Autore Topic: Semois  (Letto 39980 volte)

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« il: 02 Febbraio 2005, 22:46:13 »
Mi ritrovo nel fornello di una full bent Fiamma di Re d'una ventina d'anni  una carica di Semois (Florina? Non so, è anonima perché m'è stata donata durante una gozzoviglia patavina in cui non si vedeva neppure al di là del divano dai fumi alcolico-pipari che c'erano).
Premessa: non sono un veronelli del tabacco, non aspiro ad essere il carnacina dei legni pipari, non ho ambizioni vissaniche e neppure ne avrei le capacità, fors'anche le competenze: appartengo alle generazioni di quelli che la pipa la fumano per habitus avito, come mio nonno che una ne aveva e ci fumava gli avanzi del toscano... (ovviamente ho meno anni e più pipe di lui, che alla faccia di Nerkia morì a 90 anni).
Che dire, ci provo, consapevole che 3 o 4 pipate non dicono granché. Diciamo che potete prenderla come una provocazione a cimentarvici pure voi.
Questo Semois (ibridi tropicali di seme Paraguay) si presenta di taglio medio e corto, d'un bell'ammarronato alquanto uniforme, ma con alcune intrusioni (rare) di filamenti d'un verdolino impallidito: lingua di cervo? Non mi sento d'escluderlo, dato che al pungente sentore di stallatico (merda di cavallo) del trinciato s'aggiunge il tipico scent cumarinico, che ovviamente potrebbe essere di sintesi: personalmente non lo credo. Chi ha dimestichezza con i trinciati caporal gallici ritova in questo parente belgico questa stessa aromatizzazione dei più tradizionali cugini francesi.
Sono presenti intromissioni legnose - poche - dalle quali si evince che le foglie hanno subito un taglio obliquo rispetto alle costole e non parallelo ad esse.
Il caricamento e l'accensione sono agevoli, la combustione regolare,  non ho riscontrato tendenza al surriscaldamento.
Il gusto è pieno, rotondo, mai spigoloso, con spiccate note che ricordano certi sigari sudamericani, mai però invadenti o stonate. Concorre all'arricchimento del gusto la percezione palatale/olfattiva dell'aroma, che nella sua apparente rusticità cela complesse sfumature che coprono una  gamma che va dalle braci legnose alle foglie decomposte: si è tentati di dire che il fumo, più che assaporarlo, si vorrebbe "mangiarlo", magari con una birra dell'abbazia trappista d'Orval, che sorge per l'appunto nella regione ardennica della Semois, tra Francia e Lussemburgo.
Un trionfo di sapori autentici, mai però soverchiante nella  forza. Sempre che vi piacciano le cose senza compromessi...

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2005, 23:03:55 »
Mi hai incuriosito adesso devo provarlo,per forza.
Io non sono un grande esperto di tabacchi,perlomeno non li conosco dal nome commerciale,ho sempre acquistato a braccio es : un virginia e un burling e un latakia e spesso mettevo in crisi il tabaccaio.
Oppure una continua ricerca di tabcchi senza eccessivi aromi aggiunti,molti toscani sbriciolati etc.
Adesso dopo aver rotto per dei mesi mi hanno portato una fagottata di perustiza dalla zona di Skopje (credo) mi sembra buono.ma bisogna trovargli lassociazione giusta ,perora associo avana e virginia e ed'è già esperienza mistica.
Avevo già sentito parlare del semois in altro sito e dai soliti,
hai soffiato sulla fiamma, dove lo trovo?
Assomigli per caso allo spezial?
Ciao grande uomo di mare alla prossima.
Suerte!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2005, 01:08:47 »
Caro marinajo,
la notizia triste è che si trova solo in Belgio... Conosci qualche parlamentare europeo? In verità non so se è reperibile in Francia, ma mi sto informando. Non prendere, ti prego, il mio misero tentativo di assaggio come una cosa seria né tanto meno come una recensione: non lo è né lo potrebbe, perché non sono bravo in queste cose, le lascio ai maestri, che qui non mancano. Ma ti assicuro che l'esperienza del semois è esaltante, tanto che paragonato p.es. al Saint Claude, che ho fumato nella stessa serata per un confronto, beh quest'ultimo quasi scompare. E poi certi trinciati tradizionali francesi - mi dicono sempre meno fumati anche in patria - hanno un aroma indefinibile (forse cumarina sintetica?) che non sempre mi riesce gradito.
Se vai in flp trovi un 3d recentissimo dedicato al trinciato belga con relativi, bellissimi link.
Se riesco ad averne ancora magari vedo di fartene avere.
'Notte

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2005, 15:08:06 »
io ne ho una busta, portatami temporibus illis da un parlamentare europeo amico, che avrebbe dovuto divenire vicepresidente della Commissione Europea, ancora sigillata, in quanto dichiara aromatizzazione alla banana o a qualche altro accidente del genere.

Cmq se qualcuno si vuol cimentare la metto a disposizione.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2005, 17:09:54 »
Citazione da: "Cristiano"
io ne ho una busta, portatami temporibus illis da un parlamentare europeo amico, che avrebbe dovuto divenire vicepresidente della Commissione Europea, ancora sigillata, in quanto dichiara aromatizzazione alla banana o a qualche altro accidente del genere.

Cmq se qualcuno si vuol cimentare la metto a disposizione.


Banana? Meglio la m... di cavallo!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2005, 17:38:41 »
a quanto mi risulta i Semois sono diversi, naturali e aromatizzati.

Io ce l'ho profumato :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #7 il: 06 Maggio 2005, 18:48:40 »
anch'io nel novero degli estimatori del sacro tabakko belgiko
un vero nettare :wink:  :lol:  :lol:
O Mensch! Gib Acht!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2005, 23:12:24 »
Stò provando una busta di Semois Half Grove,un magnifico regalo di un amico.
Sono alla terza carica ,tutte fatte questo pomeriggio ,ho usato tre pipe diverse per cercare di capire bene il carattere di questo naturale,ciliegia,schiuma e radica-bambù che non poteva mancare.
Nella schiuma si percepisce maggiormente i varii aromi e un sapore di fondo leggerissimo di anice o liquerizia,ma anche se sento che questo tabacco è fortemente nicotinico,la fumata appena finita non mi ha appagato ,voglio saperne di più.
Nel ciliegio il gusto si arrotonda come altri forti,simile un buon porto che ha il tenue retrogusto di rovere,mi ricorda vecchi trinciati Navi Cut di anni e anni fa,ritengo che i varii aromi siano assolutamente naturali,il tabacco non sembra trattato con altri additivi,infatti non scalda e non fa pizzicare la lingua,nonostante lo fumi almeno da un'ora,anche mia moglie non si incaxxa segno che il fumo non è sgradevole per lei come altri naturali.
Sono al top in una radica con lungo cannello in bambù con flusso
leggermente più freddo e concentrato,stranamente sapore migliore che con il ciliegio o forse uguale ma con diversa caratteristica è difficile spiegare un naturale con molti sapori, è un tabacco che bisgna provare sul campo,potrei paragonarlo allo Shippers anche se molto più fine,comunque mi fermo quì lo ho sopportato bene ma sento che ha la botta di un toscano.
 8)
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2005, 03:10:46 »
Io continuo imperterrito a macinare Full Virginia e Capstan!

Con la stagione torrida si sposano perfettamente :D
Saluti

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2005, 15:00:55 »
Ho provato una variazione del miscelone che dovrebbe piacerti,ovvero:
50 gr di Virginia e 4 mezzi toscani alla grappa triturati.
Suerte!

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2005, 00:54:26 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Io continuo imperterrito a macinare Full Virginia e Capstan!

Con la stagione torrida si sposano perfettamente :D


cambia il capstan con il patriot  flake eposta qualke sensazione
fumate virginiose :D
O Mensch! Gib Acht!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2005, 13:04:41 »
In ogni caso il Semois bisogna trovarlo,c'è nessuno che passa dal Belgio in questi giorni?
 :D  :D  :D
Suerte!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2005, 13:19:13 »
Citazione da: "Aqualong"
In ogni caso il Semois bisogna trovarlo,c'è nessuno che passa dal Belgio in questi giorni?
 :D  :D  :D


io ci passo, ma non mi fermo...farò un viaggio notturno in pullman da parigi a amsterdam... se per caso fanno una sosta e c'è una tabaccheria aperta alle 3 di notte, giuro che ne compro per tutti e offro io!  :D

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2005, 13:22:34 »
Trova la scusa classica all'autogrill.
Buone vacanze occhio ai "tabacchi" olandesi.
 :D  :D
Suerte!

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #15 il: 25 Gennaio 2007, 13:04:03 »
Ho fatto un giro per i vari tred, ed ho visto come molti seppur interessanti, sono fermi da molto tempo. Ho saputo delle difficolta' tecniche, anche se non ho ben compreso quali fossero.
Mi sono soffermato su questo, proprio perche' in questo momento sto fumando il Semois gentilmente offertomi da un socio FLP, Jackpino che non so' se bazzica anche RTP.
Sono rimasto sorpreso da questo tabacco naturale che ha un gusto del tutto particolare che a me ricorda...i pop corn ( non ridete ma e' cosi').
Provate poi a cambiare la vocale "O" in "A".
Chi non l'ha provato e a chi piacciono i naturali deve assolutamente provarlo, poi puo' anche non piacere ed in caso le buste mandatele al sottoscritto.
Ho letto il post di Ismaele, e concordo su tutto....il sapore anche se solo in parte, ricorda dei sigari Belgi , i Mercador che a volte sbriciolo nella pipa proprio perche' mi ricordano, ripeto molto in parte il Semois.

ciao e...scusate la lunghezza  :wink:
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #16 il: 25 Gennaio 2007, 13:57:16 »
Tieni presente, caro Maubise, che di Semois ne esistono varie marche, tipi e tagli. Mi dice, chi ne ha fumati diversi, che possono essere anche alquanto diversi tra loro. Io in casa ho attualmente un Windels Coup fine, dal taglio appunto finissimo, a capello d'angelo. Lo miscelo con Schippers (ormai introvabile in Italia, se non in qualche tabaccheria come avanzo) e lo fumo preferibilmente nelle schiume o, comunque, in radiche capienti. Niente affatto male, direi, anche se la nicotina si fa sentire. O forse io sono particolarmente sensibile ai trinciati franco-belgi cosiddetti naturali (e anche italiani), che spesso mi fanno "nodo" alla gola.

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Semois
« Risposta #17 il: 25 Gennaio 2007, 14:11:54 »
Citazione da: "maubise"
Ho fatto un giro per i vari tred, ed ho visto come molti seppur interessanti, sono fermi da molto tempo. Ho saputo delle difficolta' tecniche, anche se non ho ben compreso quali fossero.
Mi sono soffermato su questo, proprio perche' in questo momento sto fumando il Semois gentilmente offertomi da un socio FLP, Jackpino che non so' se bazzica anche RTP.
Sono rimasto sorpreso da questo tabacco naturale che ha un gusto del tutto particolare che a me ricorda...i pop corn ( non ridete ma e' cosi').
Provate poi a cambiare la vocale "O" in "A".
Chi non l'ha provato e a chi piacciono i naturali deve assolutamente provarlo, poi puo' anche non piacere ed in caso le buste mandatele al sottoscritto.
Ho letto il post di Ismaele, e concordo su tutto....il sapore anche se solo in parte, ricorda dei sigari Belgi , i Mercador che a volte sbriciolo nella pipa proprio perche' mi ricordano, ripeto molto in parte il Semois.

ciao e...scusate la lunghezza  :wink:





Concordo con te sulla bontà di molti Semois.  8)

Non concordo invece sul fatto che siano tabacchi naturali, nè che lo siano gli altri spacciati come tali da pseudo-convenzioni troppo abusate nei forum.
Non esistono quindi neanche schiere di amanti dei naturali. Casomai esistono schiere di amanti dei tabacchi NAZIONALI, il che è ben altra cosa.  :wink:

Di tabacchi naturali(cioè senza flavourings/aromatizzazioni) ne conosco davvero pochi, e questi pochi sono TUTTI rigorosamente EM.

Se i toscani permettono il link(credo di si, visti gli ottimi rapporti tra i 2 forum) ti consiglio di dare una sbirciatina a questo 3D:

http://www.claudiorampini.com/pn/modules.php?op=modload&name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=2382#2382

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #18 il: 25 Gennaio 2007, 14:45:39 »
Citazione da: "samael"
Citazione da: "Aqualong"
In ogni caso il Semois bisogna trovarlo,c'è nessuno che passa dal Belgio in questi giorni?
 :D  :D  :D


io ci passo, ma non mi fermo...farò un viaggio notturno in pullman da parigi a amsterdam... se per caso fanno una sosta e c'è una tabaccheria aperta alle 3 di notte, giuro che ne compro per tutti e offro io!  :D


Se lo trovi ne prenoto per una carica a Padova  :lol:

Ciao

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #19 il: 25 Gennaio 2007, 15:32:24 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"

Concordo con te sulla bontà di molti Semois.  8)

Non concordo invece sul fatto che siano tabacchi naturali, nè che lo siano gli altri spacciati come tali da pseudo-convenzioni troppo abusate nei forum.


Fabio.

Sulle confezioni di semois che fumo,ne cito una per tutte,la "Vallee du Mont d'Or",c'è questa scritta:
Tabacs Semois 100% NATURELS .
Allego anche questo sito,che dettaglia molto bene,sui tabacchi non si finisce mai di imparare:

http://www.fumeursdepipe.net/artsemoisced.htm

Una considerazione generale su scegliere tabacchi con additivi presenti, più o meno,cito il grande filosofo Zoeromeo:
"Il gusto è come il culo,per fortuna ognuno ha il suo"
 :D  :D  :D
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #20 il: 25 Gennaio 2007, 16:00:14 »
grazie al Glifo siamo stati riforniti dell'ottimo prodotto di Couvert.

Circa le classificazioni molte sono state le discussioni. Poichè l'importante è intendersi io continuo ad usare la tripartizione classica, ancorchè inesatta, naturali, inglesi, aromatizzati.

Non sarò preciso ma mi faccio capire.

Ormai ho ben compreso come ogni prodotto in commercio è oggetto di addizioni, se non altro per garantirne la conservazione.

In ogni caso, se mia moglie se la lava con un detergente che ha un sapore additivato io sono contento lo stesso (e qui non c'è replica possibile) :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Semois
« Risposta #21 il: 25 Gennaio 2007, 16:02:10 »
Citazione da: "Aqualong"

Sulle confezioni di semois che fumo,ne cito una per tutte,la "Vallee du Mont d'Or",c'è questa scritta:
Tabacs Semois 100% NATURELS



Caro Enzo si...buonanotte...

Credo non ci sia nulla di più ingannevole di una scritta del genere.
Perchè come minimo deve esserci un 15-20% di acqua.
Sicuramente scrivono 100% Semois per precisare che il tabacco contenuto nella confezione è solo semois. Ma quanto ce n'è? Quanta acqua? Quanti conservanti? ed eventualmente quanta aromatizzazione?

Saluti,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #22 il: 25 Gennaio 2007, 16:22:41 »
beh, l'acqua può passare.

Rimando alle mie considerazioni sull'organo genitale femminile nel 3d sul "Silver Baroo" per ogni chiarificazione. :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Semois
« Risposta #23 il: 25 Gennaio 2007, 16:30:16 »
Citazione da: "Cristiano"
le classificazioni molte sono state le discussioni. Poichè l'importante è intendersi io continuo ad usare la tripartizione classica, ancorchè inesatta, naturali, inglesi, aromatizzati.

Non sarò preciso ma mi faccio capire.



Certo Cristiano,
però quella non è nè una classificazione(degna di questo nome) nè tantomeno è classica.
Le classificazioni sono spesso molto più prescise ed articolate(anche se inevitabilmente limitate da compromessi).
Non è classica perchè neanche i "vecchi classici" la hanno mai proposta.
Bozzini articolava molto diversamente...le riviste storiche lo stesso.

Diciamo invece che è una "distorsione da forum"(come purtroppo ve ne sono tante...troppe! Alcune "adottate", altre coniate ad hoc...termini quali MEM, BBBB, "Katafottere" sono di una imprecisione e di una bruttezza senza pari, solo per citarne alcuni) e quindi anche relativamente recente...

E bisogna anche dire che i tabacchi sono cambiati, e secondo me bisogna essere attenti ai cambiamenti.
IL Bozzini parlando del forte diceva:

"viene considerato più adatto alle sigarette(e questo è vero anche oggi)...Fatto di tabacchi italiani(Beneventano, Nostrano, Kentucky), scuri, fermentati, al naturale, cioè senza concia nè profumazione. LA sola aggiunta è di igroscopici. Una volta si univano anche i sigari di scarto di tutti i tipi, bagnati con acqua salata e trinciati"

Come vedi, all'epoca(1978) si poteva anche definirlo un naturale. Oggi sappiamo che non è più così!
Oggi il flavouring viene aggiunto eccome!!

Ora ti chiedo:
Se la FIAT decidesse di cambiare comletamente veste al DUCATO, trasformandolo in una vettura spider 2 posti, te la sentiresti di continuarlo a chiamare furgone, solo per tradizione? Pensi che continuarlo a chiamare furgone aiuti a farti capire(da tutti??), oppure è potrebbe essere "distorsivo" per eventuali neofiti che leggono(e magari credono che il ducato sia ancora un forgone o il forte un tabacco davvero naturale)?

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #24 il: 25 Gennaio 2007, 16:56:23 »
Turchetto e Ramazzotti?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #25 il: 25 Gennaio 2007, 17:04:10 »
Non credevo di riappassionare cosi' la discussione, e cio' significa che avevo ragione sul fatto che molti tred sono interessanti e che devono essere ripresi.

Non ho la competenza per sapere se il semois sia totalmente o solo in parte naturale, io propendo o voglio propendere per la prima.

Quello che sto fumando credo sia il piu' classico di tutti, mi e' arrivato non in busta ma sciolto tipo assaggio, ma il nome non lo so.

Tra l'altro non disprezzo nulla,  dal clan  al BS al Semois, dipende dal momento. In rete ho trovato questo, ma io consco solo un po' di francese scolastico e comunque ci puo' essere scritto che fa schifo, ma me lo fumo uguale

oh ! a me...me piace
http://www.fumeursdepipe.net/artsemoisced.htm
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Semois
« Risposta #26 il: 25 Gennaio 2007, 17:11:38 »
Citazione da: "Cristiano"
Turchetto e Ramazzotti?



Caro Cristiano,
sbaglierò io, però sono convinto che siamo in un forum dedicato alla pipa, perciò dobbiamo essere precisi e dettagliati.
Non possiamo definire grammofono un lettore blu ray, solo per convenzione o per farci capire.

Dobbiamo prender coscienza che i prodotti cambiano, che ne arrivano anche di nuovi e altri spariscono.
Il forte di 20, 30, 40 anni fa era naturale(poco lavorato e NON AROMATIZZATO). Se qualcuno all'epoca lo ha definito naturale, aveva tutte le ragioni di questo mondo.

Attualmente invece tali ragioni sono venute meno...e dobbiamo prender coscienza di questo.
Abbiamo anche il dovere morale(almeno penso) di descreivere il forte per quel che è oggi e non per quello che era ieri.
Io sono convinto che essere precisi e fare informazione sia sempre corretto.

Perchè dovremmo essere inesatti? Per "tradizione"? Per "convenzione"? Per pigrizia? Per ostinazione?

Perchè non chiamare certi tabacchi col nome che meritano? REGIONALI, NAZIONALI o simili?
Perchè continuare a dire BBBB quando ben sappiamo che il termine BBBB non dice nulla ad un lettore occasionale ed è anche errato, visto che conosco minimo 4 tabacchi che sono "compatibili" con questa sigla?
Perchè chiamare MEM(modern english mixtures) le English mixtures con aggiunta di cavendish, quando la prima cosiddetta MEM è vecchia almeno quanto le altre english mixtures(v. Dunhill 965)?

Ecco...dovremo essere più precisi, secondo me...
Naturlamente non è una legge, è un auspicio.  :P

Saluti

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #27 il: 25 Gennaio 2007, 19:02:03 »
e io faccio obiezione di coscienza alla legge :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Semois
« Risposta #28 il: 25 Gennaio 2007, 22:38:31 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Io continuo imperterrito a macinare Full Virginia e Capstan!

Con la stagione torrida si sposano perfettamente :D


Mi sarebbe  sembrato strano se avessi detto qualcosa di diverso 8)

Già che ci sono, volevo dirti che ho provato il Glen Piper, da te suggerito, e non l'ho trovato affatto male, anche se si percepisce bene l'aromatizzazione: mia figlia (10 anni), in mezzo alla strada mi ha detto che era buonissimo quel profumo di uvetta... 8)  :?  :wink:
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #29 il: 25 Gennaio 2007, 22:44:56 »
Consiglio la (ri)lettura di questo

http://www.mpcmail.it/mpc/mpc/tabacco/mpctipimisc.htm

e di questo


http://www.mpcmail.it/mpc/mpc/tabacco/mpcmiscele.htm

con i quali si puo', o meno, essere d'accordo. Tuttavia...

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Semois
« Risposta #30 il: 25 Gennaio 2007, 23:05:27 »
Pare che l'argomento sia ricorrente...

Citazione da: Aqualong

Sulle confezioni di semois che fumo,ne cito una per tutte,la "Vallee du Mont d'Or",c'è questa scritta:
Tabacs Semois 100% NATURELS .


Citazione da: TheGatesOfFate

Credo non ci sia nulla di più ingannevole di una scritta del genere.
Perchè come minimo deve esserci un 15-20% di acqua.
Sicuramente scrivono 100% Semois per precisare che il tabacco contenuto nella confezione è solo semois. Ma quanto ce n'è? Quanta acqua? Quanti conservanti? ed eventualmente quanta aromatizzazione?


L'argomento mi sembra molto spinoso ed anche soggetto ad essere considerato diversamente, a seconda dei punti di vista.
Dire 100% Naturels può voler dire semplicemente che tutte le componenti del tabacco sono naturali; ciò implica che non necessariamente ci sia il 100% di tabacco ma, ad esempio: 80% tabacco (naturale), 15% acqua (naturale), 2% miele (naturale), 1% estratto di liquiriza (naturale), ecc.
Il tutto rimanendo quindi coerente con la descrizione 100% naturel

Preciso al riguardo che, a mio modesto avviso, in questo non ci sarebbe niente di male poichè, posto che tutti gli ingredienti siano naturali, non mi preoccupo del fatto che la miscela debba per forza di cose essere al 100% tabacco. Per me sarebbe un po' come dire che se mangio la pasta deve per forza essere solo ed esclusivamente pasta, che invece a me piace condita (diciamo 85% pasta e 15% condimento, purchè fatto con pomodoro naturale e non sintetico e con olio extravergine di oliva e non Sint 2000)

La presenza di acqua è comune come additivo al 100% delle miscele presenti in quanto si tratta della necessaria riumidificazione successiva all'essiccazione a cui il tabacco viene sottoposto, che viceversa, allo stato secco, sarebbe pressocchè infumabile.

Quello che io sento come problema, ma non escludo che siano solo mie paranoie, è la massiccia presenza di additivi sintetici (o chimici), magari derivati dal petrolio, che sembra caratterizzare la stragrande maggioranza dei tabacchi in commercio.
In sostanza, non mi preoccupo se nel tabacco c'è un po' di cacao, ma pretendo che sia vero cacao e non un profumo sintetico ricostruito in laboratorio partendo non si sa bene da quale materia.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #31 il: 26 Gennaio 2007, 10:26:35 »
Forse sarebbe più opportuno classificare i tabacchi per "gusti" come fa il Campisi e come fanno Liaebert-Maya.

Gusto inglese, americano, olandese, danese, italiano, francese ecc.

Ma se la Seita producesse un bel Cavendish uso Amphora che sarebbe?

E lo Skandinakik regular cos'è?

E un flake tipo Escudo?

Ogni classificazione ha un fallo, l'importante è esserne consapevoli.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Semois
« Risposta #32 il: 26 Gennaio 2007, 11:01:26 »
Citazione da: "Cristiano"
Forse sarebbe più opportuno classificare i tabacchi per "gusti" come fa il Campisi e come fanno Liaebert-Maya.

Gusto inglese, americano, olandese, danese, italiano, francese ecc.

Ma se la Seita producesse un bel Cavendish uso Amphora che sarebbe?

E lo Skandinakik regular cos'è?

E un flake tipo Escudo?

Ogni classificazione ha un fallo, l'importante è esserne consapevoli.



Caro Cristiano,
personalmente sono arrivato alla conclusione che le classificazioni non dovrebbero proprio esser fatte(anche se in passato le ho tentate più volte anche io).
Secondo me andrebbe fatta la recensione di ogni singolo tabacco, illustrando esattamente la composizione e le personali impressioni di fumata. Per i tabacchi "storici" sarebbe bene anche spendere due parole sui cambiamenti oggettivi avvenuti nel tempo.
Tale lavoro è anche agevolato dal fatto che quasi tutte le fabbriche ormai dichiarano le varie composizioni.

Se proprio si vuole fare una classificazione, credo che la strada più sensata sia quella di farla per fabbicante, giacchè mi sembra che ogni fabbrica abbia uno "stile" omogeneo all'interno della propria produzione, che spesso si distingue dalla produzione delle altre fabbriche.
Le EM di CAO/DAN sono "costruite" tramite flavourings e Aromatizzazioni, le EM Orlik e Kohlhase & Kopp invece tendono a non avere aromatizzazioni ecc. ecc. ecc.
Gli stessi marchi storici di tabacco ormai sono lungi dall'essere autonomi e sono invee prodotti da ditte come quelle citate.
...e gli stessi distributori italiani scelgono il produttore e non i marchi che vogliono distribuire.
La Maga ha scelto CAO/DAN, Lubinski ha scelto Kohlhase & Kopp, La Gutab ha scelto Orlik...
Il nostro errore, da appassioni di pipe e tabacchi, è quello di non ragionare in questi termini.
Continuare a classificare o a discutrere per marchi(dunhill, Peterson, McConnell, Brebbia, Olsen ecc.) e per presudo-tipologie ci rende obsoleti e fuorvianti.
Dunhill tobacco è un marchio che non appartiene più alla dunhill pipe LTD da moltissimi anni. Ora è un marchio BAT prodotto da Orlik che produce anche gli Olsen.
La stessa BAT è proprietaria dei "nostrani" Italia, Forte, Comune, Savinelli armonia, così come del clan e di molti altri tabacchi.
Le fabbriche degli storici tabacchi McClelland e Rattray's non esistono più. Tali tabacchi continuano ad esistere come semplici nomi e sono prodotti da Kohlhase & Kopp. Il Balkan Sobranie è stato "abbandonato" dalla famiglia originale tanti anni fa(non credo esistano molte persone che possono vantarsi di aver fumato i Sobranie originali, se non tramite l'acquisto di costose lattine vintage), ed ora il nome è proprietà della gallaher(che produce il tabacco e lo distribuisce nella sola Europa) mentre la formulazione originale è propietà della Lane(che fa produrre il tabacco col nome Balkan Sasieni dalla Orlik danese e lo può distribuire solo negli USA).


In definitiva, o ragioniamo per singolo tabacco illustrando la reale composiszione dello stesso(sarebbe secondo me la cosa ideale), oppure per filosofia di fabbrica.

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #33 il: 26 Gennaio 2007, 11:36:12 »
La Bat non è più proprietaria, credo, del nostro ex monopolio, che ora dovrebbe essere del gruppo Maccaferri (ma forse Maccaferri ha acquistato solo il ramo d'azienda consistente nella produzione di sigari).

Il Balkan Sasieni è quello "gemello" del Balkan Olsen?

Le latte vintage di 759 si possono acquistare anche a 5 Euri, come può far fede Karibil :twisted:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Semois
« Risposta #34 il: 26 Gennaio 2007, 12:40:50 »
Citazione da: "Cristiano"
La Bat non è più proprietaria, credo, del nostro ex monopolio, che ora dovrebbe essere del gruppo Maccaferri (ma forse Maccaferri ha acquistato solo il ramo d'azienda consistente nella produzione di sigari).

Il Balkan Sasieni è quello "gemello" del Balkan Olsen?

Le latte vintage di 759 si possono acquistare anche a 5 Euri, come può far fede Karibil :twisted:



Caro Cristiano,
nell'ordine:

1)Anche se la BAT ha ceduto di recente il "pacchetto" il risultato della discussione non cambia. Le formulazioni dei nostri "italici" tabacchi per ora "rispetta" lo standard BAT. Una costante BAT(solo per fare un esempio) è l'aggiunta del 19% di acqua. I dunhill hanno il 19%, il forte ha il 19%, il clan ha il 19% e così via. Gallaher, al contrario, "ama" il 21,5% ed infatti così è nel Balkan Sobranie.
Siamo arrivati purtroppo alla standardizzazione "per proprietario o per fabbrica", come volevo far intendere nel mio precedente intervento.
Vale la pena perciò di ragionare per fabbriche oppure per singolo tabacco piuttosto che "sragionare" per marchi o peggio per tipologie "classificate".


2)Il Sasieni è gemello del Balkan Olsen, in quanto ambedue sono prodotti dalla Orlik danese ed hanno diverse cose in comune.
Sono comunque 2 tabacchi differenti. Nell'Olsen c'è anche del Burley ed alcune caratteristiche lo avvicinano anche all'Olsen 7000.
Tali similitudini sono state oggetto di una simpatica e costruttiva disquisizione sul forum DOWN tra me ed Alberiko.
Io affermavo che il Sasieni è simile(ma non uguale) al Balkan Olsen mentre Alberiko affermava la similutudine del Balkan Olsen al 7000.
Come ben sai io amo andare a controllare alla fonte, perciò ho chiesto lumi alla Orlik ed ho ottenuto una chiarificazione definitiva sull'argomento dal gentilissimo sig. Anders Lemmergaard che mi ha risposto:

However, you are correct in stating that Olsen 7000 (which is no longer in production at all!) is close to Olsen Balkan. And your palate is again correct if you taste the main difference between Sasieni and Olsen Balkan to be the content of Burley (there are other differences like the origin, the grades, and the maturing of thetobacco).

Dando ragione ad entrambi.
Devo anche aggiungere che la presenza del Burley nel Balkan Olsen è stata ravvisata dal Borba e dal Cinico quando ne discutevamo insieme sull'estinto forum del Pipe Cigar club di Fermo.
Ambedue ne intuirono la presenza dal sapore di fumata, ed il Cinico addirittura si mise a separare le diverse tipologie di tabacchi presenti nei 2 lattoni(Sasieni ed Olsen) sul mio tavolo di casa, scovando "fisicamente" il burley nell'Olsen Balkan e non nel Sasieni.
Devo anche purtroppo dire che parte della discussione nel Forum DOWN tra me ed Alberiko è andata persa(avevo pubblicato anche la risposta della Orlik, che quindi ripresento qui) negli ultimi "hackeraggi" subiti da DOWN.

3)Le latte Vintage che trovi non si riferiscono al Balkan Sobranie originale, ma sono solo produzioni Vintage della Gallaher.
In effetti tutto il clamore fatto da alcuni personaggi in merito alla bontà del "mitico" 759 originale non hanno senso.
Sono convinto che molti anni fa i Sobranie erano più buoni, ma non erano certo quelli originali.
Anche io, quando ho iniziato a fumare la pipa(giovanissimo) trovavo regolarmente in negozio le latte di 759, però erano di produzione Gallaher, così come le successive buste. Quindi mi fa un po' ridere chi inneggia al 759 "vero".
La famiglia Redstone che creò e commercializzò i Sobranie originali non ha mai ceduto alla Gallaher la formula originale. Perciò i Sobranie che troviamo(e trovavamo negli anni '80) rappresentano la commercializzazione di un marchio ma non di una formulazione originale.
La formulazione originale è rimasta proprietà della famiglia che ha voluto, tramite J.B.Russell, commercializzare il Sasieni in USA. Anche qui ho dubbi sulla reperibilità delle materie prime e quindi della correttezza della fornula originale.
Sicuramente però il Sasieni è più vicino a ciò che era un tempo il Sobranie delle famiglia Redstone.
L'unico modo di far confronti(Sasieni - Sobranie dei RedStone) è procurarsi una lattina di Sobranie dell'epoca RedStone. Diciamo una latta di Balkan Sobranie anni '60(come periodo "d'oro").

Io all'epoca la pagai diversi soldini(per togliermi lo sfizio di provare il Sobranie VERO). Se riesci a procurarmi una latta anni '60 a 5 Euro sarò ben felice di pagartela il doppio.

Salutoni,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #35 il: 26 Gennaio 2007, 14:43:37 »
Citazione da: "Cristiano"
...
Le latte vintage di 759 si possono acquistare anche a 5 Euri, come può far fede Karibil :twisted:

Cos'è, il vantaggio di essere archeologi e conoscere i canali giusti?  :twisted:
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Semois
« Risposta #36 il: 26 Gennaio 2007, 15:07:40 »
Mi rendo conto che siamo finiti OT, anche per colpa mia.
Se qualcuno fosse interessato a proseguire la discussione apra pure un 3D apposito. Sarò lieto di parteciparvi.

Per quel che riguarda il semois, invece, propongo una "razionalizzazione", illustrando le varie "marche" disponibili e le realtive impressioni/recensioni personali di questo interessantissimo tabacco.

Saluti,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #37 il: 26 Gennaio 2007, 19:33:01 »
qui l'OT non è reato!

Volevo solo puntualizzare che per me il "grande 759" non può che essere quello Gallaher, dato che, per ragioni anagrafiche, mai ho potuto conoscere l'originale.

Certo, il 759 (sto fumando l'ultima presa di quello in scatola in una Don Carlos...) era un EM di grande spessore ed aveva mantenuto, stando a quanto disse Massimo Teolato in un memorabile reportage su Adp nel 1997, una buonissima qualità anche nel passaggio alla busta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Semois
« Risposta #38 il: 26 Gennaio 2007, 22:44:23 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"


(...)
Siamo arrivati purtroppo alla standardizzazione "per proprietario o per fabbrica", come volevo far intendere nel mio precedente intervento.
Vale la pena perciò di ragionare per fabbriche oppure per singolo tabacco piuttosto che "sragionare" per marchi o peggio per tipologie "classificate".


Concordo pienamente e, come ho avuto modo di scrivere altrove, mi sembra molto difficile pensare che un'azienda cambi fornitore di materia prima per le diverse linee di tabacco prodotte (a partità di fascia di mercato), appiattendo così le diffeenze potenziali tra un marchio ed un altro. E' anche vero che l'uso di additivi potrebbe appiattire le differenze tra tabacchi della stessa qualità ma di diversa provenienza.
Comunque, solo per fare un esempio, io fumo alternativamente diversi tabacchi di produzione Khollhase & Kopp, (Mc Connell, Ashton, Rattray's) e, ammesso che non sia solo una mia impressione, mi sembra di riconoscere un'aria di famiglia che in un modo o nell'altro li accomuna.


Citazione da: "TheGatesOfFate"

3)Le latte Vintage che trovi non si riferiscono al Balkan Sobranie originale, ma sono solo produzioni Vintage della Gallaher.
In effetti tutto il clamore fatto da alcuni personaggi in merito alla bontà del "mitico" 759 originale non hanno senso.
Sono convinto che molti anni fa i Sobranie erano più buoni, ma non erano certo quelli originali.
Anche io, quando ho iniziato a fumare la pipa(giovanissimo) trovavo regolarmente in negozio le latte di 759, però erano di produzione Gallaher, così come le successive buste. Quindi mi fa un po' ridere chi inneggia al 759 "vero".
La famiglia Redstone che creò e commercializzò i Sobranie originali non ha mai ceduto alla Gallaher la formula originale. Perciò i Sobranie che troviamo(e trovavamo negli anni '80) rappresentano la commercializzazione di un marchio ma non di una formulazione originale.
La formulazione originale è rimasta proprietà della famiglia che ha voluto, tramite J.B.Russell, commercializzare il Sasieni in USA. Anche qui ho dubbi sulla reperibilità delle materie prime e quindi della correttezza della fornula originale.
Sicuramente però il Sasieni è più vicino a ciò che era un tempo il Sobranie delle famiglia Redstone.
L'unico modo di far confronti(Sasieni - Sobranie dei RedStone) è procurarsi una lattina di Sobranie dell'epoca RedStone. Diciamo una latta di Balkan Sobranie anni '60(come periodo "d'oro").


Concordo pienamente e ricordo che già più di vent'anni fa, la produzione a marchio Sobranie era di proprietà del gruppo Gallaher.

Detto questo, continuo ad essere convinto che, anche con la ricetta originale, i diversi luoghi produttivi e le differenti attrezzature, oltre alla diversa provenienza delle materie prime di base, renderebbero la miscela molto distante dall'originale.

Buone fumate
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #39 il: 27 Gennaio 2007, 15:01:58 »
Citazione da: "Cristiano"
qui l'OT non è reato!
.


E VAI !

Ho trovato il forum mio !  :lol:
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #40 il: 27 Gennaio 2007, 19:00:43 »
Citazione da: "maubise"
Citazione da: "Cristiano"
qui l'OT non è reato!
.


E VAI !

Ho trovato il forum mio !  :lol:


Ma non era PES?  :wink:  :lol:  :D

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #41 il: 30 Gennaio 2007, 15:11:21 »
Citazione da: "ismaele"
Citazione da: "maubise"
Citazione da: "Cristiano"
qui l'OT non è reato!
.


E VAI !

Ho trovato il forum mio !  :lol:


Ma non era PES?  :wink:  :lol:  :D



ISMAE'... io gia' internetticamente so' rimbambito, poi se te ce metti pure tu quell'unico neurone che mi funziona entra in stato di agitazione con sciopero senza alcun preavviso.

Vero che qua siamo tutti una banda di OT e devo dire che la cosa mi piace perche' sembra un ritrovo tipo "fraschetta di Marino" dove tutti so 'mbriachi, ma tutti sono loro stessi. (dopo sta frase me vado a prendere una ventina di gg di novalgina).
Comunque, posto perche' ho visto che qualcuno il Semois non lo conosce, e vorrei anche un vostro parere. Se avete 2,50 euro da buttare, comprate il Mercador Juppiter scatola rossa, sbriciolatelo nella pipa e ditemi se non sembra il Semois. Sono veramente curioso di sapere se anche a voi fa lo stesso effetto.
Tenete pure presente, che il mercador e' un piccolo sigaro belga, e guarda caso anche il Semois lo e'. Anzi credo che sia fatto in parte proprio con quello.

ISMAE' ndo cazzo ho scritto stavolta? :roll:
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #42 il: 30 Gennaio 2007, 16:45:13 »
Provo! Al volo!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #43 il: 30 Gennaio 2007, 18:50:52 »
Citazione da: "Cristiano"
Provo! Al volo!



...e mo' dove me nascondo ? :roll:
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #44 il: 30 Gennaio 2007, 22:44:27 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"

...Le fabbriche degli storici tabacchi McClelland e Rattray's non esistono più. Tali tabacchi continuano ad esistere come semplici nomi e sono prodotti da Kohlhase & Kopp. ...


trattasi ovviamente di un perdonabile refuso del buon Fabio, dove al posto di McClelland va letto McConnell. La Casa americana del Missouri continua (fortunatamente) a sfornare ogni ben di dio ...  :wink:
L'unico collegamento tra McClelland e Kohlahse&Kopp era rappresentato (in passato) da alcuni Ashton, prodotti da entrambe per i rispettivi mercati (usa e europa).
il pessimo Slow

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #45 il: 31 Gennaio 2007, 10:20:01 »
... la caduta degli dei
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #46 il: 31 Gennaio 2007, 17:13:01 »
Ma questa è l'Accademia pipica! :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #47 il: 31 Gennaio 2007, 18:23:55 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Ma questa è l'Accademia pipica! :lol:
Bernardo


Ma via, quella e piu' GIU'... :wink:

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #48 il: 31 Gennaio 2007, 20:56:29 »
Più lo mandi "giù", più ti tira su!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Semois
« Risposta #49 il: 05 Maggio 2007, 12:41:12 »
Semoisologi, un consiglio.

Ho aperto il pacchettone, il tabacco è secco.
Che grado di umidità gli debbo dare? basso, medio, alto?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Semois
« Risposta #50 il: 05 Maggio 2007, 13:41:54 »
Basso, o perlomeno a me piace così.
Suerte!

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Semois
« Risposta #51 il: 29 Dicembre 2007, 21:50:47 »
semois
O Mensch! Gib Acht!

Offline ziopat

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: Semois
« Risposta #52 il: 01 Gennaio 2008, 10:59:10 »
Citazione da: "ismaele"
Mi ritrovo...una carica di Semois (Florina? Non so, è anonima perché m'è stata donata durante una gozzoviglia patavina in cui non si vedeva neppure al di là del divano dai fumi alcolico-pipari che c'erano).


Il colpevole sono io, te l'ho infilato furtivamente nella giacca affinchè il tuo giudizio non fosse condizionato dalla nostra amicizia...
« Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che 'n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi colti. »

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Re: Semois
« Risposta #53 il: 01 Gennaio 2008, 22:56:41 »
Citazione da: "ziopat"
Citazione da: "ismaele"
Mi ritrovo...una carica di Semois (Florina? Non so, è anonima perché m'è stata donata durante una gozzoviglia patavina in cui non si vedeva neppure al di là del divano dai fumi alcolico-pipari che c'erano).


Il colpevole sono io, te l'ho infilato furtivamente nella giacca affinchè il tuo giudizio non fosse condizionato dalla nostra amicizia...


Ecco! Lo sapevo che c'era il tuo zampone...ehm, zampino  :wink:
Sai com'è Zio, con tutte queste abbuffate di fine anno vedo cotechini e lenticchie ovunque!  :D

Offline Morgan

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Semois
« Risposta #54 il: 08 Marzo 2010, 19:33:07 »
Riesumo questo vecchio tread perché ieri l'altro ho avuto l'occasione di fumarmi un paio di cariche del famoso Semois, gentilmente offertemi da un amico pipatore che bazzicava la tabaccheria di Jonny a Pisa.
Mi è piaciuto tantissimo.
 Da quando ho smesso di fumare il comune (mi era venuto a noia, cominciava a darmi problemi di sapore ecc ecc) mi mancava un naturale nella dieta tabagica, e ne sentivo l'esigenza (del gusto pulito, sincero, asciutto e rotondo).
Non mi chiedete di che marca era, perché lo aveva nel portatabacco sfuso e non ricordava bene quale delle 3 marche che solitamente compra mi ha offerto.
Se qualcuno di voi ne conosce diverse, gli chiedo (se possibile) una piccola descrizione marca per marca, tanto per farsi un idea.
E inoltre se qualcuno dovesse svicolare oltreconfine di questi tempi, nei paesi gallici dove il Semois abbonda, non si faccia scrupolo a portarmene qualche busta, anche pagata in anticipo semmai!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #55 il: 08 Marzo 2010, 22:28:23 »
Credo che si possa sempre ordinare via internet,è un pezzo che non ordino,ma spediscono a mezzo corriere,quindi sicuramente arriva a destinazione.
Se vuoi dare un'occhiata : http://www.au-plaisir-de-vivre.be/prodtype.asp?prodtype=108&recorprod=21&ph=cat&keywords=&recor=1&SearchFor=&PT_ID=1
I prezzi sono ancora decenti. 8)

Ps Quella linkata è l'ultima pagina ,sfoglia!
« Ultima modifica: 08 Marzo 2010, 22:31:06 da Aqualong »
Suerte!

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Semois
« Risposta #56 il: 08 Marzo 2010, 22:50:37 »
Spettabilissimi buonasera ;D

Vi scrivo qui per avere Vs. consigli in merito all'acquisto di tabacchi naturali francesi che vorrei far effetuare alla moglie diretta a Parigi tra 2 settimane.

che cosa potrei farmi portare e, soprattutto, quanto tabacco può far oltrepassare all'aereoporto la cara mogliettina onde evitare nefasti problemi?! ::)

saluti, JK
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline Morgan

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Semois
« Risposta #57 il: 09 Marzo 2010, 17:26:46 »
Grazie Enzo, ci do un'occhiata. Se faccio un ordine ve lo dico, cosi' se volete qualcosa facciamo tutto insieme.

Offline Tino Bombarda

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #58 il: 14 Gennaio 2011, 13:24:12 »
chiedo agli esperti: ho ordinato al plaisir du vivre un  par di buste di semois (la brumeuse e reserve du patron) che arrivarono. assaggiato e gustato. però l'è di molto secco e nella pipa mi dura a dir bene una ventina di minuti. ha da esser così o dovrei umidificarlo un po'?
Tino Bombarda

Pipae, vina, venus corrumpunt corpora nostra / sed vitam faciunt pipae, vina, venus.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #59 il: 14 Gennaio 2011, 19:08:00 »
Lo umidificherei pochino,magari presserei un po' di più.
Ma quale impressione hai avuto??
Suerte!

Offline Tino Bombarda

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #60 il: 14 Gennaio 2011, 19:31:02 »
grazie del consiglio, aqualong. sto semois l'è buono. anche se appunto un po' troppo secco. forte come lo scarfelati blu e simile (ma non vorrei dire una bestemmia; io non sono un fine tobacco taster!), ma più ricco di retrogusto. insomma, se durasse un po' di più... mi piace assai e a febbraio, grazie alla sorella della mia compagna che va in belgio, ne prendo una scorta.
Tino Bombarda

Pipae, vina, venus corrumpunt corpora nostra / sed vitam faciunt pipae, vina, venus.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Semois
« Risposta #61 il: 15 Gennaio 2011, 16:39:06 »
Lo Scaferlati i francesi lo fumano secco tipo paglia e viene venduto in cubi non sigillati proprio perché non hanno interesse a mantenerlo umido è tradizione, però nulla vieta di umidificarlo se secco non piace, a me personalmente piace secco.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Morgan

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Semois
« Risposta #62 il: 04 Febbraio 2011, 15:26:48 »
Anche io il Semois un pochino lo umidifico: al mio naso un tantino di umidità permette di sentire le sfumature buone di questo tabacco. E poi se è troppo secco non riesco a controllare la fumata, col rischio di scaldare o di farlo spegnere.

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #63 il: 19 Ottobre 2011, 11:14:51 »
Ho letto con attenzione tutte la 5 pagine, attendendo una risposta illuminante da Acqualong, ma non ho capito una cippalippa.

Domande-sondaggio a mio uso personale di me medesimo in ottemperanza dell'art58/bis comma3/par4 DLG regionale legge 1975:

Tra i semois MANIL quale preferite?
E se sì PERCHE'?
Oppure/non so?

Potete anche rispondere più volte, ma dovete autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto dalla praivaci.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011, 11:57:49 da Giala »

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #64 il: 19 Ottobre 2011, 13:28:33 »
Rispondo all'atto di interpello di Giala:
il "Riserva du Patron"che rientra nei classici,come pure il "Vallee du Mont d'Or" etc..
Il "Florina" e il "Windel" wtc.. sono fermentati , stagionati e molto tosti.
Naturalmente specificare sempre il taglio "coupe tres"o "coupe moienne"altrimenti te lo danno da rollo e nella pipa brucia veloce.
PS
Dichiarazione resa nel rispetto della legge vigente e alla presenza di testimoni. 8)
Suerte!

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #65 il: 19 Ottobre 2011, 15:54:16 »
Grazie Acqualong!

Ma tra i due MANIL La Brumeuse e Réserve du Patron quale preferisci?
Uno dei due me lo ricordo più "morbido" meno aggressivo e con maggiori sfumature ma non so più quale.
Te risulta?


Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #67 il: 20 Ottobre 2011, 10:20:25 »
Enzo ti ringrazio tantissimo!

Ho solo una domanda:

Se tu dovessi comprare del semois di MANIL, dovendone scegliere uno solo quale prenderesti tra quello chiamato "La Brumeuse" taglio grosso e la "Réserve du Patron" taglio medio?

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #68 il: 20 Ottobre 2011, 13:48:00 »
Taglio grosso.
Suerte!

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #69 il: 20 Ottobre 2011, 19:22:18 »
Fumerò toscano sbriciolato in Foresti bamboo come segno della mia riconoscenza!

Giala

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #70 il: 28 Novembre 2011, 17:49:09 »
Missione compiuta 500 gr di semois Manil La Brumeuse.

Gran bel fumare!


rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #71 il: 13 Febbraio 2013, 17:03:48 »
Quoto ed anche abbastanza fortino, adatto alle fumate al chiuso e in primavera, visto anche il sapore camomilla/floreale.

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #72 il: 20 Aprile 2013, 18:50:15 »
Lo fumo da circa un annetto e ancora ne ho, ringrazio ancora chi me lo ha omaggiato, è stato difficile all'inizio capire questo fior di tabacco che reputo il miglior naturale da me fumato, le prime fumate non mi dicevano nulla tranne che la grossa novità di degustare un vero campo di fiori ed in particolare un fior di camomilla che veniva sempre fuori, ma man mano che continuavo a fumarlo e le radiche in particolare quelle sicule e calabre o meglio ancora l'ulivo e la dea bianca, s'impregnavano, a quel gusto floreale e di camomilla si aggiungevano sapori terrosi e di cuoio, ed ecco infine il concerto perfetto che ti ritrovi in questo Le Brumeuse però attenzione grose cuope, essendo lo stesso abbastanza secco e predilege fornelli capienti e carica pressata; la botta che all'inizio sembrava leggerina invece viene classificata a mio parere fra medio/forte, insomma un prodotto che vale la pena provare, ma fumare e rifumare per godersi veramente il vero gusto del tabacco.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #73 il: 24 Marzo 2014, 13:42:27 »
Sono arrivati dei barattoloni di BC.
Mi metto subito al lavoro.
Farovvi sapere.
 ;D

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #74 il: 24 Marzo 2014, 15:46:55 »
si si facci sapere.
Il Semois nun se batte e no che nun se batte, nun lo batte nessuno.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #75 il: 24 Marzo 2014, 16:26:44 »
non mi fate arrabiarrrr :(
...magari avessi ancor un po di Semois da fumare, er meglio dei tabacchi che c'è !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #76 il: 24 Marzo 2014, 19:05:22 »
oggi mi sono comprato una busta di Comune... goduriaaaaa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #77 il: 24 Marzo 2014, 19:38:32 »
Roba di mari, per gente di mari; come i vecchi marinai.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #78 il: 25 Marzo 2014, 09:43:02 »
il Comune, già.
Io con il comune ho un cattivo rapporto, non riesco a fumarlo, mi sembra di avere in bocca caramelle alla mente, cumino-mentolo...peccato perché se non fosse per questo lo trovo pure io valido, visto poi il basso costo ne vale la pena.

Comunque il Semois è secondo me, altra cosa...magari si trovasse anche da noi, ma anche solo in Svizzera, quello si correrei a prenderlo altro che, dunhill ;)
« Ultima modifica: 25 Marzo 2014, 10:09:36 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #79 il: 26 Marzo 2014, 09:48:37 »
Roba di mari, per gente di mari; come i vecchi marinai.
ottimo anche per terragni par mio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #80 il: 26 Marzo 2014, 19:04:44 »
Bono anche per i butteri della maremma dopo na pagnotta con pane e cicoria.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #81 il: 27 Marzo 2014, 09:37:43 »
Il semois comune non lo avevo mai sentito nominare.

DISCLAIMER
Questa vorrebbe essere solo un'ammissione di ignoranza (IMMHO); ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Inoltre, non è contenuta nessuna volontà di discriminare gli orientamenti ed i gusti personali, di chicche e sia, in merito a sesso, etnia, città, cose, nomi, animali, tabacchi, pipe, sigari, forums, lettera, testamento, dire, fare, baciare, dolce e gabbato, minimal, maximal, urbi et ORBI: di cui Noi siamo Urbi e tutti l'altri so' ORBI secondo un sentimento universalmente riconosciuto di amore. Pace e bene a tutti.

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #82 il: 27 Marzo 2014, 12:03:59 »
Molti putroppo non lo conoscono oppure non lo hanno fumato ed è normale che si scambi il Comune con il Semois, come dire (la cacca con il cioccolato) mi scuso per l'espressione (cacca) in Parlamento ho visto cartelli più "sporchi" di quello appena scritto, per non parlare tutte le sere in qualsiasi TV.
Chi volesse approfondimenti sul Semois, basta collegarsi all'apposito link e diffidare di cilatroni in giro per il web.

http://www.tabac-semois.com/

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #83 il: 27 Marzo 2014, 17:21:33 »
lo conosco, l'ho fumato, non mi fa impazzire, non lo confondo con il Comune. E' un dato di fatto che si tratti di due tabacchi "nazionali" e tradizionali. Non mi sembra che i due elementi politamente citati dall'uomo del mare siano così assimilabili, a meno di non considerare il colore.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #84 il: 27 Marzo 2014, 17:38:05 »
beh a me il Semois piace assai però per il resto si, concordo con Cristiano  :)
« Ultima modifica: 28 Marzo 2014, 10:58:42 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #85 il: 27 Marzo 2014, 19:19:18 »
è vero !! concordo con tutto e con tutti.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #86 il: 28 Marzo 2014, 13:42:29 »
Semois BC.
Fumate una ventina di cariche.
Per ora il manil resta il numero uno IMMHO.

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #87 il: 28 Marzo 2014, 20:32:44 »
Il Semois Manil non è il Comune di Macca, il primo è tabacco il secondo è rigenerato; sostanzialmente due mediterranei diversi l'uno dall'altro; si sa in Italia si vogliono far solo quattrini a costi ridotti, ma se la cacca a parità del Manil per alcuni è solo questione di colore non fa nulla, l'importante è non fumare tanta cacca.

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #88 il: 04 Settembre 2015, 12:49:11 »
Rimetto in moto questo topic per consigliare questo tabacco invece de Le Baron, in particolare il taglio grosso Le Brumeuse, molti diranno ma non si trova in Italia, a tutti questi rispondo e contemporaneamente domando:

Vi sono piaciuti i miei BAN quando io e tanti altri volevamo INSEGNARE qualcosa di buono e farvi fumare il massimo, ma purtroppo non vi stava bene, adesso fumatevi Le Baron e tutta la merdaccia che c'è in giro, tanto io il Semois lo uso ormai come voi fumate Le Baron che da quello che ho visto è il massimo e 800 pagine de forum sono garantiti da i più alti professori in materia.

Tante cose.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Semois
« Risposta #89 il: 04 Settembre 2015, 13:14:52 »
Rimetto in moto questo topic per consigliare questo tabacco invece de Le Baron, in particolare il taglio grosso Le Brumeuse, molti diranno ma non si trova in Italia, a tutti questi rispondo e contemporaneamente domando:

Vi sono piaciuti i miei BAN quando io e tanti altri volevamo INSEGNARE qualcosa di buono e farvi fumare il massimo, ma purtroppo non vi stava bene, adesso fumatevi Le Baron e tutta la merdaccia che c'è in giro, tanto io il Semois lo uso ormai come voi fumate Le Baron che da quello che ho visto è il massimo e 800 pagine de forum sono garantiti da i più alti professori in materia.

Tante cose.

NO CAPO NO PARTY!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #90 il: 07 Settembre 2015, 15:17:05 »
Non so se ho capito bene, ma pare che qui si facciano polemiche triangolate con altri forum. Se è così facciamola finita...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #91 il: 08 Settembre 2015, 09:10:23 »
Forse hai capito male, infatti i forum non esistono più o sono ridotti a lumicino pronti per estinguersi e passare a miglior vita.

Tante cose.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #92 il: 08 Settembre 2015, 09:17:20 »
Meglio (non per l'estinzione dei forum, determinata, credo, dal proliferare dei gruppi pipari su Fb).
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Semois
« Risposta #93 il: 08 Settembre 2015, 18:32:41 »
Feisbuch ha fatto la sua parte, ma molti hanno abbandonato per l'immane cazzate che giorno dopo giorno vedevano scrivere, personalmente sono fuori dal coro, e siamo rimasti in pochissimi.

Tante cose.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Semois
« Risposta #94 il: 09 Settembre 2015, 12:26:09 »
In effetti, tra professori e rissosi il vaso è colmo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it