Autore Topic: Davidoff Scottish Mixture  (Letto 11885 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Davidoff Scottish Mixture
« il: 12 Marzo 2012, 12:33:33 »
Ciao a tutti, ben ritrovati. Desideravo domandare a tutti Voi, un consiglio a riguardo un genere di tabacchi che ancora non conosco. Sto fumando con piacere Mac Baren Mixture Scottisch Blend
e ancor con più piacere Davidoff Scottisch Mixture, qualcuno di Voi saprebbe indicarmi una miscela simile al Davidoff o, ad entrambe ? sto cercando di capire meglio ed apprezzare questo genere di miscele, per me relativamenti nuove, ma molto appaganti, credo rientriano in un genere aromatico naturale o, lievemente aromatizzate composte per lo più da Virginia Burley
cavendish o, balck cavendish, spesso alcune hanno del Kentucky ( in questo caso le apprezzo ancor di più ) altre del Perique o a volte pure orientali, ma tutto è sempre ben bilanciato, molto di genere regular...mixture.
Questo è quello che cerco ma, nessuno per ora sa dirmi qualcosa.
A parte quelle due miscele menzionate da me apprezzate non ho provato altro e non so altro.
Sapete dirmi qualcosa Voi ?
Ahhh evitiamo Amphora Original Blend che, non mi piace come tabacco, a mio avviso non è il vecchio amato Regualr che amavo secoli or sono....

spero di leggervi e, di trovare qualche aiutino, grazie a tutti...ciao
ciao

Stefano

Offline ferdin

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2012, 13:26:16 »
ciao...io fumo questi tabacchi che mi sembrano affini...THE MELLOW MALLARD...KILLARNEY Treasures of Ireland...GROUSEMOOR di SAMUEL GAWITH...ed i sempre validi ed attuali CAPSTAN e PARK LANE n.7. come vedi, a prescindere dalla loro composizione, trovo questi tabacchi simili nelle fumate...opinioni personali ovviamente :)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2012, 17:23:36 »
Ciao a te, Ferdin  :D  lieto di fare la tua conoscenza e, grazie per la risposta. Il da te citato Limerick è un prodotto di cui mi hanno già parlato, assai bene, e ne sono interessato e, credo che come passerò dal centro lo proverò...però mi dicono sia solo perique e virginia in cui, il perique si fa sentire molto molto poco, però è di corpo medio forte e, di carica nicotinica altrettanto medio forte, un bel tabaccone quanto pare, sostazioso, spero sia più saporito del Capstan che apprezzo e che, ogni tanto fumo, l'ho in casa in dispensa, lo fumo poco poichè trovo il capstan un po noiosetto, ricco di sfumature dolci ma, che devo troppo ricercare in fumata, e poi amo sentori ache più maschi per cui lo fumo poco, invece il park lane7 è più gustoso ma di qualità a mio avviso più bassa e, anche esso un po monotono, però mi piace e, anche esso lo coservo in dispensa per qualche sporadica fumata, non conosco il Mellow e, il grousemore è un ottimo tabacco ma, credo che per i miei gusti attuali sia troppo aromatico. A me piace anche molto il Robert Mc Connell Scottish Flake che il buon Cristiano mi segnalò tempi or sono, prvalo è molto buono, peccato che anche esso ora costi dannatamente caro, ricordo quando costava dieci euro di eno sigh ....stavo facendo un pensiero anche sul Mac Baren Navy Flake, visto che amo il Mixture di Mac Baren, il Navy me ne dicono un gran bene, tu lo conosci ?

Offline ferdin

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2012, 18:36:10 »
ciao...devo dire che non conosco i Mc Connell, a parte lo Scottish Blend che a suo tempo mi piaceva molto. Forse provero' lo Scottish Flake e magari anche il Navy Flake della Mac Baren anche se questa casa la ritengo piu' commerciale...Comunque prova il THE MELLOW MALLARD , ti potrebbe sorprendere... ;)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2012, 13:25:10 »
ciao,  :D
ma questo Mellow Mallard cosa è , come è composta la miscela e, sa solo di tabacco o cosa e....si trova in Italia ?

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2012, 17:24:17 »
Le Scottish di regola non sono male. L'unico neo è che sono un pò piatte e troppo simili tra loro. Questo a lungo andare le rende un pochino noiose.

Questo non vuol dire che non meritino rispetto.
Anzi! Paragonate alle ultime latte di Dunhill, che ho fumato nel 2011, direi che meritano il massimo rispetto.

Poi ognuno la pensi come vuole.

Bau!

Giala

  • Visitatore
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2012, 09:22:24 »
Le Scottish di regola non sono male. L'unico neo è che sono un pò piatte e troppo simili tra loro. Questo a lungo andare le rende un pochino noiose.

Questo non vuol dire che non meritino rispetto.
Anzi! Paragonate alle ultime latte di Dunhill, che ho fumato nel 2011, direi che meritano il massimo rispetto.

Poi ognuno la pensi come vuole.

Bau!

A Longo', ma che te possino...e che se fa così?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2012, 11:45:11 »
Robert McConnell Scottish Blend è una miscela in realtà che a mio avviso, ha poco a che vedere con le varie miscele presenti in Italia, queste scottisch sono spesso molto pasticciate, o molto diverse tra l'oro, questo scottisch è molto buono e prodotto con buon tabacco, pr nulla pasticcato, è un flake in taglio e dimensioni simile al capstan, ma con esso non c'entra nulla se non che è un flake e che non è pasticciato, se entrambi li si lascia seccare si nota poiche in fumata conservano un buon gusto di vero tabacco di buona qalità, il Captan per il resto non c'entra con il McConnell, poichè è un virginioso puro che è assai più simile di gusto/aroma corpo e forza al MacBaren Navy Flake in tin bianca da 50g, anche se questo prodotto è un tantino più delicato e leggerino del Capstan, ma anche questo macBaren è davvero simile a buono, bun prodotto, come d'altronde lo è il Capstan, ma tornando allo Scottisch di Robert McConell, questa miscela non ha a mio avviso  in Italia un altro tabacco similare, in quanto la sua composizione pur essendo assai variegata ben intrecciata resta ben blanciata equilibrata per nulla pasticciata, ben bilanciato, regular, molto molto ricco di varie note gustose ed aromatiche in fumata ma delicate e sfumate,
in poche parole un gusto di vero tabacco ma con svariate ben percepibli note aromatche naturali e, gustose, nella paletta gusto/aroma il ventagio è assai ampio e delicato e sfumato, naturale, e tutto donato grazie a mio avviso, da buoni tabacchi ben intrecciati tra loro nel composto, in somma un buon flake natural in qui il tabacco è buono e ricco di sfumature, io ci sento bene il gusto del havana molto buono...
Io lo predilico tra l'altro, fumato ben secco, ma io sono un caso a parte visto che amo fumare secco anche il capstan poichè, lo trovo assai più gustoso, e di gusto più naturl se seco che, fresco.
Proprio ora mi sto accendendo un capstan in savnelli rustica nera media semicurva, aaahh eccezzionale davvero, buono buono....

rais

  • Visitatore
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2012, 14:50:36 »
Reputo la Davidoff scottish mixture una delle migliori miscele aromatiche sul territorio italiano, aromatizzata al whisky che in verità si sente poco in fumata e addizzionata di kentucky, peccato che sia leggerina ma come ben detto meglio di qualche latakiosa dunhilliana, non è un tabacco che si presta a miscele casalinghe, l'unica degna di nota e collaudata è stata con l'aggiunta in parti uguali del Borkum riff whiskey, diciamo che ho un occhio particolare per questo tabacco che dopo il classico flying deutchman ho mosso i primi passi, anche se oggi è solo un ricordo.

i miei ossequi
« Ultima modifica: 28 Aprile 2012, 15:19:58 da rais »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2012, 17:32:17 »
...piacere Rais, Stefano
...si, anche io trovo che il Davidoff Scottisch Mixture sia tra le più buone miscele aromatizzate presenti in Italia, poco aromatizzata, quanto basta per percepire un gusto lievemente alcolico ricco di varie sfumature che dona dolcezza e buon gusto al tabacco, senza mai celare il vero buon gusto del tabacco con cui è composta la miscela, tabacchi usati di buona qualità e ben percepibili e, bilanciati, trovo anche che ogni tabacco presente nella miscela sia ben perceibile senza predominare su altri, l'unico piccolo difetto a mio avviso è che, il kentucky tende a seccare la miscela e, alla lunga, predominare su gli altri tabacchi, rovinando così nel tempo questa ben bilanciata miscela, ma a me comunque piace lo stesso anche quando ciò avviene, poichè amo il gusto del kentucky. Non fumo da qualche settimana questa miscela, ho finito le scorte, e sono passato alle scorte di Capstan secco, che adoro e che ho finito in questi giorni, e di Limerick rosso che sto fumando proprio oggi, buon prodotto verginioso anche se, a questo continuo a preferire il Capstain.

rais

  • Visitatore
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2012, 19:01:52 »
Piacere mio Stefano,
hai detto bene, se tende a seccare ci perde un pò nel gusto, trovo sia importante travasarla in Bormioli se non se ne fa un uso frequente, le Davidoff hanno sempre avuto ottime componenti non so se hai fumato la flake medallions una vera prelibatezza di cui non ho sentito parlar male nessuno, peccato che non viene commercializzata sul nostro territorio avrebbe sicuramente ottime vendite, infatti ci ripieghiamo sul Limerick che trovo un gran flake con un corpo abbastanza sostenuto e il Capstan che si presta anche per ottimi miscugli casalinghi; ottima anche la Black Parrot di Ashton con l'aggiunta di un pò di Garibaldi è eccezionale, naturalmente per i miei gusti.

i miei ossequi

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2012, 15:54:39 »
Si, le miscele che si fumano poco, per cui restano a lungo nelle nostre cambuse, dovrebbero essere conservate nei vasetti bormioli, così durerebbero più che, nelle classiche buste o, tin.
Io, tendo a non conservare quasi più mscele nei bormioli, poichè a me piace fumare spesso miscele secche, più naturali, seccando il tabacco perde parte degli aromi non naturali inseriti durante le fasi di lavorazzione, e così emerge il gusto del tabacco in modo più genuino, tal volta la miscela ci guadagna, altrevolte meno o, per nulla, le miscele che fumo io trovo ci guadagnino...ma va comunque a gusti, e pure io non seguo sempre questo schema. Per esempio trovo che il capstain guadagni molto se secco, a me piace così, più pizzicore, più forza, più naturale, ma con sfumature ben percepibili e, fresche. Il limerick ci guadagna un po meno, perchè già di suo è una miscela meno ricca di sfumature rispetto al capstain ma, comunque resta buona anche secca, ...si, il limerick è un buon flake, molto valido, anche se credevo fosse più forte e pieno del capstain, invece ho scoperto essere una miscela più da tutto giorno, meno forte, di corpo medio, di sfumature dolci mielose meno evidenti del capstain , di virginia perciò più maturo, con quel gusto più legnoso e meno vario di note dolci e mielose ed erbacee , io continuo a preferire il capstain, che tra l'altro se fumato secco e in modo un po sincopato diventa forte non poco...in ogni modo, per il mercato italiano il limerick resta un ottimo prodotto, non è il fvf ovviamente ma comunque buono. Il davdoff flake medallions è un ottimo prodotto davvero una prelibatezza, meglio del limerick e del davidoff scottisch mixture se non fosse che in Italia non è reperibile. Anche io a volte, uso tagliare qualche miscela con il garibaldi, in dose molto lievi ma lo uso, non preparo mai prima la miscela con kentucky o, garibladi, poichè questo tende a seccare molto velocemente ogni altro tabacco e, in poco tempo a predominare di gusto su tutto, lo inserisco al momento in dosi calibratissime e, merita... ...i miei ossequi a te Rais

rais

  • Visitatore
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2012, 18:51:46 »
Strano che senti il Limerick meno forte del Capstan, infatti ha più forza nicotinica; il capstan lo trovo ottimo appena aperta la tin e quindi conservato bene; sui gawith ci ho messo una pietra sopra, troppa acqua.
Con il FVF sembra di fumare aria buona, ma sempre aria è, sai sono abituato a sentire la botta in fumata e il vero sapore del tabacco.

Sempre i miei ossequi e buone fumate

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2012, 12:10:50 »
....no, io non sento il Limerick forte, per nulla, e la cosa mi pare strana poichè tutti mi dicono sia un tabaccone bello forte, per me non lo è. Ma non vol dire che non lo sia, solo io non lo sento come tale, e non so dire perchè io non lo percepisca come miscela forte. Invece il Capstain lo percepisco assai di più, voglio dire che, se lo fumo secco e, se non sto attento a come lo fumo, sento un qualche effetto nicotinico, che si limita però al solo sentirmi un po legero di corpo e, mente, un po stordito, ma è cosa molto lieve e, l'effetto passa presto. Cosa che con il Limerick non mi capita ne, con altri tabacchi. Però nota bene che io, fumo il Capstain ben secco...ovvero dopo aver aperto e lasciato il tabacco all'aria nella sua tin richiusa per ben due mesi, poi inizia a divenire pronto per l'uso...lo proseguo a fumare anche dopo molti molti mesi quando si frantuma , lo godo tanto anche così, sento rafforzato il gusto naturale, pizzica di più, e il gusto del virginia dolce e sfumato resta ben presente, perde solo qualche varia nota molto dolce e erbacea e fruttata, ma il resto è presente, in fine prende di forza.
Il limerick lo trovo buono ma, meno ricco di sfumature nelle paletta gustativa e meno forte...ma sempre valido , buono, forse solo più regolare neutro e tutto giorno ..ma comunque sempre buono.
L'unico tabacco che ad oggi non riesco a fumare per nulla è il Brown 4 di Samuel e Gawith, tabacco buonissimo, lo adoro, ma purtroppo non riesco a fumarlo, è troppo forte, mi stende, mi causa nausea, giramenti di testa, ecc ecc...dovrei provare ad usarlo cme tabaco da taglio senza esagerare ma, mi prende male ad usarlo così...per cui putroppo non lo fumo peccato perchè è davvero molto buono, e visto che ami i gusti naturali, del kenticky e del virginia, potresti provarlo, dovrebbe piacerti molto. Il FVF è secondo me il miglior virginia importato in italia, il problema è la sua eccessiva umidità...io lo compro e, lo lascio per giorni asciugare prima di fumarlo, perde un po di dolcezza e, sfumature varie ,ma almeno poi è fumabile. Ma se tu non vi trovi molto gusto forse divresti allora, buttarti su miscele dove il gusto è meno sfumato , ricco di dolci sfumature naturali e ben più percepibili, come nelle miscele di virginia maturi e kentucky, come il brown 4, o condite con burley o con Perique....io vado a periodi, fumo un po di tutto, in questo periodo amo molto i verginiosi e, più sono puri e naturali e delicati meglio è, ma vado a periodi e, ci sono periodi che preferisco miscele ricche di kentucky o, d'inverno le inglish mixture...dipende.   Buone fumate a te ...gustose :)

rais

  • Visitatore
Re:Davidoff Scottish Mixture
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2012, 14:39:39 »
Ho fatto scorpacciate di Brown 4, addirittura addizionato anche con forte, ma il massimo è con l'Antica Riserva senza fascia.
Raramente fumo latakiose mi hanno stufato a meno che non trovo ogni tanto in giro una latta di Bow Legged Bear di C&D, mi oriento ormai sui mediterranei, VA/PE, virginia e kentucky puro.

Buone fumate