Autore Topic: Bocchini  (Letto 14075 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2004, 02:20:09 »
ho riportato bocchini giallo-verdi a nero lucente usando:
- prima carta vetrata di quella finissssssssssima da carrozieri (quella impermeabile che si può anche bagnare per rendere più "dolce")
- poi lana d'acciaio 0000 (o carta seppia, se uno la trova.. io non l'ho trovata..)
- se possibile, tocco finale con mole apposite (o paste abrasive) per la super-lucidatura finale....

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #16 il: 07 Ottobre 2004, 02:58:58 »
Citazione da: "pipaluce"
se era tanto ovvio, perchè lo hai usato? su FLP è stato detto molte volte che non bisogna usare l'alcool con l'ebanite. Bisogna darci dentro con la pasta abrasiva. Se vuoi mi porti la pipa e te lo faccio io.


Io lo stavo usando per pulire l'interno, l'ovviamente era riferito all'ingiallimento provocato dal contatto dell'alcool con l'esterno del bocchino!
Sono stato più chiaro? :)

Comunque grazie per la proposta, ora guardo se ci riesco da solo se no....... :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Bocchini
« Risposta #17 il: 08 Ottobre 2004, 20:53:56 »
Citazione da: "Slow"

... ho sentito parlare bene di Mauro Gilli, è nel torinese ma è abituato a farsi spedire le pipe da riparare un po' da tutte le parti, per poi rispedirle al mittente una volta eseguito l'intervento ...


Ho scritto a Gilli... mi ha chiesto 20 euri a pipa più spese di spedizione e di contrassegno... per l' intervento. E' un prezzo giusto?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #18 il: 08 Ottobre 2004, 23:15:41 »
molte tabaccherie te lo fanno gratis o, al più, con qualche Euro per la perdita di tempo.
Ho detto tutto.
Mi meraviglio di Mauro Gilli.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #19 il: 09 Ottobre 2004, 02:45:07 »
in effetti è strano: qualche tempo fa ho avuto un problema con una savinelli crepata sul cannello e ho postato su FLP.. Gilli mi ha contattato, gliel'ho spedita e lui me l'ha rimandata in una settimana, riparata, totalmente "aggratis"... mi stupisco anch'io della cifra, probabilmente c'è un malinteso: 20 euro è il prezzo che chiede per sostituire il bocchino, non per lucidarlo.... per quello basta davvero andare in una tabaccheria seria..


ps. la savinelli, pur riparata, è risultata infumabile per l'odore nauseabondo da topo morto incastrato nel cannello che produce...  :(  :?  :(  probabilmente l'intervento, modificando il flusso normale del fumo nel cannello, provoca una produzione di acquerugiola soverchiante...  :cry:

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #20 il: 09 Ottobre 2004, 03:21:36 »
Anch'io per il mio bocchino ingiallito ho chiesto consiglio a Mauro Gilli e lui mi ha detto di spedirglielo, che me lo avrebbe lucidato lui, a gratis!!!!


Freddy, forse non gli stai simpatico! :wink:  :D
Forse se lo contatti attraverso FLP ti fa un prezzo migliore!
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #21 il: 09 Ottobre 2004, 09:00:24 »
Attenzione!!! Il prezzo è... A PIPA PER LA SOSTITUZIONE DEL BOCCHINO..., scusatemi se sono stato poco chiaro.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #22 il: 09 Ottobre 2004, 11:26:52 »
ora torna tutto... in effetti ci ero rimasto un po' male avendo sempre sentito parlare di Gilli come persona assai corretta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #23 il: 09 Ottobre 2004, 14:08:01 »
chi fa da sè fa per tre. (sempre che lo si sappia fare...)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #24 il: 11 Ottobre 2004, 18:26:28 »
... io mi faccio cambiare i bocchini a 15 euro, consegna e ritiro a brevi mani ... vi dirò, già 15 euro mi sembrano tanti, fino a qualche anno fa spendevo 15.000/20.000 lire (ma mi è stato detto che la materia prima ha subito notevoli aumenti, mah)...

Freddy, se hai molte pipe a cui sostituire il bocchino, posso sentire l'amico artigiano se li fa con foro da 9mm e che prezzo fa ... stasera dovrei incontrarlo, mi informo per curiosità.
il pessimo Slow

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #25 il: 11 Ottobre 2004, 18:36:30 »
Citazione da: "Slow"
Freddy, se hai molte pipe a cui sostituire il bocchino, posso sentire l'amico artigiano se li fa con foro da 9mm e che prezzo fa ... stasera dovrei incontrarlo, mi informo per curiosità.


Ti ringrazio, aspetto tue notizie, le pipe al momento sono tre...

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #26 il: 14 Ottobre 2004, 21:25:55 »
Oggi mi è arrivato il bocchino che avevo spedito a Mauro Gilli, e vi devo dire che ha fatto un lavoro eccelso.
Il bocchino è tornato praticamente nuovo, e non ho speso niente!!!

Che dire, se in futuro avrò bisogno di riparazioni o analoghi saprò a chi rivolgermi!
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Anonymous

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #27 il: 04 Gennaio 2005, 21:54:17 »
Citazione da: "pipaluce"
l'ebanite, una volta ripulita e saputa ripulire, torna all'antico splendore. Se vuoi posso provare a ripulirtelo io.
Non c'è alcuna ragione di evitare le pipe con bocchino in ebanite, altrimenti rischi di scansare Dunhill, Charatan, Peterson's, Becker&Musicò, ecc ecc.
Esistono vari tipi di ebanite, nelle pipe più costose e di rango, l'ingiallimento è un fenomeno molto limitato e facilmente rimediabile.
Ciao.


Come dicevo anche al segretario in occasione della "birra prima di capodanno", imho l'ebanite è il massimo per i bocchini.
E' morbida sotto i denti. S'ingiallisce? Si pulisce! :)

Offline Apprendista_Bardo

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #28 il: 04 Gennaio 2005, 22:14:07 »
e' indubbiamente vero che l'ebanite e' piu' "confortevole" rispetto ai
materiali piu' duri tipo metacrilato etc.., ma io sono un masticatore
indefesso, e devo dire che preferisco i bocchini tipo quelli che usa
castello, non sono cosi' gustosi ma almeno non li devo ripulire ogni
poco...

Offline Centauro

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #29 il: 08 Aprile 2005, 19:08:49 »
Pure io mi son trovato molto recentemente dinanzi al dilemma ebanite-non ebanite. Una Savinelli grezza da poco adottata e personalmente modificata ne è provvista, e pur risultando leggermente più comodo alla dentatura, è esteticamente bruttarello per la sua subitanea opacizzazione ed incrostazione... per questo mi accingo alla sua sostituzione la settimana prox. con uno fatto su misura :)
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"