Castello collescio' molto vecchia con firma di Carlo Scott.Un bel liscione che non si scurisce al contrario delle parti fiammate laterali.Normalmente i liscioni non si scuriscono mentre si scuriscono molto le parti fiammate e quelle con occhio di pernice al contrario di quanto affermato dall'amico Rod, almeno questo è ciò che osservo sulle mie pipe con liscioni.Inoltre, non registro presunta "debolezza della radica" e anomali riscaldamenti nella zona incriminata. A mio parere, la presenza di "liscioni" riguarda solamente l'estetica della superficie della pipa ma non inficia la fumata, la resistenza e la durata della pipa stessa.
Vedo che ci è un problema di premesse base. La anima dei tronchi è direi per tecnologia naturale come l anima di un pilone: portante coesa dura e flessibile...È quanto...inalbera un albero se me la passate. SostanzE astringenti come il tannino presiedono a questa coesione per cui segni marcati uguale zona interna e più resistente. Qui non ci piove. Su quanto questa realtà entri nel problema, è la base logica per connettere o meno le questioni. Anche io intendevo come Cristiano...