Autore Topic: pipa francese...chiedo delucidazioni!  (Letto 4091 volte)

Offline thor

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 39
    • Mostra profilo
pipa francese...chiedo delucidazioni!
« il: 11 Maggio 2005, 10:20:18 »
Cari amici,
sottopongo a tutti voi un quesito pipatorio: tempo fa, in Francia, ho comprato a poco prezzo una pipa "fumata". Ero proprio agli inizi, la mia unica finalità era di allargare il parco pipe e non andavo molto per il sottile...sia come sia, l'ho presa! :D
Si tratta di una pipa in radica, leggermente curva, con fornello ampio (stretto in cima e panciuto in fondo), sul lato destro del cannello c'è scritto "Maitre-Pipier à Saint-Claude", sul sinistro "feularroix" (se leggo bene, è un po' sbiadito) e sotto "NANTES 193 MADE IN FRANCE".
Aggiungo che la fumo abbastanza regolarmente ad e.m. e mi dà discrete soddisfazioni  :wink: (unico difetto: tiraggio non perfetto).
Qualcuno ha una pipa simile o sa comunque darmi informazioni al riguardo?
"Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo" (Mallarmé)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
pipa francese...chiedo delucidazioni!
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2005, 12:29:22 »
Saint Claude è un piccolo paesino della Francia dove si concentra probabilmente la maggior quantità di fabbriche di pipe del mondo, lungo le vie si aprono botteghe di Maitre Pipier (artigiani della pipa), Feularroix è probabilmente il nome dell'artigiano che l'ha fatta ed ovviamente Nantes 193 il modello, in genere le pipe di Saint Claude sono oneste, anche perché molti di questi artigini lavorano poi per ditte di alto prestigio come ad esempio la Butz-Choquin e la Chacom ...

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pipa francese...chiedo delucidazioni!
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2005, 13:00:46 »
La tradizione della pipa in radica nasce propio a Saint Claude e alcuni pipemakers del paese sono anche molto famosi es. Yves, oppure Jeantet,si narra ma forse è vero che la pipa Davidoff venga fatta nel paesino su subappalto della Buz,finquando poi non la farà qualche cinese.
Suerte!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
pipa francese...chiedo delucidazioni!
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2005, 16:13:43 »
Monumento alla pipa sulla Piazza Principale di Saint-Claude

Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
pipa francese...chiedo delucidazioni!
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2005, 16:24:02 »
Credo che l'artigiano possa essere non Feularroix ma Delacroix, se la scritta era consunta l'errore può starci, ebbene, se non sono ancora completamente rimbambito e riesco a leggere un minimo il francese la tua pipa dovrebbe venire dall'Atelier Bourgeois "Pipe de Roi", un'antica fabbrica ormai in disuso ma con splendidi macchinari a forza idraulica ancora funzionanti che un gruppo di appassionati sta cercando di salvare dal degrado finale.

Alcune foto dell'Atelier Bourgeois





Macchinario per la foratura delle placche azionato idraulicamente

Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline thor

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 39
    • Mostra profilo
pipa francese...chiedo delucidazioni!
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2005, 17:24:03 »
Citazione da: "mificrozet"
Credo che l'artigiano possa essere non Feularroix ma Delacroix, se la scritta era consunta l'errore può starci


Probabile...grazie delle informazioni!!! :D

ps: bellissime le foto, davvero suggestive... :wink:
"Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo" (Mallarmé)