Autore Topic: Pipe Stanwell  (Letto 26369 volte)

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« il: 05 Luglio 2004, 12:49:53 »
Ho appena visto la "Tulip" della Stanwell sul sito di Lubinski.

Mi sembra una semplicissima egg.

Voglio aprire una brutta polemica.

Posso?

Bruno Longoni

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2004, 12:56:18 »
le Stanwell, per quanto costano, non sono così malvagie
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2004, 13:54:38 »
Il mio primo acquisto Stanwell risale al 1984, una dolce Bulldog dal bocchino di ebanite (ormai ingiallito) e senza filtro, robustissima, una volta mi è anche caduta dal primo piano di casa ed è rimasta integra...! La tengo in vetrina... e le sono molto affezionato.
Ultimamente ne ho comprate due (curve - sabbiate) per corrispondenza, oneste, dal giusto prezzo, c'e' di meglio, ma a me non dispiacciono.

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2004, 17:06:55 »
Anch'io mi trovo bene con le mie Stanwell e non è mia intenzione meterne in discussione la qualità.

Mi da però un pò fastidio la tendenza di certi produttori che spacciano per nuovo cose vecchie, pur di farsi un pò di pubblicità tra i neofiti.

Lo so, ancora una volta mi sono spiegato da cane :(

KLB

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2004, 17:07:51 »
Anch'io mi trovo bene con le mie Stanwell e non è mia intenzione meterne in discussione la qualità.

Mi da però un pò fastidio la tendenza di certi produttori che spacciano per nuovo cose vecchie, pur di farsi un pò di pubblicità tra i neofiti.

Lo so, ancora una volta mi sono spiegato da cane :(

KLB

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2004, 19:13:37 »
Caro Longonibruno il marketing è così... corsi e ricorsi storici, basta spostarsi nel mondo della moda... che tutto sommato non è così lontano dal nostro. Il problema secondo me è un' altro.
Il mercato nazionale è "drogato" da una produzione artigianale o pseudoartigianale che applica prezzi troppo elevati in un contesto che ormai è globalizzato (ormai io compro pipe solo via internet).
Come può un giovane avvicinarsi alla passione della pipa con i prezzi che si vedono nelle vetrine delle tabaccherie italiane? Basta pensare alle Savinelli che, se comprate via internet all' estero, costano in media un 30% in meno.
Ma il problema di fondo rimangono i tabaccai.
La prima regola del marketing recita "nessuno può vendere un prodotto che non conosce". Quanti tabaccai sono in grado di offrire reale competenza e conoscenza dei prodotti (pipe e tabacchi)?. Ok qui sulla sinistra qualcuno elencato ce n'e', ma in Toscana si contano sulle dita di una mano...
La realtà è che la competenza costa fatica, e gli italiani non sono grandi amanti del lavoro, meglio vivacchiare con i modesti aggi che danno le sigarette che investire in professionalità e competenza su un mercato che sarà pure di nicchia, ma che ha sicuramente ben altra dignità della schiera dei sigarettai (se non altro per motivi di impatto sulla salute).

P.S.: forse era meglio se creavo un trend "ad hoc"?

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2004, 18:06:11 »
Citazione da: "Freddy"
Basta pensare alle Savinelli che, se comprate via internet all' estero, costano in media un 30% in meno.

Ma il problema di fondo rimangono i tabaccai.
La prima regola del marketing recita "nessuno può vendere un prodotto che non conosce". Quanti tabaccai sono in grado di offrire reale competenza e conoscenza dei prodotti (pipe e tabacchi)?.

Io le pipe italiane sui siti stranieri le vedo aumentate di prezzo del 200%.

Io invece me la prenderei con produttori e rappresentanti, che di norma impongono investimenti iniziali di migliaia e migliaia di euro, tagliando fuori dal mercato un buon numero di potenziali rivenditori.

KLB

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2004, 18:25:23 »
Sui prezzi all' estero mi riferivo, come esempio, a Brebbia e Savinelli sul catalogo Dan Pipe... Sono più bassi dei corrispondenti modelli da listino italiano.

Tu dici quindi che i produttori italiani e i rappresentanti italiani di produttori stranieri impongono quote minime molto alte per gli ordini dei tabaccai, del tipo.... o mi ordini 50 pipe o non ti mando niente... ? Non mi sembra una strategia valida (se così è), considerando la minima incidenza dei prezzi di trasporto...

E comunque la spiegazione che normalmente mi danno i bottegai sulla mancanza di pipe è... non c'e' mercato, del tutto opinabile, perchè il mercato va anche creato, con strategie di "spinta"..., e come puoi spingere prodotti che non conosci... ribadisco che il punto rimane quello.

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Mi associo.
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2004, 19:53:07 »
A quanto detto sopra: ai tabaccai in genere non importa molto della pipa e di quel che ci ruota attorno.
A Firenze,quei tabaccai che hanno anche quei pochi trinciati da pipa,non hanno idea di dove e come reperire qualcosa di diverso.
Io ho fatto una prova ed ho chiesto in tre diversi punti di vendita se mi trovavano i tabacchi brebbia.
Uno mi ha risposto che nella lista dell'ETI non c'erano,un'altro mi ha detto che non me li poteva far avere,l'ultimo stà ancora cercando un modo per averli.....
E stò parlando di BREBBIA, una ditta italiana!
Poi sul fatto che siamo pochi: sì, indubitabilmente la grossa fetta è composta da fumatori di sigarette,ma non mi sembra che siamo delle mosche bianche.
Io ogni volta che vado in giro,vedo qualcuno con la pipa.
E' che a forza di non vedere o trovare mai nulla, uno fà come Freddy e comincia a comprare la roba solo su internet: è più facile, più comodo e trovi tutto. Ah, e inoltre si spende anche meno!

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2004, 13:22:47 »
Io continuo a preferire le pipe artigianali italiane, fatte fare magari come piacciono a me.
Mi piace verificarne dal vero il bilanciamento, la centratura del foro del cannello, il perfetto passaggio dello scovolino, la totale assenza di stuccature, la sensazione al tatto delle rusticate.
Cose che internet non è in grado di offrire.

Per me comprare Brebbia e Savinelli su internet è come comprare tende e coperti sul catalogo "Vestro"; dai ragazzi, la pipa è un'altra cosa.
E vi assicuro che in giro si possono fare affari d'oro anche entrando nelle botteghe.
Mai pagato 70 (settanta) euro per una shell gr.3 della Dunhill?
Basta un pò di buona volontà e qualche informatore.

Fumate risparmiosamente italiane. :wink:

KLB

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2004, 16:59:14 »
Citazione da: "longonibruno"
dai ragazzi, la pipa è un'altra cosa.


Permettimi di dissentire, il mondo della pipa è vario... ed è giusto che ognuno lo interpreti e lo viva a modo proprio... non può esistere, secondo me, una verità piparia assoluta. Confermo che, a mio avviso, il mercato qualche problemino ce l' ha, che si prediligano i prodotti artigianali o la produzione standardizzata.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2004, 14:51:46 »
Vedi Freddy, il buon Bruno CuoredOro, kagnaccio kanturino, è(ra) un tabaccaro, che al guadagno ha sempre anteposto il dialogo e la soddisfazione del cliente ... è quindi comprensibile il suo punto di vista, anche se la verità sta sempre in mezzo ... ah, fossero tutti come lui!!! ... sarebbe una vera manna per noi pip(p)atori :D
il pessimo Slow

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Pipe Stanwell
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2004, 00:12:30 »
Citazione da: "Slow"
Vedi Freddy, il buon Bruno CuoredOro, kagnaccio kanturino, è(ra) un tabaccaro, che al guadagno ha sempre anteposto il dialogo e la soddisfazione del cliente ... è quindi comprensibile il suo punto di vista, anche se la verità sta sempre in mezzo ... ah, fossero tutti come lui!!! ... sarebbe una vera manna per noi pip(p)atori :D



Ruffiano :wink:  :lol:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #13 il: 05 Dicembre 2004, 19:27:55 »
Ho provato la mia stanwell, acquistata nella ben nota spedizione a San Marcello P.Se, e l'ho trovata valida, specie in relazione al prezzo (non dico di questa particolare pipa solo, dato che è stata presa con forte sconto, ma delle stanwell in generale).
Grande tiraggio, leggerissima, sabbiatura molto fine e ben fatta, non è ottimale per le Em, che vengono appiatite sui toni "alti", con una "saporosità" molto marcata e consistente. Insomma, dà alle Em troppo vigore, il che compromette la soavità e la varietà di sfumature che una Em dovrebbe avere e che viene esaltata, ad esempio, da una Castello e dalle italiane in genere.
La qualità di questa pipa emerge con i naturali, esaltati sotto ogni aspetto. Ha reso grandiosi il Caporal, lo Skandinavik Regular, l'Italia (rivitalizzato!), cioè tabacchi di semplice composizione che fanno della forza e non della sottigliezza la loro dote migliore.
Lo stesso posso dire delle mie altre due danesi, una larsen double black e una tao + ilstedt.


Radica dura? un po', ma il bravo rodatore ovvia in poco tempo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipe Stanwell
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2005, 20:31:04 »
e invece... dopo varie fumate di Balkan G e H e di Balkan Paul Olsen, debbo dire che la mia piccola Stanwell funziona a meraviglia e con costanza degna di miglior nome.

Certo, non ha la soavità di una Castello, ma se la batte molto, molto bene.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it