Autore Topic: spigolature sulla Nicotiana tabacum  (Letto 46674 volte)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #45 il: 22 Aprile 2010, 23:03:28 »
Prima prova,nonchè la più semplice:
1 busta di Blue Ridge + mezza di forte,1 Tonka nella scatola per il periodo di stabulazione cioè 5 g.
Chi, come me, ama questo tipo di mix, la troverà assolutamente unica!. :D 8) :o
Poi provo con una VOL.
Suerte!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #46 il: 23 Aprile 2010, 20:15:06 »
Il Blue Ridge qui non si trova!

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #47 il: 16 Maggio 2010, 10:58:13 »
 ::) Incuriosito dal post di Acqualong, l'ho cercato (o meglio, l'ho fatto cercare dagli operai  in giro per le tabaccherie dove abbiamo i cantieri)

un paio di settimane fa una busta è finalmente apparsa

devo dire che è un buon tabacco (per me, ovvio) sia 'liscio', sia mischiato con altro

praticamente in una decina di giorni se nè andato con sommo gusto

ho provveduto quindi a farne scorta

per ora, visti i miei gusti tabagiferi, lo trovo ottimo con una spruzzatina di orientali, oppure in mix al 70% con orientali e latakia (15%-15%)

da provare e riprovare  ;) ;) ;)
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #48 il: 12 Giugno 2010, 15:33:30 »
L'amico Daniel ci segnala 4 nuovi tabacchi,non rimane che provarli. :)

La presente per annunciarvi quattro nuovi tabacchi:

Gregory Pease:
- Chelsea Morning (Mixture Inglese)
- Quiet Nights (Flake Inglese)

 
Cornell & Diehl:
- Tuskegee Airman (Crumble Cake Inglese)
- Buffalo Soldier (Mixture Inglese)

I tabacchi sono disponibili da subito presso la nostra sede e naturalmente presso tutte le tabaccherie specializzate.
Sperando che uno o più di essi incontrino il vostro interesse vi auguriamo un buon fine settimana.
Buone pipate e cari saluti,

Daniel Schneider.
Suerte!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #49 il: 16 Luglio 2010, 20:41:33 »
Segnalazione dell'amico Zak:

 Era il 1968 quando la band The Small Faces rilasciava l'album Ogdens' Nut Gone Flake.

 Gia dalla parola finale del titolo si capisce che l'ispirazione venne
 dal mondo del tabacco.
 
 Sia il titolo dell'album che il packaging erano la parodia del Ogdens'
 Nut-brown Flake un tabacco prodotto a Liverpool dal 1899.
 
 L'album orginale chiaramente era su vinile ed il packaging circolare era
 una replica su carta di una enorme scatola di tabacco, con copertina
 apribile.


« Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 20:45:30 da Aqualong »
Suerte!

Offline BURLAMACCO70

  • Apprendista Fuma e Bevi
  • *****
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #50 il: 16 Dicembre 2010, 03:13:26 »
Ho letto sin dall'inizio del post devo farti i miei complimenti acqualong, ti posso dire che ho visitato il museo del tabacco nella repubblica di cospaia, devo dire che sono stato accolto benissimo dal custode che sebbene fossi solo con la famiglia , mi ha aperto in orari non previsti e senza nessun preavviso da parte mia , è un bell'oggetto della nostra cultura italiana del lavoro di epoche passate , ben tenuto, e il custode era persona competente.

Penso che da grande intenditore quale tu sei , l'abbia visitato anche tu, quindi ti do' una idea che mi è venuta in testa , sapete che vi dico secondo me l'effigie sulla fascetta del toscano antica tradizione è la vecchia entrata della manifattura della repubblica di cospaia.

saluti a tutti.

e gustose pipate.
Come il colpo di tuono di un temporale
scoppia il segnale che al cuor t’arriverà
luci, musica e canti danno alla gente
quell’allegria che è fatta di niente
vecchia emozione senza un’età.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #51 il: 17 Dicembre 2010, 15:30:16 »
Buone pipate sotto la neve a tutti . 8)
Visto che il 3d è aperto scrivo qualcosa:
Il tabacco della gara a Madrid era il Borkum Riff "Classic" mi risulta che in Italia non sia ancora arrivato,prodotto in Danimarka,mistura di virginnia ,orientale e paraguai.
In fumata non ha nessuna partenza delicata che permetta di distinguere gli orientali,si percepisce solo il corpo e poi non arriva nessun aroma.
Quindi un tabacco molto forte.non acre come i trinciati italiani,ma nell'insieme ottuso,tantè che dopo la gara stavo per buttarlo,(fra campioni e buste da allenamento circa 2oo g.)
Poi la riflessione se è solo corpo,tantoooo,proviamo a diluire con virginia e aggiungere un aroma.
La prima versione con aggiunta di semois e latakia( 10 e 10 G. cca.)molto buona ma molto forte,come piace a me,flavour finale sul tipo "Infornata di fegatelli con alloro e un po' d'incenso"
Seconda versione 20 di S.Bruno e 20 di latakia+ busta di BR,gli orientali si sentono e smbra tantissimo un balkan classico di altri tempi.
Conclusione tabacco che brucia bene ,ma che  se non si vuole mixare con altro ,conviene lasciarlo ai tabaccai.
Si presta molto a mixture in alternativa ad avana,forte,kentucky nelle varie forme etc...
 ;D 8)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 16:12:46 da Aqualong »
Suerte!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #52 il: 22 Dicembre 2010, 09:50:55 »
...e pure io, allego i miei complimenti ad Aqualong.
Meno male che qui ci sei tu che, come tanti altri che scrivono
nel sito, hai una ampia conoscenza
di miscele, pipe e, tutto ciò che gravita intorno al mondo
dei tabacchi, aiutandoci a dissipare dubbi e, aumentando
anche la nostra conoscenza a riguardo a, tale mondo.

Vi pongo una domanda, la lascio qui perchè non esite
un tropic adeguato, andrebbe forse creato e, non
mi va di aprirne uno dedicato, perchè in fondo
è solo una banale curiosità la mia e, tal volta, creare
troppi tropic confonde solo le cose.
Ma se necessitasse sopstare, fare pure, ovviamente.

In ogni modo, la curiosità che mi è tornata in testa da ieri è
la seguente :
Sapete quale miscela di tabacco fumassero il nostro
compianto mitico Enzo Bearzot e, il nostro ex Presidente
Sandro Pertini ?
Riguardando ieri foto ed immagini, leggendo e riguardando
le mitiche partire della nostra gloriosa Italia del 1982,
mi è soggiunta la curiosità che, tal volta ritorna a presentarsi
in testa, il sapere quali miscela di
tabacco fumassero due illustri uomini come, Pertini
e Bearzot.
Sapete nulla ?
E che pipe amavano fumare ?

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #53 il: 23 Dicembre 2010, 18:01:01 »
Erano fumatori di primo, secondo e terzo pelo,quindi avranno fumato di tutto nella loro vita,possiamo solo immaginare in mancanza di altre notizie.
Per quanto riguarda le pipe di Pertini sicuramente 2 Cerrato e alcune Mastro de Paia,più sicuramente altre.
Bearzot è stato più volte fotografato in  laboratori artigiani es:
Varese anni 80 con Dorelio Rovera

Se ci sono altre notizie in giro postatele!
Suerte!

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #54 il: 25 Dicembre 2010, 17:51:14 »
Comunque Bearzot era un fumatore di pipa "di ritorno", essendo passato alla pipa per fumare meno sigarette. Basta vederlo sulla panchina della Nazionale tirare nervosamente boccate senza un attimo di sosta.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #55 il: 11 Gennaio 2011, 20:29:18 »
Mi è capitato di trovare su una bancarella il libro "Tabacco per la mia Pipa" di Giuseppe Bozzini
Prima edizione di novembre 1978
Naturalmente l'ho anche riletto,dopo molti anni dalla mia prima lettura,in definitiva parla di miscele ormai d'epoca.
Non voglio esprimere giudizi,ne quello che penso del libro,però riporto un brano dalla pre-prefazione,con qualche omissis per motivi di spazio,consideriamolo una profezia.

""Mettiamoci bene in testa una cosa: DI TABACCO PURO NON NE FUMIAMO PIU'.
Per puro intendo non trattato in alcun modo,forse non sapremmo nemmeno fumarlo,forse non vorremmo............
La produzione industriale ,con le esigenze di quantità,di costi,di larga distribuzione,di durata,anche di appagamentodelle mode e dei gusti,deve ricorrere ai trattamenti.
C'è solo da sperare che siano innocui.""

""Amici e colleghi, potrei offrirvi una pipata di Bank of England fatto in Danimarca? un Richmond Medium Navy Cut tedesco? un Inglesissimo Mayflower fatto in Olanda?
Un altrettanto inglese Tilbury presentato come Mistura Holandesa e fabbricato com fumos selecionados para cachimbo,ovviamente in Brasile?
O volete provare un Irlandez che gli ineffabili brasiliani definiscono insuperavel para fumantes de alta classe ,ma sopratutto de tipo inglès?
Avete capito che in materia c'è un po' di confusione e ci sono come si vedrà meglio le multinazionali."" 8)
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2011, 20:41:47 da Aqualong »
Suerte!

Offline Tino Bombarda

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 76
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #56 il: 14 Gennaio 2011, 08:45:58 »
un po' di poesie tabacchiane

antonio guadagnoli d'arezzo
il tabacco
sestine
firenze 1834
http://www.archive.org/stream/iltabaccosestin00guadgoog#page/n5/mode/2up

francesco arisi
il tabacco masticato e il tabacco fumato
trattenimenti autunnali ditirambici
firenze 1707
http://www.archive.org/stream/iltabaccomastic00arisgoog#page/n9/mode/2up
Tino Bombarda

Pipae, vina, venus corrumpunt corpora nostra / sed vitam faciunt pipae, vina, venus.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #57 il: 14 Maggio 2011, 14:58:33 »
Quando arriva la voglia di scrivere bisogna farlo.
Acido o Alcalino? questo il dilemma
I tabacchi, in relazione alla loro costituzione biochimica, possono generare nella combustione fumo acido o fumo alcalino. Quelli dal fumo acido sono i tabacchi chiari ricchi di zuccheri, quali i tabacchi d'Oriente curati al sole es. i tabacchi Virginia Bright curati ad aria calda etc.
Quelli dal fumo alcalino, invece, sono quelli più o meno scuri privi di zuccheri , i tabacchi subtropicali, curati ad aria naturale al coperto curati a fuoco diretto es. Kenrucky,paraguai etc..
La presenza o l'assenza di sostanze zuccherine fa si che l'alcalinità della nicotina  venga tamponata dagli acidi derivati dagli zuccheri  durante la combustione , metre,resta alcalina in assenza di tali sostanze zuccherose.
Questa differenza influenza la possibilità di traspirare il fumo dei tabacchi chiari e la difficoltà nel farlo con gli scuri.
Ovvero, la facilità ad aspirare bene il fumo della sigaretta e non quello della pipa o del sigaro.
Suerte!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #58 il: 14 Maggio 2011, 18:18:50 »
Per la serie “Ricordatevi del Toscano”

Quando il caso ci mette lo zampino,ovvero, non tutto il male... non parlerò ne di nomi ne di luoghi i. 8)
Vi fu una volta un incendio in un deposito di tabacco, insieme al molto materiale al  bruciato ve n'era di abbrustolito maleolente.
I proprietari disperati e non assicurati decisero a loro rischio di recuperarlo e di inserirlo in una mix per una sigaretta.
Il risultato non ebbe rifiuti dai fumatori dell'epoca, ma anzi riscosse consensi strepitosi,quella sigaretta con tabacco tostato fece  la fortuna dell'azienda ,che per ricordare il colpo di fortuna le dette il nome Lucky Strike
Suerte!

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #59 il: 17 Gennaio 2013, 17:33:15 »
Pipa e catrame,storia controstoria e altro ancora:




Dunque il catrame è dato grosso modo dalla natura basica del tabacco da pipa,i sali contenuti,la eventuli glicerine e sciroppi,inseriti principalmente per tenerlo umido il più possibile,altri eventuali additivi. partecipano in mino misura,il tabacco stesso produce catrame con quel tipo di combustione.
Ovvero la pipa è una sorta di alambicco,produce umidità deposito di oli e maggiore condensato di una sigaretta,ma la maggior parte viene depositata nel cannello,nella sigaretta tutto viene combusto e inalato.
Il fumo di sigaretta (e generalmente di tabacco), è una miscela di gas (87%), vapori (5%) e particelle solide sospese (8%). Il fumo derivante dalla combustione di una sigaretta contiene oltre 4.000 composti,
tra cui: nicotina, monossido di carbonio, benzene e acido cianidrico etc...
La cancerogenicità del tabacco, più che dai componenti del tabacco stesso, deriva da processo di combustione, si sviluppano infatti idrocarburi policiclici aromatici, nello specifico benzopirene,il più dannoso.
Ma questi ultimi sono legati alla temperatura di combustione,più questa è bassa più la quantità prodotta è minore.
Fumare una pipa in alternativa alla sigaretta,vuole dire soprattutto non inalare,risparmiandosi in primis i polmoni,poi non assumere monossido di carbonio, e tante sostanze sopra descritte,se non in quantità
irrilevante.
E' però tassativo che tali sostanze che si depositano nel cannello non raggiungano la bocca,se non le minime nanotraccie portate dal vapore.
Quindi per fumare la pipa in modo corretto, occorre fumare buone pipe, che a prescindere dalle marche, sono quelle estremamente asciutte.
Alternare un sufficiente numero di pipe in modo da dar loro riposo,pulirle accuratamente cominciando a pipa appena spenta,ovvero ancora calda.
Cercare il più possibile di di tenere una fumata più fredda possibile,come detto prima il benzopirene etc.. è maggiore quando la temperatura è maggiore,
i sapori dei tabacchi sono più percepibili,la fumata più tranquilla e piacevole.
Alcuni tabacchi hanno per loro natura il difetto di aumentare la temperatura,in maggior parte quelli dolci,causa carbonizzazione degli zuccheri e sciroppi vari,
la loro trasformazione in carbonio,etc.. i troppo secchi,e il fumare impropriamente tabacchi da sigaretta nella pipa.
Per quanto riguarda i tumori eventuali dati dal catrame,associati al fumo di pipa,le statistiche sono obsolete,del 1900 più o meno,teniamo conto delle condizioni dell'epoca,
mio nonno fumava sempre la stessa pipa puzzolente,con i tabacchi raccogliticci di quel periodo.

« Ultima modifica: 17 Gennaio 2013, 17:35:15 da Aqualong »
Suerte!