Autore Topic: Forte  (Letto 11372 volte)

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Forte
« il: 13 Luglio 2004, 19:13:26 »
Anzitutto, GRAZZZZIE Karibil per il bellissimo forum!!

Dunque, uno dei miei favoriti è, giustappunto il Forte, dell'ETI.
Tabaccone italiano a base di kentucky, grande forza e gusto pieno, robusto, quasi "ruspante", direi.

Ricordo ancora i capogiri dovuti all'assalto che questa erba-pipa ha portato ai miei sensi durante le prime pipate, ma una volta fatta l'abitudine ho imparato ad apprezzarlo appieno.
 
Adoro fumarlo di sera, oppure usarlo come base per miscele, oppure ancora per dar carattere a qualche tabacco un po' anonimo. Insomma, a mio avviso un prodotto onestissimo, venduto oltretutto a un prezzo ridicolo, per un trinciato da pipa!

Saluti a tutti!
Non finisco mai di imparare!

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Forte
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2004, 20:49:06 »
Intanto lieto di averti fra di noi...  :wink:
Il tuo intervento sullo storico Forte, mi evoca ricordi lontani e carichi di nostalgia. Quella scatolina di cartone bianca, gialla e blu da cui i contadini maremmani estraevano pizzichi di trinciato per rollare sigarette, nelle pause del lavoro dei campi... sigarette dall' odore acre e intenso.
Onestamente non l' ho mai fumato nella pipa, scoraggiato dal taglio fine e dalla confezione molto... secca, ma... mai dire mai.

Freddy

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2004, 10:36:51 »
Forte il Forte! Lo fumo raramente da solo, ma lo utilizzo spesso come rafforzante di scialbumi vari, quell'aggiunta del dieci percento di kentucky che spesso cambia faccia a una miscela incolore ... fedele amico di spuntature di brissago o di complementare picadura tropicale, con i quali condivide la funzione di spolvero ... ho un esperimento in divenire: la cavendishizzazione di tre buste di Forte ... sono alla fase finale della stagionatura (ormai da sei mesi), con agosto fuoco alle polveri ... vi saprò dire ...
il pessimo Slow

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2004, 12:22:06 »
facci sapere....facci sapere.....
Non finisco mai di imparare!

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Forte
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2004, 21:30:59 »
Citazione da: "Slow"
Forte il Forte! Lo fumo raramente da solo, ma lo utilizzo spesso come rafforzante di scialbumi vari, quell'aggiunta del dieci percento di kentucky che spesso cambia faccia a una miscela incolore ... fedele amico di spuntature di brissago o di complementare picadura tropicale, con i quali condivide la funzione di spolvero ... ho un esperimento in divenire: la cavendishizzazione di tre buste di Forte ... sono alla fase finale della stagionatura (ormai da sei mesi), con agosto fuoco alle polveri ... vi saprò dire ...


Come stai procedendo? Solo pressa o anche aromi? Secondo me potrebbe sposarsi con Rhum

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2004, 22:35:29 »
Consiglio la folle mix Forte 1/4 + 3/4 Old Ironsides. Il Forte, secco e fino, facilita la combustione, che può essere disagevole in un flake particolarmente umido, dell'Old Ironsides, al quale conferisce un buon fondo kentucky
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2004, 10:01:40 »
Citazione da: "Freddy"


Come stai procedendo? Solo pressa o anche aromi? Secondo me potrebbe sposarsi con Rhum


Ho seguito le istruzioni del grande Riccardo Astengo, assaggiatore dell'MPC, che ho tediato con innumerevoli mail durante le varie fasi della cavendishizzazione casalinga ...
Mi consigliò col Forte un casing con mosto, ma vista la difficoltà a reperirlo in gennaio (epoca dell'esperimento) mi dirottò su "purea di uva passa cotta" e grappa. In breve, le fasi furono: casing, cottura a vapore (un paio d'ore), pressa (un paio di settimane), e stagionatura in luogo fresco e buio ma asciutto (tuttora in corso). Ho deciso di disvelare il tutto ad agosto, quindi tra un paio di settimane aprirò il sarcofago .... vedremo ...  :twisted:
il pessimo Slow

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2004, 11:44:09 »
Fase 1 decoliritura del volto
Fase 2 spasmi anche a livello olfattivo
Fase 3 urti di vomito
Fase 4 diarrea
Fase 5 Anatema da parte del Mullah Latakiah
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ubik71

  • Apprendista Fuma e Bevi
  • *****
  • Post: 48
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2004, 23:46:20 »
anche secondo me il Forte è un grande tabacco.... anche se secondo il mio modestissimo parere Il Comune è un puntino più buono, secondo me mantiene la combustione un po' meglio, è meno aggressivo e può cmq essere miscelato....

 :)

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2004, 13:51:02 »
Forse un pò troppo forte per essere fumato sempre da solo, ha l'unico difetto di bruciare troppo in fretta.

Fumate tricolori

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2004, 15:46:38 »
Ho provato, in un attimo di "arditismo miscelatorio" a piazzarci dentro un po' di picadura....son diventato così  8O , ma è stato interessante, è bruciato un po' meno velocemente.
Non finisco mai di imparare!

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2004, 17:03:11 »
Citazione da: "EVA01"
....son diventato così  8O , ....


Non ho ben capito ... ma sotto il nome di Eva si nasconde un uomo oppure è sempre una donna che ha digitato una vocale errata?
il pessimo Slow

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2004, 18:46:53 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "EVA01"
....son diventato così  8O , ....


Non ho ben capito ... ma sotto il nome di Eva si nasconde un uomo oppure è sempre una donna che ha digitato una vocale errata?


Uomo, slow, uomo. Il nome altro non è che il nome del robottone riprodotto nell'avatar, che proviene da una serie a dir poco spettacolare di cartoni animati....ma non divago, sennò vado fuori tema dal 3d :D  :D
Non finisco mai di imparare!

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2004, 18:25:24 »
Citazione da: "Cristiano"
Consiglio la folle mix Forte 1/4 + 3/4 Old Ironsides. Il Forte, secco e fino, facilita la combustione, che può essere disagevole in un flake particolarmente umido, dell'Old Ironsides, al quale conferisce un buon fondo kentucky


L'ho provato!! :twisted:  :twisted:

Sia lode al mullah!!
E' spaventosamente buona! L'ho finita da poco e la rifarò quanto prima.
Non finisco mai di imparare!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2004, 18:58:47 »
Il Mullah di cuore Ti imparte l'implorata benezione latakika, pegno di grazie e favori pipici.

p.s.
l'Old Ironsides ben si sposa, nelle stesse percentuali, anche con Landtabak, Italia e Comune.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2004, 01:46:25 »
è stata la mia prima commistione e la sponsorizzo appena posso per ogni dove

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #16 il: 13 Gennaio 2005, 10:45:47 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "Freddy"


Come stai procedendo? Solo pressa o anche aromi? Secondo me potrebbe sposarsi con Rhum


Ho seguito le istruzioni del grande Riccardo Astengo, assaggiatore dell'MPC, che ho tediato con innumerevoli mail durante le varie fasi della cavendishizzazione casalinga ...
Mi consigliò col Forte un casing con mosto, ma vista la difficoltà a reperirlo in gennaio (epoca dell'esperimento) mi dirottò su "purea di uva passa cotta" e grappa. In breve, le fasi furono: casing, cottura a vapore (un paio d'ore), pressa (un paio di settimane), e stagionatura in luogo fresco e buio ma asciutto (tuttora in corso). Ho deciso di disvelare il tutto ad agosto, quindi tra un paio di settimane aprirò il sarcofago .... vedremo ...  :twisted:



... scusate se mi autoquoto ... ma sbirciando su altri forum sono incappato in una domanda del Ramingo (vecchia di un mese, oibò) a me rivolta e relativa proprio all'esperimento tabagico del 2004 qui sopra citato ...
... e quasi in anteprima (prima che a voi l'ho raccontato solo ad Astengo durante una cena) vi informo che l'esperimento è stato un clamoroso insuccesso  :cry:  :cry: :cry: .... nonostante la verifica in corso fatta nel mese di giugno non preannunciasse nulla di catastrofico, quando ad agosto (secondo programma) ho disvelato il sarcofago già pregustando il compagno che m'avrebbe allietato le mie brevi vacanze in altura .... ho trovato una mummia!!!! :cry:  :cry: ... il bel panetto di fortecavendish era avvolto da metifica muffa  :evil:
Astengo m'ha detto che il tutto è probabilmente stato frutto di due componenti: preparazione forse troppo umida unita al clima tropicale di luglio/agosto (la mia magione, abbandonata in quel di ottobre, era un appartamento con soffitta e tetto in travi: temperatura media interna estiva notturna: 35 gradi centigradi 8O ...)
Ora che ho traslocato, e avendo a disposizione spazi più freschi, non tarderò a ripetere l'esperimento ... :wink:
il pessimo Slow

Anonymous

  • Visitatore
Forte
« Risposta #17 il: 13 Gennaio 2005, 11:32:55 »
secondo me ci sei riuscito benissimo, invece. Hai fatto un pessimo tabacco, mi sarei stupito se avessi ottenuto un ottimo risultato  :lol:

Cmq, per i tabacchi come per le vernici dei violini, occorre una sapienza davvero mitica che non si può trovare in nessun manuale. Non dico che i risultati casalinghi siano per forza da scartare, ma sono affascinato dal sapere di vero master, magari delle isole inglesi  :wink:

pipaluce

  • Visitatore
Forte
« Risposta #18 il: 13 Gennaio 2005, 12:24:47 »
ero io  :oops:

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #19 il: 14 Gennaio 2005, 12:27:42 »
Dai, slow, 'un te incazzà!!
A proposito, spinto da insana curiosità e riminescenza atavica, ho provato ad affumicarlo con bacche di ginepro, e mo' è sotto pressione sul balcone di casa (t° -2/+2).
Beh, se non crepo o non muto geneticamente, vedremo che ne esce!
Non finisco mai di imparare!

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Forte
« Risposta #20 il: 14 Gennaio 2005, 16:30:32 »
Citazione da: "Slow"

... scusate se mi autoquoto ...

azz, peccato ero proprio curioso...
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #21 il: 14 Gennaio 2005, 16:34:41 »
Citazione da: "EVA01"

...spinto da insana curiosità e riminescenza atavica, ho provato ad affumicarlo con bacche di ginepro...



azzo, so rincojonito, pensa che solo ora ho capito chi sei ....  :?

come stanno i klingon?  :wink:
il pessimo Slow

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2005, 11:32:23 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "EVA01"

...spinto da insana curiosità e riminescenza atavica, ho provato ad affumicarlo con bacche di ginepro...



azzo, so rincojonito, pensa che solo ora ho capito chi sei ....  :?

come stanno i klingon?  :wink:


....bene, grazie!

Sempre cattivi, incazzati e stanchi! (per parafrasare Gunny)

Ma sempre con pipa fumante!!!!!

A proposito, avremo mai il "dispiacere" di incrociare le pipe? Speriamo di si!!! :D  :lol:
Non finisco mai di imparare!

Offline goosander

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #23 il: 22 Febbraio 2005, 01:48:02 »
Il Forte lo fumo prevalentemente in pannocchie o in Missouri di legno (acero o ciliegio), oppure in una piccolissima Big Ben di radica tipo questa; insomma in quantitativi che non mi facciano pentire dell'eccessiva forza di questo eccezionale tabacco, che è stato, nei primi tempi della mia carriera di pipatore, un toccasana per ogni problema di combustione che le nuove miscele che provavo via via presentavano.

Offline goosander

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #24 il: 22 Febbraio 2005, 01:56:47 »
Ma non dovevo avere un trattamento di riguardo in materia di onorificienze e titoli pipareschi?
http://www.fumarelapipa.com/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=4645&forum=4

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Forte
« Risposta #25 il: 22 Febbraio 2005, 10:59:47 »
Slow,
il forte si ammuffisce anche se si tenta di umidificarlo un po'. Figuriamoci se ci vuoi fare quello che hai tentato.
Secondo me o aggiungi tutti gli addittivi tipici del cavendish(i potenti antimuffa compresi) o ottieni sempre "the Mummy".

Per EVA01: leggendo per la prima volta questo 3D, son caduto in depressione...
Neon Genesis Evangelion mi ricorda fatti non molto piacevoli.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Forte
« Risposta #26 il: 22 Febbraio 2005, 11:26:29 »
Citazione da: "goosander"
Ma non dovevo avere un trattamento di riguardo in materia di onorificienze e titoli pipareschi?
http://www.fumarelapipa.com/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=4645&forum=4



Vero.....ma mi sembrava più giusto riconoscerti un posto nei credits, guarda in basso vicino al banner :)


Karibil :)
Vicepresidente

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
naturali
« Risposta #27 il: 22 Febbraio 2005, 14:54:30 »
Bacche di ginepro, affumicature, rhum, uva passa...?
Ma che vi fumate? Speck o strudel?
Saluti sud tirolesi o alto atesini.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline goosander

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Forte
« Risposta #28 il: 22 Febbraio 2005, 19:08:31 »
Citazione
Vero.....ma mi sembrava più giusto riconoscerti un posto nei credits, guarda in basso vicino al banner Smile


 :roll:

 :lol:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #29 il: 25 Febbraio 2006, 09:17:25 »
sto facendo un test comparativo tra due grandi classici tra i naturali, entrambi di grande tradizione, il nostro Forte ed il Gris.
Tutti e due molto aggressivi e di grande corpo e struttura.
Probabilmente il Gris presenta una maggiore sfumatura nel gusto, dovuta, credo, ai diversi gradi di Virginia.
Il Forte denota la presenza di kentucky e ha un sapore alquanto "toscano", meno complesso rispetto all'almo cugino francese.

I due trinciati si presentano secchi e conviene procedere ad una lieve umidificazione, che non altera le caratteristiche organolettiche ma modera una combustione altrimenti troppo accelerata.

Pipe utilizzate nel test:
Corsellini per Rtp 2004 - curva liscia
Larsen Double Black - semicurva sabbiata
Viprati - dritta liscia
Schiuma curva

Test in interno
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Forte
« Risposta #30 il: 25 Febbraio 2006, 13:02:47 »
Molto interessante,sono due tabacchi che apprezzo molto,magari più il forte per la facile reperibilità.
Consiglio anche una pipa in ciliegio,secondo me indispensabile per apprezzare trinciati di gusto così pieno.
 8)  :D  :D  :D  8)
Suerte!

Offline Fantomas

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 63
    • MSN Messenger - fantomas666@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • http://www.deliriumfantomas.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #31 il: 31 Marzo 2006, 17:43:18 »
...purtroppo il Gris non l'ho ancora assaggiato, ma il Forte va via che è una meraviglia nelle mie pipe!!!
Buonissimo nella schiuma, sprigiona tutti i suoi sapori soprattutto in pipe che non hanno mai visto gli inglesi.....
E' la frusta adatta per domare le Peterson nuove!!!
Ultimamente si riesce a trovare in condizioni sempre meno "desertiche".... e non sta subendo lente modifiche come l'Italia, che a mio parere è sempre più aromatico.

....tutte impressioni personali, che potete condividere o riderci sopra!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Forte
« Risposta #32 il: 31 Marzo 2006, 21:44:21 »
anch'io le Peterson le ho sempre pretrattate a Forte, Caporal, Landtabak
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it