Becker su tutti, poi Gamboni, poi Becker&Musicò e Foundation, poi Dunhill (periodi migliori e quasi sempre limitato alle Root), Parker (miglior periodo Dunhill a cui spesso faceva riferimento Borpa), Castello natural vergin (Carlo Scott).
Mah ...difficile da dire, però io trovo abbiano un buon rapporto qualità prezzo le pipe di Mario Biagini, le "Moretti", soprattutto tra fine anni 80 ed inizi 90 avevano un ottimo rapporto qualità costo.
Non conosco bene le pipe il Ceppo, ne posseggo solo una, a me le linee piacciono ma piacciono meno i prezzi, una pipa Ceppo costa mediamente minimo 160 Euro massimo 200 Euro, non è certo una marca dal buon rapporto qualità prezzo, certo la qualità a me sembra buona, le linee mi ricordano stili anni 80/90, qualcosa più moderno ma mai in azzardo..., bisogna capire cosa intendiamo per migliore marca per qualità prezzo, qui la qualità è buona come lo era ed è per Moretti, ma tra i due credo che Moretti costi qualcosa meno, ma occhio e croce stiamo comunque su una spesa che per molti è impegnativa se si cerca una pipa da tutto giorno da usare molto e che si presta a molte occasioni di vario genere anche escursione all'aperto per strada ecc.
Se vogliamo parlare di marchi conosciuti, credo una savinelli punto oro gold sabbiata abbia attualmente pochi eguali.Un marchio dall'altissimo rapporto qualità prezzo è sicuramente Santambrogio che è anche un pezzo di storia della pipa.Tra gli artigiani emergenti il discorso è complesso e non entro nel merito ma oltre a Tendi quello dal rapporto qualità prezzo più incredibile è sicuramente Proietti: pipe fatte a modo, cura nella stagionatura, finiture di un altro pianeta e pipe ragionate e realizzate con molta intelligenza, non solo abilità.
Sicuramente hai ragione sia su Stefano che su Tendi (quest'ultimo di più alto livello). Circa Proietti non ne conosco i prezzi. Sono buoni?
Una buona radica, una buona costruzione, un bocchino fatto come si deve; non ci vuole molto a capirlo. Il maestro prufissuri con i soldi dei ciciri ti fa felice. Rapporto qualità/prezzo eccellente, ma ormai di prufissura e competenti il web è pieno con prezzi da capogiro e cosa da "ittarisi a mari" radica per nulla stagionata.Su faccia libro si fanno i guadagni più importanti e c'è chi vende martelli pneumatici per fumare. Boh il mondo della pipa sta cambiando, ma che soddi re ciciri ancora si ci può divertire.