Autore Topic: Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!  (Letto 5578 volte)

Offline thor

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« il: 09 Maggio 2005, 11:24:52 »
Cari amici pipatori,
ho letto alcuni degli interventi su questo forum, che tra l'altro mi sembra molto ben organizzato, e li ho trovati gentili e competenti :D ...così ho deciso di entrarne a far parte, sempre in cerca come sono di occasioni per condividere con altri la mia passione per l'universo della pipa.
Credo che una buona occasione per presentarmi sia parlarvi del mio nuovo acquisto: una Ser Jacopo Maxima Melolontha (qualcuno conosce l'etimologia della parola?), liscia, curva sinuosa, gran fiammatura e splendidi occhi di pernice su di un bordo notevolmente spesso, fornello abbastanza stretto ma profondo, vera in argento e nonostante tutto leggerissima...insomma, una "signora" pipa!!  8) Ho appena iniziato a rodarla con il Balkan Flake della Samuel Gawith, ghiottissimo per un latakiomane come il sottoscritto, e sono sicuro che mi saprà dare soddisfazioni. :D  :D
Voi cosa ne pensate? Questa è la mia prima Ser Jacopo e so solo che è di radica dolce tipo Mastro de Paja. Chi ne possiede una o più di una, saprebbe dirmi quali sono state le sue sensazioni nel rodarla e se, da rodata, cambia assumendo toni più "duri"?
ps: dimenticavo di dirvi che l'ho pagata poco più di 100 euro...mi sembra un buon prezzo, considerato che in rete ne ho avvistate di similissime intorno ai 200!!! :wink:
"Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo" (Mallarmé)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2005, 12:05:18 »
Benvenuto !!!

Anche se non ne possiedo di Ser Jacopo ne ho sempre sentito parlare bene e quelle che ho visto hanno quasi sempre incontrato i miei gusti estetici ... l'etimologia del nome ? Mah ... credo derivi dalla Melolontha Hippocastani ... l'unica cosa a cui il nome potrebbe portare ... cosa è la Melolontha Hippocastani ..... beh guarda la foto ...



ma potrebbe anche derivare dalla Melolontha Melolontha ...



... insomma un nome complesso per un "Maggiolino" .........

 8O  8O  8)  :lol:  :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Ser Jacopo
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2005, 21:14:37 »
Ne ho due ( pulchra ) molto belle e di grande quotazione. Le considero tra quelle al vertice della mia, non grande, collezione. Una , la boccetta, compare nel mio avatar, l'altra ha l'onore di essere ritratta dal Sire nella galleria del forum.
Entrambe fumano molto bene e le ho adibite a tabacchi diversi dalle e.m., le considero un po' i miei attrezzi da meditazione.
Guidi, comunque è persona di grande affabilità e cortesia.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re: Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2005, 21:43:18 »
Citazione da: "thor"

Maxima Melolontha (qualcuno conosce l'etimologia della parola


E' greco antico, di questo sono sicuro. :D:D:D
Saluti

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Re: Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2005, 23:52:30 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Citazione da: "thor"

Maxima Melolontha (qualcuno conosce l'etimologia della parola


E' greco antico, di questo sono sicuro. :D:D:D


Sì, è vocabolo greco: melolanthe o melolonthe nella lingua ellenica significava semplicemente scarabeo. Lo si trova nelle "Nuvole" del sommo Aristofane.
Fumate filologike
(PS: melolontha melolontha è il comune maggiolino, oggi assai più raro a vedersi che in passato. Melolontha hyppocastani ne è il parente stretto. Trattasi di coleotteri fitofagi e non stercorarii :?)

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2005, 10:11:19 »
Citazione da: "ismaele"
Trattasi di coleotteri fitofagi e non stercorarii :?)

Beh è già qualcosa.... :lol:
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline thor

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2005, 10:55:40 »
Grazie delle notizie, molto precise e dettagliate...oltre che pipatori esperti, in questo sito non mancano grecisti e entomologi!!! 8O Amo anch'io la letteratura greca, ma la leggo purtroppo solo in "volgare". :cry:
Buone fumate erudite a tutti!!!
"Ognuno dovrebbe sempre mantenere tra sé e il mondo uno strato sottile di fumo" (Mallarmé)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
ser jacopo
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2005, 14:58:00 »
Comunque il melolonta, volg. maggiolino, è uno sfigatello, perchè per quattro o cinque anni se ne sta da larva sotto terra, per poi uscire fuori da adulto per farsi una trombatina e definitivamente defungere.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2005, 16:11:46 »
Pora bestia .............

 8O
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2005, 19:40:16 »
Ho una "La Fuma" (ovvero la sottomarca) Maxima. Ancorchè piuttosto stuccata, fuma bene, anche se non la amo particolarmente, tanto che presto potrebbe finire nel mercatino.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it