Autore Topic: Addio Dunhill  (Letto 62928 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio Dunhill
« Risposta #150 il: 03 Settembre 2018, 16:55:05 »
Son crucchi. La storia tendono a dimenticarla perchè altrimenti son dolori. L'estetica non è cosa loro.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio Dunhill
« Risposta #151 il: 03 Settembre 2018, 16:56:09 »
comunque quel che conta (i tabacchi, molti dei quali non mi fanno impazzire) è che sono gli stessi, non li produceva la K&K anche prima?

Edit: o forse li faceva la Scandinavian Tobacco?
Per un periodo li facevano loro. Ultimamente non ricordo...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio Dunhill
« Risposta #152 il: 03 Settembre 2018, 17:03:44 »
Credo ci sia una confusione tra proprietà produzione e regia queste ultime due con valenze antitetiche rispetto il cinema. Poi marchi delle 3 categorie si mischiano tra loro spesso in beffe ad abitudini e senso comune...andrebbe fatto un po d ordine e un punto sulla sostanza epocale del presente anche inthopico...bella sfida per chi tiene in piedi dei forum in epoca sociale....c è da dire che ad exludendum, tra l orrida sopravvivenza di involucri emozionali sul nulla, e il nulla stesso, questa è una delle terze vie che andrebbe giudicata nel merito...ripetere è impossibile ma fino a che punto e quanto il punto ragiinevole è realmente inseguito?
siamo inthopici fino in fondo

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #153 il: 03 Settembre 2018, 17:55:21 »
comunque quel che conta (i tabacchi, molti dei quali non mi fanno impazzire) è che sono gli stessi, non li produceva la K&K anche prima?

Edit: o forse li faceva la Scandinavian Tobacco?
La sequenza fu:
Dunhill
Murray
Orlik

Due note di storia
http://www.fumeursdepipe.net/pipeloreodysseedunhill.htm
« Ultima modifica: 03 Settembre 2018, 17:59:59 da NCH »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #154 il: 03 Settembre 2018, 20:29:30 »
Perchè poi legare questi tabacchi ad un marchio storico, ma del tutto estraneo alla Dunhill, come Mc Connell? Non conveniva creare un marchio nuovo? Magari proprio "Heritage"? In questo modo hanno violentato sia Dunhill che Mc Connell.

Condivido al 100% e se vengo tacciato per questo di troppo romanticismo e di poco pragmatismo pazienza.
Per me, peggio potevano fare solo marchiandoli Rattray's (vista l'antitesi storica con Dunhill).
Insomma hanno dimostrato che trattano le "famiglie di miscele" come fossero le etichette dei fustini di detersivo; che si chiami Dash o Dixan o Ava.... alla K&K poco cambia...
Avessero fatto almeno una cosa carina da guardarsi...

Sarà che io sono un po' pessimista riguardo il mondo della pipa, con la costante sensazione che stia tutto per finire a brevissimo, sono contento che in qualche modo alcune mixture restino sul mercato (mi piacciono i flake di dunhill e devo ancora provare l'elizabethian di cui parlano bene).
Probabilmente K&K è riuscita ad accaparrarsi i diritti di produzione delle miscele e ha lasciato da parte i diritti sui nomi, che sicuramente avevano il loro costo. E questo, nel mondo pessimista di cui sopra, rimane ormai un costo inutile che è meglio investire nella produzione, distribuzione e per restare sul mercato mantenendo prezzi decenti (forse non in Italia  ::) ).

Inoltre credo vada considerato che sempre più paesi stanno adottando l'imposizione di packaging neutro per tutti i prodotti del tabacco e se questo dovesse accadere anche alla pipa (cosa mi pare confermata già per alcuni paesi europei) investire in belle etichette significa anche spendere più soldi con un grafico...

Insomma di nuovo, io sono pessimista riguardo la pipa, potrebbe tutto finire a breve per come si stanno mettendo le cose, mi fa piacere vedere che qualcuno ci crede ancora e vuole continuare a produrre miscele e questo mi basta.

Comunque, alcuni dei nuovi nomi fanno davvero ridere, come il BARKING ROAD  ;D ;D
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #155 il: 03 Settembre 2018, 21:28:30 »
Io invece sono ottimista, il fumo ci sarà sempre e il lento fumo anche. Certo, il mercato negli ultimi decenni si è contratto, ma il fondo credo si sia già toccato e anzi mi sembra di vedere segnali di fermento.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #156 il: 03 Settembre 2018, 21:53:01 »
BARKING ROAD è una strada periferica di Londra.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio Dunhill
« Risposta #157 il: 04 Settembre 2018, 12:02:02 »
che dovrebbe essere l'ottima mix di holmesiana ispirazione... Baker 221b
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #158 il: 04 Settembre 2018, 12:19:13 »
che dovrebbe essere l'ottima mix di holmesiana ispirazione... Baker 221b
Certo che LA STRADA CHE ABBAIA sarebbe più suggestivo
cfr
Il mastino dei Baskerville
 ;D ;D ;D
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #159 il: 05 Settembre 2018, 10:28:58 »
Per eventuali dubbi, praticamente inesistenti, qui sono segnate tutte le corrispondenze.
http://www.tobaccoreviews.com/brand/49/robert-mcconnell
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #160 il: 06 Settembre 2018, 10:15:36 »
I Tabacchi "clone" saranno ufficialmente presentati qui
InterTabac Dortmund
21. - 23. September 2018 | International Trade Fair for tobacco and smoking accessories
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio Dunhill
« Risposta #161 il: 06 Settembre 2018, 20:47:00 »
comunque quel che conta (i tabacchi, molti dei quali non mi fanno impazzire) è che sono gli stessi, non li produceva la K&K anche prima?

Edit: o forse li faceva la Scandinavian Tobacco?
Per un periodo li facevano loro. Ultimamente non ricordo...

Mi sembra che elEarly Morning e 965 non fossero prodotti da K & K e quindi non importati da Lubinski, come dimostra il prezzo sensibilmente inferiore agli altri Dunhill.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #162 il: 06 Settembre 2018, 21:54:15 »
comunque quel che conta (i tabacchi, molti dei quali non mi fanno impazzire) è che sono gli stessi, non li produceva la K&K anche prima?

Edit: o forse li faceva la Scandinavian Tobacco?
Per un periodo li facevano loro. Ultimamente non ricordo...

Mi sembra che elEarly Morning e 965 non fossero prodotti da K & K e quindi non importati da Lubinski, come dimostra il prezzo sensibilmente inferiore agli altri Dunhill.
Innanzitutto erano prodotti tutti da Orlik, la distribuzione dei due sovrannominati è di Logista, con la nuova produzione saranno, quelli scelti per l'importazione, tutti del pacchetto Lubinski, quindi aumenteranno.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio Dunhill
« Risposta #163 il: 07 Settembre 2018, 10:12:25 »
Per Orlik intendiamo lo Scandinavian Group?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Addio Dunhill
« Risposta #164 il: 07 Settembre 2018, 10:41:59 »
Per Orlik intendiamo lo Scandinavian Group?
Praticamente sì, ma la proprietà del marchio Dunhill per i tabacchi è di BAT

Du moment que BAT possède les marques, elle peut aussi prendre toutes décisions en rapport avec la production et la continuation des mélanges. Nous avons déjà dit que Murray & Fils avait été chargé de ceci pendant vingt ans. Murray a fermé, et toute la production de tabac dut être déplacée. Ceci se passait fin 2004. Quand cette nouvelle atteignit les nombreux forums de la pipe, des rumeurs sauvages commencèrent à se faire jour, et la croyance la plus répandue était que ces tabacs, "qui étaient plus que seulement des Dunhill", allaient être produits dans une usine en Roumanie.

Finalement, après beaucoup d'élucubrations, la nouvelle arriva que le nouveau fabricant de ces mélanges serait l'Orlik Tobacco Company (OTC). Ce choix ne constitua pas une surprise, car Orlik fabriquait du tabac pour BAT depuis 1990. Manifestement à la satisfaction des deux parties
I have a feeling we're not in Kansas anymore.