Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 400530 volte)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1545 il: 15 Novembre 2017, 15:46:45 »
Beh. I gusti son gusti.
Io preferisco le pipe "medie" forate tra i 19 ed i 21.
Sotto scendo fino a 18 (che però già mi sta molto piccolino) sopra salgo fino a 22 (che è un po' il limite oltre il quale non mi piace andare).
Poi molto conta, secondo me, se i fornelli sono cilindrici costanti o conici, nel secondo caso il diametro iniziale conta molto di meno.
Infatti è conico.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1546 il: 15 Novembre 2017, 15:48:24 »
Si si ho capito. il 23 mm di partenza ci sta. E' una collector moderata tutto sommato.
Con il foro a 17 mm mi vien da dire che si dovrebbe sentire molto la partecipazione del legno della pipa, avendo il tabacco poca superficie di distillazione. A parte che per me (ho mani grandi) sarebbe scomodo da gestire però con certi tabacchi intensi e densi (tipo qualche americano o flake inglesi penzi) può avere la sua ragion d'essere.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017, 16:08:34 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1547 il: 15 Novembre 2017, 16:16:05 »
Io penso che una pipa dal grande fornello in particolare le dublin, chimney e spesso anche le comunissime billiard per non parlare delle curve, quando si arriva a metà fumata il sapore del tabacco non è più lo stesso e poi lo stesso si inumidisce; quindi sono del parere che è meglio farsi fumate più brevi in fornelli a patata.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1548 il: 15 Novembre 2017, 17:29:04 »
Io, invece, le prediligo. Certo, vanno fumate pianino e con attenzione. Con una fumata accorta e secca passa la paura.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1549 il: 15 Novembre 2017, 19:24:59 »
A mio avviso, dipende molto da quel che si fuma, io penso che ci siano tabacchi chi rendano meglio
con pipe di certe dimensioni, grandi medie o, piccole che siano, fornelli grandi o piccoli, forature ecc...
la pipa in se condiziona sempre la fumata, quindi la forma e le dimensioni dei fori giocano un fattore
condizionante, certo che poi dipende dal tipo di tabacco, voglio dire, io per esempio un Naturale come
il Semois non riesco ad apprezzarlo in una pipa con foratura medio piccola , e trovo dia il meglio in una
pipa capiente con fornello grande, poi magari è solo un problema mio non so, però tendo a pensare che
ad ogni tabacco si corrisponda meglio un data forma di pipa e, dimensione...tal volta si parte per dedicare
una pipa ad una data categoria di tabacchi e, poi, si scopre provando e riprovando che meglio dedicarla
ad una altra categoria di tabacco, poi ho desunto da tempo quel che secondo me, sono dei canoni quasi
assoluti che dicono per esempio che, i naturali meglio fumarli in una pipa grande, con un fornello generoso.

NCH complimenti, Dunhill molto moltoo bella
« Ultima modifica: 16 Novembre 2017, 10:39:50 da StefanoG »

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1550 il: 15 Novembre 2017, 19:52:41 »
Il tabacco io lo degusto, anzi noi fumatori di pipa siamo dei degustatori di tabacco, più il tabacco brucia e più si bagna.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1551 il: 15 Novembre 2017, 21:31:54 »
Ah ecco. Ottimo. Per me hai scritto una sorta di "negazione del piacere stesso di fumare la pipa".
Siamo davvero troppo distanti; ma va bene così.
Preferirei di no.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1552 il: 16 Novembre 2017, 09:33:23 »
una bella Comoy's London Pride (che non si capisce perché non sia stata marchiata Blue Riband)


Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1553 il: 16 Novembre 2017, 10:23:59 »
Splendida!

Sul discorso fornelli grandi o piccoli, io prediligo i primi, amo le fumate lunghe e onestamente non riscontro problemi con un'eventuale eccesso di umidità del tabacco nella seconda metà.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1554 il: 16 Novembre 2017, 10:48:54 »
Samael complimenti bellissima pipa, adoro le Rhodesian che,
da tempo, sono tra le mie forme preferite per mie ragioni
estetiche.

Beh, io mi trovo bene a fumare naturali in pipe generose, anche i
flake  di Virginia o, Burley-Virginia che iniziano a seccare un po
trovo che riesca ad apprezzarmi meglio in pipe generose, mentre
mi trovo meglio ad apprezzare in pipe da fornelli medi e, medio-piccoli
i flake giovani, i flake umidi...


Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1555 il: 16 Novembre 2017, 18:22:39 »
una bella Comoy's London Pride (che non si capisce perché non sia stata marchiata Blue Riband)


Per farti risparmiare! ;D
Roba di classe!!!
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1556 il: 16 Novembre 2017, 18:25:42 »
I miei complimenti !!
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1557 il: 16 Novembre 2017, 20:25:54 »
Ah ecco. Ottimo. Per me hai scritto una sorta di "negazione del piacere stesso di fumare la pipa".
Siamo davvero troppo distanti; ma va bene così.

Ti capisco, capita da chi viene dalle sigarette.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1558 il: 16 Novembre 2017, 20:45:56 »
Prendo come esempio queste impressioni da un famoso sito on-line riguardante il dunhill Royal Yacht

https://www.tecon-gmbh.de/product_info.php?cPath=667_669&products_id=2397

Prprietà fumatori parla di temperatura, acidità e gusto perso nell'avanzare della fumata, ecco in una pipa piccola o medie dimensioni secondo me il tabacco in esame non dovrebbe avere in fumata di questi problemi.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1559 il: 16 Novembre 2017, 23:16:49 »
Ma lo trovo solo io paradossale (anti-pipico) quanto va scrivendo?
Traduco: se il tabacco è un cesso che non regge senza degradarsi una fumata normale risolviamo il problema non scegliendo un tabacco migliore o migliorando quel tabacco ma riducendo le dimensioni del camino della pipa? Ma si dai, una sveltina e via...
O, forse, basta il fatto che la stragrande maggioranza delle pipe non ha una foratura a 17? Tutti ignoranti? Tutti ex sigarettari?
Io capisco voler essere originali a tutti i costi, e saccenti e cafoni come al solito, però credo ci sia anche una misura nelle cose.
Preferirei di no.