bruciata affumicata ecc, non è un aromatico ma un natural, sembra che questa miscela sia quasi inreperibile, si trova bene invece la semplice miscela Park Lane 7  NON AROMATICA, buona anche essa ma, a me piaceva molto l'altra.
La domanda è, per caso è stata tolta dal mercato o, esiste ancora ?
C'è reperibilità ?
Sapete dirmi nulla ?

...saluti a tutti voi, Stefano

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Nuovo D.H. Early Morning ?
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2011, 21:55:20 »
Il Park Lane non lo vedo da un bel pezzo anche io. Forse l'hanno fatto fuori.

Quanto all'Early morning, per me è una legnata di nicotina. Paradossalmente, il FVF, molto carico di nicotina, o il Capstan, non mi "skizzano" come l'early.

L'ultima latta l'ho tagliata a Comune........... giusto per restar leggeri ;-)
Saluti

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo D.H. Early Morning ?
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2011, 10:42:19 »
Ciao PaperoFumoso, ben ritrovato :)
dalle mie parti il Park Lane 7 è ancora facilmente reperibile, è uno dei tabacchi più richiesti, per cui i tabaccai lo tengono sempre, solo che mentre prima si torvava con facilità sia il classico che l'aromatico ( differenza minima di prodotto, l'armomatico ha solo delle sfumature più marcate verso un gusto ed aroma di legna bruciata e nocciole tostate o, ciccolato caldo, ma sfumature, nulla di zuccheroso o simile tutto molto natural ) ora, l'aromatico è scomparso, non vorrei fosse stato ritirato o ci fossero problemi di consegne ecc...mah.

Mah sai, a dire il vero sono un po stupito anche io per questo early morning che, prima tanto mi piaceva ed ora, assai meno, non capisco se sia la carica nicotinica o qualche addittivo a dare problemi, credo che la miscela sia passata da Murrey a Olrik ed ora alla K&K , questo mi ha detto un amico non so se sia vero è una voce che ho raccolto e riporto, cosa di pochi mesi fa, spiegato forse il motivo per il quale la nuova produzione non la trovo più simile a quella di un anno fa, l intalaiatura è simile, uguale, ma le sfumature sono diverse direi comunque minori o assenti, più monotematico, e anche più forte come nota monotematica, poi in effetti a me pare abbia un pochino di corpo e forza in più, ma non capisco se la forza è data dalla nicotina o, se è infusa dagli additivi che agiscono sul corpo umano con reazioni simili alla nicotina....comunque a me pare cambiata questa miscela, di base è la stessa la sua trama, l'ordito, il telaio portante è uguale o molto simile alla vecchia ma tutto il resto è mutato.

Il Full Virginia Flake e il Capstane sono altra cosa, verginiosi natural quasi puri o, puri.
Early Morning è una Em , un prodotto sui genersis, particolare ed unico nel suo genere, credo difficile da fare da produrre....complessa. Per cui difficile raggiungere una qualità di prodotto alta se non c'è sentita volontà e capacità, non da multinazionali.
Comunque il FVF e il Capstain sono prodotti livello qualitativo di molto superiori ad Early Morning, non c'è storia. Ma credo sia più facile fare un Capstain o un FVF che un early mornig, fermo restando che comunque chi produce oggi early morning non ha la volontà ne la capacità di produrlo di qualità di fascia alta di mercato, in somma buono, invece chi produce fvf ha questa volontà e capacità.

Credo che forse a te, non dia fastidio la nicotina ma...GLI ADDITIVI NATURALI O CHIMICI CHE SIANO, in fatti fumi fvf e capstain che notoriamente portano verginiosi chiari più carichi di nicotina ed in fine usi tagliare con Comune o mediterranei early morning, ora questa azione abbassa il valore chimico degli addittivi e taglia il latakia ed orientali ma, alza la carica nicotinica non di poco, e pure non ti da problemi la cosa.
A mio avviso non è la forza ( carica nicotinica ) a darti fastidio ma, la presenza massiva di qualche additivo naturale o chimico.
Succede leggermente anche a me, per esempio a me l' earluy morning ogni tanto, anche a stomaco pieno, da sensazione di leggerezza mentale o, mi fa digerire....strana reazione, prima non mi capitava e, con altri tabacchi non mi capita, ....credo sia per l'appunto qualche additivo chimico o, naturale.
Tale cosa è tipica di reazioni da nicotina ma, avviene su cariche più marcate, per intenderci dovrei fumare un Brown 4, ....non un early morning.

Io uso comunque fumare da soo early morning, o ogni tanto taglio con Italia o con altre Em, prossimo taglio userò il Commonwealth buonissimo ma costoso, meglio centellinarlo.

:))

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Nuovo D.H. Early Morning ?
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2011, 00:24:31 »
Caro StefanoG, benritrovato anche a te. La tua merita un'articolata risposta che, al momento, non mi è possibile scrivere. Provvederò quanto prima :-)
Saluti

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovo D.H. Early Morning ?
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2011, 10:16:59 »
Ciao Papero fumoso e ciao ancora a tutti,....visto che, Early Morning non assolve più totalmente al suo dovere ho pensato bene di, tagliare questa con una leggera porzione di
Samuel & Gawith Commonwealth, devo dire che è miscela emersa è risultata di molto migliorata, più gustosa, brucia un po più lenta rispetto a prima ed, è molto ecquilibrata, non si perde nulla se mai si amplificano un pochino i gusti di torbato e affumicato, soprattutto di affumicato ma, resta comunque molto ecquilibrata e piacevolissima....avevo notato che l'eraly morning tendeva a bruciare molto velocemente così le mie fumate duravano un po poco, beh con l'aggiunta del commonwealth la miscela acquista durata in fumata, anche se ci sono miscele che durano molto di più. Credo che l'early morning non sia malvagia come miscela, si possa ancora comprare e fumare sia per la peculiarità della miscela stessa che per il fatto che con il prezzo dell' early mornig di valido ci sia poco in giro, certo che a mio avviso, l'early morning per divenire una buona miscela ha bisogno di essere tagliata rafforzata con una Em che la migliori, per me il Commonwealth è una buona soluzione ma, è cosa soggettiva.

Per quanto riguarda il Commonwealth beh, lo preferisco allo Squadron Leader, il Commonwealth è decisamente meno anonimo dello Squadron Leader, non è umido come lo squadron leader che a tratti delle volte è ignifugo e fa venire i nervi, in fine lo squadron leader pure essendo molto buono e di ottima fattura è forse fin troppo ecquilibrato da divenire quasi anonimo, necessita di intenditori da palato fino io, preferisco gusti marcati, questo commonwealth è facile da caricare e fumare, brucia bene senza però bruciare troppo velocemente, mentre l' early mornign ho notato brucia troppo velocemente ecco, questo commonwealth invece brucia più lentamente anche se non così lentamente come avrei preferito bruciasse ( a me una carica di early morning dura massimo mezzora a faticaa, se fumo in modo un po conmplusivo 22/25 minuti quando, un tabacco come il park lane 7 mi dura un ora o, 45 minuti, questo commonwealth non raggiunge i tempi del park lane 7 ma brucia comunque lentamente ) mi avevano dipinto il Commonwealth come un tabacco di gusto ricco e pieno, di forza media, e nettamente sblinaciato verso gli efflusvi affumicati privo di note chiare orientali e, poco presenti in modo marcato i virginia beh, devo dire che invece io ho trovato questa miscela eccezzionale, molto molto ecquilibrata, molto english, i virginia si sentono ma in modo ben armonizzato molto nascosti ma, ben percepibili e di ottima fattura, gli orientali in effetti io non li sento ma, a me non piacciono molto per cui basta una poco di questi per appagarmi ma, il gusto torbato in specie il gusto affumicato sono ben percepibile senza mai dare fastidio o fare pensare ad una miscela sbilanciata, addirittura mi sarei aspettato qualcosa di più pieno, con piu gusto affumicato e pastosa, invece no, pur sentendsi molto il gusto affumicato tutto resta molto ecquilibrato, mai stucchevole o invadente, fastidioso, nulla ricopre o annulla mai altro sentore, ogni nota è piacevolmente bilanciata e aromonica nell'insieme della miscela e, ogni nota è anche perfettamente riconoscibile, è una miscela un pochino sbilanciata senza dubbio nel gusto affumicato ma, non se ne avvede, è così ben fatta che non ci si accorge negativamente, e quando ci si accorge non si ci fa caso perchè è davvero piacevole poichè si riesce comunque a sentire altre note, i virginia, e l'ecquilibrio della miscela ben amalgamata io, addirittura avrei preferito che fosse ancora più sbilanciata verso un gusto torbato affumicato, più torbato che affumicato e, pastosa,  prediuligo questi gusti ma, invece a mia sorpresa non eccede ..davvero è godibile in totale anche così...ottima miscela sia per chi cercasse una miscela classica ed ecquilibrata sia per chi cercasse qualcosa di sbilanciato.
Io ho deciso, anche visto i costi di questa meraviglia di tabacco, di non abusare e, usarla per tagliare le mie quotidiane di fumate di early morning, così da migliorare l'early stesso, e devo dire che credo di esserci riuscito, a me piace questa commistione, ma ovviamente ogni tanto una fumatina di solo commonwealth me la fò....con grande piacere.

Buone fumate a tutti....ciaooo :))