Autore Topic: Attenzione all' 892 892!!!  (Letto 6032 volte)

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Attenzione all' 892 892!!!
« il: 03 Settembre 2005, 12:25:04 »
Ve la riporto, così come mi è arrivata:


"Ci sono in giro due castori, magri, ambigui, in tutine attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la pubblicità a un numero magico: l'892 892.

Un servizio che replica il vecchio numero 12 della Telecom Italia (rappresentato da un pensionato in panchina), per le informazioni sugli elenchi telefonici.

Per conoscere un numero telefonico si chiama l'892 892 (www.892892.it ) e si paga.

Ma quanto si paga?

Nel caso migliore, dal telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo.

Cinque minuti per ottenere un numero di telefono costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro. Per un'ora di conversazione paghi 108 euro!!!

Ma chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?

E poi quale società fornisce questo servizio?

La maggior parte di noi, dopo aver visto i castoroni e le bande rosse orizzontali sul sito, risponderebbe: "Telecom Italia".

Sbagliato!

Il proprietario è la società internazionale InfoXX, ma il dominio www.892892.it è intestato a: "Il Numero Italia srl (società a responsabilità limitata)".

Quindi, se proprio volete delle informazioni sugli elenchi, non telefonate, ma usate i siti gratuiti in Rete (es. www.paginebianche.it ) o la vecchia guida telefonica!!!

Attenzione : il numero 892892 NON E' TELECOM ma di un gruppo americano (infoxx) che opera anche in altri Paesi.

Le informazioni pervenute NON hanno mai parlato di Telecom, ma NON HANNO mai specificato di NON ESSERE Telecom.

Il servizio di Telecom è 892412.

Sarebbe utile informare quante più persone possibili, visto le tariffe che vengono applicate."

Per chi volesse approfondire....
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2005, 12:55:46 »
Rispondo, citandomi, con una mia mail che ho scritto a tutti coloro che mi hanno mandato tale avviso:

"mi pare che la campagna oggetto della mail di "denuncia" verso il nuovo numero 892.892 debba essere quantomeno corroborata da quest'altra informazione altrettanto importante...
mentre (giustamente?) ci si scaglia contro la "Il Numero srl", la società che gestirà l'892.892, dicendo che 5 minuti di servizio costeranno più di 9 euro, si tenta un'apologia della Telecom, che intanto cambia tariffe e numero al SUO servizio di informazione sugli abbonati...
guardate questo link

http://www.info412.it/ti/telefonici/index_re_892.jhtml
 
si evince che il servizio offerto dalla telecom, che risponderà al 892.412, non è poi così risparmioso, costando 1,56 euro al minuto (anzi, "a partire da...", locuzione alquanto minacciosa...) più scatto alla risposta di 0,36 euro....quindi per i soliti 5 minuti si tratta di 8,16 euro, che è sempre meno caro dell'altro, ma sicuramente non paragonabile al vecchio servizio 412 che costava (vado a memoria) 3 scatti indipendentemente dalla durata....
 
viene il dubbio che chi ha messo in giro questa mail allarmistica sia quantomeno un furbo emissario della cara Telecom, che, dopo esser partita in stra-ritardo nel pubblicizzare la fine del suo monopolio della raccolta dei numeri degli abbonati, cerchi di creare allarmismo a suo vantaggio...l'ex monopolista che perde il pelo ma non il vizio....
 
solo una postilla... mi pare abbastanza tendenziosa la frase
 
"in Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?"
 
la risposta è: SI, o meglio "MAGARI"...la liberalizzazione del mercato, in teoria, fa sì che siano gli usufruitori dei servizi a decidere se il prezzo è troppo caro, scegliendo il gestore più conveniente e compatibile con le proprie finanze e quindi stimolando un abbassamento generalizzato dei prezzi... che rimangono però da noi sempre altissimi perchè il nostro rimane comunque un semi-monopolio....
 
abbiamo passato anni con tariffe astronomiche (e ne paghiamo ancora le conseguenze), godendo di un lussuoso servizio da terzo mondo...questo non vuol essere un discorso stupidamente liberistico, anzi...
solo attenzione: la contro-informazione può essere utilizzata anche come dis-informazione...


...e ora vi prego di diffondere anche questa...

 :wink:

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2005, 13:37:56 »
L'economia di mercato è quando spariscono le fontanelle pubbliche ed appaiono i distributori di bibite a moneta.

 :(
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2005, 18:44:05 »
Citazione da: "samael"
Rispondo, citandomi, con una mia mail che ho scritto a tutti coloro che mi hanno mandato tale avviso: [omissis]


Molto interessante Samael, vedi, nella circostanza per me non è importante denigrare l'uno a favore dell'altro, ma evitare di farci turlupinare da chicchessia, ecco il motivo della mia diffusione di quella mail, il medesimo che mi farà dare altrettanza visibilità a questo tuo approfondimento.
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2005, 22:38:15 »
Peccato, Samael, che di libero mercato e di libera concorrenza - più un mito che una concreta realtà - non ci sia neppure un segno all'orizzonte!
Diciamo che Telecom ha potuto comprarsi una compagnia monopolista sì, ma pubblica, e trasformarla in una compagia privata sì, ma ancor più monopolista, e per poco più di una pipa di tabacco (per rimanere in tema).
Occhio ai cantori della libertà d'impresa che aspettano al varco di papparsi ciò di cui il settore pubblico vuole disfarsi: comprano a poco e si trovano già la pietanza cucinata: e poi se la degustano ridendo alle nostre spalle di creduloni. Berlusconi, leggi Mammì e Gasparri docent.
Il libero mercato? Libere volpi in libero pollaio... :wink:

Offline lavoisier

  • Grande Ustionato della Mano Rusticata
  • *****
  • Post: 117
    • Mostra profilo
    • http://www.chimicavita.cjb.net
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2005, 23:15:18 »
E' un po' OT, ma sempre di tariffe telefoniche furto si tratta.

Qualche tempo fa feci un biglietto col servizio Ticketless di Trenitalia. Per chi non lo conoscesse, il servizio permette di salire sul treno senza dover ritirare il biglietto, muniti solo di un codice.
I problemi arrivano quando si tratta p.es. di cambiare una prenotazione: infatti non è possibile farlo nè agli sportelli automatici (quelli gialli) nè al normale sportello della biglietteria, ma solo telefonando ad un numero a pagamento.
Ma c'è di più: quelli del call center NON HANNO alcun accesso agli orari dei treni, per cui vi faranno domande tipo "mi dice qual'è il codice del treno che doveva prendere?" e cose del genere.
E mentre voi date queste informazioni -che chiunque potrebbe reperire con un semplice collegamento a Internet- il "tassametro" scatta come una mitragliatrice.
Risultato: per 5 minuti di conversazione mi hanno trombato quasi 7€ di traffico telefonico!!!
La prossima volta chiamo un 144...a parità di tariffe, almeno mi diverto! :)

Vedo che l'idea "se non ci fossero i fessi non camperebbero i dritti" sta prendendo sempre più piede nella cosiddetta "economia di mercato".
"Ma misi me per l'alto mare aperto" (Inf. , XXVI, 100)

Gaudeamus igitur, juvenes dum sumus!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2005, 01:00:11 »
Citazione da: "ismaele"
Peccato, Samael, che di libero mercato e di libera concorrenza - più un mito che una concreta realtà - non ci sia neppure un segno all'orizzonte!
Diciamo che Telecom ha potuto comprarsi una compagnia monopolista sì, ma pubblica, e trasformarla in una compagia privata sì, ma ancor più monopolista, e per poco più di una pipa di tabacco (per rimanere in tema).
Occhio ai cantori della libertà d'impresa che aspettano al varco di papparsi ciò di cui il settore pubblico vuole disfarsi: comprano a poco e si trovano già la pietanza cucinata: e poi se la degustano ridendo alle nostre spalle di creduloni. Berlusconi, leggi Mammì e Gasparri docent.
Il libero mercato? Libere volpi in libero pollaio... :wink:


concordo in pienissimo!  :cry:

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2005, 02:56:19 »
Pur avendo visto la pubblicità alla tele giuro che non avevo idea di ciò di cui si trattava. Guardavo senza seguire e sapere. Forse è questo il giusto atteggiamento nei confronti di questi "queruli accattoni".  Forse è la nostra indifferenza nei loro confronti la nostra forza e speranza. Forse...
(Is there life on Mars?)

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2005, 10:26:51 »
La cosa più brutta, comunque, è che Telecom Italia, dal 5 ottobre, cesserà qualsiasi servizio del 412 per informazioni su elenchi di abbonati.
L'informazione, scritta a caratteri microscopici, appare per un brevissimo tempo durante la versione lunga dello spot.
La concorrenza? E' morta
I garanti Antitrust? una chimera
Non finisco mai di imparare!

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2005, 14:25:03 »
Citazione da: "EVA01"
La cosa più brutta, comunque, è che Telecom Italia, dal 5 ottobre, cesserà qualsiasi servizio del 412 per informazioni su elenchi di abbonati.
L'informazione, scritta a caratteri microscopici, appare per un brevissimo tempo durante la versione lunga dello spot.
La concorrenza? E' morta
I garanti Antitrust? una chimera


Cooooosa???  8O  8O  8O  :evil:  :evil:  :evil:

Offline EVA01

  • Principe Balkano-Inglese
  • *****
  • Post: 179
    • Mostra profilo
    • http://www.la-pipa.it
    • E-mail
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2005, 14:30:17 »
Giàggià!!

I caratteri sono piccoli piccoli ma, visto che passano un paio di volte, e visto che, se io ero annebbiato dal Forte, mia moglie non lo era e abbiamo letto tutti e due  la stessa cosa.
Or come ora mi è sorto un lieve dubbio sull'esattezza della data, ma è certamente in Ottobre 2005!
Non finisco mai di imparare!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2005, 16:34:28 »
Soluzione:

www.paginebianche.it

posso assicurarvi che se un numero non è reperibile tramite questo servizio non potrà darvelo nessun altro poiché si tratta di un numero che il titolare ha chiesto resti "riservato"
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Seawolf

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 72
    • MSN Messenger - ganjiaman@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • WorldWar Forum
    • E-mail
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2005, 17:09:01 »
Citazione da: "mificrozet"
Soluzione:

www.paginebianche.it

posso assicurarvi che se un numero non è reperibile tramite questo servizio non potrà darvelo nessun altro poiché si tratta di un numero che il titolare ha chiesto resti "riservato"


Infatti hai ragione le altre proposte e/o società ke promettono fantomatici servizi sono le solite eske per spillare euri complice il nostro "democratico" e "libero" regime.
Hasta siempre :x
"Il sentimento più antico é la paura,la paura più grande é quella dell'ignoto."
H.P. LOVECRAFT

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2005, 23:54:54 »
ehm..
nel mio post dicevo appunto che, in seguito alla liberalizzazione della raccolta dei numeri telefonici, la Telecom non avrà più l'esclusiva e cambierà il proprio vecchio servizio 412 col nuovo 892.412, ben più caro (quasi 8,5 euro per 5 minuti)...

non riesco a capire bene alcune posizioni (i fantomatici servizi sono quelli che proporrà anche la Telecom, in concorrenza con le altre società che entreranno nel mercato, col suo nuovo 892.412), sottolineo piuttosto l'invito di MiFi di utilizzare le Pagine bianche on line...

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Attenzione all' 892 892!!!
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2005, 00:00:49 »
che poi il sistema delle comunicazioni qua in Italia sia del tutto fuori da ogni normalità è pacifico... ma il punto non è "l'892.892 ci spilla i soldi complice il regime"..mi pare un po' sterile, oltre che senza senso, e rischia di distogliere l'attenzione sulla situazione scandalosa in cui ci dibattiamo..o no?