Autore Topic: Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli  (Letto 19277 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2017, 22:39:10 »
Le pipe perché fumino bene devi farle andare, se riposano troppo ti tocca ricominciare da capo. Quindi meglio poche ma buonissime, questa è la mia opinione. Io ne ho una decina, quasi tutte Castello e Dunhill, ma meglio sarebbe stato se mi fossi fermato a 4/5.

La mia è un'esperienza un po' diversa.
Io ho pipe che non ho toccato per anni e, una volta riprese, hanno funzionato perfettamente.
Generalmente fumo 4 o 5 pipate al giorno e, preferendo concedere discreti riposi alle pipe, ne "ruoto" alternandole almeno una ventina di varie marche da Savinelli a Dunhill, passando per Castello, Ascorti, Ser Jacopo, Chacom, Ropp, ecc.
Il concetto di buona o "buonissima" è, per me ovviamente, molto, ma moolto, relativo ed è stato affrontato in vari modi in diversi 3d.
Ma, giusto per il piacere del dialogo, mi piacerebbe approfondirlo ulteriormente con te e gli altri utenti del forum.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

NCH

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #16 il: 01 Maggio 2017, 16:22:15 »
Io noto che se sono ferme da un po' qualche pipata di ripristino, tre o quattro, ci vuole perché si esprimano al meglio.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2017, 17:33:50 »
Esatto, proprio come succede a me.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #18 il: 01 Maggio 2017, 18:00:27 »

Il concetto di buona o "buonissima" è, per me ovviamente, molto, ma moolto, relativo ed è stato affrontato in vari modi in diversi 3d.
Ma, giusto per il piacere del dialogo, mi piacerebbe approfondirlo ulteriormente con te e gli altri utenti del forum.
Volevo dire più o meno una cosa tipo questa:

...attualmente di tutte quelle pipe comprate non ne vorrei avere neanche una e le venderei tutte, comprerei una pipa l'anno ma ben costruita e fatta bene, in poche parole invece di comprare in un anno dieci pipe a 100 euro comprerei due pipe da 500 euro

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #19 il: 02 Maggio 2017, 08:27:26 »

Il concetto di buona o "buonissima" è, per me ovviamente, molto, ma moolto, relativo ed è stato affrontato in vari modi in diversi 3d.
Ma, giusto per il piacere del dialogo, mi piacerebbe approfondirlo ulteriormente con te e gli altri utenti del forum.
Volevo dire più o meno una cosa tipo questa:

...attualmente di tutte quelle pipe comprate non ne vorrei avere neanche una e le venderei tutte, comprerei una pipa l'anno ma ben costruita e fatta bene, in poche parole invece di comprare in un anno dieci pipe a 100 euro comprerei due pipe da 500 euro

Certo Enrikon, il concetto mi era perfettamente chiaro, ma io non lo condivido pienamente...

Con tutti il rispetto per te e per la tua esperienza, la mia vita di pipatore mi ha insegnato che il prezzo, nel mondo della pipa spesso non ha una corrispondenza diretta con la qualità.
Con la bellezza semmai, quasi sempre, come con la presunta esclusività, spesso, ma non molto spesso con la qualità. Nel senso che ci sono davvero pipe da pochi euro con le quali si fuma benissimo: Jeantet serie Promotion (a listino 70 euro circa, nei mercatini nuove a 10/15), Chacom e Ropp, solo per fare qualche esempio francese. Ho tre Parker che non mi fanno affatto desiderare le Dunhill quando le fumo, per fare un altro esempio...
La certezza che una pipa costosa garantisca anche ottime fumate è davvero relativa, soprattutto in proporzione al prezzo...
Però se uno oltre che fumare "bene" vuole fumare anche "bello" ed "esclusivo", è chiaro che le Jeantet di cui sopra, per esempio, non potranno mai reggere il passo con una Castello o una Ashton, sempre per fare degli esempi...
Dopo di chè, nessuno mi sembra metta in discussione la qualità di una Castello, mentre delle Dunhill sono in molti (non io, però...)
Detto questo, e per concludere, rifiuto categoricamente l'idea di spendere 5,6, o settecento euro per un pipa. L'ho fatto in passato, con le dovute proporzioni di cambio, ma non lo farò più...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #20 il: 02 Maggio 2017, 09:55:01 »
quoto il sempre saggissimo Vittorio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #21 il: 02 Maggio 2017, 11:26:54 »
Le pipe si dividono in tre categorie

Pessime
Buone
Eccellenti

Nulla di nuovo ma e tutto qui
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
Una volta vittima di acquisto compulsivo ho comprato una savinelli trevi 30 euro piu sped non e uns ottima pioa ma una buona pipa
Alla larga da romeo tanta spesa poca resa

cix

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #22 il: 02 Maggio 2017, 11:35:43 »
La pipa la fa l'ottima radica - la radica calabrese lavorandola fa puzza di water mentre con la radica di Manno non capita anche se lo stesso ha radica di Calabria.
Il trucco c'è ma non si dice  ;D

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #23 il: 02 Maggio 2017, 11:44:52 »

...
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
...

Non dubito, ma mi piacerebbe approfondire.
Intendi parlare di tutto il processo di lavorazione e taglio della radica, compresa bollitura, stagionatura, e qualità di base della radica, o ti riferisci semplicemente al modo di tagliare più o meno correttamente i ciocchi, indipendentemente dalla provenienza e qualità intrinseca del materiale?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #24 il: 02 Maggio 2017, 13:30:55 »
Citazione
La certezza che una pipa costosa garantisca anche ottime fumate è davvero relativa, soprattutto in proporzione al prezzo...
Ma non mi pare di aver mai detto questo. Solo che se devo cercare una pipa eccellente (anche esteticamente, certo, quello è il primo parametro che guardo), non perdo più tempo a farlo con pipe a basso prezzo, sperando nel colpo di chiulo. Se poi una pipa mi delude, la rivendo, che male c'è.
Pipe buone le trovi ovunque, ma io fumo per piacere, non per vizio.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #25 il: 02 Maggio 2017, 14:04:29 »
Per fare un esempio: su consiglio di vari utenti della CDT, che asserivano trattarsi di pipe sottoprezzate, ho ultimamente acquistato su ebay una J. Upshall al costo di circa 130€. C'era chi asseriva che avevano una radica favolosa, addirittura meglio delle Dunhill.
Arrivata la pipa già ho capito, tenendola in mano, che l'avevo pagata il giusto, forse anche troppo: bocchino di una plasticaccia infame che mi ricordava quando a scuola ciucciavo i tappi  delle penne bic, il resto della pipa sembrava una gran smacchinata, anche se non posso dire che tutto sommato sia costruita male. Solo si vede la costruzione economica, tipo di una Savinelli standard. Solo che Savinelli a quel prezzo ti dà una Punto oro con scatola, sacchetto, filtri e certificato di garanzia. Questa è arrivata nuda e cruda, solo involtata nella plastica a bolle.
Ma lasciamo perdere, sono uno che guarda alla sostanza. Purtroppo qui di sostanza ce n'è poca: le primissime fumate sono state acerrime, tipo quando mastichi una pila esausta (a me è successo da bambino e ancora risento quel sapore in bocca ;D ), poi piano piano la pipa si è addolcita, ma ancora, dopo una quindicina di fumate, non riesce a darmi una fumata piacevole. Ciliegina sulla torta: acqua. Tanta acqua, a cascate, dall'inizio alla fine di ogni fumata.
Che me ne faccio di una pipa del genere, la rivendo? E quanto ci riprendo? E poi a chi, al mio peggior nemico? ;D
Quindi me la terrò sperando che col tempo migliori, ma ho buttato soldi.

È vero che ci possono essere anche vie di mezzo, ma io con Castello mi sono sempre trovato alla grande, pipe favolose; con Dunhill quasi altrettanto, anche se per me è uno scandalo che costino mediamente più delle Castello, ma hanno gli shape migliori, quelli che in assoluto mi piacciono di più.
Per fortuna c'è l'usato.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2017, 14:10:50 da enrikon »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #26 il: 02 Maggio 2017, 14:14:44 »
Per fare un esempio: su consiglio di vari utenti della CDT, che asserivano trattarsi di pipe sottoprezzate, ho ultimamente acquistato su ebay una J. Upshall al costo di circa 130€. C'era chi asseriva che avevano una radica favolosa, addirittura meglio delle Dunhill.


non ho mai fumato molto le mie uniche due J.U. (lisce, P). Non mi hanno mai entusiasmato, né ho mai compreso la mitologia che gira intorno alla marca. Però sono ben fatte (i bocchini di un'ebanite forse sì un po' duretta, ma le mie sono abbastanza datate), certo mancano dell'esattezza di molte Dunhill... ::)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #27 il: 02 Maggio 2017, 14:27:24 »
Citazione
La certezza che una pipa costosa garantisca anche ottime fumate è davvero relativa, soprattutto in proporzione al prezzo...
Ma non mi pare di aver mai detto questo. Solo che se devo cercare una pipa eccellente (anche esteticamente, certo, quello è il primo parametro che guardo), non perdo più tempo a farlo con pipe a basso prezzo, sperando nel colpo di chiulo. Se poi una pipa mi delude, la rivendo, che male c'è.
Pipe buone le trovi ovunque, ma io fumo per piacere, non per vizio.

Se uno dice che preferisce spendere 500 euro in una pipa sola che 50 euro a pipa per 10 pipe, chi legge capisce che alla pipa da 500 euro viene "accreditata" una presunta qualità molto elevata.
Il punto, caro Enrikon, è che ci sono pipe eccellenti che, per dinamiche produttive e scelte commerciali, credo, non saranno mai anche bellissime, ma solo buonissime. In questi casi, non si tratta di perdere tempo con pipe da pochi euro, ma di precise scelte di gusto, per me assolutamente rispettabili, come del resto lo sono le tue.
E' solo che io non ho più voglia di investire tanto denaro in un pezzo di legno che, per quanta maestria ed arte possa esprimere, è e resta un pezzo di legno utile per bruciare tabacco. Poi il marketing, il collezionismo e tutto il resto, hanno fatto lievitare in modo assolutamente spropositato i prezzi rispetto ai reali costi produttivi.
Secondo te, per esempio, quanta reale differenza c'è in termini di costi di produzione, tra una pipa da 50 euro ed una di 500 o da 800?

Detto questo, anche io, non compro una pipa tanto per comprarla e, quando l'acquisto la voglio almeno teoricamente in grado di garantirmi piacevoli e gustose fumate...

Poi nessuno dice che il mio modo di vedere le cose sia più giusto del tuo. Se ti trovi bene così è giusto e sacrosanto che tu lo faccia con piena soddisfazione.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #28 il: 02 Maggio 2017, 14:29:11 »

...
La pipa eccellente non lo lo fa il prezzo ma tanti altri fattori primo su tutti il segantino.
Ho preso tre placche da un semi sconosciuto segantino calabro per 20 euro cad e se saranno quelle che penso saremo al top.
...

Non dubito, ma mi piacerebbe approfondire.
Intendi parlare di tutto il processo di lavorazione e taglio della radica, compresa bollitura, stagionatura, e qualità di base della radica, o ti riferisci semplicemente al modo di tagliare più o meno correttamente i ciocchi, indipendentemente dalla provenienza e qualità intrinseca del materiale?

Come detto da questo illustre visitatore la parte piu importante la fa la bollitura.
La miglior radica e la calabra ma se ne trova poca

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Una polemica domenica di Marzo, un Solone e Savinelli
« Risposta #29 il: 02 Maggio 2017, 14:29:27 »
Io ne ho una di Ju. Ben fatta e buona
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it