Autore Topic: PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega  (Letto 44830 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #120 il: 14 Ottobre 2017, 09:23:20 »
Serialità artigianale  a differenza che nel medioevo x oggetti di uso non vitale che fanno stiling. Ci siamo sono approfondimenti di modi già definiti e riconosciuti. Allora riprendiamo da questo spunto e vi dico che da giovane prima di impegnarci uno stipendio ero terrorizzato che una D potesse essere diversa dalle altre perché cercavo la Pipa dà Fumo assoluta....ero matto?...A prescindere....
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #121 il: 14 Ottobre 2017, 11:36:34 »
Che bella discussione. Continuate, vi prego.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #122 il: 14 Ottobre 2017, 19:09:06 »
Per rispondere a Ramon, pur non mettendo in dubbio ciò che dici, frutto di esperienza diretta, vorrei farti nontare che allora la Dunhill Shape's Chart è del tutto indicativa, cosa che mi sembra abbastanza inverosimile, e non ha alcun senso, dal mio punto di vista, indicare numeri di modello e dimensioni che poi risultano essere assolutamente variabili tra diverse pipe dello stesso modello.

Si, la shape chart di Dunhill è indicativa, ma non "del tutto indicativa"; penso sia scorretto estremizzare il concetto per renderlo, a quel punto, chiaramente inverosimile.
E' indicativa come tutte le altre shape chart pipiche nate nell'epoca dei cataloghi in cui, in qualche maniera, si presentava al pubblico una offerta per quanto completa comunque già razionalizzata tra cui scegliere le proprie pipe.
La pipa "su misura", la pipa "su disegno", il "pezzo unico", fa parte di un'altra storia - da sempre extra catalogo; anche in Dunhill.
Numeri di modello e dimensioni (la codifica 4digit, insomma) della shape chart ti danno un 85%-90% dell'idea di cosa stai per comprare ma poi... c'è la pipa che non è mai la stessa.
E questo era il senso del mio primo intervento.
Null'altro che questo.

Con la premessa che, come già scritto, non intendo contestare un'esperienza diretta, trovo abbastanza singolare che un modello possa discostarsi più di tanto da quello previsto da una modellistica standard del marchio. Infatti, volendo andare a vedere un modello qualsiasi, tipo 4208 per esempio, si possono trovare moltissime foto di pipe davvero assolutamenti simili tra loro. Di fatto, le clibrature reali dei fori (fornello, cannello e bocchino) dovrebbero coincidere perfettamente in diversi esemplari dello stesso modello.
Ripeto che la finitura manuale necessaria renda verosimile differenze più o meno marcate tra un esemplare e l'altro.
In ogni caso nulla toglie che ci potrebbe essere una lavorazione parzialmente automatizzata (sbozzatura, forature, ecc.) che consentirebbe anche un intervento mauale più deciso. Il resto delle differenze lo fa la natura, cioè il legno.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #123 il: 14 Ottobre 2017, 20:42:06 »
Tutto molto interessante, dal primo post all'ultimo cè da perderci la testa un plauso a voi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #124 il: 14 Ottobre 2017, 21:39:35 »
Allora riprendiamo da questo spunto e vi dico che da giovane prima di impegnarci uno stipendio ero terrorizzato che una D potesse essere diversa dalle altre perché cercavo la Pipa dà Fumo assoluta....ero matto?...A prescindere....

Pensiero che credo sia passato a molti; a me sicuramente si.
Giovinezza del fumatore di pipa: un po' alla Flaubert, ossessionati dalla ricerca della "parola giusta", dell'unica più giusta possibile.
Maturità del fumatore di pipa: superamento di un idealismo assurdo che, come sosteneva Camus: vincola, e non libera.

 ???

La butto li.
Preferirei di no.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #125 il: 14 Ottobre 2017, 22:49:15 »
"La pipa filosofale" non l'ho ancora trovata.

Ma non dispero.
 ;D

Probabilmente, però, la strada di questa ricerca porta a ben altro e massimamente più importante.
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #126 il: 14 Ottobre 2017, 23:08:50 »
Il dilemma top garantito o inc.ta  mi pare senza età x lo stipendio di un impiegato....ciò solo pel dibattimento... ;D
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 02:13:48 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #127 il: 14 Ottobre 2017, 23:16:07 »
Il punto "filodofico" di base sulla scia delle vostre ultime osservazioni è : rapporto tra diversità e omogeneita'...identità differenza è il top reale dei parallelismi con la filosofia "vera" ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #128 il: 15 Ottobre 2017, 10:36:53 »
Caro Nic, penso che l'argomento in questione abbia forse più attinenza con la matematica che con la filosofia.
Stando al sito di Lubinski la Peterson produce 125.000 pipe all'anno, che divisa per gli ipotetici 260 giorni lavorativi annui fa poco meno di 480 pipe al giorno! Ipotizzare che siano "fatte a mano" mi sembra cosa quantomeno azzardato, a meno che non parliamo della rifinitura, che ovviamente può, e dovrebbe, essere manuale...
Non ho numeri per Savinelli o Dunhill, ma penso che sia davvero lecito pensare che oltre un certo numero di pipe prodotte annualmente sia davvero impossibile eseguire una lavorazione completamente artigianale e manuale.
Tra l'altro, visto che le "mani" delle persone sono diverse, dato che appartengono a dfferenti proprietari, con elevate produzioni "manuali" non si ha nessuna garanzia che una pipa sia realmente prodotta con la stessa cura ed attenzione, oltre che abilità e maestria, di un'altra, pur rispettando generici standard di produzione.
In sostanza, se un artigiano è in grado di produrre personalmente 3 pipe al giorno, per ipotesi, tutte quelle prodotte oltre questo numero hanno subito l'intervento totale o parziale di persone diverse da quella che ha reso famoso il marchio.
Con questo non dico che produzioni con elevati numeri non possano creare ottimi prodotti, anche con prezzi relativamente contenuti. Mi limito a valutare che, considerando il ricavo effettivo di un produttore, non oltre un quarto del prezzo di vendita ufficiale, parlare di artigianalità su produzioni di larga scala non è così semplice o scontato.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #129 il: 15 Ottobre 2017, 12:22:04 »
L approccio materiale non ha appigli sulle demarcazoni di principio(serve proprio" filosofia") da cui certi storici stallli pur tra bellissimi contributi. Quello concettuale definisce gradualità dentro un macro concetto, artigianato, assumendo la più lata concezione condivisa. Raspe ed abbozzi vanno in retrovie e avanzano le relazioni di impresa costume ed appunto concept. Comunque approcci ricchi e alla fine credo relazionabili tra loro..
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 13:00:12 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #130 il: 17 Ottobre 2017, 08:10:30 »
Basta notare i cannelli del 99,5% delle pipe oggi in commercio sono fatte con il tornio, eppure lo 0,05% che ancora usa raspa e lima per creare una pencil c'è.
Ecco dove sta secondo me la filosofia mentale dell'artigiano rispetto alle chiavi in serie dell'industria meccanica o meglio "the rockets band"
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #131 il: 17 Ottobre 2017, 10:07:23 »
Basta notare i cannelli del 99,5% delle pipe oggi in commercio sono fatte con il tornio, eppure lo 0,05% che ancora usa raspa e lima per creare una pencil c'è.
Ecco dove sta secondo me la filosofia mentale dell'artigiano rispetto alle chiavi in serie dell'industria meccanica o meglio "the rockets band"
99,5+0,05=?
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #132 il: 17 Ottobre 2017, 10:45:43 »
Ero intento a pigiare il tabacco e mi si sono attorcigliate le dita nella tastiera, grazie della precisazione, eventualmente rifai la somma con il giusto risultato sommando 0,50.
Non si vive di solo forum, capita !!
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #133 il: 17 Ottobre 2017, 11:47:22 »
C'è anche l'artigianato e la fabrica-oggi brutalmente dilagante- dei neologismi. Sul primo caso sono del ramo e presumo che l'autore d'una parola fortunata sia felice di non essere citato, perché l'uso travalica tutto fuorché il successo del neologismo. Io ricordo perfettamente l'origine di questa parola "capiscitore/i"  e da ora in poi aggiungerò: (come ama dire il capo). E mi scuso per tutte le omissioni precedenti
 :'( ::)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2017, 11:48:53 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:PIPE: Artigianato di Fabbrica e Artigianato di Bottega
« Risposta #134 il: 17 Ottobre 2017, 12:02:37 »
Il riferimento a pipa artigianale e all'industriale della pipa è ancora valido, l'artigiano dell'industria a paga salariale (ove contratto esisti) e dietro direttive dell'industriale della pipa è difficile che sforni free form (e non free hand) sena l'ausilio del tornio, nell'artigiano di nicchia, a raspa e lima, è più probabile anzi certo che ciò avvenga.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)