Autore Topic: Pipatore in Via Calzaioli  (Letto 8054 volte)

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipatore in Via Calzaioli
« il: 06 Dicembre 2004, 21:15:08 »
Ieri pomeriggio ho incrociato un pipatore in Via Calzaioli. E' stata un'esperienza simpatica vedere avanzare fra le folle un pavido con il suo legno fumante in bocca, soprattutto in virtù del mutuo cenno di saluto e complicità che ci siamo scambiati. Era qualcuno di RTP che non conosco?

Venerdì mattina, invece, il pipatore l'ho incrociato in Via Del Corso: direi un professionista con la sua Dunhill in bocca.

Mera perplessità: è una mia impressione o i pipatori stanno timidamente facendo "outing"? :D
O, più semplicemente, sono io che li noto di più? Eppure, sebbene distratto, difficilmente mi è mai sfuggito, anche negli anni passati, un pipatore.

A voi risulta un incremento dei pipatori?
Saluti

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2004, 23:58:28 »
In effetti anch'io ho avuto quest'impressione.... ma temo sia come quando decidi di comprare una macchina e inizi a vedere modelli simili per ogni dove... :)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2004, 00:26:06 »
Dobbiamo tener duro,altrimenti faranno il monumento al pipatore ignoto
(specie estinta) sarebbe bello cominciare ad andare a passeggio sempre con la pipa.
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2004, 08:43:04 »
da sempre il segretario lo fa...

Qualcuno ricorda il 30 Aprile, l'allegro corteo fumigante da S. Spirito a Via dei Servi, fotografato dai giap?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2004, 13:29:03 »
Eheheh ricordo, ricordo...
Comunque anch'io esco con la pipa fumigante senza alcun problema. anzi con un certo gusto, tra l'altro la settimana scorsa in centro ho incrociato ben 5 pipatori, anche se molti di essi mi sembravano stranieri...
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2004, 14:34:37 »
... mai aver paura di girare per strada con la pipa in bocca!
quando ero più giovane (beninteso: non sono vecchio e non lo sarò mai) incrociavo sguardi perplessi, ora non capita più: non sono gli occhi estranei ad esser cambiati, sono i miei che vedon diversamente ...  8)
il pessimo Slow

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2004, 20:56:13 »
Citazione da: "Slow"
...(beninteso: non sono vecchio e non lo sarò mai) incrociavo sguardi perplessi, ora non capita più: non sono gli occhi estranei ad esser cambiati, sono i miei che vedon diversamente ...  8)


Vangelo. Come diceva il grande Vitaliano Brancati "la giovinezza è una pianta che ha radici nell'intelligenza.......e nella curiosità".

Il che vuol dire che si è giovani fin quando si è curiosi e non si inizia rimbambire :D
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2004, 20:57:03 »
Citazione da: "Ramingo"
Eheheh ricordo, ricordo...
Comunque anch'io esco con la pipa fumigante senza alcun problema. anzi con un certo gusto, tra l'altro la settimana scorsa in centro ho incrociato ben 5 pipatori, anche se molti di essi mi sembravano stranieri...



Imho stiamo assistendo ad un sommesso outing..... speriamo bene.
Saluti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2004, 10:55:26 »
ricordo, nella mia gioventù piparia, il mitico Andrea Stoppioni, animatore del Cenacolo dell'Erba Tornabuona, circolare in bici in centro a Firenze, con tabarro, borsalino e pipa in bocca.
Fra l'altro aveva impresso questa immagine sul suo biglietto da visita. :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2004, 11:20:55 »
Citazione da: "Cristiano"
ricordo, nella mia gioventù piparia, il mitico Andrea Stoppioni, animatore del Cenacolo dell'Erba Tornabuona, circolare in bici in centro a Firenze, con tabarro, borsalino e pipa in bocca.
Fra l'altro aveva impresso questa immagine sul suo biglietto da visita. :D


ma non è lo stesso Stoppioni che a tuo dire, una volta ci ha definiti tutti come "una banda di raccattati"?  :lol:
Mi piacerebbe conoscerlo, codesto personaggio.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2004, 11:38:01 »
ricordo che anni fa, ad una gara del campionato nazionale di lento fumo, sedevo di fronte ad Andrea Stoppioni, il C.T. dello Stilnovo Pipa Club ... tipo stravagante, baffi arrotolati all'insù, e soprattutto un simpatico rompicoglioni ...  :wink:
il pessimo Slow

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2004, 12:00:53 »
Citazione da: "pipaluce"
Citazione da: "Cristiano"
ricordo, nella mia gioventù piparia, il mitico Andrea Stoppioni, animatore del Cenacolo dell'Erba Tornabuona, circolare in bici in centro a Firenze, con tabarro, borsalino e pipa in bocca.
Fra l'altro aveva impresso questa immagine sul suo biglietto da visita. :D


ma non è lo stesso Stoppioni che a tuo dire, una volta ci ha definiti tutti come "una banda di raccattati"?  :lol:
Mi piacerebbe conoscerlo, codesto personaggio.
non so se fosse lui in persona, fu la risposta ad una mail, in ogni caso, chiunque fosse, aveva ragione da vendere.
Vedo che la mail riportata nel sito segnalato da Slow non è quella a cui avevo scritto io. Vuoi vedere che ho scritto di pipe ad un'accolita di fanciulle seguaci dell'ideale guinizzelliano di bellezza angelicata? :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2004, 12:24:14 »
Citazione da: "pipaluce"
Citazione da: "Cristiano"
ricordo, nella mia gioventù piparia, il mitico Andrea Stoppioni, animatore del Cenacolo dell'Erba Tornabuona, circolare in bici in centro a Firenze, con tabarro, borsalino e pipa in bocca.
Fra l'altro aveva impresso questa immagine sul suo biglietto da visita. :D


ma non è lo stesso Stoppioni che a tuo dire, una volta ci ha definiti tutti come "una banda di raccattati"?  :lol:
Mi piacerebbe conoscerlo, codesto personaggio.



Come mai? Antagonismo fra Pipa Club o velato snobismo?
Saluti

pipaluce

  • Visitatore
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2004, 12:52:06 »
non saprei dirti meglio, caro Papero, ma mi fu riferito dal Segretario e anche da Corsellini, che il personaggio in questione è uno di quelli che se la tira parecchio. Però da questo punto di vista, il nostro Corsellini, che dovrebbe fare, andare in giro vestito da Napoleone Bonaparte? Sicuramente Corsellini rappresenta una delle pietre miliari del mondo pipario, in assoluto. Cmq io vorrei incontrare Stoppioni un giorno o l'altro, per sondare una sua disponibilità a venire ad un dialogo con le giovani generazioni.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipatore in Via Calzaioli
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2004, 12:53:59 »
la storia è questa: trovo su un sito di pipe  la mail dello Stilnovo, a cui scrivo chiedendo di pubblicare il link a toscopipa, con larghi elogi per  le pipe e chi le fa.
Arriva una risposta molto dura, tipo andate a... banda o branco non ricordo, di raccattati.

Mi sorge ora l'atroce dubbio, dato che la mail nel sito dello stilnovo è drammaticamente diversa da quella da me utilizzata, che mi pare fosse di excite. Avendo dovuto formattare in luglio il computer non ho più queste e mail.
E la questione angosciante è:
a) a chi ho scritto di pipe
b) chi mi ha risposto
c) a che tipo di pipe pensava chi mi ha risposto.

Della serie: qualcuno mi sotterri che io non ne ho forza
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it