Autore Topic: Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito  (Letto 60389 volte)

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #195 il: 28 Aprile 2005, 13:01:19 »
Citazione da: "Centauro"
Senza nulla togliere a Corsellini, che dev'essere vostro stretto amico e collaboratore da quali elogi leggo, secondo me la pipa in questione è un po' sproporzionata... :?
Nel senso: il fornello mi par eccessivamente alto, cannello + bocchino estremamente corti, e l'inclinazione dello stesso fornello (ahimè, il tradizionalismo e le pipe che ci hanno abituati ad apprezzare) pare più un errore nella realizzazione della pipa che altro... :|
Originale lo è di certo! :)

Questo mio personalissimo parere non vuol biasimare in alcun modo chi ne farà acquisto, tantomeno cercare di convincere qualcuno che bella non è: ho solo espresso una mia opinione come sovente faccio con auto, moto e donne.... :wink:



Sproporzionata mi sembra eccessivo perchè la pipa, sebbene abbia una forma inusuale con quel suo fornello cilindrico inclinato (un vago richiamo alla Torre Pendente), conserva a tutti gli effetti pesi e dimensioni ottimali:
altezza del fornello: 54mm
lunghezza totale della pipa: 140mm
peso: 49gr

Se fosse veramente sproporzionata sarebbe anche difficile da portare in bocca, invece con il suo bocchino dalla generosa larghezza ma di spessore piuttosto sottile, è una pipa che in bocca si tiene benissimo. Per quello che mi consta rappresenta davvero un connubio ideale tra creatività e funzionalità. Che poi la forma possa non incontrare i gusti di tutti è un fatto scontato che vale per tutte le pipe.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #196 il: 28 Aprile 2005, 13:24:08 »
L'altro giorno è passata su ebay una Gert Holbek che aveva tutte le caratteristiche per essere classificata come "Pisana" ma con una interpretazione molto più eccessiva.

Il primo impatto di una pipa con molto designer e molto stilizzata è leggermente trumatico ma se si guarda con attenzione la nostra pisana è slanciata come un corno con l'angolo che spezza le due linee inclinate e ha tutte le caratteristiche di una pipa fatta a macchina ma è fatta a mano,un po' come la storia dell' O di Giotto.

Per quanto riguarda la pipa di Gert ho anche provato a rincorrerla per una mezzora e quando ha raggiunto e superato le tre cifre con un due iniziale ho gettato la spugna.
Suerte!

Offline anghelos

  • Apprendista Fuma e Bevi
  • *****
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #197 il: 28 Aprile 2005, 18:51:40 »
Prenoto prenoto prenoto prenoto!!!  :o
anghelos :D

Offline Centauro

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #198 il: 28 Aprile 2005, 19:25:40 »
Citazione da: "pipaluce"
Sproporzionata mi sembra eccessivo perchè la pipa, sebbene abbia una forma inusuale con quel suo fornello cilindrico inclinato (un vago richiamo alla Torre Pendente), conserva a tutti gli effetti pesi e dimensioni ottimali:
altezza del fornello: 54mm
lunghezza totale della pipa: 140mm
peso: 49gr

Se fosse veramente sproporzionata sarebbe anche difficile da portare in bocca, invece con il suo bocchino dalla generosa larghezza ma di spessore piuttosto sottile, è una pipa che in bocca si tiene benissimo. Per quello che mi consta rappresenta davvero un connubio ideale tra creatività e funzionalità. Che poi la forma possa non incontrare i gusti di tutti è un fatto scontato che vale per tutte le pipe.


Parlo da utente che ha visto le tre foto postate; se tu sei in possesso dell'argomento del contendere certamente hai modo di apprezzare anche quei dati che non son facilmente intuibili, come la comodità del bocchino o il peso complessivo. A prima vista, il mio giudizio è quello espresso pochi post sopra; mi riservo comunque di vederla dal vivo prima di esprimere ulteriori giudizi :wink:

PS: non prendetemi per un conservatore! Adoro le pipe che rompono la tradizione esibendosi in vesti tanto belle quanto inusuali; di queste non tutte mi suscitano interesse o ne farei acquisto... :wink:
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #199 il: 28 Aprile 2005, 20:39:00 »
non ti preoccupare Centauro, penso di aver capito come la pensi come capisco anche le tue perplessità.

Offline anghelos

  • Apprendista Fuma e Bevi
  • *****
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #200 il: 30 Aprile 2005, 15:56:22 »
Alùra, confermo la mia prenotazione.
Attendo delucidazioni in merito al pagamento...  :o
anghelos  :D

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #201 il: 22 Maggio 2005, 17:51:35 »
Ci siamo!!!
Della serie "l'abbiamo provata per voi", oggi ho effettuato la quindicesima fumata nella nuova "Pisana" di Corsellini.
Come in tutte le Corsellini, la Pisana mostra le forature caratteristiche, ossia piuttosto strette ed apparentemente dal tiraggio più difficoltoso rispetto alle pipe di altri autori. Questo sembrerebbe un grave errore che limita la degustazione del tabacco preferito, ma chi conosce le pipe di Corsellini sa bene che la foratura obbedisce a requisiti ormai ben collaudati, per cui la fumata scorre via senza intoppi, freschissima e in assenza assoluta di acquerugiola. La Pisana, come avrete potuto notare, ha un fornello fortemente inclinato e questo, per chi come me ma tenere la pipa prevalentemente in bocca, sembrerebbe limitarne la fumabilità. Per di più, le pipe con tale caratteristica di inclinazione del fornello, sembra abbiano una certa disposizione alle bruciature. All'atto pratico della fumata, la Pisana non ha dato segni di riscaldamento anomalo e anche la gestione della fumata a pipa prevalentemente in bocca non ha dato problemi. Ricordo che la Pisana pesa circa 47 grammi ed è lunga circa 14.5cm, per un'altezza di fornello di circa 6cm. Il fornello inclinato è risultato gradevole da impugnare, così pure il bocchino generosamente largo è risultato comodo da tenere in bocca senza sforzi eccessivi sui denti. Tuttavia, data l'inclinazione del fornello, bisogna fare attenzione che la cenere non fuoriesca dal bordo, almeno nella fase iniziale della fumata.
Il sapore di questa pipa, ricavata dall'ottima radica di Manno, non è eccessivamente dolce, permettendo al tabacco di esprimere un'ampia gamma di sapori. Come nella pipa Corsellini RTP dello scorso anno, anche in questo caso abbiamo una forma interna del fornello caratterizzata da una forte conicità, in obbedienza alle particolari regole di foratura di Corsellini, che conferisce alla fumata una durata piuttosto lunga e gradevole. Verso la fine della fumata, sarà opportuno rimuovere un pò di cenere che ricopre la brace ardente, così da poter fumare il tabacco fino all'ultima briciola, senza problemi.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #202 il: 22 Maggio 2005, 18:23:33 »
PER I SOCI RTP

Venerdi sera 27 saranno raccolte le prentazioni. All'atto della prenotazione dovrà essere versata la somma di Euro 50,00.

PER I NON TOSCANI
Attendete istruzioni
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #203 il: 04 Giugno 2005, 21:10:57 »
Vannicelli è diventato rivenditore autorizzato delle Corsellini, giusto stamane abbiamo avuto modo di ammirare dal vivo ben 6 Corsellini nuove nuove, tra cui una splendida Genovese nella sua vetrina ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline ubik71

  • Apprendista Fuma e Bevi
  • *****
  • Post: 48
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #204 il: 05 Giugno 2005, 00:58:15 »
Citazione da: "Cristiano"
PER I SOCI RTP

Venerdi sera 27 saranno raccolte le prentazioni. All'atto della prenotazione dovrà essere versata la somma di Euro 50,00.

PER I NON TOSCANI
Attendete istruzioni


 :roll:

waiting.... waiting...

 :roll:

 :o

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #205 il: 05 Giugno 2005, 22:58:34 »
pipa molto bella
non possiedo una corsellini
mi fido della scheda di prova di claudio
attendo istruzioni qui dalla mia  trinacria assolata
fumate italike :lol:
O Mensch! Gib Acht!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #206 il: 05 Giugno 2005, 23:42:59 »
in settimana, quando sapremo i costi delle placche con esattezza, comunicheremo le modalità di prenotazione e il prezzo definitivo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #207 il: 15 Giugno 2005, 01:23:40 »
Oggi è venuto Corsellini a prendersi le radiche per le pipe RTP 2005. Si preannunciano occhi di pernice a iosa.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #208 il: 15 Giugno 2005, 01:45:32 »
Citazione da: "pipaluce"
Oggi è venuto Corsellini a prendersi le radiche per le pipe RTP 2005. Si preannunciano occhi di pernice a iosa.


quando saranno pronte? eh? eh? eh? quando? quando? eh?
fremo fremo fremo  :D  :D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #209 il: 15 Giugno 2005, 12:59:19 »
presto, presto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it