Autore Topic: Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli  (Letto 19284 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« il: 16 Marzo 2015, 10:08:11 »
Vi voglio raccontare di quello che mi è accaduto ieri. Qualche giorno fa, in un gruppo pipario, commento una foto ritraente una bella freehand di un artigiano che non conoscevo. Mi limitavo a dire che avevo una autograph quasi identica, senza nulla aggiungere. Non l'avessi mai fatto... Si scatena un Solone che, probabilmente ignaro di chi io fossi e di quello che io abbia rappresentato e tuttora rappresenti nel nostro piccolo mondo, si scatena. Intanto mi dichiara senz'altro incompetente della materia, il che può anche essere. Poi si arrabbia del mio ardire nell'aver introdotto la parola innominabile "Savinelli" in relazione al suo amico facitore di pipe. Finisce per dire che Savinelli è decaduta che le pipe di Molina di Barasso fanno schifo e che lui aveva 2 autograph da vergogna. Mi propongo di acquistarle, se a lui non piacevano. Mi spara una cifra importante, certamente superiore a quella che un incompetente come me pagherebbe ai suoi pusher di fiducia.
Quello che mi interessa è però altro. Possiamo dire quello che ci pare, ma Savinelli resta tra le più importanti (se consideriamo le dimensioni senz'altro la più importante) azienda italiana del settore, con il merito di proporre pipe da tutti i prezzi e per tutte le tasche. Anche un'Oscar, se uno non si formalizza per lo stucco, è una pipa decorosa.
Ora, io da tempo ho fissato un tetto di 100 euro per ogni acquisto e, per quella somma, nulla trovo, nel nuovo, dei prodotti Savinelli (nota la mia predilezione per le Punto Oro).
Non voglio, sia chiaro, denigrare gli artigiani e neppure gli hobbisti. Tuttavia si va a fare di tutta l'erba un fascio, senza cognizione di causa. Ma sono io ad essere incompentente... Scusate lo sfogo...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2015, 19:46:25 »
Ebbi a dire qualche giorno fa........

Sciuparadiche, un mestiere antico, più antico e datato di quello delle prostitute ma sempre attuale.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2015, 09:42:32 »
Ci siamo, io non avrei saputo scrivere di meglio e, con tale eloquenza, comunque la penso alla tua stesso modo ed aggiungo che, da
tempo, anche io ho fissato il tesoretto massimo di spesa pari ad Euro 100,00 e, assolutamente non oltre, con previo l'obbligo di verificare che non vi sia altro in giro di pari qualità ( ovviamente di mia opinione ) ad un prezzo più abbordabile.
Su Savinelli si può dire quel che si vuole, ma non si può, mio mero avviso, negare che quel che tu dici in merito sia più  che corretto.
Detto ciò, inizio a preparare una Savinelli Sigla con Capstan che, fumerò per un ora abbondante prima di pranzo ;)

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2015, 12:39:26 »
Non per farti i conti in tasca, ma quanto pipe compri in un anno a 100 euro ?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2015, 15:04:40 »
Capo, io ho troppe pipe già così, tanto è che qualche hanno fa decisi di regalare alcune pipe che, non fumavano mai o, quasi,
altre ne ho regalate di recente perché mi ero reso conto che le fumavo davvero poco, ne ho ancora un bel numero, per lo più
prese negli anni, non di recente, attualmente non compro quasi più nulla, sto notando che, con il tempo, riduco sempre più il parco pipe che faccio girare nella rotazione fumate giornaliere, così fumo sempre le solite poche pipe, le più amate, che non sono neppure le più belle o, blasonate ma, quelle che io trovo per miei gusti belle e che, per miei gusti fumano al meglio, alla fine ne uso davvero poche, a salvarmi è che fumo quasi soltanto virginia flake e naturali, il bisogno di pipe da dedicare a tabacchi di gusto molto diverso tra loro è limitato assai...,
...quindi, non compro quasi più nulla, è cosa rara...certo, proprio perché compro pochissimo potrei fare un solo acquisto di prestigio, invece che più acquisti a prezzi modici o, quasi, il fatto però è che io non accetto per formazione mia personale l'etichetta
di pipa da prestigio di un certo valore economico, per come son fatto io, la pipa oltre un certo prezzo non dovrebbe costare, ...ma non dico che non debba costare oltre un tot di euro a priori, dico che per come sono fatto io per il mio modo di concepire la pipa,  e certe cose della vita, non dovrebbero costare oltre un tot. Quindi non è un fatto di comprare poco o, tanto.
E, certamente non pretendo che la si pensi come me, è un mero fatto mio personale, diciamo una mia filosofia di vita se pure, il termine filosofia sia forse un po eccessivo.

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2015, 15:16:38 »
Il tuo concetto non fa una grinza, anche io un decennio fa la pensavo pressapoco come te, comprai tante pipe ad un prezzo massimo di euro 100/150, niente di più sbagliato; attualmente di tutte quelle pipe comprate non ne vorrei avere neanche una e le venderei tutte, comprerei una pipa l'anno ma ben costruita e fatta bene, in poche parole invece di comprare in un anno dieci pipe a 100 euro comprerei due pipe da 500 euro, anch'io adesso sono affollato e non compro, spesso me le regalano, visto ormai la grossa esperienza e maturità che ho acquisito in tutta Italia e all'estero nel campo pipario, spesso mi dicono di provare una pipa per poi decidere su come eventualmente correggere i difetti; sostanzialmente se non fumi una pipa degna di questo nome non riuscirai mai a capire quello che voglio dirti, non pecco di presunzione ma voglio solo farti capire che hai ancora davanti un mondo inesplorato e la vita è breve ..............

Tante cose

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2015, 15:59:12 »
Capisco caro Capo, hai ragione, il tuo concetto non fa una grinza, il fatto è che mi sa che fino a che non mi sarò liberato di molteee pipe restando con il minimo parco circolante adatto al mio fumare attuale, non comprerò altro, ma poi se dovessi ripartire con acquisti probabilmente ripartirei con la tua visione, ...dico che non compro, in quanto per ora, son fermo a quasi zero pipe, ogni tanto non riesco a fermare il tic vizioso e, ne compro una all'anno da meno di 100 euro, preso da quel gesto irrefrenabile davanti ad una vetrina che, mi frega ma, nel 2014 per esempio zero acquisti, quando sarà il momento ripartirò e, come dico, probabilmente seguirò il tuo pensiero ma, vedremo  ;)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2015, 08:59:41 »
Non per farti i conti in tasca, ma quanto pipe compri in un anno a 100 euro ?
ormai non più di un paio, anche perchè la collezione ha abbondantemente superato i 100 pezzi... Per ora ho preso una Punto Oro 602. Avrei voglia di una bella Peterson classica, se e quando capita l'occasione
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2015, 21:07:22 »
Per tornare in argomento circa le evoluzioni feisbucchiane del nostro mondo, andate a vedere come se le danno di santa ragione nei vari gruppi - mercatino. Date retta a me... vi divertirete
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2015, 22:26:22 »
Segretario,
se permette, me lo risparmio.
Ho lasciato fb per colpa di amici di amici dalla testa calda e assolutamente non disposti a un civile dialogo.
;-)

rais

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2015, 19:47:01 »
Meno male io non so neanche come funziona e cosa è  :D ;D :D ;D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2015, 11:19:05 »
va preso cum grano salis... Attualmente la gran parte delle cause di diffamazione trae origine proprio da Facebook
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2015, 12:06:32 »
Come molte cose anche facebook può essere usato bene ma anche male. E però, capita spesso sentire cose brutte e quindi personalmente preferisco evitare preferendo le amicizie di presenza. La polemica mi sembra inutile, anche se esprimere un'opinione potrebbe attirare qualche critica di troppo l'importante credo sia come si interpreta nel senso positivo o negativo. E però, forse sarebbe meglio non usare termini pesanti, che possono offendere o comunque sembrare offensivi, per chi legge in quanto questo è un limite delle discussioni su facebook, in quanto non si vede chi parla come quando di presenza. Quelli che sanno tutto loro sarebbe meglio evitarli, che poi spesso si rivela che non sanno poi così tanto come dicono. Infatti le Savinelli autograph sono pipe di gamma della Savinelli tutte fatte a mano dall'artigiano che ci mette la sua arte e la sua competenza. Anche se non ne ho una comprerei una autograph, invece di una pipa di uno sconosciuto perchè c'è più sicurezza in quello che si compra data da tanti anni di esperienza. E però, anche il nuovo artigiano deve avere la possibilità di fare e sue pipe e di venderle sul mercato, se le vende significa che a qualcuno piace. Comunque Cristiano hai fatto bene a sfogarti qui dove ci sono persone civili, solo che prima che faccio anche io una gaffe come quel "Solone" mi spieghi cosa sei e cosa rappresenti nel mondo della pipa?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2017, 18:39:05 »
Anche questo 3d merita una rispolverata
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2017, 18:40:08 »
Le pipe perché fumino bene devi farle andare, se riposano troppo ti tocca ricominciare da capo. Quindi meglio poche ma buonissime, questa è la mia opinione. Io ne ho una decina, quasi tutte Castello e Dunhill, ma meglio sarebbe stato se mi fossi fermato a 4/5.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2017, 22:39:10 »
Le pipe perché fumino bene devi farle andare, se riposano troppo ti tocca ricominciare da capo. Quindi meglio poche ma buonissime, questa è la mia opinione. Io ne ho una decina, quasi tutte Castello e Dunhill, ma meglio sarebbe stato se mi fossi fermato a 4/5.

La mia è un'esperienza un po' diversa.
Io ho pipe che non ho toccato per anni e, una volta riprese, hanno funzionato perfettamente.
Generalmente fumo 4 o 5 pipate al giorno e, preferendo concedere discreti riposi alle pipe, ne "ruoto" alternandole almeno una ventina di varie marche da Savinelli a Dunhill, passando per Castello, Ascorti, Ser Jacopo, Chacom, Ropp, ecc.
Il concetto di buona o "buonissima" è, per me ovviamente, molto, ma moolto, relativo ed è stato affrontato in vari modi in diversi 3d.
Ma, giusto per il piacere del dialogo, mi piacerebbe approfondirlo ulteriormente con te e gli altri utenti del forum.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #16 il: 01 Maggio 2017, 16:22:15 »
Io noto che se sono ferme da un po' qualche pipata di ripristino, tre o quattro, ci vuole perché si esprimano al meglio.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2017, 17:33:50 »
Esatto, proprio come succede a me.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #18 il: 01 Maggio 2017, 18:00:27 »

Il concetto di buona o "buonissima" è, per me ovviamente, molto, ma moolto, relativo ed è stato affrontato in vari modi in diversi 3d.
Ma, giusto per il piacere del dialogo, mi piacerebbe approfondirlo ulteriormente con te e gli altri utenti del forum.
Volevo dire più o meno una cosa tipo questa:

...attualmente di tutte quelle pipe comprate non ne vorrei avere neanche una e le venderei tutte, comprerei una pipa l'anno ma ben costruita e fatta bene, in poche parole invece di comprare in un anno dieci pipe a 100 euro comprerei due pipe da 500 euro

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #19 il: 02 Maggio 2017, 08:27:26 »

Il concetto di buona o "buonissima" è, per me ovviamente, molto, ma moolto, relativo ed è stato affrontato in vari modi in diversi 3d.
Ma, giusto per il piacere del dialogo, mi piacerebbe approfondirlo ulteriormente con te e gli altri utenti del forum.
Volevo dire più o meno una cosa tipo questa:

...attualmente di tutte quelle pipe comprate non ne vorrei avere neanche una e le venderei tutte, comprerei una pipa l'anno ma ben costruita e fatta bene, in poche parole invece di comprare in un anno dieci pipe a 100 euro comprerei due pipe da 500 euro

Certo Enrikon, il concetto mi era perfettamente chiaro, ma io non lo condivido pienamente...

Con tutti il rispetto per te e per la tua esperienza, la mia vita di pipatore mi ha insegnato che il prezzo, nel mondo della pipa spesso non ha una corrispondenza diretta con la qualità.
Con la bellezza semmai, quasi sempre, come con la presunta esclusività, spesso, ma non molto spesso con la qualità. Nel senso che ci sono davvero pipe da pochi euro con le quali si fuma benissimo: Jeantet serie Promotion (a listino 70 euro circa, nei mercatini nuove a 10/15), Chacom e Ropp, solo per fare qualche esempio francese. Ho tre Parker che non mi fanno affatto desiderare le Dunhill quando le fumo, per fare un altro esempio...
La certezza che una pipa costosa garantisca anche ottime fumate è davvero relativa, soprattutto in proporzione al prezzo...
Però se uno oltre che fumare "bene" vuole fumare anche "bello" ed "esclusivo", è chiaro che le Jeantet di cui sopra, per esempio, non potranno mai reggere il passo con una Castello o una Ashton, sempre per fare degli esempi...
Dopo di chè, nessuno mi sembra metta in discussione la qualità di una Castello, mentre delle Dunhill sono in molti (non io, però...)
Detto questo, e per concludere, rifiuto categoricamente l'idea di spendere 5,6, o settecento euro per un pipa. L'ho fatto in passato, con le dovute proporzioni di cambio, ma non lo farò più...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #20 il: 02 Maggio 2017, 09:55:01 »
quoto il sempre saggissimo Vittorio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #21 il: 02 Maggio 2017, 11:26:54 »
Le pipe si dividono in tre categorie

Pessime
Buone
Eccellenti

Nulla di nuovo ma e tutto qui
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
Una volta vittima di acquisto compulsivo ho comprato una savinelli trevi 30 euro piu sped non e uns ottima pioa ma una buona pipa
Alla larga da romeo tanta spesa poca resa

cix

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #22 il: 02 Maggio 2017, 11:35:43 »
La pipa la fa l'ottima radica - la radica calabrese lavorandola fa puzza di water mentre con la radica di Manno non capita anche se lo stesso ha radica di Calabria.
Il trucco c'è ma non si dice  ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #23 il: 02 Maggio 2017, 11:44:52 »

...
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
...

Non dubito, ma mi piacerebbe approfondire.
Intendi parlare di tutto il processo di lavorazione e taglio della radica, compresa bollitura, stagionatura, e qualità di base della radica, o ti riferisci semplicemente al modo di tagliare più o meno correttamente i ciocchi, indipendentemente dalla provenienza e qualità intrinseca del materiale?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #24 il: 02 Maggio 2017, 13:30:55 »
Citazione
La certezza che una pipa costosa garantisca anche ottime fumate è davvero relativa, soprattutto in proporzione al prezzo...
Ma non mi pare di aver mai detto questo. Solo che se devo cercare una pipa eccellente (anche esteticamente, certo, quello è il primo parametro che guardo), non perdo più tempo a farlo con pipe a basso prezzo, sperando nel colpo di chiulo. Se poi una pipa mi delude, la rivendo, che male c'è.
Pipe buone le trovi ovunque, ma io fumo per piacere, non per vizio.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #25 il: 02 Maggio 2017, 14:04:29 »
Per fare un esempio: su consiglio di vari utenti della CDT, che asserivano trattarsi di pipe sottoprezzate, ho ultimamente acquistato su ebay una J. Upshall al costo di circa 130€. C'era chi asseriva che avevano una radica favolosa, addirittura meglio delle Dunhill.
Arrivata la pipa già ho capito, tenendola in mano, che l'avevo pagata il giusto, forse anche troppo: bocchino di una plasticaccia infame che mi ricordava quando a scuola ciucciavo i tappi  delle penne bic, il resto della pipa sembrava una gran smacchinata, anche se non posso dire che tutto sommato sia costruita male. Solo si vede la costruzione economica, tipo di una Savinelli standard. Solo che Savinelli a quel prezzo ti dà una Punto oro con scatola, sacchetto, filtri e certificato di garanzia. Questa è arrivata nuda e cruda, solo involtata nella plastica a bolle.
Ma lasciamo perdere, sono uno che guarda alla sostanza. Purtroppo qui di sostanza ce n'è poca: le primissime fumate sono state acerrime, tipo quando mastichi una pila esausta (a me è successo da bambino e ancora risento quel sapore in bocca ;D ), poi piano piano la pipa si è addolcita, ma ancora, dopo una quindicina di fumate, non riesce a darmi una fumata piacevole. Ciliegina sulla torta: acqua. Tanta acqua, a cascate, dall'inizio alla fine di ogni fumata.
Che me ne faccio di una pipa del genere, la rivendo? E quanto ci riprendo? E poi a chi, al mio peggior nemico? ;D
Quindi me la terrò sperando che col tempo migliori, ma ho buttato soldi.

È vero che ci possono essere anche vie di mezzo, ma io con Castello mi sono sempre trovato alla grande, pipe favolose; con Dunhill quasi altrettanto, anche se per me è uno scandalo che costino mediamente più delle Castello, ma hanno gli shape migliori, quelli che in assoluto mi piacciono di più.
Per fortuna c'è l'usato.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2017, 14:10:50 da enrikon »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #26 il: 02 Maggio 2017, 14:14:44 »
Per fare un esempio: su consiglio di vari utenti della CDT, che asserivano trattarsi di pipe sottoprezzate, ho ultimamente acquistato su ebay una J. Upshall al costo di circa 130€. C'era chi asseriva che avevano una radica favolosa, addirittura meglio delle Dunhill.


non ho mai fumato molto le mie uniche due J.U. (lisce, P). Non mi hanno mai entusiasmato, né ho mai compreso la mitologia che gira intorno alla marca. Però sono ben fatte (i bocchini di un'ebanite forse sì un po' duretta, ma le mie sono abbastanza datate), certo mancano dell'esattezza di molte Dunhill... ::)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #27 il: 02 Maggio 2017, 14:27:24 »
Citazione
La certezza che una pipa costosa garantisca anche ottime fumate è davvero relativa, soprattutto in proporzione al prezzo...
Ma non mi pare di aver mai detto questo. Solo che se devo cercare una pipa eccellente (anche esteticamente, certo, quello è il primo parametro che guardo), non perdo più tempo a farlo con pipe a basso prezzo, sperando nel colpo di chiulo. Se poi una pipa mi delude, la rivendo, che male c'è.
Pipe buone le trovi ovunque, ma io fumo per piacere, non per vizio.

Se uno dice che preferisce spendere 500 euro in una pipa sola che 50 euro a pipa per 10 pipe, chi legge capisce che alla pipa da 500 euro viene "accreditata" una presunta qualità molto elevata.
Il punto, caro Enrikon, è che ci sono pipe eccellenti che, per dinamiche produttive e scelte commerciali, credo, non saranno mai anche bellissime, ma solo buonissime. In questi casi, non si tratta di perdere tempo con pipe da pochi euro, ma di precise scelte di gusto, per me assolutamente rispettabili, come del resto lo sono le tue.
E' solo che io non ho più voglia di investire tanto denaro in un pezzo di legno che, per quanta maestria ed arte possa esprimere, è e resta un pezzo di legno utile per bruciare tabacco. Poi il marketing, il collezionismo e tutto il resto, hanno fatto lievitare in modo assolutamente spropositato i prezzi rispetto ai reali costi produttivi.
Secondo te, per esempio, quanta reale differenza c'è in termini di costi di produzione, tra una pipa da 50 euro ed una di 500 o da 800?

Detto questo, anche io, non compro una pipa tanto per comprarla e, quando l'acquisto la voglio almeno teoricamente in grado di garantirmi piacevoli e gustose fumate...

Poi nessuno dice che il mio modo di vedere le cose sia più giusto del tuo. Se ti trovi bene così è giusto e sacrosanto che tu lo faccia con piena soddisfazione.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #28 il: 02 Maggio 2017, 14:29:11 »

...
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
...

Non dubito, ma mi piacerebbe approfondire.
Intendi parlare di tutto il processo di lavorazione e taglio della radica, compresa bollitura, stagionatura, e qualità di base della radica, o ti riferisci semplicemente al modo di tagliare più o meno correttamente i ciocchi, indipendentemente dalla provenienza e qualità intrinseca del materiale?

Come detto da questo illustre visitatore la parte piu importante la fa la bollitura.
La miglior radica e la calabra ma se ne trova poca

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #29 il: 02 Maggio 2017, 14:29:27 »
Io ne ho una di Ju. Ben fatta e buona
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #30 il: 02 Maggio 2017, 14:29:54 »
Per fare un esempio: su consiglio di vari utenti della CDT, che asserivano trattarsi di pipe sottoprezzate, ho ultimamente acquistato su ebay una J. Upshall al costo di circa 130€. C'era chi asseriva che avevano una radica favolosa, addirittura meglio delle Dunhill.


non ho mai fumato molto le mie uniche due J.U. (lisce, P). Non mi hanno mai entusiasmato, né ho mai compreso la mitologia che gira intorno alla marca. Però sono ben fatte (i bocchini di un'ebanite forse sì un po' duretta, ma le mie sono abbastanza datate), certo mancano dell'esattezza di molte Dunhill... ::)

Per quanto mi riguarda ne ho una sola acquistata una vita fa. E' rimasta l'unica e c'è un perchè!
Ultimamente l'ho un po resuscitata dopo averla sottoposta per due volte al trattamento col sale ed avere svasato il perno del bocchino. Già meglio ma niente di speciale. Comunque continua ad essere una pipa piuttosto "bagnata"
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #31 il: 02 Maggio 2017, 14:31:07 »

...
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
...
Quali sono le zone di estrazione? Ionica?
Non dubito, ma mi piacerebbe approfondire.
Intendi parlare di tutto il processo di lavorazione e taglio della radica, compresa bollitura, stagionatura, e qualità di base della radica, o ti riferisci semplicemente al modo di tagliare più o meno correttamente i ciocchi, indipendentemente dalla provenienza e qualità intrinseca del materiale?

Come detto da questo illustre visitatore la parte piu importante la fa la bollitura.
La miglior radica e la calabra ma se ne trova poca
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #32 il: 02 Maggio 2017, 14:36:23 »
Su upshall siamo tutti d accordo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #33 il: 02 Maggio 2017, 14:40:51 »
Citazione
....quanta reale differenza c'è in termini di costi di produzione, tra una pipa da 50 euro ed una di 500 o da 800?   
Mai detto nemmeno questo, ossia che siano prezzi giustificabili o giustificati; sono solo prezzi di mercato. Vuoi una Dunhill? La paghi, altrimenti c'è tanta altra roba in giro.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #34 il: 02 Maggio 2017, 15:48:01 »
Voglio dire che sono convintissimo che si possa fumare altrettanto bene anche con molto meno, lo so perchè pipe economiche e ottimamente fumanti ne ho avute anch'io, ma poi ho capito che fumare una bella pipa, esteticamente attraente, ben fatta e rifinita, con un bocchino di qualità (è il punto di contatto tra noi e la pipa, non può rivestire un'importanza secondaria), una pipa, insomma, che ti dà piacere anche solo tenerla in mano da spenta, guardarla tra una boccata e l'altra, è per me l'essenza del fumare pipa, altrimenti potrei tornare al sigaro che, sotto il profilo del puro gusto, mi piace anche forse di più.
La passione della pipa mi è nata essenzialmente dalla passione per  l'oggetto. Eccetto le prime due (ed ero un ragazzo, probabilmente minorenne), ho sempre avuto pipe di marca; magari me ne compravo una l'anno, ma andavo da Bongi, non dal bar/tabaccheria sotto casa.

Dico questo solo per motivare il mio pensiero, non perché sia la cosa giusta da fare in assoluto ;-)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #35 il: 02 Maggio 2017, 16:48:06 »
I tempi in cui Via Cerretani era la Mecca della Pipa. I due grandi e prestigiosi negozi in concorrenza tra loro. Bongi e, più verso la Stazione, Corsellini.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #36 il: 02 Maggio 2017, 16:57:54 »
I tempi in cui Via Cerretani era la Mecca della Pipa. I due grandi e prestigiosi negozi in concorrenza tra loro. Bongi e, più verso la Stazione, Corsellini.
Io non li conoscevo, non sapevo niente di pipa, ma mio zio, gran fumatore di pipa, le comprava tutte da Bongi. Andai lì e mi innamorai delle Ascorti, compravo solo quelle. Poi il negoziante (non so se si chiamasse proprio Bongi, come il negozio) era simpatico e alla mano, senza la puzza sotto il naso nel vedersi arrivare un ragazzetto in blue jeans, lui che aveva un elegante negozio di articoli da regalo in una delle vie commerciali più esclusive di Firenze. Anzi, ricordo che facevamo sempre delle grandi chiacchierate. I primi rudimenti sulla pipa me li diede proprio lui.

Si era agli inizi degli anni '80...  ::)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #37 il: 02 Maggio 2017, 19:26:23 »
Voglio dire che sono convintissimo che si possa fumare altrettanto bene anche con molto meno, lo so perchè pipe economiche e ottimamente fumanti ne ho avute anch'io, ma poi ho capito che fumare una bella pipa, esteticamente attraente, ben fatta e rifinita, con un bocchino di qualità (è il punto di contatto tra noi e la pipa, non può rivestire un'importanza secondaria), una pipa, insomma, che ti dà piacere anche solo tenerla in mano da spenta, guardarla tra una boccata e l'altra, è per me l'essenza del fumare pipa, altrimenti potrei tornare al sigaro che, sotto il profilo del puro gusto, mi piace anche forse di più.
La passione della pipa mi è nata essenzialmente dalla passione per  l'oggetto. Eccetto le prime due (ed ero un ragazzo, probabilmente minorenne), ho sempre avuto pipe di marca; magari me ne compravo una l'anno, ma andavo da Bongi, non dal bar/tabaccheria sotto casa.

Dico questo solo per motivare il mio pensiero, non perché sia la cosa giusta da fare in assoluto ;-)

Anche io la penso come te, per quanto riguarda il piacere di maneggiare e possedere l'oggetto, ma non sono più disposto ad investire certe cifre, che personalmente non trovo così giustificate.
Naturalmente, come nel caso ultimo delle Brebbia, che ti assicuro dal vivo essere davvero begli oggetti rifiniti con cura, se mi capitasse un'occasione a prezzi "umani" non me la lascerei scappare...
Però mi piace anche provare e sperimentare, pur con i limiti dovuti a quel minimo di esperienza che mi permette, almeno in via teorica, di non acquistare "ciofeche" indipendentemente dal prezzo.
Poi, naturalmente, ognuno di noi vive la propria situazione secondo i propri gusti e le proprie possibilità, ecco perché, anche se forse a te non è sembrato così, io non mi permetto di criticare chiunque decida di spendere quello che vuole per soddisfare un proprio desiderio.
Mi sono permesso, forse sbagliando nei modi, di puntualizzare sul fatto che, per il mio gusto ed il mio modo di vedere le cose, non condivido il concetto assoluto: "meglio 1 da 500 che 5 da 100", per tutti i motivi che ho già esposto.
Detto questo, torno a ripetere, che tu fai bene ad agire come ritieni giusto per te. D'altra parte, se non fosse così, e non ci fossero persone disposte a pagare quello che questi marchi costano, molte di quelle aziende chiuderebbero e io non potrei più rischiare di trovare di tanto in tanto qualche splendida occasione giusta per me. Oppure loro sarebbero costretti ad abbassare i prezzi per stare sul mercato...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #38 il: 02 Maggio 2017, 21:24:39 »
non condivido il concetto assoluto: "meglio 1 da 500 che 5 da 100", per tutti i motivi che ho già esposto.
Infatti, forse era più corretto dire "meglio 5 pipe eccellenti che 20 buone". Poi, per quello che è la mia esperienza, il prezzo quasi sempre c'entra, purtroppo.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #39 il: 02 Maggio 2017, 21:31:10 »
Intendiamoci, per fumare bene lo si fa facilmente anche con cifre abbordabili, ma la bellezza dell'oggetto, la qualità dei materiali, l'accuratezza delle finiture, sperare di trovarla su pipe budget è dura, a meno che non incappi in qualche pipemaker bravo (e ci sono) ma non ancora troppo famoso, costretto a tenere i prezzi bassi.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #40 il: 02 Maggio 2017, 21:46:27 »
Di solito accade il contrario...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #41 il: 03 Maggio 2017, 12:25:21 »
Di solito accade il contrario...

Già. Mi sembra infatti che le recenti polemiche riguardino prevalentemente i nuovi artigiani che vendono a prezzi stellari, Senza apparentemente avere le competenze e la qualità consolidata di marchi storici...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #42 il: 03 Maggio 2017, 12:49:59 »
Volete una pipa di un noto pipemaker fra i migliori? Pvt e ve la procuro gratis

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #43 il: 17 Maggio 2017, 16:53:56 »
Io di Upshall ne ho due. Una Tilshead fiammata, evidendemente abbassata di grade causa 4 punti neri ed una canadese grado P. Fumano molto bene tutte ecdue, la P fin da quasi subito, l'altra ci ha messo un po' di più, penso per via del fatto che sia stata chiusa in qualche cassetto, ma ora va alla grande. Sulla questione spesa/resa dei vari marchi, ho già espresso il mio parere sui vari forum e non so se l'ho fatto anche qui. Tuttavia repetita juvant: la relego ad una questione statistica. Ovvio che il potere contrattuale di un, che so, Castello, il quale comprerà migliaia di abbozzi da un segantino, spunterà miglior scelta a confronto di colui che ne comprerà meno, indi farà pipe migliori. Banalmente tutto qui. Ho 25 Castello e tranne una, mi donano fumate eccellenti. Stesso dicasi per le mie sette Radice e  Amorelli e dieci Sasieni e  oltre venti Charatan e Comoy's. Poi ci sta che ne riesca una male.
Terribilmente semplice ma anche complicato.

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #44 il: 17 Maggio 2017, 18:22:37 »
Poi ci sono Alcuni piccoli, anche stranieri, che si vanno a scegliere i pezzi da sé dal segantino e li pagano di più.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #45 il: 17 Maggio 2017, 22:29:58 »
Io di Upshall ne ho due. Una Tilshead fiammata, evidendemente abbassata di grade causa 4 punti neri ed una canadese grado P. Fumano molto bene tutte ecdue, la P fin da quasi subito, l'altra ci ha messo un po' di più, penso per via del fatto che sia stata chiusa in qualche cassetto, ma ora va alla grande.

Beato te... Io ne ho una sola e dopo ben due trattamenti al sale, oltre alla svasatura del foro del perno del bocchino, solo ora inizia a fumare senza "bagnare pesantemente" fino dalle prime boccate. Resta comunque una pipa molto "umida"...

Sulla questione spesa/resa dei vari marchi, ho già espresso il mio parere sui vari forum e non so se l'ho fatto anche qui. Tuttavia repetita juvant: la relego ad una questione statistica. Ovvio che il potere contrattuale di un, che so, Castello, il quale comprerà migliaia di abbozzi da un segantino, spunterà miglior scelta a confronto di colui che ne comprerà meno, indi farà pipe migliori. Banalmente tutto qui...

Mi spiace Duncan, ma qui non sono d'accordo con te e per un semplice fatto: il costo della materia prima è solo una  parte davvero piccola del prezzo di una pipa. Il potere d'acquisto di un artigiano o dell'altro può incidere in modo davvero relativo sul prezzo e, soprattutto sul rapporto qualità/prezzo. E anche la possibilità di scegliere i pezzi migliori è in realtà aleatoria, perché il punto nero o il difetto sono sempre in agguato sotto al primo strato di legno...
A prescindere dai costi delle varie fasi di produzione (una finitura molto accurata richiederà molto più tempo e mano d'opera più specializzata con relativo aggravio dei costi, per esempio), in genere si tratta di scelte "strategiche" di posizionamento sul mercato.
Questo vale in tutti i settori, ma in quelli dove si tratta il superfluo ancora di più.
Ci sono aziende che decidono di posizionarsi sulla fascia del lusso, altre su quella alta, chi sulla fascia media, ecc.. Questo avviene in modo abbastanza indipendente dalla reale qualità dell'oggetto in questione.
Se ci fai caso, nel mondo della pipa, ci sono poche, e solo grandi, aziende che partono dalla fascia molto economica per arrivare a quella medio/alta o alta: Savinelli, Brebbia, Stanwell e pochi altri, per esempio. La maggior parte dei marchi "importanti" mi sembra parta da una fascia medio alta o alta per arrivare ad una altissima (lusso): Dunhill, Castello, Asthon, quasi tutti i danesi, ecc. (solo per fare alcuni esempi). Poi ci sono gli artigiani "artisti", per i quali il prezzo esula realmente dal valore "razionale" dell'oggetto (Bo North, Bang, Baldo Baldi ai suoi tempi, ecc.)
Nel nostro settore è davvero difficile parlare di rapporto qualità/prezzo perché ci sono troppe variabili "emozionali" e "sensoriali": L'estetica in generale, design, la finitura, l'aspetto collezionistico, l'alea di esclusività, ecc.

Forse è solo un mio personale punto di vista, ma se contasse davvero un rapporto qualità/prezzo razionalmente tangibile, e misurabile materialmente, probabilmente molti grandi marchi e sublimi artigiani sparirebbero dalla circolazione.

Il punto è, per esempio, che  per me quella pipa magri fuma splendidamente, ma è rifinita in modo mediocre, o ha un punto di stucco, ecc...

In fondo, sappiamo tutti che i prezzi delle pipe hanno iniziato la loro crescita esponenziale quando si è iniziato a dare valore alle varie "fiamme" ed "occhi di pernice", che con la qualità intrinseca dell'oggetto da fumo non sono così strettamente relazionate...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #46 il: 18 Maggio 2017, 13:21:31 »
Il costo della radica ha la sua importanza, pensa agli scarti di quelli che non stuccano e non rusticano, poi, chiaramente, il prezzo lo fa il brand, che, generalmente, si è costruito una fama negli anni con la qualità dei suoi prodotti, poi non va sottovalutato il materiale del bocchino ed il tempo per farlo, se fatto con tutti i crismi e non prestampato. Se ti tieni la radica un po' di anni prima di usarla devi tenere conto anche dell'immobilizzo del capitale.
Io di Upshall ne ho 2, una presa nuova negli anni '80 ed una da un amico, rodata, un anno fa, le ho fumate poco, non mi hanno mai entusiasmato, ma sono asciutte.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2017, 13:23:57 da NCH »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #47 il: 18 Maggio 2017, 13:45:49 »
Io credo che più di tutto incida la lavorazione. Bisogna considerare anche lo "sciupo" delle placche. Se c'è un difetto un grande marchio non stucca. Se può sabbia o rustica. Altrimenti deve gettare nel fuoco.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #48 il: 18 Maggio 2017, 18:50:07 »
Certo, il costo della radica ha la sua importanza, ma mi sembra ovvio che 10 o 15 euro per una placca siano ben poca cosa rispetto a 400/500 o 1000 euro richiesti per certe pipe...

Il punto è che il vantaggio di un pipemaker rispetto ad un altro può essere in una scontistica maggiore sul costo della radica, ma la differenza nel potere d'acquisto resta sempre nell'ordine dell'1, 2, massimo 3% sul costo totale di una pipa.

Se poi un pipemaker decide di buttare le placche che presentano difetti, anzichè sabbiarle o rusticarle, di sicuro si tratta di qualcuno che vende le sue pipe a varie centinaia di euro. Anche in questo caso restiamo nell'ordine del 10/15, max 20% del valore della pipa.

E' chiaro che una pipa di alto prezzo deve avere materiali, vedi bocchino, di migliore qualità, e rifiniti "a modo", e questo può portare ad un costo base doppio o massimo triplo di una pipa ottima rispetto ad una media. Ma quando il prezzo diventa quadruplo o quintuplo, li si tratta solo di scelte di posizionamento di mercato.


Diversamente mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse, con un po' di numeri, la reale differenza qualitativa tra una Savinelli Autograph, o una Brebbia "Pura" (roba da 2 o 300 euro...) e una Dunhill o una Ashton da 600 o 700 euro, che in più non hanno nemmeno una radica particolarmente "fiammata", perchè allora si sale a cifre con 3 zeri dopo il numero principale...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #49 il: 19 Maggio 2017, 07:35:08 »
Si potrebbero fare altre considerazioni, dal costo orario della manodopera dal meccanico o dall'idraulico o dal costo della radica extra extra da un noto fornitore che costa quasi 60 euro al pezzo, ma in fondo non serve a nulla, nel libero  mercato il produttore fa i prezzi, basta vedere l'abbigliamento firmato, se uno vuole e se lo può permettere , sia finanziariamente che mentalmente, compra, altrimenti no, non è mica filetto!.(quello di Faravelli, il più noto di Milano sta a 90 euro al kilo)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #50 il: 19 Maggio 2017, 15:17:33 »



Diversamente mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse, con un po' di numeri, la reale differenza qualitativa tra una Savinelli Autograph, o una Brebbia "Pura" (roba da 2 o 300 euro...) e una Dunhill o una Ashton da 600 o 700 euro, che in più non hanno nemmeno una radica particolarmente "fiammata", perchè allora si sale a cifre con 3 zeri dopo il numero principale...
Forse le due inglesi hanno maggior cura nei particolari. Ma, qualitativamente, ovvero in termini di resa, il confronto lo vincono le due lombarde
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #51 il: 19 Maggio 2017, 17:05:11 »
Caro Rhodesian,
Bisognerebbe esemplificare e portare dei dati certi per fare una stima più precisa e per capire di cosa stiamo parlando. Antonio ha portato un valido esempio: un abbozzo di radica extra ultra costa già 60 euro. Comunque sia sono assolutamente d'accordo con te quando parli di posizionamento di mercato. Parliamoci chiaro una pipa è uno strumento che deve assolvere ad un uso, se poi è bello ed appaga il nostro senso estetico tanto meglio. Poi si è andati oltre e su paga il nome e la pretesa qualità estetica di una ultra fiammata ma si va in altro terreno.
Cristiano ha esagerato forse dicendo che Brebbia e Savinelli fumino meglio...fumano, o meglio fumavano diverso. La Savinelli odierna mi innervosisce. Avevano uno shape chart fantastico che hanno rovinato, hanno tirato fuori delle serie vergognose ed ora usano solo filtri. Inoltre prezzi fuori di testa per quelli che rendono. Brebbia non mi ha mai fatto ad impazzire, ne ho tenute giusto due che fumano decentemente ma nulla più.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #52 il: 19 Maggio 2017, 17:43:52 »
Sono opinioni Duncan. Io di Brebbia ho altissimo parere. Di Savinelli amo le Autograph che ho in discreto numero.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #53 il: 19 Maggio 2017, 17:44:55 »
Con meno di 200 Euro prendi una Brebbia alta di gamma, che, credimi, è fantastica in resa.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #54 il: 20 Maggio 2017, 09:20:48 »
Caro Rhodesian,
Bisognerebbe esemplificare e portare dei dati certi per fare una stima più precisa e per capire di cosa stiamo parlando. Antonio ha portato un valido esempio: un abbozzo di radica extra ultra costa già 60 euro...


Ho più di qualche dubbio sul prezzo all'ingrosso di 60 euro. Forse per uno di numero, venduto ad un privato, ma mi resta molto difficile, se non impossibile,  credere che un produttore di pipe paghi una placca cifre superiori ai 15/16 euro (con tutto il rispetto per l'esperienza e competenza NCH...)

...
Cristiano ha esagerato forse dicendo che Brebbia e Savinelli fumino meglio...fumano, o meglio fumavano diverso. La Savinelli odierna mi innervosisce. Avevano uno shape chart fantastico che hanno rovinato, hanno tirato fuori delle serie vergognose ed ora usano solo filtri. Inoltre prezzi fuori di testa per quelli che rendono. Brebbia non mi ha mai fatto ad impazzire, ne ho tenute giusto due che fumano decentemente ma nulla più.

Mettiamola così: credo che i prezzi di una Punto o di una Giubileo, a listino ufficiale, siano davvero esagerati per una produzione seriale come quella Savinelli; inoltre mi sembrano sproporzionatamente aumentati rispetto alla differenza di prezzo del passato con le seria più basse (ma forse è solo una mia impressione).
Posso però confermare che sia le punto oro che le giubileo (vecchie) hanno poco o nulla da invidiare a qualsiasi altra marca per qualità di fumata.
Delle Brebbia non posso che confermare quanto detto da Crisiano ed affermare che sono in generale tra le pipe con il miglior rapporto qualità/prezzo che conosco, oltre ad essere ottime in linea generale, almeno le serie più alte.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #55 il: 20 Maggio 2017, 09:32:44 »
Ci sono due approcci: sperimentazione aperta e apparente. La seconda vede ovunque un sostegno a tesi preordinate. Salvando gli amici dialoganti, Brebbia è di quelle entità benedette che molto aggradano al primo approccio è punto al secondo. I motivi sfaccettano  un prisma che in questo pregevole forum è stato girato e rivisto innumerevoli volte. Uno dei tanti motivi per cui sto felicemente qui :-*
« Ultima modifica: 20 Maggio 2017, 09:36:36 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #56 il: 20 Maggio 2017, 12:19:13 »
Caro Rhodesian,
Bisognerebbe esemplificare e portare dei dati certi per fare una stima più precisa e per capire di cosa stiamo parlando. Antonio ha portato un valido esempio: un abbozzo di radica extra ultra costa già 60 euro...


Ho più di qualche dubbio sul prezzo all'ingrosso di 60 euro. Forse per uno di numero, venduto ad un privato, ma mi resta molto difficile, se non impossibile,  credere che un produttore di pipe paghi una placca cifre superiori ai 15/16 euro (con tutto il rispetto per l'esperienza e competenza NCH...)

Parla con chi ha cambiato fornitore, io parlavo della qualità più pregiata, mica costano tutte uguali, anche dal segantino più caro.
Comunque ho visto il listino, in un laboratorio di pipe  vicino a Bologna.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #57 il: 20 Maggio 2017, 13:51:47 »
Ci sono due approcci: sperimentazione aperta e apparente. La seconda vede ovunque un sostegno a tesi preordinate. Salvando gli amici dialoganti, Brebbia è di quelle entità benedette che molto aggradano al primo approccio è punto al secondo. I motivi sfaccettano  un prisma che in questo pregevole forum è stato girato e rivisto innumerevoli volte. Uno dei tanti motivi per cui sto felicemente qui :-*

Concordo pienamente. Infatti mi ha un po' sempre stupito il vedere che Brebbia è pochissimo nominata nei forum, ma molto presente nei (pochi) tabacchini che ancora vendono pipe.
Tra l'altro non ho mai ben capito perché Savinelli ha apparentemente incontrato sempre di più il favore del pubblico rispetto a Brebbia, che tecnicamente, e stilisticamente, non ha nulla da invidare...
Forse quelle sfaccettature di cui parli stanno nei luoghi comuni e nei comportamenti di massa...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #58 il: 20 Maggio 2017, 13:53:53 »

Parla con chi ha cambiato fornitore, io parlavo della qualità più pregiata, mica costano tutte uguali, anche dal segantino più caro.
Comunque ho visto il listino, in un laboratorio di pipe  vicino a Bologna.

Io mi riferisco ai prezzi normali pagati per placche, gli abbozzi costano decisamente molto meno, in linea generale, per quanto mi è dato di sapere.
Una placca a 60 euro, porta inevitabilmente a pipe da 500 o 600 euro, se va bene...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #59 il: 20 Maggio 2017, 14:08:23 »
E, non essendo filetto, né essendo obbligatorio fumare, il problema, come detto prima, non sussiste.

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #60 il: 20 Maggio 2017, 16:10:04 »
Puntualizzo meglio per non essere frainteso, io penso che, tranne rarissime eccezioni, le pipe costino molto, ma, nel libero mercato, non è lecito dire troppo perché  la cosa avviene in qualsiasi prodotto merceologico, soprattutto nei mercati di nicchia, come la pipa, che ormai fumano in pochissimi e continueranno a diminuire.
Chi vende fa i prezzi, non gli dobbiamo fare i conti in tasca, se vogliamo e possiamo compriamo, altrimenti no.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #61 il: 20 Maggio 2017, 16:55:42 »
Puntualizzo meglio per non essere frainteso, io penso che, tranne rarissime eccezioni, le pipe costino molto, ma, nel libero mercato, non è lecito dire troppo perché  la cosa avviene in qualsiasi prodotto merceologico, soprattutto nei mercati di nicchia, come la pipa, che ormai fumano in pochissimi e continueranno a diminuire.
Chi vende fa i prezzi, non gli dobbiamo fare i conti in tasca, se vogliamo e possiamo compriamo, altrimenti no.

Certo. Su questo penso che siamo tutti d'accordo.
Però questo discorso è partito dal concetto del rapporto qualità / prezzo e del potere di acquisto dei produttori.

In termini assoluti, è evidente che in un libero mercato ognuno vende al prezzo che vuole e chi compra è libero di farlo oppure no.

Credo però tu possa convenire col fatto che a "parità" di qualità di fumata (ove fosse possibile stabilire un parametro di confronto) ci sono pipe che vendute a prezzi spropositatamente più alti di altre; questo non per problemi legati ai costi di produzione, o non solo, ma soprattutto per precise scelte commerciali del marketing aziendale.

Non è per "fare i conti in tasca" ma, a volte, anche solo per non passare davvero da sprovveduti. Poi, naturalmente, ognuno è libero di acquistare consapevolmente un oggetto fuori prezzo, o con un pessimo rapporto qualità / prezzo, solo perché gli piace averlo e se lo può permettere...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #62 il: 20 Maggio 2017, 18:58:39 »
Il discorso di Antonio non fa una piega ma non ho mai letto nulla che lo contraddice. I produttori fanno quello che devono fare, certo aiutati e legittimati dalle scelte di costumè e (sotto) culturali dei fumatori. La distruzione del costume popolare e critico si è perpetrata nel corso del nuovo millennio e qui siamo...
siamo inthopici fino in fondo

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #63 il: 23 Maggio 2017, 23:04:02 »
Assolutamente d'accordo. Io ho diverse Savinelli, diciamo "epoca prefiltro". Punto Oro, Silver, Giubileo, Non Pareil etc. Etc. Ottime pipe! Ma ora è triste ed irritante vedere a che livelli son arrivati. Persino le grezze da 5000 lire rendono meglio di una odierna.
Brebbia ne ho tre di cui una Linea Varese, rusticata eccellente radica ma un poco sbilanciata.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #64 il: 24 Maggio 2017, 09:38:59 »
Certo, senza gettare croci di radica su nulla e nessuno, se c'è una Inthopia c'è anche una dis-inthopia. Guardarla fissa serve bene a tenere la barra in un consorzio anche d'influenza ed opinione come questo: dis-inthopia è sottocultura elitaria da una parte, e estinzione del costume popolare dall'altra, coi ricaschi nella qualità media e i rischi di patacche griffate in quella alta ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #65 il: 24 Maggio 2017, 14:22:22 »
Buongiorno,
una curiosità: secondo voi, un grande produttore - poniamo Savinelli, Dunhill, Peterson eccetera - quanti pezzi realizza all'anno?
Grazie.
A

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #66 il: 24 Maggio 2017, 15:19:45 »
Citazione da: occam link=topic=1266.msg31679#msg31679 date=1495628542
Buongiorno,
una curiosità: secondo voi, un grande produttore - poniamo Savinelli, Dunhill, Peterson eccetera - quanti pezzi realizza all'anno?
Grazie.

Sul sito di Lubinski si parla di 185000 pipe per Chacom, 115.000 Per Stanwell e 125000 Peterson, Mentre Amorelli sta tra le 3500 e le 4000 Pipe dell'anno. Non ho trovato dati su Savinelli ma credo che sia loro che Brebbia producano piu  o meno le quantità  di Peterson.
Piccoli artigiani italiani, come radice, per esempio, si attestano all'incirca su 1500 pipe all'anno
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017, 15:22:00 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #67 il: 24 Maggio 2017, 15:26:00 »
Grazie mille,
per Savinelli, ho appena trovato un articolo dell'anno scorso in cui l'amministratore delegato dichiarava una produzione di 90 - 100.000 pezzi annui

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #68 il: 24 Maggio 2017, 15:46:03 »
Esatto, è quella strana fattispecie in cui il più  ne sforni meno costano e più costano, sono principi che si mescolano. E' il destino di Unictà che ha quest'oggetto diabolico e angelico... come l'uomo. ::) :-X
siamo inthopici fino in fondo

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #69 il: 24 Maggio 2017, 16:20:31 »
Complice una tonsillite che mi tiene inchiodato a casa far nulla, mi sono messo a fare due conti sui costi di produzione di una pipa.
Credo di aver scarsa cognizione, ma ve li propongo ugualmente, sarei ben felice di essere corretto.
Supponiamo di essere un giovane di belle speranze che decida di darsi all'attività di pipemaker a tempo pieno. Stabilisco per me uno stipendio ai limiti della sussistenza: 1.200 € al mese.
Decido di attestarmi su una fascia produttiva di medio-alto livello e di produrre una ventina di pezzi finiti alla settimana.
(I conti sono basati su 220 giorni lavorativi - 31 settimane).

20 € a placca x 20 = 400
1 € ebanite-metacrilato ecc x 20 = 20
1 € materiali di consumo (nastri, carte, paste abrasive, coloranti, solventi ecc.) x 20 = 20
55 € manodopera a giorno x 5 = 275 + 50 € imposte ecce su manodopera a giorno x 5 = 250

Arrivo a 50 € a pipa

Accantonamento di pari cifra per ogni pipa prodotta per proseguire l'impresa
100 € a pipa

La commercializzazione: a ogni passaggio - generalmente vi è un incremento del + 100 % del valore.
(Supponiamo, che mi rivolga direttamente al rivenditore finale; in questo caso il pezzo al pubblico, va a 200 €)

Questi sono i costi vivi che riesco a valutare, poi:
Sacchettino - scatolina - cassetto espositore ? €
spese spedizione ? €
Affitti - energia - acquisto/ammortamento attrezzature ? €
Marketing ? €
Spese relative a ricerca / visite fornitori / clienti ? €

Il ragionamento, può essere corretto?

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #70 il: 24 Maggio 2017, 18:18:25 »
Mah non saprei al dettaglio ma il senso generale ci dice che la piccola impresa, è costretta a seguire ed eseguire la Filiera del Pregio...Mentre la grande ha maggiori garanzie se non la segue o la segue in parte....quI non ci piove, poi possiamo argomentare a piacere di dinamiche invertite  ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #71 il: 24 Maggio 2017, 19:03:34 »
Complice una tonsillite che mi tiene inchiodato a casa far nulla, mi sono messo a fare due conti sui costi di produzione di una pipa.
Credo di aver scarsa cognizione, ma ve li propongo ugualmente, sarei ben felice di essere corretto. ...


Credo che tu abbia dimenticato una serie di cose, tra le quali le spese per mettere a norma un laboratorio, il costo dell'affitto dello stesso, tutti i costi fissi relativi a contributi previdenziali, ecc., senza contare il costo delle attrezzature per la produzione...

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline occam

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #72 il: 24 Maggio 2017, 19:17:15 »
beh, in parte li ho considerati, anche se non valutati (Affitti - energia - acquisto/ammortamento attrezzature ? €).
I costi relativi a contributi previdenziali li avevo messi qui: + 50 € imposte ecce su manodopera a giorno x 5 = 250.
Ma la mia è una stima molto grossolana.
Grazie comunque per le osservazioni.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #73 il: 24 Maggio 2017, 21:45:26 »
beh, in parte li ho considerati, anche se non valutati (Affitti - energia - acquisto/ammortamento attrezzature ? €).
I costi relativi a contributi previdenziali li avevo messi qui: + 50 € imposte ecce su manodopera a giorno x 5 = 250.
Ma la mia è una stima molto grossolana.
Grazie comunque per le osservazioni.

Volevo solo evidenziare il fatto che un conto è costruire qualche pipa nel proprio garage, altro affare è aprire un laboratorio a norma di legge. Questo presuppone, oltre all'affitto e costi vari per l'energia quotidiani, anche una serie di spese iniziali che non sono poi così irrilevanti...
Considera che i soli contributi INPS fissi, ammontano ad oltre 11 euro al giorno, poi ci sono tutta una serie di piccoli tributi e balzelli (compreso il costo della tenuta delle scritture contabili, per esempio) che fanno lievitare i costi in modo considerevole.
Poi ci sono tutti gli attrezzi: sega a nastro, trapano a colonna, tornio, ecc., che come tu dici hai considerato ma non quantificato, che non sono irrilevanti per attrezzi "professionali".
L'incidenza di questi costi (che siano 5.000 o 10.00 euro non ha importanza) sul costo di una pipa come sai è inversamente proporzionale al numero di pipe prodotte nel periodo di ammortamento dell'attrezzatura.
Tutto questo senza considerare gli scarti dovuti a pezzi fallati e non rimediabili con una rusticatura.
Detto questo, se uno come Radice riesce a vivere con 1500 pezzi all'anno, vuol dire che è possibile farlo... :)
« Ultima modifica: 25 Maggio 2017, 01:35:02 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #74 il: 24 Maggio 2017, 23:07:10 »
Mah io penso che questi grandi artigiani di cucciolata canturina hanno-e meritano-commesse individuali che esusalano dai calcoli...Il mix di classicità e fantasia non ha prezzo e chi sa e può ordina senza mostrare e capisciturare troppo....imho e comunque parlo di una ipotesi generale sui piccoli ma enormi calibri della Artigianato nostrano. ..
« Ultima modifica: 24 Maggio 2017, 23:13:28 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #75 il: 24 Maggio 2017, 23:13:24 »
Dalla viva voce di Marzio Radice, l'anno passato stava sui mille pezzi.... Il "problema" sono anche i mediatori. Più passaggi ci sono, ovviamente, più si alzano i prezzi. Bello fare il mediatore. Si sono creati un mestiere costoro. ;D

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #76 il: 25 Maggio 2017, 08:35:21 »
Non faccio i conti in tasca agli altri, soprattutto a quelli che conosco, non sarebbe corretto, quindi, in generale: con le vendite italiane non si campa o si tira a campare, i flussi maggiori di danaro venivano dai Cinesi che hanno chiuso i rubinetti ed i pochi che comprano, intesi come rivenditori, sono venuti in Italia un anno fa imponendo loro i prezzi, bassi, ergo sono tutti un po' nel guano ed alcuni, grossetti, hanno i magazzini pieni di roba cara.
E c'è anche chi, non vendendo bene la serie di punta, le stesse radiche adesso le marca con la serie inferiore.

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #77 il: 25 Maggio 2017, 09:07:20 »
Dalla viva voce di Marzio Radice, l'anno passato stava sui mille pezzi.... Il "problema" sono anche i mediatori. Più passaggi ci sono, ovviamente, più si alzano i prezzi. Bello fare il mediatore. Si sono creati un mestiere costoro. ;D
Questo è vero, ma i distributori a livello internazionale sono una realtà spesso necessaria, in molti campi merceologici, ho visto pipe italiane distribuite da Lubinski un po' in tutta Europa e non solo.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #78 il: 25 Maggio 2017, 12:12:30 »
Dalla viva voce di Marzio Radice, l'anno passato stava sui mille pezzi.... Il "problema" sono anche i mediatori. Più passaggi ci sono, ovviamente, più si alzano i prezzi. Bello fare il mediatore. Si sono creati un mestiere costoro. ;D
Questo è vero, ma i distributori a livello internazionale sono una realtà spesso necessaria, in molti campi merceologici, ho visto pipe italiane distribuite da Lubinski un po' in tutta Europa e non solo.

Giusto. I distributori, o gli intermediari,  sono spesso necessari. Pochi hanno anche la capacità commerciale necessaria per curare anche la vendita e distribuzione dei prodotti in Italia e/o all'estero   
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi