Autore Topic: F&T Negrohead  (Letto 8115 volte)

Offline Smokebiker

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
F&T Negrohead
« Risposta #15 il: 01 Giugno 2005, 08:33:46 »
Ditta produttrice
Fribourg & Treyer

Composizione
vari gradi di Virginia

Taglio
ready rubbed

Corpo
mild

Pipe maggiormente usate per il test
Peterson Aran (half bent- billiard)
GEB (bent)
Charatan (half bent)
Savinelli chiara (half bent)
Savinelli silver ( billiard)

All'apertura della scatola il tabacco non sembra un ready rubbed, ma un vero flake, complice anche la carta stagnola che lo avvolge e lo mantiene molto ben compresso. Aprendo la confezione, ci si accorge che il taglio usato dalla Fribourg & Treyer ricorda molto di più i consigli classici per la spezzettatura dei flake (separare le lamine leggermente) che i ready rubbed di altre tipologie.

Prevale decisamente il colore chiaro dei Virginia rispetto ai colori del Virginia più maturi. L'aroma che si sprigiona è soltanto più attenuato rispetto all'apertura di una scatola di altro tipo di virginia flake, complice forse anche il grado d'umidità relativa, più basso. La carica risulta agevole pur con questo tipo di spezzettatura, anche se personalmente consiglio di sbriciolare un po' di più il tabacco almeno per i primi due pizzichi. L'accensione, sempre per il non elevato grado d'umidità, risulta agevole e, con pochi aggiustamenti di pigino durante la fumata, si possono evitare le molteplici accensioni caratteristiche di una fumata con un flake. Pur essendo un tabacco mild, il suo corpo è notevole e sin dalle prime boccate è possibile cogliere le varie sfumature dei Virginia, che variano dal zuccherino fino al lievemente pungente classico dei Virginia mild. In presenza di un tipo di tabacco di questo genere, diventa ancor di più volontaria la decisione di rallentare il ritmo della fumata, per godersi fino all'ultima briciola quest'ottima miscela.

Conclusioni finali
Sono da sempre un amante dei flake di Virginia, e fino ad ora ho considerato il Capstan come il miglior rappresentante sul mercato di questo tipo di taglio. A differenza del Capstan, la cui fumata è zuccherina ma forse un po' appannante del gusto dei vari gradi del Virginia, il Negrohed, però permette di cogliere meglio le sfaccettature dei vari gradi del Virginia, con il risultato di una fumata decisamente più fresca.
aggiunto: October 1st 2003
recensore: Smokebiker

"
___________________________________________________________
La pace è un bambino che non ha voglie matte e che la mattina, svegliandosi, non vorrebbe veder scorrere sangue, ma bere latte ( i bambini della V elementare di Ponticelli- Napoli)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
F&T Negrohead
« Risposta #16 il: 01 Giugno 2005, 08:44:48 »
di fronte alla potenza di Tullio non posso che inchinarmi
 :D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it