Tabacchi e...... > Tabacchi e cibo

il vino è nemico dll'uomo...

<< < (2/6) > >>

coureur-des-bois:
Io il vino preferisco berlo! :wink:  :lol:
Bernardo

novizio:
anche io, e in notevoli quantita, ma considerati i risultati, meglio che caschi qualche goccia nel mio fornello che per terra.
sbaglio?!

Aqualong:
Vino e olio se si versano porta male.

novizio:
sapevo che il sale porta male, se cade a terra, ma di olio e vino in vita mia ne ho versato sempre poco fuori dai bicchieri, speriamo comunque che la sorte mi perdoni, daltronde stavolta, il fattaccio è avvenuto in maniera voluta e misurata... ho provato anche con il vin santo sia secco che dolce, sempre con ottimi risultati

novizio:
SFERE DI CIOCCOLATO RIPIENE DI MOUSSE AL TABACCO
PER 4:temperare 150g di cioccolata al 75% e rivestire gli stampi (possibilmente sferici). Portare al bollore 400g di latte e 100g di panna, aggiungere un quarto di sigaro toscano (il resto potete godervelo) sbriciolato e una scorza di limone. Mettere in infusione per 30 minuti poi colarlo strizzando bene la parte solida rimasta nel colino, mescolare e assaggiare. se risulta troppo delicata rimettere ancora in infusione (la cosa migliore nelle infusioni è assaggiare e decidere in base ai propi gusti). Montare 4 tuorli con 60g di zucchero, unire(sempre montando), 25g di zucchero di canna, 25g di fecola di patate e un cucchiaio di rum (meglio se jamaicano e agricolo, ma soprattutto abbondate); a questo punto unite l'infusione leggermente tiepida. Cuocete a bagnomaria fino a raggiungere 85°( seguite scrupolosamente le dosi e le temperature, perchè ricordate: la pasticceria è fisica e chimica applicata). fate raffreddare in frigorifero, nel frattempo togliete gli stampi che erano stati messi nello stesso e preparate a bagnomaria una salsa di cioccolato e rum( se non lo avete gia finito!!).
una volta freddato il composto riempite gli stampi che gia avrete staccato dalla forma e servite con la salsa ancora calda.

l' idea non è deltutto mia, lo ammetto, ma dello chef ed ex collega ENRICO PAZZOTTI del ristorante "la peca" di lonigo (Vicenza).
sempre con questa infusione, ma in quantita ridotte e l' aggiunta di burro io ci preparo un risotto.

A VOI L' IMPLACABILE GIUDIZIO

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa