Autore Topic: spigolature sulla Nicotiana tabacum  (Letto 46535 volte)

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #60 il: 17 Gennaio 2013, 17:56:18 »
complimenti ad Aqualong per queste annotazioni sul catrame,
per quanto riguarda i rischi per la salute ho raccattato in rete questo articolo:  http://www.tabaccologia.org/PDF/3_2006/8_3_2006.pdf
 :'(
(non mi si dia dell'uccellaccio del malaugurio  ;D)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #61 il: 17 Gennaio 2013, 18:08:05 »
Interessante, soprattutto il brano:" Negli studi prospettici si rileva tuttavia che gli ex fumatori di sigarette che passano a sigaro e pipa tendono ad inalare maggiormente il fumo, con aumento del rischio."
Dimostra ancora una volta la totale ignoranza di chi scrive per scrivere,senza mai documentarsi o provare a traspirare la pipa una o due volte,per poi raccontarci come si sente.
Oppure parla di quei pochissimi, che ho citato anch'io, che fumano in pipa tabacco da sigaretta,ma avrebbe dovuto per correttezza specificarlo.
Comunque le statistiche sono tutte così,i dati sono prelevati intervistando gli ospedalizzati,nessuno chiede opinioni e costumi in un supermercato,
o all'uscita di uno stadio. 8)
Suerte!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #62 il: 18 Gennaio 2013, 12:48:04 »
 o che vu fate...terroristi  ;D


a parte di scherzi ragazzi, è interessante l'argomento.
Ma mi pare di capire che, i dati siano inerenti a fumatori risalenti agli anni comprensivi tra il 1970 e 1995.
Ovvero ancora quando andava di moda fumare tanto tanto e, quando i tabacchi in commercio erano per lo più decisamente carichi di
nicotina e, sostanze varie tossiche cancerogene ecc. Le normative dell'epoca credo fossero latitanti in quanto tutela della salute.
Oggi è ben altra cosa.
Poi sarebbe interessante sapere se i fumatori presi in oggetto per lo studio da cui sono nate tali tabelle avessero fumato con o, senza
l'ausilio di filtri da pipa e, che genere di tabacchi da pipa, e poi sapere con esattezza quanto tabacco al giorno fumato, se erano anche
bevitori e, come fosse il loro regime alimentare e, sportivo.
Dico ciò poichè oggi è noto che, malattie cardiocircolatorie sono spesso indotte o, acuite da regimi alimentari sbaglaiti e, dalla assenza
di movimento fisico, ovvio che se nel calderone dello studio dei malati causa tabacchi si sia preso in esame persone che, non
facessero moto e con regimi alimentari sbagliati, magari anche bevitori, ovvio che l'esito dello studio non può che, essere pessimo.
Se non erro l'ultima normativa del 96 ha notevolmente abbassato i limiti di condensato e, nicotinici nei tabacchi.
Se così fosse, i fumatori che ci riguardano più da vicino, ovvero quelli diciamo dal duemila ad oggi fumano prodotti molto meno tossici
e, meno nicotini rispetto a quelli presi in analisi dalle tabelle che, sono state prese in oggetto da studi vari.
Sarebbe interessa perciò poter aver visione di studi su fumatori di recente concezione, dati degli ultimi 12/15 anni e, non precedenti,
come invece avviene di solito.
Poichè in questi ultimi 12/15 anni lo stile di vita è mutato, si fuma meno, ci si nutre in modo spesso diverso, si è più attenti per la
salute, e le normative a riguardo la tutela della persona intorno ai settori alimentari e, del tabacco, sono molto più rigide e tutelano
maggiormente rispetto a soli 15-20 anni fa.
Voi che ne dite ?
Ma ci sono tali dati in giro....o mancano ?

Domanda : ma secondo voi, sti filtri in balsa per pipe sono o non sono validi per fermare il così detto condesato ( a parte che ci sarebbe
da capire se lo generano o meno ) o, generano solo l'aumento e, non bloccano ?
Sono o non sono validi per tutelarsi maggiormente ?

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:spigolature sulla Nicotiana tabacum
« Risposta #63 il: 18 Gennaio 2013, 21:18:12 »
tu fumi, tu bei e tu ti droghi (tuffumittubeiettuttidroghi)  ;D
HMCIM