Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nic Salamandra

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 113
46
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 28 Novembre 2019, 15:09:56 »
mah sulla Bibbia chi vuole può farsi un'idea anche con gli straordinari mezzi della Rete.... la mia è che ci sono molteplici  riferimenti alla coltivazione e al "giusto" uso; e altrettanti sull'ubriachezza...

Non do' valutazioni di sorta alla questione ma 1) parlare di fisco è per lo meno riduttivo; 2) fra le sfumature empiriche della "capiscitoria" c'è anche quella che è giusto pagare quel tanto perché tanto darebbe...

Tornando alle impressioni personali, c'è quella che quest'ultima posizione "status simbolica" sia molto affine al modo italico; una posizione di pi greco su cui il "Sistema", ripeto non strettamente e dunque solamente "fiscale", si avventa comprensibilmente, costringendoci a considerare, pur senza colpevolizzare, il costume del consumo come fattore, se pure non il solo, cogente :)

47
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 28 Novembre 2019, 09:01:00 »
mah… la Bibbia in tutte le salse esalta la sobrietà e non mi dilungherei... oltretutto l'uso sociale-moderato-occasionale anche psico "anestetico" in certe bisogne, aiuta a sciogliere tossine (anche attraverso l'umorismo euforico non sguaiato tra commensali) ben più micidiali dell'alcol usato a verso....

I prezzi dei tabacchi sono quello che sono per lo status capiscitorio-di nicchia che consente forchette spaventose (ad esempio su marchi trasvesralmente al tipo di miscela) su coi la stessa percentuale (ripeto STESSA) naturalmente genera un introito più alto.... e pensate se così non fosse, dato che le 12 k. (6 euro c.ca) delle Suore ante Euro, a stesse quasi accise, risponderebbe oggi a svariate volte tanto....

Non so la critica-politica tinta di ribellismo bipartisaniano  schiacciata sull' IT, la capisco pure perché è divertente, impugnata da persone si intuisce per lo meno avvedute, ma è forse inevitabilmente spuntata e ritornellista nel verso che si volesse intendere "serio"... ma questo, in termini diversi, credo sia evidente a tutti... per cui, ben ritornelliamo pure ai nostri cari temi :)

48
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 21 Novembre 2019, 08:37:48 »
No dai, quel maestrino di Ricolfi no...  :-X
Un libro che invece sollecita dense riflessioni è questo: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/scienze-sociali/sociologia/247-jonathan-crary-9788806218355/


… questo davvero sì… se prima la sfera privata era personale e quella della relazione "demaniale", ora il discorso è più che rovesciato, ma come… invertito perversamente: falso demanio, perché privato, la "relazione",  che da spazio-risorsa pubblica passa a evasione merceologica; "demaniale" una evasione che fosse vera, cioè da questo sistema, potendo però la cosa ormai rispondere all'isolamento più radicale, la morte, una  pazzia comq "diversa", o una illuminazione (traduzione del demanio in dimensione spirituale che riuscisse a veicolare relazioni radicalmente alternative rispetto i modi dell'odierno Capitale".

Potremmo aggiungere che vantare le ragioni dello "spirito" in forma populisticamente tradizionalista (Sono Giorgia, sono Cristiana etc...), è "conservatore" non contro ma a favore di questo sistema… da cui le supercazzole (talvolta sedicenti addirittura "gramsciane") della "rivoluzione" in quelle tinte…. ::)

49
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 14 Novembre 2019, 16:53:35 »
della Modernità

del Dualismo.

mah crescita scientifica e sociale dovrebbero andare in parallelo come i gomiti e i denti in un organismo...la letteratura, il cinema (per stare nel thopic) fanno bene a inquadrare in una fantascienza allegorica le mostruosità d'una cosa che cresce senza l'altra. Non bisognava certo aspettare il sovranismo per ritrovare lo squilibrio, che anzi su questo si appoggia nella sua idea di "liberare" il popolo. Bene, si facesse la quadra tra queste due dimensioni, piegando i giannizzeri politici della Finanza alle rivendicazioni popolari. Sostituire la delicatezza d'un simile passaggio con una demagogia  oscurantista (per eufemismo)e anti costituzionale,  pro altro padronato altrui, poi, oltre a essere un errore fatale, rema contro anche rispetto le istanze propugnate in apparenza. Detto così forse staremmo un po' tutti più d'accordo. Il punto forse di "divisione" è il senso d'atrocità covato in questo dilemma, e la caciara travolgente che lo minimizza (parlo in genere no forum), anche dove non immaginerei..

50
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 14 Novembre 2019, 10:39:48 »
Mah nella gestione della Modernità fin dagli albori della Stessa (partecipazioni su diritti rappresentanze garanzie ricchezze mezzi armi conoscenza e frutti della stessa) l'Europa è il laboratorio del Mondo e l'Italia dell' Europa. Ma "d'ogni virtù civile germe ed aborto, e nave ancora in viaggio senza porto" (autocitazione Materia di Britannia), l'Europa ha  modernizzato inferocito massificato e tecnologizzato anche le Dittature.

Quando quei colossi lì hanno avuto da uscire dal Feudalesimo, le idee gli sono venute dall'Europa e quando l'assolutismo di prima ha infettato l'utopia in profondità, hanno avuto da fare con la ribellione sacrosanta negli anni 60-90 che qualcosina ha cambiato; tranne che l'avanzamento tecnologico senza partecipazione lo incarnano loro (distopia) mentre con la partecipazione (utopia) noi.

Certo, se nel nostro laboratorio dei laboratori (secoli 13-15) gli italiani più italiani sono dei bigotti filo dittatoriali ignoranti e inferociti, e facile si inneschi un terminale daltonismo sulle supercazzole, anche  in qualcheduno dei meno sprovveduti... ;)

51
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 13 Novembre 2019, 16:26:10 »
Mi è venuta voglia di rileggere The Catcher in the Rye

Dove finisce la città, dove il rumore se ne va,
c'è una collina che nessuno vede mai
perché una nebbia come un velo la ricopre fino al cielo dall' eternità...
Nessuno mai la troverà la strada, forse in altra età
si è conosciuta, ma l' abbiam scordata ormai:
l' abbiam scordata e si è perduta lungo i giorni della vita dall'eternità...
Forse l' abbiam vista nel passato, ma il ricordo se n'è andato dalla mente.
Cercala negli angoli del sogno per portarla lungo il mondo del presente.
Oh, se solamente io potessi rivederla com'è adesso per un'ora!
So di fiori grandi come soli ma mi sfuggono i colori, ancora.
Ricordo che alla sommità c'è un uomo che sta sempre là,
per impedire che qualcuno cada giù
da quella magica collina, dalla parte che declina e non ritorni più...
Anch'io tra i fiori, tempo fa, giocavo sulla sommità
con i compagni miei, dentro alla segale,
ma il prenditore non mi ha scorto quando son caduto al mondo per l'eternità.
+++++++++++++++++++++++
versione "orfico gnostica" del proto-Guccini in cui il Prendidore compie la Colpa (di Distrazione) Antecedente che fa cadere le anime (prima libere) nei corpi....leggi: Holden; ascolta: Guccini; scarta: Fusaroff  ;D

52
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 13 Novembre 2019, 13:07:37 »
Il Bluff dei "gramasciani" fasulli nasce dalla "romantica" sacralizzazione del Popolo sviluppata a sx da Gramsci (che riconosceva al Folklore una forma di sapere compiuto e dunque una sorta di "sapienzialità") e Pasolini (valore poetico-cristologico della Vittima, e dunque differenza antropologica superiore del sotto-proletariato e del proletariato prima di imborghesisrsi). Il Bluff addirittura eclatante è riferirsi al "popolo", in nome di Gramsci, come dimensione odierna, che non c'entra nulla col mondo contadino, ed ha subito, dopo pasolini, una sfilza di mutazioni dopo quella che lui ha avuto il tempo di giudicare mostruosa già mezzo secolo fa (poi sono venute le TV commerciali prima, e la Rete poi).

L'altra supercazzola è che il "turbo" capitalismo sia endemicamente materialista e dissacratore. Falso, è stato moralista e bigotto nei suoi immediati antecedenti,ed  è tendenzialmente per lo meno sciovinista e para-fascista adesso.

In pratica, il leone da tastiera in questa onda, è un consumista iper compulsivo (anche in quanto iper loggato in un cosmo di spot) e insieme ultra bigotto, come faccia d'un narcisismo commerciale polipesco senza speme e requie, ma feroce.

Male Assoluto… ma no… solo un érpice relativo, ma nondimeno concreto, che ci sarà tutto infra le kiappe quando avremmo finito di giocare con elezioni dirette e garanzie costituzionali, e "filosofi" con cui "aveve il piaceve intellettuale di leggeve  in manieva sottile ed oviginale" i tempi che viviamo.

53
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 12 Novembre 2019, 13:07:32 »
Bene forse è propedeutico al compagno altrettanto filosofo Diegoff Fusarovich… in effetti quelli che al contrario sottolineano nettezza certezza e "novità" di pericoli più precisi di altri, tali da dover ricalcarne i profili con la grafite fino a bucare il foglio, sono dei nullafacenti che zaganellano nei sontuosi attici di novaiork…

il resto e petomachia varia di fuffa già vista..kuoto e konkordo :)

54
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 12 Novembre 2019, 08:25:53 »
No tranquillo, tutto diverso. E direi che il ping pong degli opposti estremismi (sì ma l'altra parte..)  non si confà per finalità geo politiche e modalità neo mediatiche e peso elettorale tra militanti simpatizzanti decereb-nazi e green-black followeristi, e il peso d'un filo nero palesemente tirato ad est per palesi finalità anti europee che tira un partito nell'onda che tira una coalizione che tirerà il nostro paese. Non dall'altra parte, ma da quella in meglio, consiglio il Manifesto per una buona dx di Filippo Rossi (v.).

Prima c'erano bande giovanili ideologizzate, meno revisionismo e più rilancio feroce delle cose che erano (ora siamo passati al giorno della Memoria ai 365 di s-memoria), poi la "strategia della tensione" per impedire la crescita del PCI, la guerra Fredda il Muro, il Banco la PFM, Peter Gabriel ai Genesis etc... ;D ::)

55
Off topic / Re:Cosa leggiamo?
« il: 11 Novembre 2019, 11:40:40 »
troppa roba...

Serve semplicità... ad esempio, un ruolo pubblico comporta abbassare il profilo egoico personale... più ruolo pubblico-istituzionale intendo-più ego eguale esporsi al timore, giustificato, che si stia scivolando in una dittatura, e dunque esporsi anche ad esasperare fanatismi pro e avversioni contro, queste ultime scientificamente cercate...

Però, si equiparano le minacce d'una scampata all'Olocausto con quelle a quello...

Che roba è? Ci vogliono i filosofi?.... tutto magna tutto, sterco e vero pari sono, e che poi di'?

Gli intellettuali, quelli che si sarebbero un tempo detti "organici" o simili tali, oggi quelli che comunicano con una certa residua popolarità e provano a parlare chiaro (ad esempio su cose come sopra), si dice siano solo  parassiti oziosi, meritevoli solo di peti e sberleffi. Quelli invece che fanno i "libroni" su mille distinguo sopra sto letamaio senza speranza, temo, senza alcuna irrisione e anzi, che non servano a una mazza... ::)

56
I ritrovi / Re:dunhill
« il: 06 Novembre 2019, 12:50:30 »
Sorgono un po' di problemi... di definizioni delle due categorie sociali enunciate, anche se solo in riferimento al disquisito; la con-fusione tra le stesse, specifica nel dominio britannico.

57
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 30 Ottobre 2019, 18:49:46 »
Kavolo...avevo omesso la questione Perique (c era
..poi ni poi no) chè digito col telefono... crudele mo' è  non averle innanzi....grazie...

58
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 30 Ottobre 2019, 18:10:38 »
Mah l Escudo ed epigoni ha-nno sempre tenuto...molto buono il fu Petersen...ma i Pressati per la consistente cura culinaria sono parzialmente esenti dal discorso EM...gli è però che le Suore sono una miscela a fette e dunque sono "a cavallo"...e praticamente estinte col secolo breve....se Mac avesse risollevato le rotelle slavate prese a Kiasso nel 2007, sarebbe il Risultato...pretendere di più è lievemente crudele ;D

59
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 29 Ottobre 2019, 14:33:29 »
Il problema della non-idoneità di repliche rispetto gli originali, è innanzitutto nostro (non capiamo che il marketing data la trasformazione "in classici" di edizioni limitate ha provato a fissare "fin troppo"  cose mutevoli in pardigmi fossili; e poi del Titolare... che come per le 126 "polacche" stava a Torino ma tutti parlavano di "nazionalità" dislocata, quando se mai gli ingegneri di Varsavia erano piuttosto abituati a macchine non-consumiste e praticamente indistruttibili...

Circa di descrivere cosa cambia, vattela a pesca... di certo ad esempio le EM sono molto manifatturizzate, più di quello che si crede...anche  le Classiche, non solo le false tali... quando tabacco da sigaretta (orientali)  e magari Bright dovevano fare un "coro" con tabacchi totalmente diversi, che bruciavano e scaldavano ciascuno a modo loro... se pensate che a secco un francese con dark air cured (cioè un tabacco molto fibroso e " freddo") in maggioranza, abbisogna del 10% di additivi, pensate quanto ne deve servire per "piallare in armonia" e senza irritazioni tutto il coro d'una EM di quella turgidezzza e quei tagli. Aspetti dunque tecnologici, micro manifatturieri, singolarità di contatti commerciali e relativi approvvigionamenti, modi d'investimento economico etc... se a ciò si aggiunge il fattore Latakia, cmnq crediblmente disquisito altrove, ripeto vattela a pesca.. In fondo il Black Cavndish quale toppa strutturale, ha fatto un lavorone, persino quasi nobile nella 73...Meno in seguito; ma fuori dalla Gran Bretagna qualcuno ha riprovato a rieditare quella "Classicità" (uso "Cotton&Sullivan), e abbiamo avuti, piacciono o meno, il BBBB e il Vintage Syrian...che però non hanno potuto riesumare i latakias di prima.

Ora ipoteticamente sarebbe il momento buono per avere citazioni oneste,  ben studiate, e non blob ignobili dentro tazze e scatole mitologiche...solo che i fattori micrologici dietro quelle immense personalità, sono miriadi e il rimontaggio del puzzle sembra al limite dell'Impossibile.... vedrem.. ::) :)

60
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 21 Ottobre 2019, 12:57:55 »

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 113