Autore Topic: pipe radice  (Letto 20833 volte)

toscano f.e.

  • Visitatore
pipe radice
« il: 30 Gennaio 2017, 17:27:58 »
nulla di nuovo ma mi permetto di segnalare questo ottimo pipemaker.
ho preso recentemente una radice 55 rusticata realizzata per un gruppo a cui, con grande gioia, non appartengo più tranne il promotore dell'iniziativa e qualche altro carissimo amico, la realizzazione è impeccabile e la radica è favolosa.
anche gli altri da me interpellati hanno confermato quanto sopra.
viva radice

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2017, 17:56:09 »
Ci sono i figli ora vero?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2017, 19:48:43 »
i mio fido solo delle Radice anni 80  ::) e poi son troppo care, rapporto prezzo superiore alla qualità IMMHOMIMMHO, in poche parole agli stessi prezzi compro mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio ma assai assai

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2017, 08:29:41 »
Si ora c'e un tale Marzio.
Sul prezzo ci sarebbe da ricominciare da capo una tiritera fritta e strafritta.
Quella 55 l'abbiamo pagata 80 euri

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2017, 09:19:05 »
Radice ha sempre praticato prezzi sostenuti.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2017, 09:26:10 »
Radice ha sempre praticato prezzi sostenuti.

appunto, è quello che si dice da una vita, le pipe costano troppo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2017, 13:22:36 »
Buone pipe, come le Castello degli anni '80 di Carlo Scott.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2017, 13:30:36 »
exattamente, come le geryskotty anni 50 der pomata!

your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2017, 14:55:45 »
Le Puzzonato nun le batte nessuno

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2017, 18:55:25 »
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2017, 19:54:14 »
R

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2017, 07:59:49 »
Le migliori pipe sono le toscano fe perche le fa per fumarsele e non per venderle ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2017, 08:24:35 »
Radice ha sempre praticato prezzi sostenuti.

Direi che sono al pari e spesso inferiori a quelli della media degli artigiani italiani.

Io ne ho due: una è quella del mio nic, l'altra è un Rubino. Entrambe fumano splendidamente.

Le ho comprate intorno al 1989/90, quindi non so nulla della produzione attuale.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

CODEX

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2017, 08:36:52 »
Si ora c'e un tale Marzio.
Sul prezzo ci sarebbe da ricominciare da capo una tiritera fritta e strafritta.
Quella 55 l'abbiamo pagata 80 euri

Un tale Marzio? Strano modo di esprimersi!
Il grosso delle pipe le fanno i due figli, Marzio, appunto e Gianluca, ma Luigi è ancora presente in laboratorio, che, tra l'altro, è al piano terreno di casa sua.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2017, 08:58:26 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2017, 11:10:55 »
Io ricordo con grande affetto Gigi Radice, allenatore anche della Viola. La Fiesole cantava Gigi Radice beve e non lo dice...
Inutile dire che il nostro Radice componeva in origine il terzetto Luigi Radice - Peppino Ascorti - Gianni Davoli, ovvero la prima Caminetto. Se non erro cominciò come operaio alla Castello.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2017, 11:14:05 »
Bei tempi !!

CODEX

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2017, 11:24:17 »
Io ricordo con grande affetto Gigi Radice, allenatore anche della Viola. La Fiesole cantava Gigi Radice beve e non lo dice...
Inutile dire che il nostro Radice componeva in origine il terzetto Luigi Radice - Peppino Ascorti - Gianni Davoli, ovvero la prima Caminetto. Se non erro cominciò come operaio alla Castello.

No, non erri e se i prezzi continuano così fuori controllo molti dovranno iniziare a fare i pomoli delle porte in radica per campare, la cuccagna degli orientali è finita!

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2017, 12:25:31 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

il problema sta nella sovrapposizione fra pipe al chilo tipico della filosofia pvc (pesarese, varesotto, comasco) e high grade.
non è più possibile giustificare i prezzi con la presunta qualità della radica, fiammatura, stagionatura e minchiate varie, non è possibile, quando le forme sono banalmente desuete, i bokkagli sono di metagrillato preformato e le finiture completamente approssimative!


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2017, 12:46:05 »
ma varesotto/pesarese mica sono high grade, i bokkagli di metacrilato come Amorelli e finiture approssimative come Amorelli; c'è da dire che anche Amorelli ha l'high grade e prezzi invece si avvicinano a quelli dei varesotti/pesaresi normali; ah il bokkaglio è sempre in metagrillato purtroppo i forum dei capiscitori hanno fatto anche questo, la domanda è rivolta a materiale durevole.
L'ebanite seria non sanno neanche cosa è, figuriamoci il cumberland.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2017, 12:48:55 da caporaiss »

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #20 il: 01 Febbraio 2017, 12:56:14 »
Si ora c'e un tale Marzio.
Sul prezzo ci sarebbe da ricominciare da capo una tiritera fritta e strafritta.
Quella 55 l'abbiamo pagata 80 euri

Un tale Marzio? Strano modo di esprimersi!
Il grosso delle pipe le fanno i due figli, Marzio, appunto e Gianluca, ma Luigi è ancora presente in laboratorio, che, tra l'altro, è al piano terreno di casa sua.

Potenza di internet!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #21 il: 01 Febbraio 2017, 12:57:36 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

Amorelli è al sud, la vita costa meno  ;D
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #22 il: 01 Febbraio 2017, 13:02:33 »
ma varesotto/pesarese mica sono high grade

esatto, ma loro non l'hanno mica capito (o fanno finta di non capire).

your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2017, 13:04:32 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

il problema sta nella sovrapposizione fra pipe al chilo tipico della filosofia pvc (pesarese, varesotto, comasco) e high grade.


So' 3 chili e lascia, ce lo ficco tentro i' sacchetto?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2017, 13:04:46 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

Amorelli è al sud, la vita costa meno  ;D
 :-*

c'è pure la sperequazione della radica, nun poi nun tenenne conto, nun poi!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #25 il: 01 Febbraio 2017, 13:05:28 »
si si ma sempre care sono rispetto per esempio ad Amorelli, non solo Radice ma anche Ser Jacopo e l'Anatra ormai fanno prezzi assurdi

il problema sta nella sovrapposizione fra pipe al chilo tipico della filosofia pvc (pesarese, varesotto, comasco) e high grade.


So' 3 chili e lascia, ce lo ficco tentro i' sacchetto?

tenc' metagrillato pe i suoi tenti!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #26 il: 01 Febbraio 2017, 23:28:43 »
Sinceramente capisco poco questa polemica sui prezzi delle Radice.
Tutte le pipe sono spropositatamente care e, per quello che ho capito, lo sono da quando qualcuno ha deciso che, oltre che fumare bene, si doveva fumare "bello"; cioè da quando la pipa "fiammata" o ad "occhio di pernice" sono diventate status symbol del fumatore di pipa.

Premettendo che attualmente io non sono più disposto a spendere certe cifre per una pipa, provo a mettermi dalla parte di un artigiano produttore.
Un meccanico viene addebitato a 47 euro l'ora + i.v.a.  (e non dico che anche questo non sia un "furto"...), se lo rapportiamo ad un artigiano che impiega le sue 3 ore per fare una pipa finita, non mi sembra che cifre intorno ai 160 o 200 euro (anche i.v.a. compresa) siano così spropositate per una bella e buona pipa artigianale, in senso assoluto.

Se andiamo a vedere il listino di Savinelli, che ha la maggior parte delle lavorazioni automatizzate, cosa dovremmo dire del costo di una Punto Oro?

Nello specifico di Radice, inoltre, il confronto fatto dal Capo non mi sembra molto realistico perché se guardiamo il listino di Anatra o Ser Jacopo possiamo notare che la media dei prezzi è decisamente superiore. Solo Amorelli, nelle serie più economiche, è realmente competitivo, non solo con Radice, ma anche con tutti gli altri artigiani o presunti tali.

Inoltre mi viene una domanda: ci sono nomi particolarmente apprezzati, anche in questo forum, che vendono pipe a 800, 1000 e più euro, fino a decine di migliaia; queste pipe fumano 4, 5 o 10 volte meglio di una Radice o di una Ser Jacopo da 200 euro? Io penso di no, e credo che si tratti del piacere effimero di possedere un oggetto di qualità tecnica molto elevata, sicuramente, ma soprattutto con caratteristiche estetiche e di esclusività, incluso un marchio che da solo vale buona parte dell'importo, che lo rendono particolarmente desiderato e desiderabile, al punto che il valore intrinseco dell'oggetto diventa secondario.

Quando ancora correvo dietro alle pipe "di pregio", ho acquistato diverse Castello di differente valore: la migliore, un collection kkkk con spigot argento, costava il triplo della peggiore, una Castello "Castello", ma non fuma 3 volte meglio!

Naturalmente è una mia opinione che non vuole criticare o offendere le scelte di nessuno, solo che non capisco bene le ragioni di certe polemiche o prese di posizione.

Se poi vogliamo dire che tutte le produzioni attuali sono peggiori di quelle di venti anni fa, non so che dire; può essere. Ma se la ragione è nella qualità della radica e della sua "preparazione", allora vale per tutti, tranne che per i pochissimi che la trattano autonomamente, a partire dalla bollitura. In questo caso credo, a occhio, che si possano salvare due o tre artigiani tra la Sicilia e la Calabria...
Se le ragioni invece risiedono nella tecnica esecutiva, mi chiedo perché mai, ad esempio, i figli di Radice dovrebbero produrre pipe tecnicamente peggiori di quelle a suo tempo prodotte dal padre...
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 08:41:23 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #27 il: 01 Febbraio 2017, 23:35:40 »
Radice è parte della storia italiana della pipa. Se si mette in discussione lui...potemo  chiude baracca e burattini...la radica ricorda le migliori Castello.
Fino ad un anno fa le sue Rind (rusticate, la base) costavano 165 euro...potete vedere i prezzi delle sue pipe invendute da Bollito. Poi si è adeguato...purtroppo. Se un blokkettaro dell'ultima ora spara 220 / 240euro per una sabbiata, perché io non quanto Castello???.... Avrà pensato.
Totò è una mosca bianca, è l'ecczione che conferma la regola..che Iddio ce lo conservi...ma anche lui aumenterà..
Su metagrillato e ebanite è un annosa questione. Per me non c'è meglio o peggio, ma solo scelte
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2017, 23:39:52 da duncan »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #28 il: 01 Febbraio 2017, 23:44:34 »
Occhio che qui (dopo l'indimenticabile e indimenticato mullah latakiah), è l'ora dei mullah ebanitah  ::) ;D

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #29 il: 02 Febbraio 2017, 00:40:31 »
Un plauso personale (intopico e offtopico), per Rhodesian, che apporta sempre parole e riflessioni di assoluto equilibrio e buon senso

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #30 il: 02 Febbraio 2017, 10:16:35 »
avanzano 50 grammi li lascio ?

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #31 il: 02 Febbraio 2017, 10:28:16 »
Rho il problema non è solo in fiamme o occhi di pernice, se acquisto High grade so benissimo che oltre al valore estetico ho innanzitutto un dente e un morso che non darà mai problemi, il perno congiungerà esattamente con la sede del bocchino senza che passi un filo d'aria ciò vuol dire come ben sai: condensa zero, se guardi le pipe di qualsiasi marchio per fare un nome fuori Italia le dunhill non so se hai notato all'interno del cannello una bella V dove c'è la foratura, vedi non tutti capiscono di determinati accorgimenti tecnici che altro non fanno che inficiare la fumata, come ha ben detto in altro post  Chauncey il problema non potrebbe neanche essere nella stagionatura della radica, perchè fumata dopo fumata al contatto col fuoco prima o poi s'asciuga quindi se una pipa come tutti ben sanno forata male o con dei difetti sopra citati, e ce ne son ben tanti altri, fumerà de merda, per cui se chiedi quasi 300 euro per una sabbiata e sei a ridosso dell'High Grade ma di high hai solo la nomina e bo cucchiti.

Giustissimo il passaggio degli sciuparadiche che dopo due colpi di lima, un tornio, due punzoni e il sacchetto di velluto ti vendono a pari di una Castello, e quindi anche Radice e Co. si adeguano, ma è sbagliato o meglio son sbagliati i forum distruttivi degli ultimi 10 anni con annessi MP, raccomandata1 e ricarica post-pay, se vai dietro agli hobbisti/sciuparadiche non ha senso, non sei high grade e non sei nè carne e nè pesce, ma solo Mary per sempre.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 10:34:26 da caporaiss »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #32 il: 02 Febbraio 2017, 10:42:04 »
il perno congiungerà esattamente con la sede del bocchino senza che passi un filo d'aria ciò vuol dire come ben sai: condensa zero

perfettamente d'accordo, ma quindi come mai fumare senza filtro le pipe predisposte per il filtro (e d'aria quindi ce ne passa) non causa condensa presso il fumatore evoluto?

delle tre l'una:

1) o la camera di condensazione non causa necessariamente condensa se uno sa fumare (quindi il fatto che il perno congiunga esattamente non conta nulla)
2) oppure a parità di tutto, fumare una pipa senza l'apposito filtro (o con perno che non si salda con l'alloggio, che è la stessa cosa) causerà per forza condensa, expertise o no...
3) oppure, ancora, tutto a questo mondo è casuale  ::) :'(

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #33 il: 02 Febbraio 2017, 10:47:00 »
Radice è parte della storia italiana della pipa. Se si mette in discussione lui...potemo  chiude baracca e burattini...la radica ricorda le migliori Castello.
Fino ad un anno fa le sue Rind (rusticate, la base) costavano 165 euro...potete vedere i prezzi delle sue pipe invendute da Bollito. Poi si è adeguato...purtroppo. Se un blokkettaro dell'ultima ora spara 220 / 240euro per una sabbiata, perché io non quanto Castello???.... Avrà pensato.
Totò è una mosca bianca, è l'ecczione che conferma la regola..che Iddio ce lo conservi...ma anche lui aumenterà..
Su metagrillato e ebanite è un annosa questione. Per me non c'è meglio o peggio, ma solo scelte


ciao Massimo e ben riletto, sei er mejo o quasi ;D ;D ;D
frequenta di più che qua si parla seriamente e con cognizione di causa.

a riguardo dei prezzi, ripeto, radice ha fatto una serie di non so quante 55, forse una decina, a 80 € e qualcosina ci ha sicuramente guadagnato.
prezzi del materiale
calabria pipe (verificare sul suo sito) abbozzi o placche a partire da 4 € a 60 €
bocchini prestampati metacrilato o ebanite di qualità 5/6 €
materiale di consumo
cartavetro 1 € circa al metro
paste varie 5/6 € al pezzo che dura una vita
il famoso romeo vende ai pipemaker placche normali a 10 € l'una, a chi compra dal sito a 20 € con la condizione di un ordine minimo di 10 pezzi.
il greco che ha una radica favolosa e di cui purtroppo non ricordo il nome vende ai pipemaker a 15 €

non mi venite a dire che non è vero perché è vero

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #34 il: 02 Febbraio 2017, 10:48:27 »
il perno congiungerà esattamente con la sede del bocchino senza che passi un filo d'aria ciò vuol dire come ben sai: condensa zero

perfettamente d'accordo, ma quindi come mai fumare senza filtro le pipe predisposte per il filtro (e d'aria quindi ce ne passa) non causa condensa presso il fumatore evoluto?

delle tre l'una:

1) o la camera di condensazione non causa necessariamente condensa se uno sa fumare (quindi il fatto che il perno congiunga esattamente non conta nulla)
2) oppure a parità di tutto, fumare una pipa senza l'apposito filtro (o con perno che non si salda con l'alloggio, che è la stessa cosa) causerà per forza condensa, expertise o no...
3) oppure, ancora, tutto a questo mondo è casuale  ::) :'(

scusate eh ma li leggete i post?
ci ho sprecato un fracco di tempo per spiegare sta cosa e ancora con queste domande?
senza offesa alcuna

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #35 il: 02 Febbraio 2017, 10:53:09 »
La camera crea condensa punto
Se poi il fumatore con esperienza riesce a fumarci lo stesso son fatti personali, ma indubbiamente, e qui il discorso è rivolto a loro, un neofita o chi acquista le prime pipe è fuor di dubbio che subirà un trauma altro punto
Le pipe con riduttore da 6 o 9 si possono fumare anche con la balsa, ma abbiamo già detto che la stessa asciuga i secchi d'acqua che produce, fumando con i riduttori o se volete alla merkel, il riduttore copre solamente il buco da 25 pollici e la fine del riduttore andrà a penzolare dentro la mortasa altro punto.
La casualità è solo nel prendere una pipa, degna di questo nome e strumento da fumo, caricare un buon tabacco e usare lo scovolino a fine fumata a pipa fredda e dopo aver svuotato il fornello dalla cenere.

Tante cose belle

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #36 il: 02 Febbraio 2017, 10:56:53 »
ho letto e riletto, ma la contraddizione non l'ha ancora spiegata nessuno; fai prima, te lo chiedo per favore: qual è la risposta esatta?

In merito a Radice (e in generale), Rho pone la questione in modo più corretto: oltre ai materiali, c'è anche il tempo del lavoro che ci mette. Quanto è la remunerazione oraria di un pipemaker? Poi che ci guadagnino lo spero per loro...e il vendere al costo, o con pochissimo profitto, un pezzo/serie particolare rientra nella logica di differenziazione dei prezzi del campionario.

Nel frattempo ho letto il post del capo che in effetti avalla la 2

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #37 il: 02 Febbraio 2017, 11:04:31 »
La camera crea condensa punto
Se poi il fumatore con esperienza riesce a fumarci lo stesso son fatti personali, ma indubbiamente, e qui il discorso è rivolto a loro, un neofita o chi acquista le prime pipe è fuor di dubbio che subirà un trauma altro punto
Le pipe con riduttore da 6 o 9 si possono fumare anche con la balsa, ma abbiamo già detto che la stessa asciuga i secchi d'acqua che produce, fumando con i riduttori o se volete alla merkel, il riduttore copre solamente il buco da 25 pollici e la fine del riduttore andrà a penzolare dentro la mortasa altro punto.
La casualità è solo nel prendere una pipa, degna di questo nome e strumento da fumo, caricare un buon tabacco e usare lo scovolino a fine fumata a pipa fredda e dopo aver svuotato il fornello dalla cenere.

Tante cose belle

capo sai quanto ce ne sono che fumano la pipa da 30 e più anni che fumano bagnato e dicono che la radica nin è stata ben conservata p ha preso il raffreddore da bambina......... ;D
a me interessa ben poco tutte le mie pipe anche quelle fatte male fumano asciutto

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #38 il: 02 Febbraio 2017, 11:05:30 »
Allora, ci sono brand, artigiani e industriali della pipa. Radice innanzitutto dove si colloca ?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #39 il: 02 Febbraio 2017, 11:07:14 »
capo mettilo dove vuoi, però radice fa il cono all'innesto, io lo metto fra quelli che hanno capito come si fa una pipa

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #40 il: 02 Febbraio 2017, 11:09:39 »
La camera crea condensa punto
Se poi il fumatore con esperienza riesce a fumarci lo stesso son fatti personali, ma indubbiamente, e qui il discorso è rivolto a loro, un neofita o chi acquista le prime pipe è fuor di dubbio che subirà un trauma altro punto
Le pipe con riduttore da 6 o 9 si possono fumare anche con la balsa, ma abbiamo già detto che la stessa asciuga i secchi d'acqua che produce, fumando con i riduttori o se volete alla merkel, il riduttore copre solamente il buco da 25 pollici e la fine del riduttore andrà a penzolare dentro la mortasa altro punto.
La casualità è solo nel prendere una pipa, degna di questo nome e strumento da fumo, caricare un buon tabacco e usare lo scovolino a fine fumata a pipa fredda e dopo aver svuotato il fornello dalla cenere.

Tante cose belle

capo sai quanto ce ne sono che fumano la pipa da 30 e più anni che fumano bagnato e dicono che la radica nin è stata ben conservata p ha preso il raffreddore da bambina......... ;D
a me interessa ben poco tutte le mie pipe anche quelle fatte male fumano asciutto

a volte ho paura di bruciare il fornello di quanto secchezza c'è in esso; ma a parte questo bisogna vedere il professore dove fuma, se ha una chimmey fumerà a mio modesto parere de merda 6 cm di fornello vuol dire che a metà il tabacco, per chi è poi ancora in fasce, fumerà fango.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #41 il: 02 Febbraio 2017, 12:03:29 »
Il mullah latakiah è ora il mullah virginiah
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

CODEX

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #42 il: 02 Febbraio 2017, 14:03:10 »
ho letto e riletto, ma la contraddizione non l'ha ancora spiegata nessuno; fai prima, te lo chiedo per favore: qual è la risposta esatta?

In merito a Radice (e in generale), Rho pone la questione in modo più corretto: oltre ai materiali, c'è anche il tempo del lavoro che ci mette. Quanto è la remunerazione oraria di un pipemaker? Poi che ci guadagnino lo spero per loro...e il vendere al costo, o con pochissimo profitto, un pezzo/serie particolare rientra nella logica di differenziazione dei prezzi del campionario.

Nel frattempo ho letto il post del capo che in effetti avalla la 2
La negazione dell'importanza della radica nella formazione di condensa non spiega perché certe pipe le puoi fumare 40 o 50 volte di fila e vanno sempre bene, mentre altre dopo 2 o 3 fumate fanno acqua.
Per i prezzi bisogna considerare che il prezzo senza IVA va al raddoppio in negozio quindi in una pipa da, diciamo 200 euro il fabbricante ne prende circa 80, che poi certi prezzi siano assolutamente assurdi sono io il primo a dirlo.
E sarà sempre peggio perché è un mercato di nicchia e molti ci marciano alla grande.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #43 il: 02 Febbraio 2017, 14:09:40 »
in merito ai prezzi, giusta osservazione: per questo comprare direttamente da un artigiano - ove sia possibile e il distributore non lo cazzî - dovrebbe garantire un prezzo congruo. Rimango sempre perplesso infatti quando vedo hobbisty o "nuovi artigiani" proporre - con vendita diretta - certe opere a certi prezzi...
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 14:11:49 da samael »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #44 il: 02 Febbraio 2017, 14:26:08 »
ho letto e riletto, ma la contraddizione non l'ha ancora spiegata nessuno; fai prima, te lo chiedo per favore: qual è la risposta esatta?

In merito a Radice (e in generale), Rho pone la questione in modo più corretto: oltre ai materiali, c'è anche il tempo del lavoro che ci mette. Quanto è la remunerazione oraria di un pipemaker? Poi che ci guadagnino lo spero per loro...e il vendere al costo, o con pochissimo profitto, un pezzo/serie particolare rientra nella logica di differenziazione dei prezzi del campionario.

Nel frattempo ho letto il post del capo che in effetti avalla la 2

pensavo di averla spiegata ma mi è rimasta nei tasti ;D
la camera di espansione errore del pippamaker provoca un raffreddamento brusco del fumo che passando nel buchino dell'innesto classico provoca acquerugiola. ora se allunghiamo la lunghezza di questa camera di espansione con un innesto largo (vedi savinelli usate senza filtro) la produzione di acqua si riduce drasticamente o sparisce. non so spiegare scientificamente questo fenomeno ma è così e questo spiegherebbe anche perchè le reserve calabash che hanno un'espansione "enorme" e un buchino non fanno acqua nemmeno se ti metti in ginocchio.
ilo fatto di saper fumare è una componente importantissima nella riduzione del fenomeno
a questo mondo nulla è casuale

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #45 il: 02 Febbraio 2017, 15:02:59 »
ok toscano, mi convince. E in effetti non avevo nemmeno aggiunto la questione delle reverse calabash.

Quindi a questo punto pare tutto dipenda dall'entità della camera di espansione...troppo piccola (=pochi mm dovuti a mancato raccordo) fa acqua, molto grande (reverse o filter system SENZA filtro) no...

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #46 il: 02 Febbraio 2017, 16:26:36 »
certo poi c'è da considerare il fetore a pipa smontata delle reverse  ;D

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #47 il: 02 Febbraio 2017, 16:37:52 »

La negazione dell'importanza della radica nella formazione di condensa non spiega perché certe pipe le puoi fumare 40 o 50 volte di fila e vanno sempre bene, mentre altre dopo 2 o 3 fumate fanno acqua.

Grazie, questo l'avevo dimenticato nei passaggi precedenti, a prescindere quindi anche da forature dissastate e quant'altro.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #48 il: 02 Febbraio 2017, 16:42:16 »
e quindi qui casca il dubbio:
avete provato a fumare nello stesso giorno in una pipa per ben 10 volte e poi usare il giorno dopo un'altra pipa per le stesse 10 volte ?

La prima potrebbe fumare altre 10 volte, la seconda la puoi strizzare come uno straccio già alle preme 5, la differenza fra l'high grade e una pipa radice, ser Jacopo, Il ceppo, ardor, L'anatra, dunhill ecc. è anche questo.
Il prezzo è giusto quindi per una High Grade ?
Ognuno faccia come creda, ma non rompete i coglioni co ste Radice e cazzate varie.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #49 il: 02 Febbraio 2017, 16:50:11 »
e da che dipende? non dalle forature/camere/bocchini/metacrilati/ecc ecc...sarà la radica?

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #50 il: 02 Febbraio 2017, 17:48:47 »
si è la radica, la buona radica.
questa è una delle cose che i dunhilisti sbandierano quando gli si dice che le dunhill sono pipe qualsiasi.
le puoi fumare quanto vuoi che sono sempre buone.
non so se sia vero o meno, non ho mai provato ma le gamboni o anche altre pipe dio classe fanno altrettanto e sicuramente meglio.
altro presunto pregio delle dunhill è che vengono ritenute pipe neutre e non è vero niente, sono pipe solamente "dure", trasmettono poco legno a differenza delle nostre italiane che sono di radica dolce
anche le peterson sono pipe molto dure  ;D ;D ;D

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #51 il: 02 Febbraio 2017, 18:32:44 »
ok, finalmente ci siamo arrivati: anche la radica incide sull'umidità ("anche", mica "solo": certo che le forature e tutto quanto detto finora condizionano, anche con una fumata sola)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #52 il: 02 Febbraio 2017, 19:22:37 »
e quindi qui casca il dubbio:
avete provato a fumare nello stesso giorno in una pipa per ben 10 volte e poi usare il giorno dopo un'altra pipa per le stesse 10 volte ?

La prima potrebbe fumare altre 10 volte, la seconda la puoi strizzare come uno straccio già alle preme 5, la differenza fra l'high grade e una pipa radice, ser Jacopo, Il ceppo, ardor, L'anatra, dunhill ecc. è anche questo.
Il prezzo è giusto quindi per una High Grade ?
Ognuno faccia come creda, ma non rompete i coglioni co ste Radice e cazzate varie.
Non so quali Ceppo tu abbia fumato, ma io ne ho e tutte sono perfette.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #53 il: 02 Febbraio 2017, 20:03:16 »
Indubbiamente ma non come una High Grade.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #54 il: 02 Febbraio 2017, 20:25:09 »
ok, finalmente ci siamo arrivati: anche la radica incide sull'umidità ("anche", mica "solo": certo che le forature e tutto quanto detto finora condizionano, anche con una fumata sola)

samael non mi sembra di averlo detto.
cosa te lo fa pensare? ???
ah forse ti riferivi al post del capo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #55 il: 02 Febbraio 2017, 21:26:47 »
Dilettanti ;D

Tanto per complicare le cose e ingarbugliarvi le idee:
dopo che hai fatto una bella crosta la radica non conta una mazza  ;D

 :-*

...dilettanti  :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #56 il: 02 Febbraio 2017, 21:31:41 »

dopo che hai fatto una bella crosta la radica non conta una mazza  ;D


ma co la radica der dakota la crosta nun se forma, manco si ce fumi er katrame.
certo nun è fiammatissima come quella dell'arkansas, però è morbida e dorce umpò come quella argerina!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #57 il: 02 Febbraio 2017, 21:39:12 »

dopo che hai fatto una bella crosta la radica non conta una mazza  ;D


ma co la radica der dakota la crosta nun se forma, manco si ce fumi er katrame.
certo nun è fiammatissima come quella dell'arkansas, però è morbida e dorce umpò come quella argerina!

Non è così, mi discpiace. :-*
Col kentucky del kansascity si forma! ;D
 
dilettanti :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #58 il: 02 Febbraio 2017, 21:49:50 »
Non è così, mi discpiace. :-*
Col kentucky del kansascity si forma! ;D

te stai a confonde co la radika der delaware, oppure co quella della segheria d'omaha di cui nun se conosce l'origene!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #59 il: 02 Febbraio 2017, 22:44:16 »

Per i prezzi bisogna considerare che il prezzo senza IVA va al raddoppio in negozio quindi in una pipa da, diciamo 200 euro il fabbricante ne prende circa 80, che poi certi prezzi siano assolutamente assurdi sono io il primo a dirlo.
E sarà sempre peggio perché è un mercato di nicchia e molti ci marciano alla grande.

Perfettamente d'accordo.

Citazione da: toscano f.e.
a riguardo dei prezzi, ripeto, radice ha fatto una serie di non so quante 55, forse una decina, a 80 € e qualcosina ci ha sicuramente guadagnato.
prezzi del materiale
calabria pipe (verificare sul suo sito) abbozzi o placche a partire da 4 € a 60 €
bocchini prestampati metacrilato o ebanite di qualità 5/6 €
materiale di consumo
cartavetro 1 € circa al metro
paste varie 5/6 € al pezzo che dura una vita
il famoso romeo vende ai pipemaker placche normali a 10 € l'una, a chi compra dal sito a 20 € con la condizione di un ordine minimo di 10 pezzi.
il greco che ha una radica favolosa e di cui purtroppo non ricordo il nome vende ai pipemaker a 15 €

Tenendo presente la giusta osservazione di Codex, Vorrei solo fare notare che i costi variabili (placca di radica, materiali di consumo, ecc.) sono solo una componente del prezzo, alla quale vanno aggiunti i costi fissi (luce, riscaldamento, contributi INPS, ecc.) ed il "costo del lavoro", che nel caso degli artigiani equivale in genere al loro guadagno lordo.
Il punto è che il valore del lavoro di un artigiano che produce oggetti sul confine tra artigianato ed arte, non è quantificabile in base a parametri precisi e varia in base alla propria "autostima", alla richiesta di mercato dei suoi prodotti, al valore medio che il mercato attribuisce a quei prodotti, ed a quanto quell'artigiano ritiene sia congruo per il proprio lavoro/abilità/tempo. Poi c'è il mercato reale, la crisi, le scelte promozionali, i canali di vendita giusti e quelli sbagliati...
Personalmente, ho visto diversi artigiani (in vari settori) che se dovessero vendere considerando anche tutto il tempo e la dedizione impiegati, dovrebbero applicare prezzi quadrupli rispetto a quello che fanno.
Il fatto che Radice abbia prodotto un "lotto" a prezzi "calmierati" non vuol dire necessariamente che guadagni il giusto in base al lavoro, ma forse che ha fatto una scelta di tipo promozionale o che ha voluto semplicemente "svendere" in un momento di difficoltà di mercato, recuperando in costi fissi, con una marginalità ridotta.

Citazione da: Caporaiss
e quindi qui casca il dubbio:
avete provato a fumare nello stesso giorno in una pipa per ben 10 volte e poi usare il giorno dopo un'altra pipa per le stesse 10 volte ?

La prima potrebbe fumare altre 10 volte, la seconda la puoi strizzare come uno straccio già alle preme 5, la differenza fra l'high grade e una pipa radice, ser Jacopo, Il ceppo, ardor, L'anatra, dunhill ecc. è anche questo.
Il prezzo è giusto quindi per una High Grade ?
Ognuno faccia come creda, ma non rompete i coglioni co ste Radice e cazzate varie.

Rispondo qui alla tua garbata risposta al mio intervento precedente: sono completamente d'accordo su tutte le specifiche tecniche e gli accorgimenti che fanno la differenza tra una buona pipa ed una "ciofeca".
Solo che io questi accorgimenti li trovo anche in pipe come Radice, Castello e Ser Jacopo.
Può darsi che io non sia in grado di rendermi conto delle differenze. Per questo ho smontato e messo a confronto, osservandole attentamente, una Amorelli, una Radice ed una Ser Jacopo. Sarò cieco ma non ho riscontrato visibili differenze nella realizzazione degli innesti o dei fori, ecc. Nemmeno nel fumarle trovo che abbiano prestazioni diverse, se non quelle dovute alle diverse forme, gradi di curvatura del cannello, ecc.
Detto questo, se tu per high grade intendi pipe da 7/800 o 1000 euro e più, ci mancherebbe anche altro che non siano migliori di pipe da 200 o 300 euro. 
Ma, permettimi, con tutto il rispetto, ridurre Radice, o altri che come lui si sono guadagnati la stima di molti fumatori in Italia e nel mondo, alla stregua di "cazzate varie" mi sembra un tantino esagerato...

P.S.: che le Dunhill siano "instancabili"  lo posso testimoniare, per lo meno per quello che riguarda le mie

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 23:29:07 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #60 il: 02 Febbraio 2017, 23:36:08 »
Definisci high grade. Ti stai incartando come al solito. Non rispondere gamboni e basta. Sei partito bene ma ora ti stai perdendo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #61 il: 02 Febbraio 2017, 23:42:27 »


pensavo di averla spiegata ma mi è rimasta nei tasti ;D
la camera di espansione errore del pippamaker provoca un raffreddamento brusco del fumo che passando nel buchino dell'innesto classico provoca acquerugiola. ora se allunghiamo la lunghezza di questa camera di espansione con un innesto largo (vedi savinelli usate senza filtro) la produzione di acqua si riduce drasticamente o sparisce. non so spiegare scientificamente questo fenomeno ma è così e questo spiegherebbe anche perchè le reserve calabash che hanno un'espansione "enorme" e un buchino non fanno acqua nemmeno se ti metti in ginocchio...

Credo, per quello che ho capito fino ad ora, che la spiegazione scientifica risieda nel fatto che il problema non è dato tanto dall'espansione del fumo, ma dall'eccessivo surriscaldamento dello stesso nel momento in cui passa dalla sede del perno al foro del bocchino...
ecco perchè se fai una svasatura al perno del bocchino riduci il problema dell'acquerugiola: graduando la differenza di diametro dei fori con una sede conica, riduci il surriscaldamento del fumo.
Per analogia, togliendo il filtro amplii la camera di espansione, ma questa comunque si restringe rispetto a quella presente nella sede del perno. Solo che questo restringimento e graduale e non provoca un eccessivo surriscaldamento del vapore.

ilo fatto di saper fumare è una componente importantissima nella riduzione del fenomeno
a questo mondo nulla è casuale

Sono completamente d'accordo. Penso che anche l'abitudine o meno di tenere la pipa molto in bocca e poco in mano, per un fumatore "bagnato" soprattutto, sia un'aggravante dovuta alla stimolazione della salivazione che comporta, previa penetrazione di saliva nel cannello, un altro contributo alla formazione di umidità.
Penso anche che spesso il problema sia legato, più che ad aspetti tecnici, anche a motivi caratteriali: un fumatore "nervoso" tenderà a produrre sempre più umidità, per effetto del riscaldamento, di un fumatore "tranquillo".
Naturalmente questo può essere ricondotto all'abilità nel fumare...

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017, 23:45:33 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #62 il: 03 Febbraio 2017, 02:08:25 »
sta scendendo a prendervi, tso immediato!



your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #63 il: 03 Febbraio 2017, 08:46:57 »
High grade (cura maniacale nella costruzione dell'oggetto nei minimi particolari): Gamboni -ex Paolo Becker - Sixten - Tom Eltang - Leo Borgart- Bo Nordh e qualcun'altro.
Tutto il resto è massa, spesso in una pipa da 200/300 euro puoi trovare la magagna che non ti ritrovi in quella da 100  ;D
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017, 08:50:36 da caporaiss »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #64 il: 03 Febbraio 2017, 09:57:48 »
Ci aggiungerei Jorgen Larsen, Roman Peter e Ingo Garbe.
Ciò detto io, nella mia modestia, parlerei piuttosto di grandi pipe, concetto diverso. Sono le pipe che fumano, sempre, splendidamente.
Allora Castello, vecchie Charatan-Sasieni-Gbd-Comoy, le Autograph, ci metto anche le Dunhill, Corsellini (che, per stare ai concetti del Capo possono stare tra le High Grade) e Rinaldo. Pure Ceppo, ribadisco.  Elenco ristretto alle mie esperienze di non capiscitore.
Non capisco perchè uno che possiede cento e passa pipe dovrebbe fumare 10 volte al giorno nella stessa pipa...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #65 il: 03 Febbraio 2017, 10:41:13 »


pensavo di averla spiegata ma mi è rimasta nei tasti ;D
la camera di espansione errore del pippamaker provoca un raffreddamento brusco del fumo che passando nel buchino dell'innesto classico provoca acquerugiola. ora se allunghiamo la lunghezza di questa camera di espansione con un innesto largo (vedi savinelli usate senza filtro) la produzione di acqua si riduce drasticamente o sparisce. non so spiegare scientificamente questo fenomeno ma è così e questo spiegherebbe anche perchè le reserve calabash che hanno un'espansione "enorme" e un buchino non fanno acqua nemmeno se ti metti in ginocchio...

Credo, per quello che ho capito fino ad ora, che la spiegazione scientifica risieda nel fatto che il problema non è dato tanto dall'espansione del fumo, ma dall'eccessivo surriscaldamento dello stesso nel momento in cui passa dalla sede del perno al foro del bocchino...
ecco perchè se fai una svasatura al perno del bocchino riduci il problema dell'acquerugiola: graduando la differenza di diametro dei fori con una sede conica, riduci il surriscaldamento del fumo.
Per analogia, togliendo il filtro amplii la camera di espansione, ma questa comunque si restringe rispetto a quella presente nella sede del perno. Solo che questo restringimento e graduale e non provoca un eccessivo surriscaldamento del vapore.

ilo fatto di saper fumare è una componente importantissima nella riduzione del fenomeno
a questo mondo nulla è casuale

Sono completamente d'accordo. Penso che anche l'abitudine o meno di tenere la pipa molto in bocca e poco in mano, per un fumatore "bagnato" soprattutto, sia un'aggravante dovuta alla stimolazione della salivazione che comporta, previa penetrazione di saliva nel cannello, un altro contributo alla formazione di umidità.
Penso anche che spesso il problema sia legato, più che ad aspetti tecnici, anche a motivi caratteriali: un fumatore "nervoso" tenderà a produrre sempre più umidità, per effetto del riscaldamento, di un fumatore "tranquillo".
Naturalmente questo può essere ricondotto all'abilità nel fumare...


perfetto, quello che hai scritto è il vangelo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #66 il: 03 Febbraio 2017, 10:42:31 »
sta scendendo a prendervi, tso immediato!




ma è lui? quello che conosciamo noi?  ??? ??? ??? ;D ;D ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #67 il: 03 Febbraio 2017, 13:22:09 »
Ci aggiungerei Jorgen Larsen, Roman Peter e Ingo Garbe.
Ciò detto io, nella mia modestia, parlerei piuttosto di grandi pipe, concetto diverso. Sono le pipe che fumano, sempre, splendidamente.
Allora Castello, vecchie Charatan-Sasieni-Gbd-Comoy, le Autograph, ci metto anche le Dunhill, Corsellini (che, per stare ai concetti del Capo possono stare tra le High Grade) e Rinaldo. Pure Ceppo, ribadisco.  Elenco ristretto alle mie esperienze di non capiscitore.


Anche se non conosco i nomi "ostrogoti" di cui sopra..., sono completamente d'accordo con il concetto espresso, tranne che per Ceppo, con la quale ho fatto una pessima esperienza, che non ho ritenuto opportuno tentare di ripetere...


Non capisco perchè uno che possiede cento e passa pipe dovrebbe fumare 10 volte al giorno nella stessa pipa...

Già! pensa che io non fumo mai la stessa pipa più di una volta in una giornata e difficilmente la utilizzo due giorni consecutivi.
Mi chiedo infatti perché mai dovrei accanirmi contro una povera pipa che non mi ha fatto niente di male...
Però, per fare un esperimento, a suo tempo ho provato a verificare la presunta "instancabilità'" di Dunhill e Castello: nessun problema con entrambe, anche se, forse, Dunhill mi è sembrata un po' superiore...; onestamente, devo dire che non ho provato per 10 volte in una giornata ma per le 4 o 5 fumate quotidiane.

Poi penso che i vecchi contadini fumavano una sola pipa per anni, quasi perennemente in bocca, e mi dico che davvero noi ci facciamo tante "cosine" mentali. Chissà se loro avevano problemi di acquerugiola...
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017, 13:25:24 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

CODEX

  • Visitatore
Re:pipe radice
« Risposta #68 il: 03 Febbraio 2017, 13:23:15 »
Certo che usare una foto del 118 Regione Marche, di questi tempi, per prendere per il culo gli altri denota una certa "sensibilità" d'animo!
Complimenti vivissimi!

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #69 il: 03 Febbraio 2017, 14:21:34 »
ma è lui? quello che conosciamo noi?  ??? ??? ??? ;D ;D ;D

No, lui è subbaccqquo! ;D
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #70 il: 03 Febbraio 2017, 15:03:20 »
Poi penso che i vecchi contadini fumavano una sola pipa per anni, quasi perennemente in bocca, e mi dico che davvero noi ci facciamo tante "cosine" mentali. Chissà se loro avevano problemi di acquerugiola...

ehhhh, va a sapé!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #71 il: 03 Febbraio 2017, 16:38:24 »
Qui sorge un problema... Una pipa a che serve? A fuma' punto. Si può fumare male o bene. Assaporando o iniettarsi nicotina, ma per quella ci sono le sigarette.
Ovvio che una pipa da  500 euro in su deve essere perfetta in tutto, altrimenti vado dall'artigiano e lo corco...visto quanto sudore devo spargere per guadagnarmeli. Le stesse Castello non scevre da difetti..ultimamente poi eppure continuanova fumare bene. Una rusticata può fumare tanto quanto una ultra fiammata. Lo sappiamo bene. La questione della crosta è, per me, falsa, altrimenti me pijo un pezzo de radicaccia appena colta , me la fumo a morire per un par d'anni e con la temperatura di combustione del tabacco se invecchia ben bene? Ma che stamo a di'? Le pipacce pure co' sei metri de crosta fumano da schifo. Totò  Amorelli che ha radiche stagionate da oltre 6 anni, talvolta dieci e che bolle in caldaie de rame nun cià capito ' na mazza?

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #72 il: 03 Febbraio 2017, 16:48:01 »
[EDIT DEL WEBMASTER: POSSIBILE CHE NON POSSIATE DISCUTERE SENZA OFFENDERVI? MA CHE SIAMO, ALL'ASILO?]
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2017, 11:48:59 da samael »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:pipe radice
« Risposta #73 il: 03 Febbraio 2017, 17:19:21 »
stavorta dunkan fa un diskorso sensato e conkordo pienamente sul fatto ke la pipa è fatta pé fumà e ke quella da faiv piottes deve da esse perfetta!

però quanti segantini ci sono in italia?
2-3-4-5?
quanti costruttori ci sono in giro?
2000?
la radika, a parte quella der kansas city, cresce solo ner bacino der mediteranneo... quindi nun se scappa!

poi, capisco che ci siano varietà e sotto varietà di radiche, ma non credo che queste siano bollite separatamente, così come non credo che nelle eventuali bolliture di seconda scelta venga immessa merda a mo d'odori ner brodo per rendela meno bona.
i costruttori comprano dagli stessi fornitori, che a loro volta si servono nei medesimi posti.
al di la di tutto, oltre al modo in cui è bollita ed essiccata la radica, la differenza percettibile, l'impronta tipika di ciascun markio, deve  giokoforza stare in qualke punto della lavorazione!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #74 il: 03 Febbraio 2017, 17:30:02 »
[EDIT DEL WEBMASTER: POSSIBILE CHE NON POSSIATE DISCUTERE SENZA OFFENDERVI? MA CHE SIAMO, ALL'ASILO?]

Troppe variabili pure nei posti dove cresce la radica...variabili metereologiche ad esempio...e se poi lì ci è andato a morire qualche animale?? E non è raro. L"azione dell'uomo...inquinamenti vari... Queste son cose che il segantino non può sapere. No, per me è anche questione di fortuna
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017, 18:51:45 da duncan »

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #75 il: 03 Febbraio 2017, 19:00:22 »

Troppe variabili pure nei posti dove cresce la radica...variabili metereoligiche ad esempio...e se poi lì ci è andato a morire qualche animale?? E non è raro. L"azione dell'uomo...inquinamenti vari... Queste son cose che il segantini non può sapere . iNo, per me è anche questione di fortuna

Concordo: la fortuna è sempre una variabile imponderabile ma necessaria! Vale anche con gli oggetti totalmente meccanici e non biologici...

...
La questione della crosta è, per me, falsa, altrimenti me pijo un pezzo de radicaccia appena colta , me la fumo a morire per un par d'anni e con la temperatura di combustione del tabacco se invecchia ben bene? Ma che stamo a di'? Le pipacce pure co' sei metri de crosta fumano da schifo.

Che una pipa pessima rimanga tale anche con la crosta non lo metto in dubbio.
Che una buona o ottima pipa possa migliorare ancora con una buona crosta (smoothness, dolcezza, capacità assorbente, ecc.), credo sia esperienza comune di molti fumatori. Mia lo è senz'altro. E su questo mi permetto di essere categorico perché ho avuto molteplici prove personali di quello che ho appena asserito...

Totò  Amorelli che ha radiche stagionate da oltre 6 anni, talvolta dieci e che bolle in caldaie de rame nun cià capito ' na mazza?

No. Infatti le sue sono ottime pipe, anche quelle delle serie minori, come molti di noi sostengono. Ciò sta a dimostrare che anche un buon trattamento ed una corretta stagionatura della radica fanno la loro parte.

Citazione da: Chauncey Gardiner
i costruttori comprano dagli stessi fornitori, che a loro volta si servono nei medesimi posti.
al di la di tutto, oltre al modo in cui è bollita ed essiccata la radica, la differenza percettibile, l'impronta tipika di ciascun markio, deve  giokoforza stare in qualke punto della lavorazione!

Giusto, anzi, secondo me, è giustissimo. Il valore aggiunto è l'abilità, o arte, di chi poi la radica la lavora.
Però, da quanto scriveva toscano f.e. in altro post, mi sembra evidente che anche la radica, dallo stesso fornitore può avere prezzi diversi. Questo mi fa pensare che comunque ci sia una selezione a monte della qualità e che ci siano artigiani che scelgono diversamente placche o abbozzi di diverso valore.
Non a caso, l'esempio di Amorelli, che anche nelle serie economiche fa ottime pipe, curando però anche la fase di bollitura e stagionatura della radica, mi pare indicare che  anche la qualità della materia prima e della sua lavorazione sono fondamentali o, quanto meno, molto importanti



...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #76 il: 03 Febbraio 2017, 19:40:27 »
Che è successo? Vedo che Duncan protesta ma non ho capito perché. Io resto dell'idea che qui bisogna ramazzare. Dal 2013 è sempre polemica. E basta su...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #77 il: 03 Febbraio 2017, 19:44:24 »
Certo che usare una foto del 118 Regione Marche, di questi tempi, per prendere per il culo gli altri denota una certa "sensibilità" d'animo!
Complimenti vivissimi!
in effetti...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #78 il: 03 Febbraio 2017, 19:46:53 »
Come sempre una discussione interessante è andata in vacca. Lucchetto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it