Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - enrikon

Pagine: 1 ... 72 73 [74] 75 76 ... 78
1096
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 02 Maggio 2017, 22:03:28 »
L'unico problema di questa Astley è che da metà fumata in poi non sta più accesa, son fisso con l'accendino in mano, par di fumare il furvirgginiafreic ;D

1097
Intendiamoci, per fumare bene lo si fa facilmente anche con cifre abbordabili, ma la bellezza dell'oggetto, la qualità dei materiali, l'accuratezza delle finiture, sperare di trovarla su pipe budget è dura, a meno che non incappi in qualche pipemaker bravo (e ci sono) ma non ancora troppo famoso, costretto a tenere i prezzi bassi.

1098
non condivido il concetto assoluto: "meglio 1 da 500 che 5 da 100", per tutti i motivi che ho già esposto.
Infatti, forse era più corretto dire "meglio 5 pipe eccellenti che 20 buone". Poi, per quello che è la mia esperienza, il prezzo quasi sempre c'entra, purtroppo.

1099
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 02 Maggio 2017, 21:19:20 »
Ho capito.... la fabbrica quella è
No, Astley era solo il nome del negozio che rivendeva pipe, realizzate da altri produttori, col suo marchio. Ho una pipa Bongi, vattelapesca chi l'ha fatta.

1100
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 02 Maggio 2017, 20:59:12 »
sono molto incuriosito dalle Astley, prima o poi me ne prendo una, ma da quanto ho capito i produttori possono variare, e da qui anche l'affidabilità...
Esatto, è proprio quello che mi frena  ;D

1101
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 02 Maggio 2017, 20:18:06 »
Mischione in Astley. Dopo un avvio incerto, questa pipetta piccola e leggera, un piacere da tenere in bocca, ha rapidamente acquisito un gusto eccezionale, fra le mie pipe migliori sotto quest'aspetto.
Se fossi certo che tutte fumano così, per quello che costano, ne comprerei altre.

1102
I tempi in cui Via Cerretani era la Mecca della Pipa. I due grandi e prestigiosi negozi in concorrenza tra loro. Bongi e, più verso la Stazione, Corsellini.
Io non li conoscevo, non sapevo niente di pipa, ma mio zio, gran fumatore di pipa, le comprava tutte da Bongi. Andai lì e mi innamorai delle Ascorti, compravo solo quelle. Poi il negoziante (non so se si chiamasse proprio Bongi, come il negozio) era simpatico e alla mano, senza la puzza sotto il naso nel vedersi arrivare un ragazzetto in blue jeans, lui che aveva un elegante negozio di articoli da regalo in una delle vie commerciali più esclusive di Firenze. Anzi, ricordo che facevamo sempre delle grandi chiacchierate. I primi rudimenti sulla pipa me li diede proprio lui.

Si era agli inizi degli anni '80...  ::)

1103
Voglio dire che sono convintissimo che si possa fumare altrettanto bene anche con molto meno, lo so perchè pipe economiche e ottimamente fumanti ne ho avute anch'io, ma poi ho capito che fumare una bella pipa, esteticamente attraente, ben fatta e rifinita, con un bocchino di qualità (è il punto di contatto tra noi e la pipa, non può rivestire un'importanza secondaria), una pipa, insomma, che ti dà piacere anche solo tenerla in mano da spenta, guardarla tra una boccata e l'altra, è per me l'essenza del fumare pipa, altrimenti potrei tornare al sigaro che, sotto il profilo del puro gusto, mi piace anche forse di più.
La passione della pipa mi è nata essenzialmente dalla passione per  l'oggetto. Eccetto le prime due (ed ero un ragazzo, probabilmente minorenne), ho sempre avuto pipe di marca; magari me ne compravo una l'anno, ma andavo da Bongi, non dal bar/tabaccheria sotto casa.

Dico questo solo per motivare il mio pensiero, non perché sia la cosa giusta da fare in assoluto ;-)

1104
Citazione
....quanta reale differenza c'è in termini di costi di produzione, tra una pipa da 50 euro ed una di 500 o da 800?   
Mai detto nemmeno questo, ossia che siano prezzi giustificabili o giustificati; sono solo prezzi di mercato. Vuoi una Dunhill? La paghi, altrimenti c'è tanta altra roba in giro.

1105
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 02 Maggio 2017, 14:26:10 »
Condivido, per fortuna c'è internet, anche se comprarle dal vivo ti mette al riparo da possibili delusioni. Quante pipe avrei evitato di comprare se solo avessi avuto la possibilità di tenerle prima in mano... .

1106
Le nostre Pipe / Re:Pipe a fornello ovale
« il: 02 Maggio 2017, 14:13:17 »
Esistono pipe con l'ombrellino, quelle col parabrezza... hanno diritto di esistere anche queste ;-)

1107
Per fare un esempio: su consiglio di vari utenti della CDT, che asserivano trattarsi di pipe sottoprezzate, ho ultimamente acquistato su ebay una J. Upshall al costo di circa 130€. C'era chi asseriva che avevano una radica favolosa, addirittura meglio delle Dunhill.
Arrivata la pipa già ho capito, tenendola in mano, che l'avevo pagata il giusto, forse anche troppo: bocchino di una plasticaccia infame che mi ricordava quando a scuola ciucciavo i tappi  delle penne bic, il resto della pipa sembrava una gran smacchinata, anche se non posso dire che tutto sommato sia costruita male. Solo si vede la costruzione economica, tipo di una Savinelli standard. Solo che Savinelli a quel prezzo ti dà una Punto oro con scatola, sacchetto, filtri e certificato di garanzia. Questa è arrivata nuda e cruda, solo involtata nella plastica a bolle.
Ma lasciamo perdere, sono uno che guarda alla sostanza. Purtroppo qui di sostanza ce n'è poca: le primissime fumate sono state acerrime, tipo quando mastichi una pila esausta (a me è successo da bambino e ancora risento quel sapore in bocca ;D ), poi piano piano la pipa si è addolcita, ma ancora, dopo una quindicina di fumate, non riesce a darmi una fumata piacevole. Ciliegina sulla torta: acqua. Tanta acqua, a cascate, dall'inizio alla fine di ogni fumata.
Che me ne faccio di una pipa del genere, la rivendo? E quanto ci riprendo? E poi a chi, al mio peggior nemico? ;D
Quindi me la terrò sperando che col tempo migliori, ma ho buttato soldi.

È vero che ci possono essere anche vie di mezzo, ma io con Castello mi sono sempre trovato alla grande, pipe favolose; con Dunhill quasi altrettanto, anche se per me è uno scandalo che costino mediamente più delle Castello, ma hanno gli shape migliori, quelli che in assoluto mi piacciono di più.
Per fortuna c'è l'usato.

1108
Citazione
La certezza che una pipa costosa garantisca anche ottime fumate è davvero relativa, soprattutto in proporzione al prezzo...
Ma non mi pare di aver mai detto questo. Solo che se devo cercare una pipa eccellente (anche esteticamente, certo, quello è il primo parametro che guardo), non perdo più tempo a farlo con pipe a basso prezzo, sperando nel colpo di chiulo. Se poi una pipa mi delude, la rivendo, che male c'è.
Pipe buone le trovi ovunque, ma io fumo per piacere, non per vizio.

1109
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 02 Maggio 2017, 13:19:39 »
Mischione di fondi Amphora marrone e Timm 750 in Volpe.
Questo 750 non riesci a finirlo eh?  ;D

1110
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 02 Maggio 2017, 13:13:13 »
Lui?
Ah, ho capito, non credevo trattasse anche pipe.

Pagine: 1 ... 72 73 [74] 75 76 ... 78