Tabacchi > E.M.

500 # L.J. Peretti

(1/2) > >>

rais:
500: Cigar Leaf, Oriental/Turkish, Perique, Virginia.
Qui bisogna togliersi il capello, questo non è un concerto ma un orchestra, un tutto giorno magistralmente e sapientemente miscelato dove in fumata le differenti zaffate di fumo ti stordiscono lingua e palato senza avvertirti, non parlo di botta nicotinica, ma di sapori inebrianti di grande levatura, stai per goderti quel virginia con nota di sigaro ed ecco che come un intruso arriva la zaffata di latakia che sovrasta i primi e la nota di orientali in sottofondo che non ti fa mancare nulla, difficile per me dare un giudizio, ma se non si fuma non si può capire quello che in effetti voglio dire; a tal proposito voglio scrivere quello che ebbe a scrivermi un carissimo amico di Roma del Metagrillath di Civitavecchia, che fra l’altro è stato colui che mi li ha fatti conoscere e che li ha portati in Italia la prima volta:
“molto buono, accattivante, corposo, discretamente intenso, eccezionale evoluzione caratterizzata da improvvisi e brevissimi assoli degli orientali o degli havana in successione casuale su un motivo ritmato dal piccante perique, per altro mai invadente, il tutto guidato da un corpo di virginia ingravidato di sapore dalla intima congiunzione con i levantini: non stanca mai.
Combustione perfetta, ottimo in pipe italiane Becker, Gamboni, Castello. Dona un senso alle altrimenti nutili coltivazioni di tabacco havana”.
Non aggiungo altro.

Cristiano:
Grazie alla cortesia del Capo, che me ne ha fatto dono, ho potuto testare questo gran tabacco. Effettivamente, si esalta nelle italiane. Infatti, l'ho provato in Charatan Perfection, Dunhill Red Bark e infine in una grande Castello Old Antiquari.
Nelle mie due prova risultava un buon tabacco, ma non indimenticabile. Nella creatura di Cantù, invece, si è meravigliosamente aperto, rilevando tutta la sua infinita paletta di sapori. Mai aggressivo, è un tabacco che ha mille sfumature, le quali denunciano la armoniosa complessità del suo blend. Fin dal tatto e dalla vista è una goduria. Insomma, bisogna organizzare una gita a Boston.

Chauncey Gardiner:

--- Citazione da: caporaiss - 06 Aprile 2014, 16:25:48 ---Qui bisogna togliersi il capello, questo non è un concerto ma un orchestra

--- Termina citazione ---

umpò tipo troisi del ricomincio da tre: robbertino tu nu tieni nu cumplesso, tu tieni n'orchestra intera!

il 500 è ottimo ed è senz'altro privo di qualunque conservante, la prova tangibile sta nel fatto che un paio d'anni fa, al ritorno dalle vacanze durate una ventina di giorni, trovai un barattolo intero*, aperto solo per verifica, completamente  ridotto a segatura dal tarlo del tabacco!
i tarli paraculi, provenienti probabilmente dalle foglie di sigaro, si erano mangiati tutti i tabacchi chiari, lasciando integri solamente i virginia rossi e il latakia :)


rais:
Kommissario se avessi saputo che l'avresti sprecato in una dunhill potevi stare fresco  ;D

Cristiano:
Uso sempre testare i tabacchi con pipe di diverse marche.
Ps esistono i tarli del tabacco???

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa