Autore Topic: CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili  (Letto 19804 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« il: 20 Febbraio 2017, 15:07:58 »
Contro coloro che ritengono che solo spendendo 20 e passa Euro per i cd "virginia da meditazione" si possa fumar bene, contentando al contempo il luby, propongo una lista di tabacchi che, con i loro difetti, sono apprezzabili. Ovviamente siamo nel panorama delle italiche rivendite.
ECONOMICISSIMI
Gli Allegro. Forte-Comune-Italia. Pochi euro per prodotti tutto sommato, con qualche riserva per i recon nostrani, sono ben fumabili.
ECONOMICI (sotto i 10 Euro)
PL7 che è il Re dei Re.
Mi dicono la Navy Mix di MCB, ma io non l'ho mai fumata. Mi fido, tuttavia, di Paolo.
HH Syrian Vintage. Una Em un po' troppo additivata, stucchevolina ma, alla fine, fumabile.
MEDI (tra i 10 e i 20)
Capstan
MCB Navy Flake
Early Morning e 965.

Mi son sbagliato di molto?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2017, 15:13:27 »
a 7.5 euro a me non dispiace nemmeno il MacBaren Golden blend e (esagerando, forse) lo Scottish

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2017, 15:19:05 »
Samuel Gawith Lakeland Dark
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2017, 15:57:03 »
Samuel Gawith Lakeland Dark
Non rientra negli economici, credo, a meno di non prenderlo in bulk. Non costa 22 come gli altri???
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2017, 16:02:45 »
Visto che hai incluso il dunhill 965, che di listino viene 50 grammi a 17 euro, il lakeland costa nella confezione da 250 grammi 70 euro, cioè 14 euro per 50 grammi. Quindi, a meno di volersi fare la famosa sega cinese, costa meno del dunhill ed è un buon prodotto.
 :-*
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2017, 16:05:01 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2017, 16:27:54 »
Stiamo dando troppa importanza ai Capiscitores, il cicchetto serale di fvf e family lo conosciamo tutti. Altri ci smanettano le 18 h e sono bravi a cundurre l incessante ludibrio anche al parco menando per mano la bella....bravi ma non credo ci entrino coi distintivi di capiscitoria on ine. Per molti degli altri, metti Scottush Amphoras e mix incrociati con pseudo rurali e tabacco da Sigaro, hai la loro realtà stranota....
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2017, 18:16:51 »
Visto che hai incluso il dunhill 965, che di listino viene 50 grammi a 17 euro, il lakeland costa nella confezione da 250 grammi 70 euro, cioè 14 euro per 50 grammi. Quindi, a meno di volersi fare la famosa sega cinese, costa meno del dunhill ed è un buon prodotto.
 :-*
Si però, nell'ottica del mio ragionamento iniziale lo considero, come gli altri SG, nella confezione da 50g.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2017, 18:37:33 »
Perdonate ma manca nell'elenco il tabacco Le Baron, ne ho preso 5 buste Venerdì a soli 3,80 euro a busta...meno di così se more.

In fine, ma sul versante economici c'è molto....basti pensare i 7 Seas di casa Mac Baren

CODEX

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2017, 18:42:53 »
Perdonate ma manca nell'elenco il tabacco Le Baron, ne ho preso 5 buste Venerdì a soli 3,80 euro a busta...meno di così se more.

In fine, ma sul versante economici c'è molto....basti pensare i 7 Seas di casa Mac Baren

Ti hanno fregato


2811
LE BARON
Confezione da 30 grammi
120,00
3,60




Il Timm 1000 ha un buon rapporto qualità/prezzo e la confezione da 100 grammi non è molto impegnativa.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2017, 19:32:30 »
Sulla HH syrian tocca ripetere che il natural taste è sorprendente per la traduzione in busta. Nella Storia rammento solo la bsosm e sappiamo la fine che ha fatto. Nella latta non c è ombra di additivo in senso stretto. Piuttosto, arrivino tutti gli HH  le suore e il capstan giallo, e sempre viva luby...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2017, 19:33:09 »
Ahhh il Le BAron, tanto decantato dal Capo...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2017, 19:33:52 »
Sulla HH syrian tocca ripetere che il natural taste è sorprendente per la traduzione in busta. Nella Storia rammento solo la bsosm e sappiamo la fine che ha fatto. Nella latta non c è ombra di additivo in senso stretto. Piuttosto, arrivino tutti gli HH  le suore e il capstan giallo, e sempre viva luby...
ricorda molto il Sobranie Bianco in effetti...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2017, 19:47:40 »
Sospetto che le Barone in mischio sia un mondo. Comunque sia non è mai esistita prima una cosa simile. Se come mi pare
Hanno lavorato di tostatura (o questo e o manifattura spinta è indispensabile per una trasposizione VB in simil rurale di Continente) nel mischio è una chicca...ma non dico con cosa, mi vergogno ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2017, 21:47:40 »
Sospetto che le Barone in mischio sia un mondo. Comunque sia non è mai esistita prima una cosa simile. Se come mi pare
Hanno lavorato di tostatura (o questo e o manifattura spinta è indispensabile per una trasposizione VB in simil rurale di Continente) nel mischio è una chicca...ma non dico con cosa, mi vergogno ::)

E' pessimo, come il forte, il comune e l'italia, è pessimo come l'allegro, SENZA OFFESA PER NESSUNO DI QUELLI CHE FUMANO QUESTI TABACCHI, per me sono pessimi IMHO, se si può dire.
 :P
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2017, 21:49:44 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2017, 08:32:08 »
Lodasi il progresso nell’astensione coprolalica. Per il resto, 3 tabacchi fanno da soli una categoria (Italian Blend), due sono sorprendenti trovate di rifondazione concettuale di melange rustico di Chiesa, su base di tabacco esclusivamente  chiaro (cosa ardua e al limite della praticabilità), una ispirata al modello italiano (melange liscio, Allegro mite), l’altro al modello francese (melange tostato, Le Baron). Aspettarsi dalle Major una roba simile sarebbe vaneggiare. Reinnestare la passione, onorare tutte le tradizioni, mettere in circolo un tabacco da rollo (il Pueblo) senza additivi e dopo calunnie e processi scopertosi pure senza  pesticidi, in pratica far rinascere tutto dopo una storia come quella della seconda guerra mondiale. Questo c’è dietro ai teutonici franco-italiani. Sono pessimi? Speriamo di no e sentiamo magari cosa ne diranno Cristiano e Samael. Poi c’è l’utilizzabilità nel mischio, specie coi navali nordici, tutto da vedere, se si può dire.

Sui tre epigoni (dunque l’opposto dei primi due) il discorso finale è lo stesso: se si apprezza la categoria, si usano, si mischiano, si integrano. Opporre il Semois, nella sostanza un tropicale scuro abbrustolito e piacione (ti capisco quando affondi KY nel catrame solluccheroso dell’Erinmore Flake), è incongruente perché possiede un altro e più felice assetto merceologico e perché non può costituire un esempio per eventuali trinciati nazionali di rinascita, almeno, forse,  non si voglia mettere in capo un monovitigno di brenta.

Apprezziamo gli sforzi, usiamo quello che si può usare, promuoviamo quello che si può fare (Nuova Inthopia), che con la liberalizzazione della filiera base è semplicemente uno scandalo che non si accenni neppure. Meglio le pugnette con la nastroteca di platino d’Albionia, che con un pizzico di ampie vedute in più, non è neppure essa in sé male.
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2017, 09:39:52 »
Sono più di 5 anni che qui (insieme al Capo ed altri) ho scritto e proposto iniziative e cordate per coinvolgere i produttori indicando chiaramente la strada da percorrere, da dove iniziare, con cosa iniziare e come.
Fai bene a ripetere all'infinito lo stesso concetto, che è filosoficamente valido ma non completamente aderente alla realtà dell'esistente, come chiunque può constatare sfogliando il listino e/o fumando i tabacchi italioti di cui sopra.
Certo, il mischio con ottimo K risolve molti problemi, ma un tizio diceva "...perchè sprecare dell'ottimo K mischiandolo con la merda?"
Tornando a noi e a Bomba (Bòmme in abruzzese), si è liberi di reiterare all'infinito i concetti "di cui  la quale di sopra" che, non te ne avere, sono oramai triti e ritriti ed in larga parte per me non condivisibili per le ragioni già espresse in tanti interventi circostanziati (di altri più che miei). Detto questo, ci sono proposte concrete? Se sì, saranno bene accette, si tenga presente che nel lontano 2012 QUI  (ma prima ancora nel 2010 con il migliore  produttore di sigari di tipo italiano ;D) si proponeva di prendere contatti con i produttori per avere un tabacco da pipa tutto italiano fatto di Kentucky e Burley in formato plug il quale sarebbe stato anche l'ariete utile per sfondare le porte del mercato del tabacco da pipa e trampolino di lancio per altre miscele e prodotti. Fa piacere, quindi, che ci sia stato qualcuno che ha commercializzato le spuntature, da qui in poi il passo sarebbe breve e la via l'ho già indicata.
 :-*


p.s. ho fatto diversi tentativi per coinvolgere club, negozianti, pipatori, rappresentanti, ecc. ma non ha funzionato TUTTI cercano un "ritorno" immediato ed alcuni (per esempio chi ci ospita) hanno trovato la cosa risibile.

p.p.s. non compro tabacco sul territorio nazionale da circa 20 anni (tranne qualche rarissima occasione in cui mi trovo sprovvisto per strada ;D con cui riverifico lo stato pessimo delle cose dell'asse Germania-Italia per cui se le cose stanno così e rimarranno così continuo a fumare ciò che mi piace, mi dispiace però che il popolo soffra, ma il popolo, come si dice a Roma "è popolo bue, che magna beve e s'abbotta".

p.p.p.s. da oltre oceano mi comunicano che la sconfitta degli amici del Negroneocon porterà ad una nuova rinascita INTHOPICA. Io lo spero.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2017, 09:57:23 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2017, 09:58:33 »
Perfetto... guarda, ammazzare il o col Toscano non mi interessa... voglio ad esempio provare el Baron nell'Amphora rosso al posto degli Agio Brasile tagliuzzati, e il solito cucchiaio di latakia o EM residua... su questi fronti, per me e chi per motivi anche organici (bocca, stomaco, boca dello stomaco, palpitazioni) NON usa il toscano nella pipa (lo preciso perché siccome parlo delle cose NON in relazione a me, potrei sembrare del nutrito giro), questo è un mondo appagantissimo, economico e per niente un ripiego. E in questo mondo, una cosa come Le Baron può essere preziosissimo, trita o pressata che la cosa di paia....Poi dirò la mia anche sul Le Baron puro.

Precisato questo, mi sarebbe piaciuto questo 3d come terza grande Digressione del Politikon... non è una proposta e una nota agli Editor.. tutt'altro, un complimento e un rimpianto.... ::) :)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #17 il: 21 Febbraio 2017, 10:33:58 »
Fa piacere, quindi, che ci sia stato qualcuno che ha commercializzato le spuntature, da qui in poi il passo sarebbe breve e la via l'ho già indicata.

Ho parlato tempo fa con Michela il progetto plug KY/BU c'è, hanno fatto un primo tentativo ma è andato male ed hanno dovuto buttare tutto, vediamo cosa bolle in pentola attualmente, vi terrò aggiornati

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #18 il: 21 Febbraio 2017, 10:40:45 »
alcuni (per esempio chi ci ospita) hanno trovato la cosa risibile.


non ricordo l'irrisione, l'idea è sempre buona come nel 2012 (giovedì devo passare alla MST e gliela butto lì, anche se figuriamoci l'orecchio attento...)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #19 il: 21 Febbraio 2017, 10:43:55 »
Voli altissimo nei concetti, e ti stimo come sempre e forse anche di più, per poi sfracellarti sul "Baron de li cuglion" ed il "Tristissimo Allegro". Non capisco ma mi adeguo, diceva Ferrini, quando c'era ancora il PCI, preconizzandone in qualche modo la fine.
Ci sono due aspetti nella più che legittima problematica che esponi. La qualità e le dosi. Oggidì, sulle dosi possiamo agire noi direttamente, sulla qualità possiamo farlo solo "a valle" scegliendo quando compriamo ma non "a monte" dove si produce. Questo spazio elettronico potrebbe essere il luogo dove passare dal digitale all'analogico, se solo ci fosse la volontà dei soggetti interessati. Al momento non c'è. Io spero nel futuro.

p.s. non l'ho verificato e mi interessa assai poco, ma mi dicono, pare, sembra che, gli stessi esaltatori del "Baron de li cuglion" oggi si siano accorti che è poco più che monnezza (avrei scritto "merda" ma mi sono astenuto per rispetto). Mah, so' giovini  ;D.

p.p.s. c'è chi pranza tutti i giorni al "fasfu" o al BARTAVOLACALDA o da Tontyerbujaccaro: 9.50  primo secondo contorno e caffe'. Io me faccio a pagnottella dar Sor Augusto. Si chiamano opzioni.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #20 il: 21 Febbraio 2017, 10:56:53 »
Sospetto che le Barone in mischio sia un mondo. Comunque sia non è mai esistita prima una cosa simile. Se come mi pare
Hanno lavorato di tostatura (o questo e o manifattura spinta è indispensabile per una trasposizione VB in simil rurale di Continente) nel mischio è una chicca...ma non dico con cosa, mi vergogno ::)

E' pessimo, come il forte, il comune e l'italia, è pessimo come l'allegro, SENZA OFFESA PER NESSUNO DI QUELLI CHE FUMANO QUESTI TABACCHI, per me sono pessimi IMHO, se si può dire.
 :P
Certo che si può dire, de gustibus...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #21 il: 21 Febbraio 2017, 10:59:37 »
Io credo che ci sarebbe anche un'altra battaglia da fare. Ovvero convincere McBaren a portare in Italia Capstan Giallo, Monachine, St Bruno e altro...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #22 il: 21 Febbraio 2017, 11:08:07 »
http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2012/05/04/news/il-tabacco-a-nuchis-come-in-virginia-1.4460679?refresh_ce

2012? Anche noi mettevamo le nostre piantine. Temo che la MST abbia maggiori filtri multinazionali. La rinascita del tabacco nostrale (Marche e Sardegna mi paiono le regioni più "compromesse") ha difficoltà mostruose già con le semplici sigarette, ma tirano avanti e comunque bene farsi ascoltare. Il Plug è una pepita ma bisognerebbe anche perorare un trinciato medio.

Monachine e Capsatan Giallo? Magari.  Già parlammo di questo e credo per competizione sia un miracolo l'arrivo dell'azzurro. Senti l'amico Luby per eventuali e trasversali compromessi (quelli sono ITA, ma sai...)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2017, 11:10:03 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #23 il: 21 Febbraio 2017, 11:20:09 »
Sono due lotte completamente differenti. Valide entrambe.
Per ciò riguarda il San Bernardo mi pare che tempo fa qualcuno ci provò ma senza risultati.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #24 il: 21 Febbraio 2017, 11:35:57 »
Si ricordo anch'io, però ora siamo sotto MacBaren
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #25 il: 21 Febbraio 2017, 11:39:51 »
il che è un grande pregio.
tutti quelli che vogliono fare qualcosa stanno lavorando su tabacchi da pipa altri manco ci pensano.
il segugio capelluto li bracca ;D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #26 il: 21 Febbraio 2017, 11:42:22 »
Si ricordo anch'io, però ora siamo sotto MacBaren

ITA, appunto, che mi risulti... qui è il problema. Io conduco qualsiasi cosa, ma adoro i flake che si consumano da soli, essendo buoni e sani (mano sul fuoco,per quel poco che la garanzia possa accreditare), e costino il "giusto"...

siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #27 il: 21 Febbraio 2017, 15:53:26 »
Ho trovato la mail. Cosa chiedo? Monachine, Capstan Gold, Santo Brunone Certosino e poi?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #28 il: 21 Febbraio 2017, 16:06:46 »
visto che sei a chiedere, pure il HH Old Dark Fired  ;D

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #29 il: 21 Febbraio 2017, 17:23:35 »
Comunque, volando un pò più basso, a me è piaciuto il mischio tra Le Baron e, il Mac Baren 7 Seas Royal, mi è parsa una godibile mix

giusto, Le Baron l'ho pagato 3,60 ...vero.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #30 il: 21 Febbraio 2017, 18:21:28 »
Mi dice Maurizio Capuano che il Le Baron non viene più importato, quindi, se vi piace, prendete quello che c'è negli scaffali
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #31 il: 21 Febbraio 2017, 18:40:55 »
Mo, bipartisanamente, si può chiedere, perché ? Calmiere in basso rovesciato della fava? Non era l era liberale? Post capitalismo inthopico. Analisi autocritica per la parte nostra urgerebbe. Noiii? Mi vien da ridere. Per le monachine ti regalo qualche novella scurrile toscana del 14 secolo...
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #32 il: 21 Febbraio 2017, 19:06:44 »
Davvero non viene più importato  ?  quindi le mie 5 buste saranno anche le ultime ? visto che, ho grattato il fondo di ogni tabaccheria di Milano, ...la persona che me lo ha procurato, un tabaccaio, mi avrebbe detto che questo tabacco ha solo cambiato di distributore e che, è solo un fatto di tempo poi tornerà sugli scaffali. Ma è vero ? quindi anche questo tabacco è destinato a non essere più reperibile in italia ?
Se fosse così beh, peccato, a me piace...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #33 il: 21 Febbraio 2017, 19:34:38 »
La fonte è più che attendibile
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #34 il: 21 Febbraio 2017, 19:37:41 »
Pare che Codex abbia lasciato la compagnia.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re: CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #35 il: 21 Febbraio 2017, 20:52:30 »
ASSURDO !!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2017, 21:11:35 da caporaiss »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #36 il: 22 Febbraio 2017, 01:21:42 »
Che mi sono perso?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #37 il: 22 Febbraio 2017, 10:37:21 »
Nic caro, tu in una tua recente hai scritto :" Il Semois non può costituire un esempio per eventuali trinciati nazionali di rinascita, almeno, forse,  non si voglia mettere in capo un monovitigno di brenta."
Perchè a tuo avviso, ciò non è possibile ?
Non potrebbe invece, proprio questo esempio, spingere verso una rinascita dei nostri nazionali, che sia di alta qualità per prodotto base per lavorazione fattura e, che quindi che caratterizzi il filone portante di una nuova rinascita dei tabacchi da pipa Italiani   ?

Nic, con cosa taglia tu Le Baron che, tanto ti piace ?...io sto sperimentando tagli con tabacchi di genere diverso, mi è parso un valido prodotto per uso da taglio, peccato che presto non ne avrò più, ho in mano le ultime 5 buste poi puff finee...
Dopo, quando le avrò finite, dovrò ritornare a basarmi più solidamente come facevo prima, sull'Allegro e sull'Italia che, da tempo uso insieme ai soliti Toscani...,

Park Lane 7 e Capstan, in Italia per qualità e prezzo non c'è nulla che li superi, il Park Lane 7 per quel che costa non ha rivali oggi nel rapporto qualità prezzo, Capstan quando costava solo pochi anni fa 11,50-12 era il numero uno adesso, che costa un po di più, resta il Virginia migliore nel rapporto qualità prezzo e, forse, è assai meglio di quanto non si dica, non inferiore dei vari Virginia blasonati d'Albione terra, il Capstan è solo forse altra cosa...e a mio avviso non è solo Virginia, sarebbe bello vederlo in busta ad un prezzo così più abbordabile.

In fine, visto che mi pare nessuno abbia fatto accenno alla cosa, lo ribadisco, in un eventuale elenco dei tabacchi economici, non può mancare un elenco di miscele aromatizzate le quali piaccia o meno, vengono molto vendute e, ricoprono una bella fetta di mercato in Italia, piaccia o meno, alcune son per fattura ben fatte, la qualità non so...sulla qualità non mi esprimo.
Tanto per buttarla lì, dico...i tre 7Seas, Holgher Danske B&B, forse i leggerini Larsen, senza dimenticare il Clan che oggi è tornato ad essere un prodotto da banco più che valido...

Una cosa che non capisco ancora è, perchè in Italia nessuno non si sia messo a produrre un tabacco da pipa uguale al Semois, non manca nulla qui per riuscire a produrre un suo omologo, visto quanto vada a ruba il Semois diverrebbe molto conveniente produrre una versione in Italia, considerando poi che il Semois qui non arriva e, considerando che l'attuale produzione per quantità bassa, non può giungere su ogni mercato, credo dovrebbe essere molto interessante farselo da noi, qui in Italia.

Ma, a dire il vero son tante le cose che qui da noi, volendo, si potrebbero fare e, bene, visto la carenza di merce a buon mercato che latita sui nostri scaffali, chi produce qui da noi potrebbe cogliere la palla al balzo e produrre tabacchi da inserire nel giro del mercato Italico, oltre a creare di esportare...qui potremmo fare di tutto e, bene. Mi pare che, sul versante sigari si sia fatto molto e sempre più si andrà a fare ma, su quello dei tabacchi da pipa siamo carenti.

Codex  ???  non capisco...perchè ? ci siamo persi qualcosa ?
Mi aveva risposto avvisandomi gentilmente che il prezzo del tabacco Le Baron era di euro 3,60 invece che di 3,80, in effetti aveva ed, ha ragione, mi ero sbagliato io, ...ma lo avevo pagato giusto alla fine, poi non l'ho più letto puff sparito...non capisco, spero non sia successo nulla.



« Ultima modifica: 22 Febbraio 2017, 10:56:10 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #38 il: 22 Febbraio 2017, 10:52:17 »
Perché il Semois è un tropicale di antica origine tedesca, curato ad "aria scura", e torrefatto... tutte cose, a parte il brenta, relativi a totali estraneità nella nostra botanica e tradizione. E' molto aromatico e fibroso, con la tostatura diventa una leccornia anche facile a fumare e poco irritante.

Si può provare a farlo col Brenta per somigliargli (è il "Bordolese" del Nordest); poi puoi torrefarre il Burley, stoveddare il Virginia, affumicare gli orientali (tutto italiano) ma allora salti di stili e di epoche (non male). Insomma, imitare il Semois si può facendo un salto in un'altra epoca espressiva, con le nostre materie prime.

Le Baron l'avrei messo nell'Amphora rosso, al posto degli Agio Brasile, con un cucchhiaio di em
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #39 il: 22 Febbraio 2017, 10:57:49 »
Perchè mischiare molto meglio l'Amphora brasil di Falcao, ad avercelo !!

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #40 il: 22 Febbraio 2017, 12:27:25 »
visto che sei a chiedere, pure il HH Old Dark Fired  ;D
Ed anche il Bold Kentucky che è molto buono. Quella serie lì mi pare fatta davvero bene.
Per quanto riguarda il Le Baron... non posso esserne che felice, a confronto il Comune è un MCClelland! Fumata, per cercare di capirne qualcosa, una busta.... non vorrei offendere qualcuno con i miei commenti  ;D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #41 il: 22 Febbraio 2017, 14:55:50 »
Mai provata, nè trovata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #42 il: 22 Febbraio 2017, 15:12:09 »
http://www.tobaccoreviews.com/blend/9571/mac-baren-hh-bold-kentucky


 :o qualcuno dice il re della botta nicotinica, boh!?. Mammina come si stanno sistemando questi, è il mondo che continua...
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #43 il: 22 Febbraio 2017, 15:30:43 »
La botta delle spuntature di Zippilli fumate dopo aver sconfezionato la scatoletta di cartone, non la batte nessuno, in confronto il bold è aria.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #44 il: 23 Febbraio 2017, 11:56:34 »
Duncan sinceramente, non hai torto per nulla, Le Baron de li Cuglion è quello che è, non hai affatto torto, a mio avviso andrebbe giudicato dentro il recinto di quella tipologia di tabacco a cui egli appartiene e, soprattutto non posto a confronto con altro che, è ben altra cosa ..., in fine e non per ultimo, i prodotti HH sono di primissimo livello, qualcosa di davvero buono, siamo ad alti livelli, ma pure ad quotazioni di prezzo alto e, comunque ben lontano come tipologia di prezzo, per qualità, di fattura, di concezione in se del fumare tabacchi, dai prodotti da banco in busta da pochi euro e, da poche pretese. Certo che, anche in un recinto ristretto di tabacchi da banco in busta da poche copeche il Le baron non eccelle anche se, anche in questo caso il confronto eventuale non so se ha ancor senso perchè il Le baron è comunque altra cosa, a lui preferisco comunque sempre l'Italia e l'Allegro e, non parliamo poi dei vari toscani che sono anni luce meglio, ma resta il fatto che comunque sia, sono tutti prodotti ben altra cosa da questo Le Baron che, come insegna il nostro eccelso Nic è ben altra cosa per fattura e, concezione.

Le Cimette Zippilli Mastro tornabuoni stendono un cavallo da tiro, ....secondo me anche il Brown 4 di SG non scherza per nulla in quanto a forza,....dicono sia meglio bagnare le cimette farle asciguare e solo dopo fumarle, pare perdano di forza e guadagnino di gusto in specie in evoluzione.

Nic :  "Insomma, imitare il Semois si può facendo un salto in un'altra epoca espressiva, con le nostre materie prime."

Secondo me Nic, sarebbe interessante, credo che molti gradirebbero assai, almeno noi che siamo consumatori di naturali, credo che poi posa avere anche rilevanza in Europa.

Nic, proverò la miscela che tu segnali...quindi Le Baron, Amphora rosso e, un cucchiaio di Em mmm...testerò
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017, 14:30:41 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #45 il: 23 Febbraio 2017, 13:16:33 »
Pare che Codex abbia lasciato la compagnia.


ormai lo conoscono tutti, niente da meravigliarsi, tutti gli onesti fumatori forumisti sono vendicati
amen
dateve na grattatina, pare porti pure sfiga
 ;D

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #46 il: 24 Febbraio 2017, 15:32:50 »
Quali sono i requisiti minimi che deve avere un tabacco per essere apprezzabile?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #47 il: 24 Febbraio 2017, 15:56:49 »
Quali sono i requisiti minimi che deve avere un tabacco per essere apprezzabile?
un po' vaga la domanda....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #48 il: 24 Febbraio 2017, 16:08:35 »
Quali sono i requisiti minimi che deve avere un tabacco per essere apprezzabile?
un po' vaga la domanda....

OK, faccio un esempio: se il tabacco pizzica un po' la lingua può comunque essere apprezzabile?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #49 il: 24 Febbraio 2017, 16:15:49 »
Quelli di fatto apprezzati. Poi c è una gerarchia che prescinde dagli usi, e una gerarchia di fumatori, che non si fa e cmnq non dipende da cosa fumano, perché si fuma la Pipa.
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #50 il: 24 Febbraio 2017, 16:15:55 »
No, ma se il pizzicamento dipende dal fumatore?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #51 il: 24 Febbraio 2017, 16:23:44 »
Quelli di fatto apprezzati. Poi c è una gerarchia che prescinde dagli usi, e una gerarchia di fumatori, che non si fa e cmnq non dipende da cosa fumano, perché si fuma la Pipa.

Se ne desume che tutti i tabacchi sono apprezzabili, in quanto sono venduti e se sono venduti vuol dire che c'è chi li compra e se c'è chi li compra vuol dire che sono apprezzati e per questo sono venduti.
OK, grazie, adesso è tutto chiaro!

Comunque, io non ho mai fumato la pipa ho sempre fumato il tabacco nella pipa.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #52 il: 24 Febbraio 2017, 16:27:19 »
No, ma se il pizzicamento dipende dal fumatore?

Qui sappiamo tutti fumare. Il clan pizzica la lingua, certi tedeschi anche e forse di più, la lista è lunga ed è oggettivo, non soggettivo.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #53 il: 24 Febbraio 2017, 16:31:27 »
Siccome il tabacco si fuma nella pipa, ci sono tabacchi di eccellente qualità e tabacchi fetenti che pizzicano, poi sta al fumatore saper gestire la fumata; a mo di esempio due variabili:
il tabacco fetente, tipo allegro o Le Baron, fatto fumare a un neofita gli sconvolgerà la lingua, c'è il perique eccellente che quel pizzicore manda in estasi il fumatore competente.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2017, 16:43:54 da caporaiss »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #54 il: 25 Febbraio 2017, 09:04:08 »
Farò un bugiardino in automatico per controbilamciare pedissequamente le stesse legittimamente per carità ripetute
Su Clan (d epoca, regular, aromatico, quale) allegro e soprattutto tedeschi, che ho fumati tutti e non pizzicano nessuno. Ovviamente parlo di quelli svincolati definitivamente dall apocalisse inthpica post bellica e le basi americane nel senso tabagico che sono rielaborati in bottega. Gli altri hanno simulato contro tutto e tutti una specie di Major ombra in cui quel fardello è stato rimosso e si sono riviste Em con natural taste accentuato rispetto all epoca d oro, e flake espressivi e docili che hanno ricreato il dispositivo major flake di Tradizione....pur bandendo il flavoured Burley dalle "aromatiche", ne hanno inventate di mai viste in tagli gusti lentezza e non irritabilità...e tante altre cose, tante cose
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #55 il: 27 Febbraio 2017, 16:32:47 »
Mah, la mia era solo una domanda per capire come deve essere un tabacco per essere almeno sufficiente e quindi indicarlo e parlarne in questa discussione. Credo che sia inutile indicare o discutere di tabacchi che, seppur economici, siano pessimi.
Tanto per capirci faccio un esempio di un tabacco, non in vendita in Italia così nessuno si offende, economico ma pessimo/non apprezzabile: london mixture stanislaw.


p.s. noto con dispiacere che da qualche giorno vengono chiuse belle discussioni e censurati interventi (però si colpisce a senso unico); spiace, ma tant'è...me ne sono già fatto una ragione; speriamo, dopo questo periodo di "incursioni aliene" si possa tornare a parlare di pipe, tabacchi e toscani come si è fatto per tutti questi lunghi anni...con rispetto reciproco e senza inutili provocazioni.
 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #56 il: 27 Febbraio 2017, 16:41:16 »
Mah, la mia era solo una domanda per capire come deve essere un tabacco per essere almeno sufficiente e quindi indicarlo e parlarne in questa discussione. Credo che sia inutile indicare o discutere di tabacchi che, seppur economici, siano pessimi.
Tanto per capirci faccio un esempio di un tabacco, non in vendita in Italia così nessuno si offende, economico ma pessimo/non apprezzabile: london mixture stanislaw.


p.s. noto con dispiacere che da qualche giorno vengono chiuse belle discussioni e censurati interventi (però si colpisce a senso unico); spiace, ma tant'è...me ne sono già fatto una ragione; speriamo, dopo questo periodo di "incursioni aliene" si possa tornare a parlare di pipe, tabacchi e toscani come si è fatto per tutti questi lunghi anni...con rispetto reciproco e senza inutili provocazioni.


ci sono state incursioni aliene? ???
non ho notato nulla di nuovo  8)

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #57 il: 28 Febbraio 2017, 09:17:01 »
Un tabacco apprezzabile in Italia e regolarmente venduto è l'Amphora rich aroma (busta verde) composto prevalentemente da burley e cavendish già ottimo così, dove il tabacco ancora c'è con un prezzo decisamente accettabile, se si vuole rinforzare qualche tempo fa si frantumava a secondo dei gusti qualche toscanello o Garibaldi, chi ha avuto la fortuna di avere fra le mani il KY del contadino il mix era di quello che confrontati, al Baron de li cuglion o gli Allegro dell'ultima ora, sono spazzatura.
Oggi con le spuntature di Gabriele lo stesso diventa un must davvero interessante.
Buone fumate con il vostro Baron de li cuglion e similari.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017, 09:20:49 da caporaiss »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #58 il: 28 Febbraio 2017, 10:03:08 »
Un tabacco apprezzabile in Italia e regolarmente venduto è l'Amphora rich aroma (busta verde) composto prevalentemente da burley e cavendish già ottimo così, dove il tabacco ancora c'è con un prezzo decisamente accettabile, se si vuole rinforzare qualche tempo fa si frantumava a secondo dei gusti qualche toscanello o Garibaldi, chi ha avuto la fortuna di avere fra le mani il KY del contadino il mix era di quello che confrontati, al Baron de li cuglion o gli Allegro dell'ultima ora, sono spazzatura.
Oggi con le spuntature di Gabriele lo stesso diventa un must davvero interessante.
Buone fumate con il vostro Baron de li cuglion e similari.

sta mix la provo senz'altro

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #59 il: 28 Febbraio 2017, 10:36:46 »
Un tabacco apprezzabile in Italia e regolarmente venduto è l'Amphora rich aroma (busta verde) composto prevalentemente da burley e cavendish già ottimo così, dove il tabacco ancora c'è con un prezzo decisamente accettabile, se si vuole rinforzare qualche tempo fa si frantumava a secondo dei gusti qualche toscanello o Garibaldi, chi ha avuto la fortuna di avere fra le mani il KY del contadino il mix era di quello che confrontati, al Baron de li cuglion o gli Allegro dell'ultima ora, sono spazzatura.
Oggi con le spuntature di Gabriele lo stesso diventa un must davvero interessante.
Buone fumate con il vostro Baron de li cuglion e similari.
Io lo fumo prevalentemente in purezza. Non male davvero
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #60 il: 28 Febbraio 2017, 11:13:21 »
Io intanto ultimamente ho provato l'Amphora regular e non è male, più che fumabile. Se penso a quanta aria calda ho aspirato con i Samuel Gawith a 21 euro a latta...  ::)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #61 il: 28 Febbraio 2017, 11:33:23 »
Opzioni:
1. Amphora rich aroma
2. Amphra rich aroma + kentucky q.b.

 ;D
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #62 il: 28 Febbraio 2017, 11:40:57 »
ahahah è carina dai... diciamo che i SG correreanno questo rischio del flue cured post rem se non cominciamo a criticarli un po', ma è soprattutto un problema di progetto commerciale interno e costume capiscitorio annessi, dunque critica e autocritica. Per distinguere i tartufi dall'intera gastronomia, bisogna tutelare la loro nicchia con la critica. A furia di dire "basta la parola" al confetto Falqui, qualcuno diceva che cominciava a produrre stipsi anziché il contrario...

L'amphora  verde con tabacco rurale scuro è un classicissimo dimenticato, meno male che c'è chi rinfocola queste enormi ghiottonerie. Ricordo la guida gialla uso planning da tavola che ci consigliava Saint Claude o in mancanza Gitane maìs sbriciolate.

Col Rosso il discorso è in parte uguale, ma poi diverso nei fatti. Col Trinciato Forte, mi si disse, era un must in qualificati corcoli partenopei.... ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #63 il: 28 Febbraio 2017, 11:54:10 »
Io ho rivalutato i SG, per alcuni motivi
a) Comprati in bulk costano 14 Euro i 50 g. Come il Capstan e, oggettivamente, sono altra cosa
b) St James e BBF sono prodotti eccellenti, a patto di sbriciolarli bene e di fumarli pian pianino
Resta il mio fermo non apprezzamento del FVF.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #64 il: 28 Febbraio 2017, 12:02:10 »
Il FVF è bono, ma lo devi da fumare nelle Castello di Carlo Scott altrimenti non rende.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #65 il: 28 Febbraio 2017, 12:16:46 »
Sono diversi i tabacchi che reputo, per il mio gusto , validi anche se di prezzo contenuto:
1) P. L. 7 ( ma solo se non è secco
2) Amkphora Original
3) Mac Baren Golden Blend e Mixture (usati per miscele con P.L. 7)
4) a me piace molto, soprattutto miscelato al 50% o al 33%, il Larsen Classic Simply Unique

Questi sono tutti sotto ai 10 euro.

Un po' sopra, acquistati in Bulk da 250g, il Golden Glow e il St. James Flake S.G.

In Thin da 100 g Rattray's Hal O the wind e Old Gowrie.

Sinceramente trovo il Capstan un po' anonimo e più che altro utilizźabile per allungare miscele; ma a questo punto preferisco il più economico P. L. 7

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #66 il: 28 Febbraio 2017, 12:39:00 »
In Thin da 100 g Rattray's Hal O the wind e Old Gowrie.
Piaciuto molto anche a me. Sono ancora in fase di esplorazione del mondo tabagifero per cui, dopo averlo terminato, sono passato oltre, ma è un tabacco che mi ha fatto un'ottima impressione.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #67 il: 28 Febbraio 2017, 12:51:04 »
In Thin da 100 g Rattray's Hal O the wind e Old Gowrie.
Piaciuto molto anche a me. Sono ancora in fase di esplorazione del mondo tabagifero per cui, dopo averlo terminato, sono passato oltre, ma è un tabacco che mi ha fatto un'ottima impressione.


tutti e due buoni tabacchi e non costano un botto come i SG che fanno cagare, a parte pochi

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #68 il: 28 Febbraio 2017, 12:53:36 »
In Thin da 100 g Rattray's Hal O the wind e Old Gowrie.
Piaciuto molto anche a me. Sono ancora in fase di esplorazione del mondo tabagifero per cui, dopo averlo terminato, sono passato oltre, ma è un tabacco che mi ha fatto un'ottima impressione.


tutti e due buoni tabacchi e non costano un botto come i SG che fanno cagare, a parte pochi


non scrivo mai IMHO ma è sottinteso specialmente qui che ci sono persone intelligenti

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #69 il: 28 Febbraio 2017, 13:28:07 »
Chi sa fumare la pipa un tabacco decente lo trova, ma anche chi comincia con la pipa o è ancora in fase di rodaggio (di se stesso non della pipa ;D) un tabacco decente lo trova. Nella parabola che molti vecchi fumatori mediterranei percorrono si finisce per fumare prevalentemente tabacchi "rustici" di facile reperibilità. Gli italici, in questo momento, sono scadenti ma portarli ad un livello APPREZZABILE non è diffile e può essere fatto con costi contenuti. I fumatori di pipa in Italia, al contrario di quanto succede in US, non sono stati capaci fino ad ora di farsi sentire bene da chi comanda il mercato. L'esperienza non mi rende ottimista ma conviene non demordere.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017, 13:30:05 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #70 il: 28 Febbraio 2017, 14:02:26 »
Komm, parli di un bulk di 250 gg. di flake? I problemi cui rimanda una operazione di questo genere, sono molti.

Cmnq, il Capstan non ci azzecca nulla con l'UnoTrino SG, anche proprio perché è di una versatilità spaventosa e altrettanto (per lo meno)  gradovole. l'Altro è per circostanze diverse (per me ma ragionevolmente a molti altri), cui può alla meno peggio assolvere il Capstan e mai viceversa. Il confronto è un non-sense, ma a parte questo non prenderei mai un flake in bulk, che oltretutto, per il cicchetto serale del Gawith, durerebbe una eternità perfino a me.

Poi, acquisti collettivi, steccaggi, ok, ma a parte la mia sociopatia inthopica da un po' di tempo, non vedrei bene prorio quel tipo di smercio, imballaggio, etc....

Cmnq mi saprai ulteriormente dire ;) ::) :)
siamo inthopici fino in fondo

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #71 il: 28 Febbraio 2017, 14:07:26 »
Paolo non ho capito se dicevi a me, comunque.......
i rattray's sono anche venduti in tin da 100 gr. a bohhh 25 €? e importati sempre da lubinski, quindi il marcio non è solo ed esclusivamente lui 8)
e comunque il tabacco va comprato solo ed esclusivamente all'estero
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2017, 14:09:30 da toscano f.e. »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #72 il: 28 Febbraio 2017, 14:12:42 »
no no Piero, mi riferivo al Kommisario, Cristiano. Grazie cmnq, per stavolta il tono e il fine del post erano semplici semplici  ;)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #73 il: 28 Febbraio 2017, 14:14:18 »

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #74 il: 28 Febbraio 2017, 14:16:05 »
In Thin da 100 g Rattray's Hal O the wind e Old Gowrie.
Piaciuto molto anche a me. Sono ancora in fase di esplorazione del mondo tabagifero per cui, dopo averlo terminato, sono passato oltre, ma è un tabacco che mi ha fatto un'ottima impressione.


tutti e due buoni tabacchi e non costano un botto come i SG che fanno cagare, a parte pochi

A me è piaciuto anche il Marlin flake addizionato poi con le Zippilli è fantastico.

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #75 il: 28 Febbraio 2017, 14:17:06 »
Il FVF è bono, ma lo devi da fumare nelle Castello di Carlo Scott altrimenti non rende.

poi con lo shape 55 rende il massimo

rais

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #76 il: 28 Febbraio 2017, 14:22:58 »
Chi sa fumare la pipa un tabacco decente lo trova, ma anche chi comincia con la pipa o è ancora in fase di rodaggio (di se stesso non della pipa ;D) un tabacco decente lo trova. Nella parabola che molti vecchi fumatori mediterranei percorrono si finisce per fumare prevalentemente tabacchi "rustici" di facile reperibilità. Gli italici, in questo momento, sono scadenti ma portarli ad un livello APPREZZABILE non è diffile e può essere fatto con costi contenuti. I fumatori di pipa in Italia, al contrario di quanto succede in US, non sono stati capaci fino ad ora di farsi sentire bene da chi comanda il mercato. L'esperienza non mi rende ottimista ma conviene non demordere.

Son passati almeno 2 lustri dalle nostre battaglie, ti ricordo per ultimo il famoso plug nostrano, io spero solamente come fra l'altro mi accennò di presenza Zippilli, che dopo le spuntature possa introdurre un BU/KY coi controcazzi, solo lui penso attualmente possa fare il salto di qualità alla triade italiana.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #77 il: 28 Febbraio 2017, 14:32:28 »
Il bustone o il barattolone così come lo sfuso sono la quintessenza dello smercio del tabacco, ma anche di tante altre cose. Gli americani, che sono pop, non li hanno mai abbandonati. Pensate ai tabaccai US e a quanto offrono al dettaglio in termini di varietà e qualità. In qualsiasi tabaccheria americana è pronto l'assaggio, compri sfuso e non a scatola chiusa. Che vantaggio democratico, popolare ed economico. Spesso, per chi ha provato questo tipo di acquisto, la sorpresa piacevole è di avere un prodotto migliore. La conservazione di grandi quantitativi è facile e constringe ad un minimo di attenzione che giova alla causa. Certamente si risparmia, possiamo discutere su tutto ma almeno la matematica non è un'opinione. Concordo poi con Toscano FE, comprare all'estero, se si può o si vuole, è legale e male non fa visto che i tabacchi italici sono "non apprezzabili". 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #78 il: 28 Febbraio 2017, 14:40:36 »
non solo caro CVAB, ma i SG che qua paghiamo 22 o 23 non lo so bene perchè non li compro in spagna costano 8 € e in germania 13.
leggendo di Zippilli, penso che già lo sappiate ma ripetere non costa nulla, da il suo kentucky a C&D è uno che sta un bel po' avanti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #79 il: 28 Febbraio 2017, 15:39:46 »
Paolo che i bulk SG vengano sbulkati è fatto notorio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #80 il: 28 Febbraio 2017, 16:12:37 »
Sì perché sarebbe proibito anche quello. Siamo nella follia più totale.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #81 il: 28 Febbraio 2017, 18:41:05 »
eh già...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #82 il: 28 Febbraio 2017, 21:24:30 »
C'è di peggio, sarebbe proibito anche trasferirli nel bormioli, dovrebbero essere conservati nella confezione originale con la marca apposita.
Buona serata a tutti.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #83 il: 28 Febbraio 2017, 22:18:33 »
Io li ho tutti travasati, ma ho conservato l'etichetta "il fumo nuoce gravemente, ecc..." applicata sopra ogni barattolo. Dici che avrò uno sconto di pena?

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:CONTRA CAPISCITORES ovvero tabacchi economici apprezzabili
« Risposta #84 il: 01 Marzo 2017, 07:45:20 »
Spero che non si voglia arrivare a considerare una miscela casalinga alla stregua di una "preparazione galenica estemporanea" di esclusiva pertinenza dei farmacisti...  ::);D 8)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi