Autore Topic: Pipa PENTA IRLANDA  (Letto 7018 volte)

Offline bob3

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Pipa PENTA IRLANDA
« il: 22 Settembre 2009, 15:32:34 »
Scusate se oso,  apro questo 3d  perche' non sono riuscito a trovare nulla, ma nulla davvero su questa marca, se marca di pipe si tratta, l'ho trovata sola soletta su un banchetto di un righattiere, in un mercatino, m'ha fatto tenerezza(scusate la romanita')  ;D , lo shape e' quello di una 03 Peterson,(su flp dove nessuno mi ha risposto, erroneamente avevo scritto -02- )Comunque ne' sul web ne' su pipephil c'e' alcuna menzione a riguardo , la cosa mi incuriosisce non foss'altro per il fatto che ripeto, lo shape e' quello di una 03 Peterson, e lo rispetta sia nelle misure che nel peso, le punzonature riportano esattamente : PENTA con una r cerchiata, e IRLANDA subito sotto ,in maiuscolo, come l'ho scritto, era una liscia naturale ma per via dell'incuria e di diverse stuccature l'ho rusticata, certo a modo mio, che non sono un esperto,  ma un autoditatta e mi  ci diverto moltissimo ;) il risultato non e' malaccio,( ;D.... rispetto a com'era......)Semmai qualcuno avesse qualche info gliene sarei grato, ciao Roberto.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 16:03:30 da bob3 »

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Pipa PENTA IRLANDA
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2009, 17:20:06 »
Se non ricordo male dovrebbe essere una vecchia pipa made in italy,per il mercato tedesco.
Un produttore toscano che abbiamo incontrato recentemente,produceva una serie di marche per il mercato crucco es:
Vanini,sirena,delfino, etc...
I nomi italiani facevano tendenza,cosė come l'alloggiamento per il filtro,puoi controllare se c'č sarebbe la conferma a quanto sopra.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 18:19:05 da Aqualong »
Suerte!

Offline bob3

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Pipa PENTA IRLANDA
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2009, 20:50:09 »
Grazie della risposta Aqualong, per quanto riguarda l'alloggiamento per il filtro no non lo ha, l'innesto e' a floc e il bocchino che aveva era un palatale con il foro al centro e non sulla parte bombata superiore, come le Peterson per capirci, ma presuppongo che non era il suo in quanto ho provato a  "presentargli" un bocchino doppione di una Peterson, uno di quelli in metacrilato arancione, e ci e' andato perfetto, la scritta punzonata sul fondo e' stilizzata, come posso posto la foto, ciao.

Offline bob3

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Pipa PENTA IRLANDA
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2009, 21:51:01 »
ecco le foto, spero si distingua bene, la veretta o l'arm non so come chiamarlo e' di rame perche' mi era sfuggito l'attrezzo con cui ho fatto la ..pseudorusticatura :-[ e quindi ho pareggiato tutto con smeriglio finissimo, in precedenza aveva il bagno di nikel.ciao

Offline bob3

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Pipa PENTA IRLANDA
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2009, 08:30:28 »
up

saluti fumosi :)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Pipa PENTA IRLANDA
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2009, 09:44:46 »
Confermo l'ipotesi di pipa fatta in Italia per il mercato tedesco.
Suerte!

Offline bob3

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Pipa PENTA IRLANDA
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2009, 21:56:37 »
Grazie Aqualong, almeno ne ho vista un'altra :) l'ipotesi di una vecchia produzione made in Italy e' comunque affascinante.ciao Roberto

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Pipa PENTA IRLANDA
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2011, 23:06:55 »
 :) ;)