Autore Topic: Abitudini, impuntature, modi di fare  (Letto 7792 volte)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2017, 21:19:46 »
Ho l'impuntatura (o abitudine) di partire sempre dal tabacco e solo dopo scegliere la pipa in cui fumarlo. Quasi mai il contrario.
Perché facendo così noto una migliore rotazione complessiva e perché scegliendo per primo il tabacco elimino automaticamente molte candidate (tendo a dedicare quasi ogni pipa ad un tabacco specifico, salvo ripensamenti in corso d'opera, ma presto o tardi le "accaso" tutte).
Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2017, 22:18:13 »
Da qualche anno ho preso un'abitudine che prima non avevo (anzi la aborrivo).
All'inizio dell'anno prendo una decina di pipe e fumo massivamente quelle tutto l'anno, con pochissime variazioni.

Sono, cioè, le pipe che transitano dalla vetrina e dai cassetti di casa alla grande rastrelliera dello Studio (dove abitualmente fumo, mentre a casa non fumo quasi mai, o rarissimamente).

In particolare sono due anni che fumo con intemerata soddisfazione la Ceppo di 4 pipe ed una Stanwell (quest'ultima ha una crosta enorme....).
Ottima la prima con le Em, la seconda impareggiabile con i naturali.

Prima, quando ero un fumatore timorato delle regole, non fumavo mai le stesse pipe per più di una settimana.

Prima che qualcuno si lanci in esegesi o teorie, fornisco io direttamente il motivo principale di questa "fissa", ovvero la pigrizia.
Ed anche la voglia di verificare fino a quale punto mi possa spingere nello "sfruttare" queste radiche...
dopo 10 anni posso dire che ruoto molto di più. In studio tengo 10 pipe cambiandone due ogni 15 giorni
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2017, 12:47:06 »
Cristiano perdona ma non ho capito come ruoti le pipe.

Beh, per me è tutto abbastanza semplice dato che, fumo quasi esclusivamente
tabacchi Virginia Flake o, tipologia di Virginia vari quali Virginia-Perique , Virginia-Burely
Virginia-Kentucky...qualche volte naturali che fumo in pipe dedicate a questi.

Quindi, fumando solo due macro-categorie di tabacchi, ho diviso le mie pipe su due
macro-categorie, la prima dedicata a tabacchi Virginia, la seconda dedicata a Naturali
ecclesiali rustici a filiera più o, meno, corta.

In realtà esisterebbe una terza sotto macro-categoria che, è rappresentata dalle pipe da
me usate in quelle assai fumate sporadiche a miscele aromatizzate o, natural-aromatiche,
....cosa che mi capita rarissimamente di  fumare, quindi, qualche pipa la lascio da parte
in questa categoria nel caso, appunto, capiti la cosa.

Quindi, all'interno delle due macro categorie di tabacchi che uso fumare in cui ho dedicato
le rispettive pipe più idonee, uso fare :
ad ogni due fumate o, tre fumate, per genere di tabacco, ruoto le pipe.
Per esempio : categoria Virginia-Flake:  scelgo la pipa inserita nella categoria dei Virginia,
la fumo da una a massimo tre cariche giornaliere e, poi la ripongo pulita a riposare, passo
ad altra pipa dentro la medesima categoria, di passo in passo fumo quelle che in genere
preferisco maggiormente.
Minimo del riposo dato in turnazione alle pipe : 48 ore..., in genere riposano molto di più.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2017, 12:50:41 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2017, 13:41:16 »
Allora, partiamo che io possiedo circa 250 pezzi.
Fumo in studio, circa 6/7 pipate al giorno.
In studio tengo 10 pipe.
Di queste 10 ogni due settimane porto a casa due pipe, che pulisco a fondo con alcool e lascio riposare.
Da casa ne prendo due e le porto in studio, per reintegrare le 10.
Normalmente, una pipa messa a riposo la riprendo dopo circa 8 mesi, ma anche di più, o anche mai più...
Non fumo mai la stessa pipa più di una volta al giorno, ma capita che una pipa venga fumata cinque volte a settimana per più mesi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2017, 19:24:35 »
Ah chiarissimo, bene, bene...complimenti per la collezione.
Io non riuscirei comunque mai a far riposare così tanto le pipe,
poichè alla fine, per quanto possa aver tante pipe, finisco sempre
per desiderare quel ristretto numero di pipe che a rotazione
più fumo e, quindi, davvero lunghi periodi di riposo per queste, zero.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #20 il: 07 Ottobre 2017, 00:09:33 »
Io continuo a non preoccuparmi di quali tabacchi fumo in una pipa e non le differenzio in base al tipo di miscela.
Pulisco abbastanza a fondo le pipe dopo ogni fumata, piccola mania, e periodicamente le pulisco a fondo con l'alcool.
Così facendo non mi sembra che nessuna delle mie pipe sia caratterizzata dal gusto del tabacco fumato precedentemente.
Cambio anche abbastanza frequentemente tabacco.
Come da quasi sempre, fumo una pipa una sola volta al giorno. Raramente fumo la sera la stessa pipa che ho fumato all'inizio della mattinata.
Ultimamente ho preso l'abitudine di lasciare riposare per due o tre giorni le pipe smontate, in modo da fare asciugare ancora meglio il cannello.
Fumo da 4 a 6 volte al giorno. Ruotando abbastanza costantemente la quarantina di pipe che fumo abitualmente, di cui una ventina più assiduamente, difficilmente fumo la stessa pipa più di due volte in una settimana.
L'unica cosa a cui presto molta attenzione è che quando sto rodando una pipa lo faccio con lo stesso tabacco per le prime 15/20 fumate; generalmente uso un francese "naturale" o un virginia puro, tipo Best Brown, per esempio.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2017, 07:35:16 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #21 il: 07 Ottobre 2017, 06:38:58 »
Ho l'impuntatura (o abitudine) di partire sempre dal tabacco e solo dopo scegliere la pipa in cui fumarlo. Quasi mai il contrario....
Non avevo mai fatto caso a questa cosa, però in effetti anch'io credo di partire sempre dal tabacco e poi scegliere la pipa di conseguenza; eccetto il caso in cui abbia una pipa nuova da provare, ovviamente ;D

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #22 il: 11 Ottobre 2017, 17:26:20 »
Prima il tabacco, poi la pipa.
La rotazione, per necessità, spessissimo alla mentula canis, dato il numero, ma una delle cose che più mi diverte nella vita è comprare, unitamente a tirare sul prezzo. ;D
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #23 il: 11 Ottobre 2017, 17:57:01 »
Ne conosco un altro così, ma ora è raffreddato...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Abitudini, impuntature, modi di fare
« Risposta #24 il: 11 Ottobre 2017, 19:11:42 »
Ne conosco un altro così, ma ora è raffreddato...

 ;D ;D ;D :P