Autore Topic: Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli  (Letto 19280 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« il: 16 Marzo 2015, 10:08:11 »
Vi voglio raccontare di quello che mi è accaduto ieri. Qualche giorno fa, in un gruppo pipario, commento una foto ritraente una bella freehand di un artigiano che non conoscevo. Mi limitavo a dire che avevo una autograph quasi identica, senza nulla aggiungere. Non l'avessi mai fatto... Si scatena un Solone che, probabilmente ignaro di chi io fossi e di quello che io abbia rappresentato e tuttora rappresenti nel nostro piccolo mondo, si scatena. Intanto mi dichiara senz'altro incompetente della materia, il che può anche essere. Poi si arrabbia del mio ardire nell'aver introdotto la parola innominabile "Savinelli" in relazione al suo amico facitore di pipe. Finisce per dire che Savinelli è decaduta che le pipe di Molina di Barasso fanno schifo e che lui aveva 2 autograph da vergogna. Mi propongo di acquistarle, se a lui non piacevano. Mi spara una cifra importante, certamente superiore a quella che un incompetente come me pagherebbe ai suoi pusher di fiducia.
Quello che mi interessa è però altro. Possiamo dire quello che ci pare, ma Savinelli resta tra le più importanti (se consideriamo le dimensioni senz'altro la più importante) azienda italiana del settore, con il merito di proporre pipe da tutti i prezzi e per tutte le tasche. Anche un'Oscar, se uno non si formalizza per lo stucco, è una pipa decorosa.
Ora, io da tempo ho fissato un tetto di 100 euro per ogni acquisto e, per quella somma, nulla trovo, nel nuovo, dei prodotti Savinelli (nota la mia predilezione per le Punto Oro).
Non voglio, sia chiaro, denigrare gli artigiani e neppure gli hobbisti. Tuttavia si va a fare di tutta l'erba un fascio, senza cognizione di causa. Ma sono io ad essere incompentente... Scusate lo sfogo...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2015, 19:46:25 »
Ebbi a dire qualche giorno fa........

Sciuparadiche, un mestiere antico, più antico e datato di quello delle prostitute ma sempre attuale.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2015, 09:42:32 »
Ci siamo, io non avrei saputo scrivere di meglio e, con tale eloquenza, comunque la penso alla tua stesso modo ed aggiungo che, da
tempo, anche io ho fissato il tesoretto massimo di spesa pari ad Euro 100,00 e, assolutamente non oltre, con previo l'obbligo di verificare che non vi sia altro in giro di pari qualità ( ovviamente di mia opinione ) ad un prezzo più abbordabile.
Su Savinelli si può dire quel che si vuole, ma non si può, mio mero avviso, negare che quel che tu dici in merito sia più  che corretto.
Detto ciò, inizio a preparare una Savinelli Sigla con Capstan che, fumerò per un ora abbondante prima di pranzo ;)

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2015, 12:39:26 »
Non per farti i conti in tasca, ma quanto pipe compri in un anno a 100 euro ?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2015, 15:04:40 »
Capo, io ho troppe pipe già così, tanto è che qualche hanno fa decisi di regalare alcune pipe che, non fumavano mai o, quasi,
altre ne ho regalate di recente perché mi ero reso conto che le fumavo davvero poco, ne ho ancora un bel numero, per lo più
prese negli anni, non di recente, attualmente non compro quasi più nulla, sto notando che, con il tempo, riduco sempre più il parco pipe che faccio girare nella rotazione fumate giornaliere, così fumo sempre le solite poche pipe, le più amate, che non sono neppure le più belle o, blasonate ma, quelle che io trovo per miei gusti belle e che, per miei gusti fumano al meglio, alla fine ne uso davvero poche, a salvarmi è che fumo quasi soltanto virginia flake e naturali, il bisogno di pipe da dedicare a tabacchi di gusto molto diverso tra loro è limitato assai...,
...quindi, non compro quasi più nulla, è cosa rara...certo, proprio perché compro pochissimo potrei fare un solo acquisto di prestigio, invece che più acquisti a prezzi modici o, quasi, il fatto però è che io non accetto per formazione mia personale l'etichetta
di pipa da prestigio di un certo valore economico, per come son fatto io, la pipa oltre un certo prezzo non dovrebbe costare, ...ma non dico che non debba costare oltre un tot di euro a priori, dico che per come sono fatto io per il mio modo di concepire la pipa,  e certe cose della vita, non dovrebbero costare oltre un tot. Quindi non è un fatto di comprare poco o, tanto.
E, certamente non pretendo che la si pensi come me, è un mero fatto mio personale, diciamo una mia filosofia di vita se pure, il termine filosofia sia forse un po eccessivo.

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2015, 15:16:38 »
Il tuo concetto non fa una grinza, anche io un decennio fa la pensavo pressapoco come te, comprai tante pipe ad un prezzo massimo di euro 100/150, niente di più sbagliato; attualmente di tutte quelle pipe comprate non ne vorrei avere neanche una e le venderei tutte, comprerei una pipa l'anno ma ben costruita e fatta bene, in poche parole invece di comprare in un anno dieci pipe a 100 euro comprerei due pipe da 500 euro, anch'io adesso sono affollato e non compro, spesso me le regalano, visto ormai la grossa esperienza e maturità che ho acquisito in tutta Italia e all'estero nel campo pipario, spesso mi dicono di provare una pipa per poi decidere su come eventualmente correggere i difetti; sostanzialmente se non fumi una pipa degna di questo nome non riuscirai mai a capire quello che voglio dirti, non pecco di presunzione ma voglio solo farti capire che hai ancora davanti un mondo inesplorato e la vita è breve ..............

Tante cose

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2015, 15:59:12 »
Capisco caro Capo, hai ragione, il tuo concetto non fa una grinza, il fatto è che mi sa che fino a che non mi sarò liberato di molteee pipe restando con il minimo parco circolante adatto al mio fumare attuale, non comprerò altro, ma poi se dovessi ripartire con acquisti probabilmente ripartirei con la tua visione, ...dico che non compro, in quanto per ora, son fermo a quasi zero pipe, ogni tanto non riesco a fermare il tic vizioso e, ne compro una all'anno da meno di 100 euro, preso da quel gesto irrefrenabile davanti ad una vetrina che, mi frega ma, nel 2014 per esempio zero acquisti, quando sarà il momento ripartirò e, come dico, probabilmente seguirò il tuo pensiero ma, vedremo  ;)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2015, 08:59:41 »
Non per farti i conti in tasca, ma quanto pipe compri in un anno a 100 euro ?
ormai non più di un paio, anche perchè la collezione ha abbondantemente superato i 100 pezzi... Per ora ho preso una Punto Oro 602. Avrei voglia di una bella Peterson classica, se e quando capita l'occasione
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2015, 21:07:22 »
Per tornare in argomento circa le evoluzioni feisbucchiane del nostro mondo, andate a vedere come se le danno di santa ragione nei vari gruppi - mercatino. Date retta a me... vi divertirete
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2015, 22:26:22 »
Segretario,
se permette, me lo risparmio.
Ho lasciato fb per colpa di amici di amici dalla testa calda e assolutamente non disposti a un civile dialogo.
;-)

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2015, 19:47:01 »
Meno male io non so neanche come funziona e cosa è  :D ;D :D ;D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2015, 11:19:05 »
va preso cum grano salis... Attualmente la gran parte delle cause di diffamazione trae origine proprio da Facebook
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2015, 12:06:32 »
Come molte cose anche facebook può essere usato bene ma anche male. E però, capita spesso sentire cose brutte e quindi personalmente preferisco evitare preferendo le amicizie di presenza. La polemica mi sembra inutile, anche se esprimere un'opinione potrebbe attirare qualche critica di troppo l'importante credo sia come si interpreta nel senso positivo o negativo. E però, forse sarebbe meglio non usare termini pesanti, che possono offendere o comunque sembrare offensivi, per chi legge in quanto questo è un limite delle discussioni su facebook, in quanto non si vede chi parla come quando di presenza. Quelli che sanno tutto loro sarebbe meglio evitarli, che poi spesso si rivela che non sanno poi così tanto come dicono. Infatti le Savinelli autograph sono pipe di gamma della Savinelli tutte fatte a mano dall'artigiano che ci mette la sua arte e la sua competenza. Anche se non ne ho una comprerei una autograph, invece di una pipa di uno sconosciuto perchè c'è più sicurezza in quello che si compra data da tanti anni di esperienza. E però, anche il nuovo artigiano deve avere la possibilità di fare e sue pipe e di venderle sul mercato, se le vende significa che a qualcuno piace. Comunque Cristiano hai fatto bene a sfogarti qui dove ci sono persone civili, solo che prima che faccio anche io una gaffe come quel "Solone" mi spieghi cosa sei e cosa rappresenti nel mondo della pipa?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2017, 18:39:05 »
Anche questo 3d merita una rispolverata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2017, 18:40:08 »
Le pipe perché fumino bene devi farle andare, se riposano troppo ti tocca ricominciare da capo. Quindi meglio poche ma buonissime, questa è la mia opinione. Io ne ho una decina, quasi tutte Castello e Dunhill, ma meglio sarebbe stato se mi fossi fermato a 4/5.