Sigari > I grandi sigari italiani

garibaldi PCC

(1/3) > >>

toscano f.e.:
dove l'acronimo PCC (di mia creazione) sta per Pastrocchio al Caffè di Caporais (rais).
trattasi di ricetta presentata da rais dove sostanzialmente si tiene un garibaldi, ma anche un Ev o classico per 15 gg. immerso nel caffè appena macinato ad una elevata umidità, poi gli si fa riprendere la giusta umidità e ol si fuma.
a breve scriverò le mie prime impressioni.
 

rais:
Meglio questo che quello che c'è in commercio.  8)

toscano f.e.:
premetto che il primo mezzo garibaldi PCC che ho fumato, per impazienza l'ho fumato troppo umido.
a crudo sentori che mi hanno immediatamente rimandato al caffè espresso con una spruzzata di cacao sopra.
prima parte della fumata fantastica, uno dei più buoni garibaldi mai provato.
splendide note di speziatura, erbaceo, leggermente acido ma anche note di caffè e cacao, molto sapido.
purtroppo l'evoluzione peggiora la situazione, l'acidità aumenta fino a livello troppo alti e compare una salinità fastidiosa e così fino alla fine.
dopo la fumata permane in bocca un gusto di salato.
Per il secondo mezzo ho aspettato di più la stabilizzazione dell'umidità, diciamo 3 o 4 gg.
e posso confermo tutto quello scritto sopra, compreso la presenza di acidulo e salino, ma questa volta in misura piacevole.
credo che la maggiore o minore presenza di note acidule e saline siano riconducibili anche al tipo di caffè che si usa.
una bellissima fumata.

Cristiano:
Perchè violentare così l'eroe dei due mondi???

toscano f.e.:

--- Citazione da: Cristiano - 12 Dicembre 2012, 09:23:30 ---Perchè violentare così l'eroe dei due mondi???

--- Termina citazione ---

cristiano carissimo non è una violenza questa ma una dolce carezza.
 :D
poi resta sempre l'eroe dei due mondi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa