Autore Topic: Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)  (Letto 58392 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #75 il: 02 Ottobre 2017, 15:26:33 »
Mah ci si fissa su stimoli congrui il pelo sui detti altrui non c entra. Da Meditazione è un motto convenzionale x vini da dessert molto espressivi e la traslazione sulle nostre cose stimola e come! Tra l'altro se apro il 3d non lo farò x conferme a un punto di vista specifico. Pel resto se il PL ha qualche attinenza con l Original,  ne ha quasi punte con questo che pure ne ha col secondo. Circa il meno leggerino tra Amphora tolgo ogni IMHO...altrettanto non farei dicessi qualcosa tra Virginia. Poi scriventi e lettori si dividono tra chi incrementa il tasso nicotonico di un blend e chi no. E io penso a una comunicauzione completa non fare peli a chi dice che.....

« Ultima modifica: 02 Ottobre 2017, 15:30:58 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #76 il: 02 Ottobre 2017, 16:49:18 »
Ok, Nic capisco va bene.
Scusa, mi sfugge una cosa però, quale attinenza ci sarebbe tra Amphora Original e,
Park Lane 7, e nel caso poi con il Virginia di Amphora ? intendi attinenza per composizione,
per genere, di tipologia o, cosa ? ...è cosa assai interessante.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2017, 16:52:20 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #77 il: 02 Ottobre 2017, 17:33:33 »
Gli Amphora sono fratellastri della stessa famiglia, il PL cugino del solo marrone. Il gene del Burley mi pare un discrimine non da poco, come anche la funzione più pop di diluenti diluitori sebbene imho complementari x Em il Marrone x "aromatci" il PL. Il Giallo sparpariglia questo campo essendo sontuoso in autonomia e potenzialmente sublime con piccole induzioni...Cosa non preclusa agli altri ma con rinsultati meno culmimanti, ritengo...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #78 il: 02 Ottobre 2017, 18:20:09 »
Lo trovo molto buono anche con piccole aggiunte casalinghe di altro per variare sul tema. Avendo una forte identità mi sembra che l'aggiunta di altri tabacchi sia più conveniente a piccole dosi per esaltarne e non coprirne/confonderne il gusto.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #79 il: 02 Ottobre 2017, 21:33:05 »
Gli Amphora sono fratellastri della stessa famiglia, il PL cugino del solo marrone. Il gene del Burley mi pare un discrimine non da poco, come anche la funzione più pop di diluenti diluitori sebbene imho complementari x Em il Marrone x "aromatci" il PL. Il Giallo sparpariglia questo campo essendo sontuoso in autonomia e potenzialmente sublime con piccole induzioni...Cosa non preclusa agli altri ma con rinsultati meno culmimanti, ritengo...
penso anch'io
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #80 il: 03 Ottobre 2017, 09:08:50 »
L'unica busta l'ho fumata senza mischioni, quindi non mi pronuncio, anche perché 50 grammi sono pochi per una valutazione coerente ed attendibile.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #81 il: 03 Ottobre 2017, 10:09:12 »
Mah certo questo è un doveroso procedere. Bisogna dire che  su certe stutture di nerbo, per solidità di riferimenti, avere per le mani una Pagnotta di Genzano o una ciabattina 00, risulta immantinente. Ci sono pareri che vanno dalla possibilità di collocare qualcosa in un contesto, alle recensioni più mirate in senso classico. Continuando a fumarlo ero certo che non avrei modificato lo "schizzo" abbozzato all'impronta. Se era il caso di farlo, non avrei avuto alcun problema.

Non affronto l'aspetto di "tartina per KY" perché altri più versati a questo uso possono e sanno farlo. Delimitazione e circospezione è anche questo.... ;)

p.s. ah una integrazione devo farla... ho raccolto alcuni fondi secchi e la tenuta è fantastica, sia nella compattezza che nel gusto...solo un po' più ulteriormente autofumante...
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2017, 10:56:48 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #82 il: 03 Ottobre 2017, 11:13:45 »
Lo trovo molto buono anche con piccole aggiunte casalinghe di altro per variare sul tema. Avendo una forte identità mi sembra che l'aggiunta di altri tabacchi sia più conveniente a piccole dosi per esaltarne e non coprirne/confonderne il gusto.

Non ho parlato di mischioni, i mischioni non c'entrano, ma tant'è...
Non ho parlato di kentucky...
Ho solo accennato alla possibilità di aggiungere "poco di altro" in forza della consistenza di questo tabacco sia da un punto di vista del gusto sia in virtù della forza nicotinica. Ne ho fumate 3 buste e ciò mi basta ed avanza. Infatti, solitamente 50 grammi di tabacco mi sono più che sufficienti per dare un giudizio: 50 grammi equivalgono a circa 20 fumate di circa 1,5 ore l'una che vale a dire circa 30 ore.
Questo tabacco, ad ogni modo, pur non sfuggendo alla dura legge del "grande barattolone", riesce, con costi abbastanza contenuti, ad offrire al consumatore un prodotto molto valido che può essere fumato durante tutta la giornata senza stancare troppo. Paradossalmente, paga la sua purezza in virginia, se fosse unito ad un buon burley sarebbe ancor più facilmente fruibile. Non ho in questo momento del burley in purezza, ma mi sto attrezzando. La prossima settimana proverò ad aggiungere "un poco" di alcuni Peretti -senza-fare-i-mis(N)chioni.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #83 il: 03 Ottobre 2017, 11:22:16 »
Ed io non ho parlato con te, comunque una busta per giudicare a fondo un tabacco, tenendo conto del doverlo provare in varie tipologie di pipe, è, per me, risibile, poi c'è chi ci trova la chimica prima di fumarlo, ma quelli sono supereroi, con scappellamento a destra, o a sinistra, basta che sia antani.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #84 il: 03 Ottobre 2017, 11:33:41 »
Io invece rispondevo a te. E vedo, purtroppo, che insisti...

Mi fermo qui, la tecnica del soggetto è assai nota.

Una pausa non guasta mai.
 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #85 il: 03 Ottobre 2017, 11:43:49 »
Mah al netto di un pizzico di tensione, l'argomento è ottimo. Questo prodotto sarà storificato "a fondo" molto oltre la somma delle fumate di tutti gli associati al Tosco tra cinque anni. E ognuno avrà sempre una sua "storia". Detto questo si può e direi si dovrebbe parlare anche prima di fumarlo, ben consci del passo di questa specifica operazione. Io pensavo al Golden Cavendish e per chiari CONTESTI era un sospetto ovvio. Mi ci sono fatto le seghe, ho spero fatto sorridere, ho preso una cantonata ma era chiaro cosa stessi facendo... fumando parole e attese, cosa direi plausibile e forse stuzzicante in un forum.

Poi c'è il COME se ne parla in relazione all'esperienza avuta: a me interessa la comparazione, la verifica di coordinate qualitative utili, gli stimoli d'uso per ordinarie convenienze quotidiane. Non cinquanta o cento, ma cinquecentomila fumate alle spalle sono le credenziali (o meno) di queste misure semplicissime. Altrimenti per raggiungere l'oggetto ci si dovrebbe immergere in abissi di soggettività, sulla base di un numero accettabile di fumate. Chi dei due che ne hanno fatte mille dice "la verità", è autorevole.

Cmnq ci sta tutto, chi legge se legge fa la quadra, importante si eluda il Pensiero Unico, come qua al Tosco, per merito di tutti. Circa il Mischione, davvero nessuno ne ha parlato e fino ad ora pare la cosa e l'espressione meno adatta al prodotto per parere di tutti. Cmnq, quando si dimostrasse che funziona anche nei mischioni, una tacca in più ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #86 il: 03 Ottobre 2017, 11:44:25 »
Bene, rispondevi a me parlando di mis(N)chioni, ottimo.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #87 il: 03 Ottobre 2017, 11:57:03 »
Buono è l'Amphora giallo peccato gli manca il perique, tanto tempo fa mi feci una bella scorpacciata di Limerick e Latakia Mc Connell, se a quest'Amphora aggiungessi un buon perique e un cucchiaio di latakia siriano (o similare) otterrei qualcosa da riscorpacciare.
Vedremo sono in fase di studio.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #88 il: 03 Ottobre 2017, 11:58:51 »
Lo sto fumando, seconda carica del mattino, proprio ora...e si, direi che mi soddisfa,
la mattina questo tabacco mi aggrada, non è pesante ne troppo leggerino, mi pare
abbia il suo sapore distinto senza mai divenir invasivo, in somma è quel che cercavo
quale tutto giorno, ma in specie mattutino.

Forse dirò una eresia ma a me, non pare poi così tanto carico di Virginia chiari, mi pare
ve ne siano senza di alcun dubbio ma, a me pare ci sia anche un bel sapore di Virginia
anche più scuro e il melange che la sera mi pare impastarsi assai più e confondere il
tutto non chè caricarsi di dark la mattina soavemente mi compaiono sfumature distinte
dell'uno e dell'altro Virginia, e non è cosa da poco specie in un tabacco così bilanciato,
per me segno di una buona fattura...e magari ho detto una pirlata mah.

Urcaa, a me piaceva il Limerick, anche se di Perique ne sentivo poco, ma mi piaceva assai...
peccato non ce ne sia più. Sai che ci stavo pensando pure io l'altro giorno, mi dicevo,
se ci fosse una punta di Perique qui dentro sarebbe un bel tabacchino coi fiocchi.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2017, 12:01:27 da StefanoG »

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #89 il: 06 Ottobre 2017, 13:22:35 »
Da notizie di corridoio (rivenditore) pare che lo vogliano al momento ritirare data l'alta percentuale di confezioni con muffa.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.