Autore Topic: Pipe Mimmo Provenzano  (Letto 35341 volte)

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #45 il: 10 Gennaio 2013, 10:58:33 »
Recepito pacchiotta  ;D

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #46 il: 10 Gennaio 2013, 12:50:02 »
ora si sta penosamente degenerando come già successo in altri posti

onde evitare simili trojai visti altrove, e per portar rispetto a questo luogo oramai decennale, siete pregati di finirla qui

grazie.
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #47 il: 10 Gennaio 2013, 14:10:14 »
Ho capito che vuoi sapere  ;D
Si, e' comodo e ben tagliato, credevo peggio, invece mi ritrovo con un 'morso' ottimo

No, non la fumo regolarmente, ma lo sai che vo a fittonate...
Comunque due o tre cariche consecutive di naturali le regge bene, anche il sapore di legno, lievemente percepito nelle prime dieci pipate ora e' sparito...

Il sapore di legno iniziale se ha una nota dolce l'ho sempre ritenuto un pregio e non un difetto; nelle pipe buone dopo diverse fumate, se pur modificato, rimane in sottofondo conferendo il gusto caratteristico della pipa durante la fumata: "la pipa partecipa alla fumata".
Mi par di capire che nel caso in questione il sapore che hai colto non fosse buono e, ciò che conta, hai abbandonato la pipa.
 

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #48 il: 10 Gennaio 2013, 14:39:40 »
Anche secondo me, ma potrei sbagliare, la nota legnosa che donano talune radiche, in genere nuove, è una qualità un punto di distinzione
e per nulla un fatto limitante nel gusto ed aroma, anzi dona una sfumatura in più particolare alla fumata, direi che è adatto a fumate virginiose, ma ovviamente deve restare una nota legnosa ma dolce o neutra  e mai acidula o amarognola...
...a mio avviso le radiche sono pessime, ovvero stagionate poco o male ecc quando hanno in se un sapore un gusto acidulo oppure soprattuto
amarognolo, oppure entrambe le cose insieme. Tali pipe tal volta con il rodaggio tendono a perdere questa nota, ma altre volte non la perdono
e non c'è nulla da fare. Fino alla fine degli anni 70 era facile imbattersi in pipe con radiche poco stagionate o, mal bollite ecc per cui, molti prima del rodaggio lasciavano la radica a mollo nel brandy nello scotch in sostanze create a doc che, aiutavano a donare alla pipa un aroma e gusto adatto
a coprire cattivi gusti portati in se dalle radiche scadenti e atti a combinarsi con il tabacco che si sarebbe fumato, e poi...lasciavano asciugare e
stagionare qualche mese ancora la pipa. Ma dagli anni 80 in avanti le radiche sono migliorate, c'è stata più attenzione da parte dei produttori, c'è stato un altro tipo di domanda da parte dei fumatori ecc.....adesso sono usanze che non si usano più, ne le radiche lo necessitano, però haimè può capitare ancora qualche radica, chiamiamola,..bastarda. Però è quanto meno strano che capiti ancora, almeno nelle pipe di hobbisti ed artigiani , posso capire in quelle semiartigianali ma, non in quelle degli hobbisti ed artigiani in quanto mi raccontava Marco Biagini della Moretti pipe che lui, prova sempre più volte una pipa prima di consegnarla o metterla in vendita, fuma solo Semois belga, sempre, con il quale prova ogni sua pipa e, mi raccontava anni fa che, dovrebbe essere divenuta una regola di base valida per tutti gli hobbisti e, artigiani quella di provare la pipa eseguita.
Detto ciò, se la cosa viene fatta, è impossibile non accorgersi che una radica è pessima....evidentemente non tutte le pipe subiscono il trattamento della prova.
Io ho un paio di pipe così, diciamo amarognole, non le ho buttate, non butto pipe a meno che non siano proprio una cosa infumabile  tendo piuttosto a fumarle meno ma , non mi arrendo, nella speranza migliorino ....ecc..
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 14:57:15 da StefanoG »

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #49 il: 10 Gennaio 2013, 14:51:37 »

Il sapore di legno iniziale se ha una nota dolce l'ho sempre ritenuto un pregio e non un difetto; nelle pipe buone dopo diverse fumate, se pur modificato, rimane in sottofondo conferendo il gusto caratteristico della pipa durante la fumata: "la pipa partecipa alla fumata".
Mi par di capire che nel caso in questione il sapore che hai colto non fosse buono e, ciò che conta, hai abbandonato la pipa.

mica l'ho abbandonata  ???... la fumo  con cadenza regolare  ;)
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #50 il: 10 Gennaio 2013, 15:01:39 »
No, non la fumo regolarmente,

mica l'ho abbandonata  ???... la fumo  con cadenza regolare  ;)


 ;D





toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #51 il: 10 Gennaio 2013, 15:02:41 »
questa è cattiveria

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #52 il: 10 Gennaio 2013, 15:03:26 »
 :D :D :D :D :D

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #53 il: 10 Gennaio 2013, 15:12:53 »
Ma dagli anni 80 in avanti le radiche sono migliorate, c'è stata più attenzione da parte dei produttori, c'è stato un altro tipo di domanda da parte dei fumatori ecc.....adesso sono usanze che non si usano più, ne le radiche lo necessitano, però haimè può capitare ancora qualche radica, chiamiamola,..bastarda. Però è quanto meno strano che capiti ancora, almeno nelle pipe di hobbisti ed artigiani , posso capire in quelle semiartigianali ma, non in quelle degli hobbisti ed artigiani in quanto mi raccontava Marco Biagini della Moretti pipe che lui, prova sempre più volte una pipa prima di consegnarla o metterla in vendita, fuma solo Semois belga, sempre, con il quale prova ogni sua pipa e, mi raccontava anni fa che, dovrebbe essere divenuta una regola di base valida per tutti gli hobbisti e, artigiani quella di provare la pipa eseguita.
Detto ciò, se la cosa viene fatta, è impossibile non accorgersi che una radica è pessima....evidentemente non tutte le pipe subiscono il trattamento della prova.
Io ho un paio di pipe così, diciamo amarognole, non le ho buttate, non butto pipe a meno che non siano proprio una cosa infumabile  tendo piuttosto a fumarle meno ma , non mi arrendo, nella speranza migliorino ....ecc..

La pipa provata prima di essere venduta, molto interessante.
Provenzano prova le pipe prima di venderle?

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #54 il: 10 Gennaio 2013, 15:16:43 »
No, non la fumo regolarmente,

mica l'ho abbandonata  ???... la fumo  con cadenza regolare  ;)


 ;D

non la fumo regolarmente, vo a fittonate= non la uso tipo 4 volte a settimana, ma la uso

la cadenza regolare, può essere 
3 volte settimana 1
0 settimana 2
1 settimana 3
14 settimana 4

etc...
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #55 il: 10 Gennaio 2013, 15:24:57 »
e ci credo se la fumeresti regolarmente, a confronto un rubinetto aperto è asciutto.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 15:27:06 da rais »

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #56 il: 10 Gennaio 2013, 15:30:29 »
e ci credo se la fumeresti regolarmente, a confronto un rubinetto aperto è asciutto.

non la mia

non mi capacito poi di tutto questo astio, esternato  qui e in questo modo è totalmente fuoriluogo
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #57 il: 10 Gennaio 2013, 15:35:06 »
No, non la fumo regolarmente,

mica l'ho abbandonata  ???... la fumo  con cadenza regolare  ;)


 ;D

non la fumo regolarmente, vo a fittonate= non la uso tipo 4 volte a settimana, ma la uso

la cadenza regolare, può essere 
3 volte settimana 1
0 settimana 2
1 settimana 3
14 settimana 4

etc...

OK, adesso è chiaro, grazie!

Giala

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #58 il: 10 Gennaio 2013, 15:41:27 »
Su quelle che ho chiesto le info siamo tra le 120-130€.

Visti i giudizi univocamente non entusiasmanti, mi sembrano prezzi estremamente elevati.

rais

  • Visitatore
Re:Pipe Mimmo Provenzano
« Risposta #59 il: 10 Gennaio 2013, 16:04:15 »
e ci credo se la fumeresti regolarmente, a confronto un rubinetto aperto è asciutto.

non la mia

non mi capacito poi di tutto questo astio, esternato  qui e in questo modo è totalmente fuoriluogo

tu esprimi le tue opinioni, io esprimo le mie; nessun astio caro