Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399957 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1095 il: 12 Settembre 2017, 10:20:35 »
Non me ne voglia l'odiatore dello stucco al secolo Samael, ma vorrei tornare sulle giuste considerazioni di NCH sulle politiche delle aziende in tema del detto componente.
Come noto io non mi scandalizzo dello stucco. Tuttavia debbo fare delle distinzione.
Ci sono Case per le quali proprio non me lo aspetterei, vedi Castello, vedi Dunhill.
Per altre, se la pipa ha prezzo modico non ne faccio un dramma.
Ora, faccio un esempio. A Maggio ho preso a 50 Euro una Mastro castanea L, con un punto di stucco. 50 Euro in svendita, mi sta bene. Sul sito di Bollito vedo che pipa analoga, con vera come la mia, sfiora i 200 Euro. Mi pare un prezzo eccessivo per una stuccata.
In realtà ho fatto un pacchetto, 100 Euro con una Classica Mastro, anch'essa stuccata. Non so quanto venga di listino, ma sicuramente più di 100 Euro. Non mi sta bene.
Usciamo dalla Mastro, altrimenti sembra che io ce l'abbia con Montini (e non è).
Passiamo a Savinelli. Una Punto Oro liscia va dai 200 ai 250. Altamente probabile un punto di stucco. Non mi sta bene.
Tornando ad Amorelli, quella pipa, con lo stucco sul cannello malamente mascherata dal logo, era da sabbiare o da buttare via o da vendere in fiera a prezzo ribassato.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1096 il: 12 Settembre 2017, 10:59:47 »
Del resto non è evidente solo a chi vuole a tutti i costi polemizzare  che con una lavorazione, splendida, così fatta le lamelle si possano spezzare se non si sta attenti.
Ps questa pipa non è mia.

Ci sono 4 o 5 lavorazioni diverse di Penne di San Michele, alcune sono a trama più fitta, altre più larga.
Da una penna come sotto per esempio le lamelle non esistono.

La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1097 il: 12 Settembre 2017, 11:27:37 »
Esempi di Penna di San Michele con lamelle che si possono rompere:

La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1098 il: 12 Settembre 2017, 11:29:07 »
Esempi di Penna di San Michele con lavorazione senza lamelle:
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1099 il: 12 Settembre 2017, 11:29:28 »
BISOGNA SAPER SCEGLIERE !!

Se cliccate la foto si vede meglio il dettaglio
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1100 il: 12 Settembre 2017, 11:38:49 »
Ho capito. Ma non mi pare giusto vendere un prodotto ab origine connotato da estrema facilità. certo, anche le schiume si possono rovinare...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1101 il: 12 Settembre 2017, 11:42:01 »
La più pessima delle lavorazioni


La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1102 il: 12 Settembre 2017, 11:43:24 »
Ho capito. Ma non mi pare giusto vendere un prodotto ab origine connotato da estrema facilità. certo, anche le schiume si possono rovinare...

Non c'è un prodotto A o un prodotto B, c'è solo quella che piace di più al consumatore finale.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1103 il: 12 Settembre 2017, 13:03:22 »
Avevo notato anch'io la differenza tra Penne (tipo, la mia mi pare che abbia lamelle meno fragili, anche se meno spettacolari), e in generale che piaccia o meno il tipo di lavorazione è una questione di gusti.

Passando alla questione stucchi (già mi viene l'orticaria), invece, concordo in pieno con le sintesi di nch e Cristiano: lo stucco si può tollerare (chi ha stomaco) su pipe di fascia bassa, sopra una certa cifra no. E non mi riferisco a Amorelli (davvero non avevo nessun sospetto in merito, anzi, di solito le lisce base, che costano cifre ragionevoli, possono presentare qualche puntino o altre piccole imperfezioni, ma stucchi non mi pareva proprio), quanto alla scandalosa Savinelli, leader in merito a questa mal-pratica

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1104 il: 12 Settembre 2017, 13:16:11 »
Guarda Francesco, in una fungaia che non posso rivelare, ma zona Versilia, ho potuto visionare, in svendita, alcune Punto Oro. Delle lisce non ce n'era una senza stuccatura. Si parla di Punto Oro, cioè di una serie che ha una storia precisa. Ed era roba, a dire del titolare della fungaia, di 6/7 anni fa. Mi sono consolato sul sabbiato, comunque. PS mi si dice di stare attenti anche alle Autograph... ed è il colmo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1105 il: 12 Settembre 2017, 13:16:55 »
Molto più apprezzabile la Brebbia che si prende la responsabilità di dichiarare l'assenza di stucco con la punzonatura "Pura".
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1106 il: 12 Settembre 2017, 13:20:02 »
Guarda Francesco, in una fungaia che non posso rivelare, ma zona Versilia, ho potuto visionare, in svendita, alcune Punto Oro. Delle lisce non ce n'era una senza stuccatura. Si parla di Punto Oro, cioè di una serie che ha una storia precisa. Ed era roba, a dire del titolare della fungaia, di 6/7 anni fa. Mi sono consolato sul sabbiato, comunque. PS mi si dice di stare attenti anche alle Autograph... ed è il colmo

Non a caso ho solo due punto oro lisce, non stuccate, e si tratta di cose pre-filtro....

le autograph stuccate sono le artisan, a quanto ho sempre visto

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #1107 il: 12 Settembre 2017, 13:49:50 »
Punto Oro, pre filtro e bocchino, della mutua, in ebanite, stuccata, io le stuccate le odio ma mi sono divertito a contrattare e a 15 euro l'ho presa domenica ad un mercatino, fumata pochissimo.
La regalerò probabilmenteal primo che passa da Milano a prenderla.

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #1108 il: 12 Settembre 2017, 14:09:54 »
Avevo notato anch'io la differenza tra Penne (tipo, la mia mi pare che abbia lamelle meno fragili, anche se meno spettacolari), e in generale che piaccia o meno il tipo di lavorazione è una questione di gusti.

Passando alla questione stucchi (già mi viene l'orticaria), invece, concordo in pieno con le sintesi di nch e Cristiano: lo stucco si può tollerare (chi ha stomaco) su pipe di fascia bassa, sopra una certa cifra no. E non mi riferisco a Amorelli (davvero non avevo nessun sospetto in merito, anzi, di solito le lisce base, che costano cifre ragionevoli, possono presentare qualche puntino o altre piccole imperfezioni, ma stucchi non mi pareva proprio), quanto alla scandalosa Savinelli, leader in merito a questa mal-pratica
Comunque, puntualizzando, la colpa è mia, dovevo guardarla meglio, il venditore ed il fabbricante vendono, sta a noi scegliere bene, approvando o meno la qualità ed i prezzi.
Ad ogni buon conto ho telefonato a Lubinski, foto inviate, e poiché  gli ho detto che me la tengo e non gliela rimando, non ho capito cosa voglia fare.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1109 il: 12 Settembre 2017, 14:17:00 »
Punto Oro, pre filtro e bocchino, della mutua, in ebanite, stuccata, io le stuccate le odio ma mi sono divertito a contrattare e a 15 euro l'ho presa domenica ad un mercatino, fumata pochissimo.
La regalerò probabilmenteal primo che passa da Milano a prenderla.

io passo da Milano il 30  ;D

la 404 è una delle mie forme preferite, ma anch'io, come te, non sopporto gli stucchi quindi grazie comunque per il pensiero!  ;D