Autore Topic: Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito  (Letto 64024 volte)

Anonymous

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #180 il: 26 Aprile 2005, 18:25:19 »
Citazione da: "Centauro"
:oops: Ehmmm... a me piaceva molto di più quella dell'anno precedente... mi sento un po' a disagio ad essere l'unica voce fuori dal coro, ma non penso che mi metterò in lista per le prenotazioni... mi spiace... :|


Non sei l'unica voce fuori dal coro :) A me non piace neanche la foggia di quella precedente :) Tuttavia è una questione di gusti e, sebbene non incontri i miei, non posso definire questa pipa come "brutta". Tutt'altro: è originale, sostanzialmente armoniosa con quel fornello che, come dice il Segretario, "va bene così com'è".


Pierino :D

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #181 il: 26 Aprile 2005, 19:55:57 »
E' particolare, forse non "di primo impatto", ma sicuramente interessante, 'nzomma me piace!
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #182 il: 26 Aprile 2005, 21:20:05 »
io devo dire che al primo impatto sono rimasto addirittura estasiato, perchè memore di alcune pipe corselliniane dalla foggia piuttosto particolare come la famosa "refendu". In particolare qui Corsellini ha azzeccato la proporzioni rispettando il proprio primitivismo. E' una forma semplice, ma non banale, un omaggio forse inconsapevole alla migliore tradizione di Moore.

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #183 il: 26 Aprile 2005, 22:05:39 »
Citazione da: "pipaluce"
io devo dire che al primo impatto sono rimasto addirittura estasiato, perchè memore di alcune pipe corselliniane dalla foggia piuttosto particolare come la famosa "refendu". In particolare qui Corsellini ha azzeccato la proporzioni rispettando il proprio primitivismo. E' una forma semplice, ma non banale, un omaggio forse inconsapevole alla migliore tradizione di Moore.


Caro amico,
lo sai che io non ho peli sulla lingua, magari potrei astenermi dal parlare(come del resto potrei averlo fatto da sempre) ma per me quella pipa è orribile. Scusa la franchezza.  :?
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #184 il: 26 Aprile 2005, 22:37:06 »
come è semplice tranciare giudizi...

nella arditezza della forma sta l'esperimento.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #185 il: 26 Aprile 2005, 22:42:14 »
Citazione da: "Cristiano"
come è semplice tranciare giudizi...

nella arditezza della forma sta l'esperimento.


wow bello!

Le cose o piacciono o non piacciono. Quella cosa non mi piace. Punto.

Impara: i gusti NON si discutono.

Gli esperimenti invece si posson fare...ci mancherebbe...

Est modus in rebus.

Your...Fabius.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #186 il: 26 Aprile 2005, 22:57:16 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"

 i gusti NON si discutono.


concordo!!!!

infatti a me la "pisana", una chimney dublinese con rimandi alle clay pipes ... piace, piace, piace .... :wink:

slow cultore del melting pot  :twisted:
il pessimo Slow

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #187 il: 26 Aprile 2005, 23:41:55 »
non c'è niente di male a dire se una pipa piace o meno, se tutti avessimo gli stessi gusti sarebbe una bella noia, no? :lol:
Succede con le pipe, con i tabacchi, con le auto, ecc ecc ecc.
Non è semplicemente una questione di "de gustibus", in quanto a me personalmente il "disputandus" mi garba assai e trovo che sia anche parecchio formativo. Sempre che non ci si azzanni!  :evil:  :lol:

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #188 il: 27 Aprile 2005, 16:01:07 »
Citazione da: "pipaluce"
non c'è niente di male a dire se una pipa piace o meno, se tutti avessimo gli stessi gusti sarebbe una bella noia, no? :lol:
Succede con le pipe, con i tabacchi, con le auto, ecc ecc ecc.
Non è semplicemente una questione di "de gustibus", in quanto a me personalmente il "disputandus" mi garba assai e trovo che sia anche parecchio formativo. Sempre che non ci si azzanni!  :evil:  :lol:



Bravo Claudio,
cogli sempre la giusta essenza nelle cose.
Il forum è fatto per "disputare", perciò, come puoi notare, io le mie idee le butto lì con estrema facilità. So che qui nessuno si offenderà, nessuno fraintenderà, perciò ben venga il confronto, anche su gusti "decisi" e affermazioni "forti".
Non è mia minima intenzione azzarnarmi con nessuno, nè è mai stata...qui o altrove...
Ritendendo di essere(finalmente) in mezzo a persone intelligenti, cerco di vivacizzare il confronto ed il dibatito.
Animiamo questo forum(se vi garba) e "dinamizziamo" un po'. LE potenzialità ci sono, eccome!

Tanti cari saluti a tutti,

AD MAJORA.

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #189 il: 27 Aprile 2005, 21:12:41 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"
Citazione da: "Cristiano"
come è semplice tranciare giudizi...

nella arditezza della forma sta l'esperimento.




Impara: i gusti NON si discutono.



è sempre brutto quando qualcuno vuol insegnare e dice impara.

A tal proposito, mi piacerebbe tu leggessi le mie note su Flp circa la Brebbia Debole Design, magari si può distinguere tra il semplice gusto (su cui non si discute, come disse quello che ciucciava il mignolo del re per sentire la marcia reale) e la discettazione sul valore di quello che può piacere o meno, ma del quale ci si sforza di capire lo spirito e la filosofia di fondo.

Comunque, io imparo sempre (da chi ha qualcosa da insegnare, naturalmente)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #190 il: 27 Aprile 2005, 22:32:42 »
bbooniiiiiiii


slow regredito in similCostanzo  :(
il pessimo Slow

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #191 il: 27 Aprile 2005, 23:05:16 »
Rompo il silenzio che mi ero autoimposto e segnalato in un precedente post.
A me piace!
Una forma abbastanza strana e di difficile interpretazione,una forma nuova a cui non siamo abbastanza abituati e il maestro Corsellini ce ne ha dato una versione da esperto pipemaker purosangue.
Naturalmente i commenti doveva farli mio figlio, come ante detto,e quando la vedrà non mancheranno sicuramente.
Suerte!

Offline whoozzy

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #192 il: 28 Aprile 2005, 01:05:09 »
Approfitto per salutare tutti voi amici compiperos e per prenotarmi la Corsellini for RTP 2005,dire che appena l'ho vista mi si è spalancata la bocca è dir poco non vedo l'ora di sapere come fare per ordinarla.... :D  :D  :D  :D  :D


Ciao

Offline Centauro

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #193 il: 28 Aprile 2005, 10:33:22 »
Senza nulla togliere a Corsellini, che dev'essere vostro stretto amico e collaboratore da quali elogi leggo, secondo me la pipa in questione è un po' sproporzionata... :?
Nel senso: il fornello mi par eccessivamente alto, cannello + bocchino estremamente corti, e l'inclinazione dello stesso fornello (ahimè, il tradizionalismo e le pipe che ci hanno abituati ad apprezzare) pare più un errore nella realizzazione della pipa che altro... :|
Originale lo è di certo! :)

Questo mio personalissimo parere non vuol biasimare in alcun modo chi ne farà acquisto, tantomeno cercare di convincere qualcuno che bella non è: ho solo espresso una mia opinione come sovente faccio con auto, moto e donne.... :wink:
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #194 il: 28 Aprile 2005, 12:38:09 »
le critiche, articolate e apprezzabili, che fa Centauro evidenziano, comunque, la natura di "sfida e originalità" di questa pipa.
Sicuramente il modello 2004 era, pur nell'evidente tratto corselliniano, molto più classico.
Quest'anno abbiamo voluto, dopo lungo discutere, cercare una forma un po' diversa dalle solite.
Comunque si, Corsellini, nostro socio onorario, è un grande amico di tutti noi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it