Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1321249 volte)

Giala

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #510 il: 07 Gennaio 2013, 19:03:50 »
Italia in savinelli Roma

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #511 il: 08 Gennaio 2013, 08:59:48 »
Italia in savinelli Roma
aggiungendo un pizzico di Garibaldi:
"la pipata del patriota"
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #512 il: 08 Gennaio 2013, 09:40:41 »
Gialaaaaa....  ;D
Ma hai davvero fumato in una pipetta Falcon ?
Io ne ho 4 di Falcon, me le regalarono secoli fà, quando avevo ancora 25 anni, all'inizio della mia carriera pippatoria provai a fumare molti aromatizzati in, Falcon. Mi ci sono sempre
trovato bene, in quanto a praticità, leggerezza, ingombro, sono smontabili, sono sottili, tutte cose che la rendono idonea al facile trasporto poichè limitanti nel ingombro e peso io, le usavo per lo più all'aria aperta in montagna, negli inverni a quota 2000 metri mentre lavoravo e, mentre passeggiavo al freddo polare, anche di notte... non mi potevo permettere di riempire tasche di tutone e giacche di, pipe pensanti e ingombranti, ne potevo troppo usare le mani per reggerle così,  la leggerezza e il poco ingombro delle Falcon mi venne in aiuto, un amico militare paracadutista me le regalò dicendomi che le aveva prese in Scozia e che, i militari scozzesi le usavano da tempo......mi ci trovai bene.
Però a me pare siano le uniche loro qualità, da tempo non le fumo più, di rado per nostalgia provo a farmi una fumatina e poi le ripongo via per altro lungoo tempo poichè, a parte
la praticità non hanno credo altri pregi, la maggior parte di miscele che provo a fumare con le Falcon non sono per nulla buone, vi sono riuscito a trovare qualche piacere solo con
aromatizzati, fortemente aromatizzati, altre miscele non hanno dato buona riuscita, ....per cui, evito per lo più il loro utilizzo. Peccato.

Mificrozet tu nel Red Rapparee non ci senti un gusto di vino Moscato ?...un gusto vinosco frizzantino ?
ufff..il Red Rapparee è una miscela che mi piace tanto ma, causa questo retrogusto forte ed improvviso di Moscato non riesco a fumarlo, mi rovina totalmente il piacere di questa
miscela che, per l'appunto, se non fosse per questa nota vinosa, sarebbe per me una piacevolissima miscela. Che sfiga.
Ma sono solo io a sentire questa presenza vinosa , di Moscato o.....c'è davvero ?  Sono i virginia rossi ? maturi ? fermentati ? è il preique ( che in teoria non c'è nella miscela )?
o piuttosto è qualcosa di chimico ? mah..boh..

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #513 il: 08 Gennaio 2013, 09:47:57 »
Cellini classico in schiuma scolpita
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #514 il: 08 Gennaio 2013, 09:50:48 »
novità.
mezzo garibaldi

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #515 il: 08 Gennaio 2013, 10:31:16 »
HH Vintage con aggiunta di spruzzata di Garibaldi in Savinelli

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #516 il: 08 Gennaio 2013, 11:03:07 »
Il mio Red Rappare è una latta che da almeno dieci anni sta sul mio monitor, secco come paglia, lo fumo sempre o in una pipetta di schiuma dove a malapena ne entra un grammo o in una Dunhill Bruyere dove forse ne entrano 1,5, quindi certo non lo fumo al meglio ma no, non sento note vinose, anche perché non mi piace il vino e non lo sopporterei.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #517 il: 08 Gennaio 2013, 13:07:09 »
Capisco....
lo fumi in dosaggi molto piccoli, e lo fumi secco forse questo è il motivo per il quale non senti tutto ciò, il tabacco quando secca tende a mutare di gusto ed aroma, perde molto o, tutto, della aromatizzazzione....può darsi che quel gusto vinoso se fosse dato dalla aromatizzazione artificiale sia sia perso seccandosi, e sia rimasto solo il gusto aromatico naturale, però il red rapparee è composto credo di red virginia e, il red virginia se è molto maturo tende ad avere sentori vinosi frizzanti tipici del moscato, e anche seccandosi almeno un retrogusto dovrebbe portarlo. Tra l'altro il red rapparee io l'ho trovato un po umido, quasi baganto ...spero di non aver trovato io la latta fallata ufff. Non so. Ma forse sono io a sentire questo gusto, per questo ti chiedevo cosa sentivi nel Red Rappare, perchè magari sono solo io a sentire tutto ciò...mah.
Comunque se facendolo seccare si riesce a non sentire il gusto vinoso allora, lo farò seccare così, risolverò il problema.

Ma a fumare in pipette così piccine, si riesce a godere della fragranza del tabacco ?...
Quali tabacchi sono ideali, o suggeriti, da fumarsi in pipe piccole che contengano diciamo da un grammo o poco più di tabacco ?

Finito di pranzare, bevuto il caffè e, passeggiato per rientrare in ufficio, adesso possono caricare ed accendere la mia pipa. Ore 14.00 HH Vintage Syria con aggiunta Orientali in Savinelli
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 14:36:27 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #518 il: 08 Gennaio 2013, 14:51:32 »
a proposito.......
sapreste consigliarmi un buon virginia/perique che si vende in italia?

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #519 il: 08 Gennaio 2013, 15:16:55 »
Limerick o St James di SG

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #520 il: 08 Gennaio 2013, 15:19:01 »
il s. james ce l'ho, discreto, ma non mi entusiasma.
appena posso provo il limerick.
thanks.

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #521 il: 08 Gennaio 2013, 15:32:45 »
a proposito.......
sapreste consigliarmi un buon virginia/perique che si vende in italia?
mcconnel scottish flake ?
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #522 il: 08 Gennaio 2013, 15:44:57 »
su tobacco review lo danno come virginia kentucky orientali cigar
se ricordo bene.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #523 il: 08 Gennaio 2013, 15:58:58 »
No, nel robert McConnell Scottisch Flake non c'è Perique.
E' un flake simile a dimensioni e consistenza  e spessore del più conosciuto Capstan, ma ovviamente completamente diverso in quanto tipologia, il Capstan è solo virginia bright,
lo Scottisch Flake è virginia di vari gradi e vari kentucky e havana, orientali, una miscela più complessa ma da un sapore naturale, ovvero natural aromatic, privo di gusto
ed aromi artificiali da di buon tabacco con un sentore di kentucky americano in evidenza, una discreta varietà di lievi gusti nella paletta gustativa, ma sempre restando nel naturale
e nel leggero, come forza nicotinica siamo nel forza media e corpo medio. Un tabacco che merita, gusto pulito, vastità della paletta gustativa aromatica naturale, dolce, con netto
gusto di kentucky in primo piano ma delicato non forte ....è valido se non fosse per il costo credo oggi come oggi notevole, io lo compravo 2 annio fa a 12.50 ora credo si attesti
circa a 20 euro, mi pare un po tanto per 50 gr, a parità di prezzo c'è altro di casa Samuel & Gawith,....ricordo che comunque i costi alti di alcuni nostri prodotti , comunque validi,
di casa Samuel e gawith e Peterson e Robert McConnell non sono dati dal fatto che siano prodotti eccezionali ma solo per questioni di logiche di mercato, importazione privata ecc....ciò nonostante
i più meritano, sono validi, ma il prezzo scandaloso non è corretto, è davvero eccessivo.

Il Limerick lo fumavo la primavera scorsa, ho provato a fumarne più latte sia fresco che lasciato seccare da fumarsi poi, in estate. Qui si che c'è un pochino di Perique ma, sempre poco.
Anche questa miscela merita, i costi sono saliti anche per questo prodotto, io lo compravo 2 anni fa circa a 12 euro ora non so cosa costi.....penso di più.
E' un virginia brown di corpo medio, e forza media, a me ha ricordato come virginia il best brown ma meno dolce in fatti ha una sua struttura molto più ruvida, pare un tabaccone
ruvido e maschio ma a mio avviso è solo parvenza in realtà non lo è, è dolce e sapido, piccantino pepato, il pepato piccante è donato dal Perique non molto stagionato non molto macerato in quanto non ha sentori Vinosi tipici del perique maturo, porta piuttosto retrogusti liquorosi tipici di taluni virginia come nel capstan e di miele e fieno fino all'erbaceo, ma anche inportante è il suo gusto di legnoso, di corteccia.

Dalle mie parti fino ad un anno fa si trovava facilmente per questo lo prendevo regolarmente, è un buon prodotto ora, da un anno non si vede più, tutti i vari prodotti della Treasur of Ireland non si vedono in giro dalle mie parti ed ho smesso di cercarlo, parlo di Milano e provincia, forse forse si trova solo nelle uniche 2 tabaccherie del centro di Milano, ma non ne sono tanto sicuro vi sia, non mi va più di sbattermi per cui non lo cerco e non so...sentivo che forse da noi volevano ritirarlo dal mercato italico.
Non so.

Altro in italia credo vi sia Ashton Old London ( virginia perique ed orientali )
e il Black Parrot ( Ashton ) che contiene circa il 10% di Perique e virginia e, forse credo il Dark Fragrant della rattrays ( ma dubito si trovi ancora ) , e il già citato S.James.
Forse in Svizzera si trova ancora il Davidoff Flake Medallion ( virginia Perique e forse cavendish ) molto valido, anche nel Dark Twist credo ci sia del Perique ma non so se da noi si trovi ancora,....stessa cosa per il Marlin Flake ( virginia e perique e cavendish ) che non credo si riesca a trovare, poi c'è l'Old Gowrie ( virginia kentucky e perique ) della rattray's e della stessa
casa c'è il Hal O the Wind con virginia perique e kentucky, anche esso non so se si trova da noi.
Questi fino a qualche anno fa si trovavano adesso.....mmm hhmmm...dubito.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 16:23:48 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #524 il: 08 Gennaio 2013, 16:01:54 »
viva l'italia.
 :D
grazie a tutti