Autore Topic: Oltre la radica  (Letto 58827 volte)

Offline Centauro

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Oltre la radica
« Risposta #30 il: 16 Aprile 2005, 16:32:13 »
Davvero interessante questo thread! :)
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Oltre la radica
« Risposta #31 il: 16 Aprile 2005, 23:10:48 »
Dunque: è ovvio che se fossi Aqualong saprei con certezza se la pipetta albanese è di ciliegio (o altra rosacea, come il pesco). Ma non lo sono, ahimé. Eppure sono quasi certo che sia una cherry wood pipe. Mi dice la persona che me l'ha regalata che nella zona dove è stata fatta si lavora in effetti molto con quel legno. Una cosa è certa: la fumata ha un gusto eccellente, particolare, morbido e rotondo, direi anzi che migliora la mia miscela preferita - che mi preparo da solo. Ciò conferma quello che ho sempre pensato: non è necessario rivolgersi a grandi marche né spendere fortune per fumare bene: neppure una goccia di condensa, tiraggio esemplare, non si surriscalda in alcun modo. Certo che se avessi dovuto comprarla non l'avrei mai fatto: fa un po' ridere, ricorda certe pipette da tabaccaio di paese dei nostri nonni. Eppure... Che ne pensa il Sire?

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Oltre la radica
« Risposta #32 il: 16 Aprile 2005, 23:22:44 »
Citazione da: "ismaele"
.... Eppure sono quasi certo che sia una cherry wood pipe. ...


la definizione è ambigua: per cherrywood s'intende oramai una *forma* di pipa, una bent poker con fondo inclinato. Pare che l'origine di tale "classificazione" sia da attribuire ad un particolare modello che la francese Ropp produceva appunto in legno di ciliegio. Tale forma ha poi mantenuto il nome "cherrywood" anche quando realizzata in radica ... :wink:
il pessimo Slow

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Oltre la radica
« Risposta #33 il: 17 Aprile 2005, 00:33:56 »
E' vero ci si può confondere, fra un secondo butto in galleria una ciliegia(perdonatemi ancora) ma non bisogna trarsi in inganno è radica.
 :wink:  :lol:
Suerte!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Oltre la radica
« Risposta #34 il: 17 Aprile 2005, 19:29:45 »
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "ismaele"
.... Eppure sono quasi certo che sia una cherry wood pipe. ...


la definizione è ambigua: per cherrywood s'intende oramai una *forma* di pipa, una bent poker con fondo inclinato. Pare che l'origine di tale "classificazione" sia da attribuire ad un particolare modello che la francese Ropp produceva appunto in legno di ciliegio. Tale forma ha poi mantenuto il nome "cherrywood" anche quando realizzata in radica ... :wink:


Verissimo ciò che dici, o Pessimo, ma mi sono attenuto alla definizione ricavata dal Bozzini-Oriani "La pipa dalla A alla Z".
Aloha e fumate cerasuole :wink:

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Cornetto all'olio
« Risposta #35 il: 02 Maggio 2005, 01:18:30 »
Il primo tentativo di pipa in olivo toscano è stato abbastanza laborioso,specialmente per toglire un certo odore di olio rancido del legno.
Comunque il pezzo di olivo centenario presenta mille ferite rimarginate dopo antiche battaglie,c'è tutta una storia scritta sopra,un albero che è sempre stato il simbolo della passione e del tormento,per la sua forma e la sua resistenza e sopravvivenza in condizioni precarie.
Suerte!

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Oltre la radica
« Risposta #36 il: 14 Novembre 2005, 10:13:24 »
Ri-uppo questa discussione,
che mi sembrava interessante, perchè si stava parlando di "essenze" diverse per costruire pipe, alcune delle quali appartengono alle preziose tradizioni del passato.
Rileggendo mi sono accorto di aver dimenticato una fabbrica interessante:
Hybrid Helephant Smoking pipes.
La caratteristica di tale ditta è quella di presentare al pubblico pipe, per lo più churchwarden, fatte di legni spesso anche durissimi e pregiati.
Si va dall'ebano all'acero, fino ad arrivare al Bocote(Cordia alliodora) al Cocobolo(legno bellissimo e pregiato).
Completano il panorama delle "essenze" il noce e il ciliegio.
C'è anche qualche pipa in radica.

Non posseggo pipe di questa ditta, e non ho mai fumato nell'ebano, che mi incuriosisce alquanto. Lo stesso dicasi per il Bocote e il Cocobolo.


http://www.hybridelephant.com/objects/pipes/index.html

P.s. Una domanda a Bernardo:
Secondo te, cosa dovrei aspettarmi dal Bocote e dal Cocobolo, per quel che riguarda resistenza e fumata?

Saluti.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Oltre la radica
« Risposta #37 il: 14 Novembre 2005, 12:44:50 »
ricordate quella vecchia serie BC con legni africani? guardo se ritrovo il numero di Adp che ne trattava.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Oltre la radica
« Risposta #38 il: 14 Novembre 2005, 14:18:26 »
Queste pipe sono fatte di legno di Bubinga ed erano tipiche degli indiani delle Americhe.



Questi invece sono degli Humidor fatti con lo stesso legno di Bubinga



Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
oltre la radica....
« Risposta #39 il: 14 Novembre 2005, 16:27:42 »
Chi l'avrebbe detto che questa passione per la pipa mi avrebbe portato a rispolverare i miei vecchi tomi universitari?
Cocobolo : Dalbergia retusa, una Leguminosa, America centrale coste del Pacifico.
Come nota personale, penso che sia inutilizzabile per le pipe dato il suo residuo oleoso che nelle polveri di lavorazione è anche irritante.
Si usa per lavori fini, anche bottoni ed in qualche maniera è avvicinabile ad ebano e palissandro.
Bocote: Cordia dodecandra, una Boraginacea, America centrale, Antille, Venezuela.
Legname profumato, almeno allo stato fresco, ho pertanto qualche dubbio per le pipe. Anche questo è un legname usato per falegnameria fine.
Ma perchè scomodare il mondo? Teniamoci la nostra buona vecchia, mediterranea, radica!
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Re: oltre la radica....
« Risposta #40 il: 14 Novembre 2005, 21:54:32 »
Citazione da: "coureur-des-bois"

Ma perchè scomodare il mondo? Teniamoci la nostra buona vecchia, mediterranea, radica!
Bernardo


Bernardo,
Saresti disposto a mangiare tutti i giorni solo ed esclusivamente lasagne?
Per quanto vogliano esser buone o posanno piacerti, non credo...  :twisted:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
oltre la .....
« Risposta #41 il: 15 Novembre 2005, 14:05:55 »
Se l'alternativa alle lasagne all'uovo o fatte con la semola di grano duro, è la pasta di riso o di soia, continuo a mangiare lasagne! :wink:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Oltre la radica
« Risposta #42 il: 15 Novembre 2005, 14:17:14 »
Ma dai ! Si può variare ... un giorno lasagne, un altro cannelloni, un altro amatriciana ...

Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Oltre la radica
« Risposta #43 il: 13 Dicembre 2005, 22:43:25 »
Riprendo il discorso nell'ennesimo momento di stanca ,ho trovato un PDF dove sono elencati i legni tossici e irritanti,naturalmente in inglese e la maggior parte sono tossici per chi deve lavorarli,esempio l'olivo la cui segatura irrita chi la ingerisce o respira,o a chi  gli entra sempre negli occhi (devo usare gli occhiali o sono rogne) oppure il cedro rosso o l'oleandro di cui sono tossici tutti gli usi.
Dunque ho fatto una pipina di olivo fine leggera e con un fornello cimney per fumarmela con i trinciati,non vi annoio con la foto perchè non c'è verso di metterla,siete fortunati.
La volta scorsa provando il ciliegio ho notato che i trinciati più tosti si addolciscono,si arrotonda il sapore e come questa sia da considerare una qualità e non un difetto,con il fornello dell'oliva pieno di semois trovo invece che il sapore è accentuato,senza sentire l'acredine che mi aspettavo,da una pipa di olivo alle prime fumate,poi provo il toscano e vi racconto.
Intanto ribadisco che sarebbe propedeutico per il sito poter allegare foto e files.
 8)  :D
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Oltre la radica
« Risposta #44 il: 13 Dicembre 2005, 23:12:57 »
Lo webmaster,da me interpellato, dice che sarà ben lieto se qualcuno vorrà dare una sistemata al sito risolvendone i problemi atavici.

Peraltro, sempre qualcuno, è stato da tempo dotato delle password.

Quindi qualcuno si dia da fare.

Capito qualcuno? :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it