Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 403531 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #450 il: 16 Gennaio 2017, 18:35:42 »
dunhill è solo uno status symbol, ci sono tante altre marche che costano un terzo e fumano meglio.
...

Me ne indichi qualcuna che produce pipe di forme classiche che sono, secondo te, migliori di Dunhill?
Te lo chiedo non per fare polemica, ma giusto per capire quali sono i parametri di riferimento...
direi Caminetto per fare un nome. Ma anche Savinelli.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #451 il: 16 Gennaio 2017, 21:00:16 »
dunhill è solo uno status symbol, ci sono tante altre marche che costano un terzo e fumano meglio.
...

Me ne indichi qualcuna che produce pipe di forme classiche che sono, secondo te, migliori di Dunhill?
Te lo chiedo non per fare polemica, ma giusto per capire quali sono i parametri di riferimento...

intervenghi!
tutte le brithannicke e le foundation, che probabilmente-molto-speßo condividono la radika all'origine.
ma alla fine e non prima, skopri che le dunhill, non-sempre-ma-speßo, hanno il bokkino di kualità superiore, in terminy di materiale y lavoraxione.
ergho & konsolidato ke l'origine delle teste (e della radika soggiacente) è più o meno la steßa (scordiammoci o passato di radike algerine), la domanda è: vale la pena spendere four piottes per un bokkino... ai fruitori di eskorts la risposta!

e ciai raggione, ci sono pipe che fra lavorazioni e bocchini speciali, costano più sti gingilli che la radica.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #452 il: 17 Gennaio 2017, 10:26:38 »
indicare qualcuno superiore a dunhill?
ce ne sono decine, il primo che mi viene in mente in questo momento e solo perchè mi ha fatto una pipa da poco e null'altro è Carlo Volpe.
radica favolosa, Mimmo Romeo o un greco di cui non ricordo il nome, a tua scelta, bocchini da barra in qualsiasi materiale, forme a richiesta.
un altro? Gamboni, il duca e via di seguito.
e non perchè questi abbiano scoperto il santo graal della pipa, semplicemente perchè dunhill è una pipa industriale ne più e ne meno di savinelli e caminetto, i due nomi già menzionati

CODEX

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #453 il: 17 Gennaio 2017, 10:55:06 »
Caminetto industriale? Sei un fine umorista, e magari qualcuno ci crede!
Et informati meglio su quanti passaggi vengono fatti in Dunhill per arrivare alla pipa finita, sull'elogio a Volpe niente da dire.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #454 il: 17 Gennaio 2017, 11:22:01 »
Caminetto industriale? Sei un fine umorista, e magari qualcuno ci crede!
Et informati meglio su quanti passaggi vengono fatti in Dunhill per arrivare alla pipa finita, sull'elogio a Volpe niente da dire.
non era stato indicato "industriale" se non erro. La Dunhill, da sempre, dichiara che le lavorazioni sono 94.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #455 il: 17 Gennaio 2017, 11:24:03 »
Dire che la Caminetto fa pipe industriali mi pare ingeneroso. Mi dite poi una Giubileo (ma anche una Punto) che cosa ha di meno di un Dunhill? Forse il bocchino, ma guardate che anche i bocchini di Alfred sono decaduti assai.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #456 il: 17 Gennaio 2017, 13:07:31 »
Caminetto industriale? Sei un fine umorista, e magari qualcuno ci crede!
Et informati meglio su quanti passaggi vengono fatti in Dunhill per arrivare alla pipa finita, sull'elogio a Volpe niente da dire.
ormarti


Mio caro forse non ti e chiaro cosa signidica pipa artigianale.
Dovresti informarti.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #457 il: 17 Gennaio 2017, 13:22:27 »
indicare qualcuno superiore a dunhill?
Gamboni

Se sia superiore mi è difficile dirlo, certamente produce delle pipe di altissimo livello.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #458 il: 17 Gennaio 2017, 14:41:53 »
giusto per chiarezza tutti i pipemaker, da quello che ne fa 1000 a quello che ne fa 1.000.000 lavorano allo stesso modo perchè le fasi della lavorazione sono sempre le stesse e gli attrezzi sempre gli stessi.
quelli che scrivono hand made o fatta a mano lavorano allo stesso identico modo di una savinelli da cesto.
chi ha una macchina in più rispetto agli altri, almeno per quello che ho visto io, è stanwell che ha una rotante a più posti che automaticamente rifinisce la parte fra testa e cannello.
chi, invece, sempre per quello che ho visto e so io, gratta ancora le pipe a mano è baldo baldi.
per riassumere, le fasi fondamentali sono:
ritaglio della placca o abbozzo che sia con seghetto a nastro
foratura e parte dell'arrotondamento della testa e del cannello con tornio.
per chi lo fa da barra lavorazione bocchino
rifinitura con plettorino rotante
qualcuno finisce con carta vetro a mano altri no.
verniciatura
lucidatura
eventuale piegatura bocchino con candela o altro tipo di fonte di calore
le 94 fasi di lavorazione delle dunhill mi fanno leggermente sorridere a meno che non contino pure le volte che lì'addetto al tornio vada al bagno.
mi fa altrettanto sorridere la definizione di artigianale delle pipe caminetto, qualcuno sa se caminetto usa prestampato o da barra?  ;D

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #459 il: 17 Gennaio 2017, 14:44:56 »
che cazzo vonno di artigianale e industriale?

artigiano è kolui ke esercita le belle arti
industriale è relativo alle arti fabbrili e, per estensione, ar kommercio.

ora :) è più artigianale una dunhill, in quanto di-belle-arti che una worpe o una caminetto, sikuramente più kollocabily fra i risultati dell'arte fabbrile.
accettando anke la distorsione etimologika e l'inversione dei ruoli alla è-facile-far-er-frocio-cor-culo-dell-artri, è singolare il fatto ke y sedicen(n(t))i artigiani, si rifacciano alle forme suggerite dall'arte fabbrile, creandone succedanei più o meno fedeli.
proprio per questa dikotomia, verso metà anni 2000 nasce l'aigreidds, dove la pipa trascende il sekolare ruolo xilo-falegnamistico per elevarsi al simbolico dell'autografo di radika.


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #460 il: 17 Gennaio 2017, 15:00:00 »
questa è una pipa fatta completamente a mano, forata con solo trapano e senza colonna, allineando a occhio i fori, rifinita a mano con raspe e carta vetro e con annesso sudore della fronte e sangue sulle mani.
ve lo garantisco io.

http://imgur.com/a/B7IL7

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #461 il: 17 Gennaio 2017, 16:15:06 »
indicare qualcuno superiore a dunhill?
ce ne sono decine, il primo che mi viene in mente in questo momento e solo perchè mi ha fatto una pipa da poco e null'altro è Carlo Volpe.
radica favolosa, Mimmo Romeo o un greco di cui non ricordo il nome, a tua scelta, bocchini da barra in qualsiasi materiale, forme a richiesta.
un altro? Gamboni, il duca e via di seguito.
e non perchè questi abbiano scoperto il santo graal della pipa, semplicemente perchè dunhill è una pipa industriale ne più e ne meno di savinelli e caminetto, i due nomi già menzionati

La mia domanda nasceva dalla tua affermazione per cui sarebbe facile trovare pipe che fumano meglio di Dunhill ad 1/3 del prezzo...
I nomi da te citati non mi sembra rispecchino questo concetto: ad esempio mi pare che Gamboni, di cui non discuto la qualità, abbia prezzi anche superiori a Dunhill.
Ho fatto espressamente fiferimento a forme classiche perché trovo difficile paragonare pipe con un elevatissimo modello di produzione manuale, come le forme costantemente diverse, pur se molto simili, fanno presupporre, a pipe che sono costantemente uguali a se stesse, per forma e dimensioni, tanto da avere dei numeri di serie del modello, cosa che fa presupporre quantomeno un minimo di automazione nel processo di produzione. Sotto quest'aspetto credo che le marche paragonabili a Dunhill possono essere quelle tipo Savinelli, Stanwell, Ashton, Parker, ecc.
Io ho 3 Dunhill e, sarà fortuna, ma fumano tutte in modo egregio. Anche le Savinellil, dalla Ounto Oro in su, fumano benissimo; ma già solo pensando alle Stanwell, devo dire che solo una su quattro raggiunge i livelli di Savinelli e di Dunhill. Ashton costa più o meno quanto Dunhill, quindi, anche se ottima, non rientra nel discorso sul rapporto qualità-prezzo.
Ho citato questi marchi solo per fare qualche esempio di categorie omogenee di prodotto a prezzi molto differenziati, ma avrei potuto citare moltre altre marche che hanno produzioni seriali (da Parker a Brebbia, passando per qualche francese...).
In sostanza, e con tutto il rispetto, sono convinto che certi paragoni si possono fare solamente nell'ambito di produzione similari.
Parlare di Gamboni, Volpe o Castello, in questo contesto, per me ha poco significato  perché frutto di una diversa filosofia di ideazione progettazione e realizzazione del prodotto.
Naturalmente questo sempre nel pieno rispetto delle opinioni anche divergenti di chiunque


« Ultima modifica: 18 Gennaio 2017, 07:54:16 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #462 il: 17 Gennaio 2017, 16:59:07 »
Intanto nunne esiste la pipa industriale ma l'industriale della pipa.
Savinelli, Dunhill, Stanwell, Brebbia, Peterson insomma questi e tanti come questi producono pipe a serie, per capirci come la duplicazione chiavi ed escono le 10000 pipe al giorno per il fabbisogno americano e tedesco ora pure cinesi e giapponesi.

Gamboni, Posella, Grenci, Anastasopulos, Romeo ecc. ecc. producono pochi pezzi al mese (10/15) e in confronto i marchi di sopra sono medde, basta solo guardare gli allineamenti, il dente, il morso e tante altre cose che tanti nemmeno sanno cosa sono.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #463 il: 17 Gennaio 2017, 17:17:20 »
Verobanzi verissimo. Ho visto dunill dritte. Didove non passo lo scovoluno e puntino bianco completamente disassato.
Gamboni e al topi della produziobe mondiale

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #464 il: 17 Gennaio 2017, 18:23:30 »
La questione è semplice
a) Sono le Dunhill pipe ben fatte e che ben fumano? Si
b) Ci sono altre pipe con gli stessi requisiti, se non superiori, che costano molto meno? Si
Il resto è fuffa fuffosa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it