Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - DoctorPipe

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11
16
Generale / Re:La scomparsa di Wojciech Lubinski
« il: 12 Settembre 2009, 18:06:03 »
R.I.P.

17
Generale / Re:Pipa e Barca
« il: 11 Settembre 2009, 18:05:05 »
Commentando il parere del Maestro,
sì, è vero che il vento diluisce il fumo, l'accensione è difficile, la scaldata in agguato, il  controllo incerto, ma è anche vero che il mare regala dei cocktail di emozioni e profumi che mischiati al fumo della nostra beneamata danno sensazioni veramente magiche. E non solo nelle condizioni di cui diceva Aqualong. Ricordo in missioni umanitarie la giornata cadenzata dal fumo di pipa che copriva i lezzi e le sciagure umane e fungeva da farmaco contro tutti i mali (di mare  e non - una vera teriaca). Il quelle situazioni, anche il Maestro mi darebbe ragione, la tecnica e le finezze passano in secondo piano.

18
Generale / Re:Pipa e Barca
« il: 11 Settembre 2009, 08:11:39 »
Mi aspettavo che si andasse a parlare di questo. Premetto che non sono espertissimo del campo della storia del tabacco e sicuramente Aqualong ed altri possono completare ciò che sto dicendo. Bisogna stare attenti a prendere sic et simpliciter un termine, come "navy cut" e trasfonderlo nella pratica attuale. Per intendersi, chiunque sappia un po' di pipe sa che le pipe "army" non sono pipe militariste nè di proprietà dell'esercito, ma pipe con un flock e una vera metallica, eccetera eccetera. Tornando ai tabacchi navy, sono tabacchi di tradizione anglosassone che, essendo pressati, a causa delle favorevoli proprietà per il trasporto e la conservazione si adattavano particolarmente all'uso del personale imbarcato. Non stupisce quindi che siano stati usati dai marinai. E' però interessante discutere se ciò sia valido anche oggi, ovvero se tali tabacchi si adattino all'uso del diportista e/o del professionista del mare. Oggidì ci sono viaggi più brevi, più possibilità di conservazione del tabacco...
Nella mia modesta esperienza in mare il vento tiene accesa la fiamma più del fumatore, tanto è vero che talora bisogna coprire colle mani  il fornello per evitare l'eccessiva combustione. Io mi trovo meglio con un taglio medio che mi permette di regolare con facilità le temperature. Inoltre i pressati di virginia hanno un aroma solitamente non sovrabbondante che al mare di attenua fin troppo.

19
Generale / Pipa e Barca
« il: 10 Settembre 2009, 16:33:41 »
Sarei interessato a condividere le esperienze di fumata marina.
Cosa e con che fumate quando andate in barca a vela-motore?
Quali ritenete siano i tabacchi più adatti al mare o che preferite in quella situazione?

20
Le pipe Italiane / Re:pipe italiane
« il: 09 Luglio 2009, 08:19:59 »
Concordo pienamente con i consigli degli eminentissimi colleghi.
In particolare su quello di non spendere troppo poco.
Per quanto riguarda i marchi citati faccio solo un breve commento visto che li posseggo entrambi.
Paronelli fa produrre le sue pipe da un artigiano gaviratese che lavora in esclusiva per lui. Le considero pipe con un buon rapporto qualità prezzo, ma trattandosi di una produzione artigianale è necessario un occhio esperto per scegliere. Pertanto è più conveniente che un neofita spenda quei 30-40 euro in più scegliendo un marchio blasonato come quelli citati da Cristiano.
Per quanto riguarda Mario Grandi, si tratta di pipe per lo più di forma fantasiosa e perciò il più delle volte poco adatta al neofita. Valgono qui, maggiorate, le stesse considerazioni di prima. Terrei presente questi due produttori per eventuali acquisti più avanti, quando si sia acquisita una buona capacità di discernere e si siano capiti anche meglio i propri gusti (piccola- grande -classica -freehand- dritta- curva- ecc.). Nel frattempo si matura anche una certa esigenza e, magari, si "ripiega" su Dunhill e Castello!! ;D

21
I ritrovi / Re:Cagli 2009
« il: 11 Maggio 2009, 13:39:29 »
Io non vengo: vado a fare volontariato in Abruzzo.

22
I ritrovi / Re:Alla Futa
« il: 22 Aprile 2009, 18:23:51 »
Ma che cari...

23
I ritrovi / Re:Alla Futa
« il: 18 Aprile 2009, 20:12:42 »
com'è andata? dai raccontate al poveretto che ha dovuto sacrificarsi!!
 :'(

24
I ritrovi / Re:Alla Futa
« il: 02 Aprile 2009, 11:31:45 »
Purtroppo...altro che baby siter, un collega di reparto si è sfracellato e devo sostituirlo...mi dispiace tanto ragazzi. Che sfiga!!!

25
I ritrovi / Re:Alla Futa
« il: 30 Marzo 2009, 22:46:41 »
Dovrei farcela, previa sistematina a una faccenda di babysitteraggio!! ;D

26
Le pipe estere / Re:Manx Meerschaum
« il: 30 Marzo 2009, 22:44:50 »

Sembra che la differenza tra la schiuma Lubinsky e quella africana scompaia dopo una decina di fumate, ho capito bene??
Giuseppe
Diciamo che la Manx è subito pronta e sempre uguale a se stessa. La Lubinski ha una evoluzione, richiede un piccolo rodaggio. Ma alla fine, dopo le dieci fumate, non sono comunque identiche. La Manx è lievemente più neutra e tendenzialmente un pochinino più "umida". La Lubinski dà un fumo un po' più asciutto e arrotonda un po' di più le "asperità" dei naturali.

27
Le pipe estere / Re:Manx Meerschaum
« il: 30 Marzo 2009, 22:07:02 »
Ringrazio Player dei complimenti, ben poco meritati.
C'è viaggio e viaggio. se uno vuole ficcare la pipa in un borsone, io consiglierei comunque la radica. La schiuma turca io la fumo solo stando seduto; in passeggiata non mi fiderei mai (ostacoli improvvisi, cadute, ecc.). Di conseguenza una schiuma turca non la porto volentieri in viaggio. La Manx è più pratica, senz'altro. Questa sì la posso portare a passeggio (tra l'altro è più piccolina). Ma vista la praticità delle radiche, meglio girare con 3 radiche che con una schiuma. Infatti, il mito dell'instancabilità della schiuma è in parte da rivedere. La schiuma s'impregna meno della radica, ma non è un pezzo di marmo. Assorbe l'umidità, per cui, tanto per fare un esempio, se con una radica al massimo faccio tre cariche al giorno ( e io non le faccio mai colla stessa), colla schiuma massimo cinque o sei, dopo di che è meglio lasciarla riposare.
In conclusione, per il viaggio ti propongo 3...Dunhill per il viaggio!!

28
Le pipe estere / Re:Manx Meerschaum
« il: 22 Marzo 2009, 20:40:43 »
Ambedue sembrano delle africane.

29
Le pipe estere / Re:Manx Meerschaum
« il: 15 Marzo 2009, 15:16:12 »
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390036140304&ih=026&category=81432&_trksid=p1742.m153.l1262

vi segnalo questa Peterson fatta da Manx Meerschaum in vendita presso un noto venditore ebay.

30
Le nostre Pipe / è resuscitata
« il: 31 Gennaio 2009, 23:20:34 »
Attenzione, qualcuno qui potrebbe farti l'autopsia della pipa!!
 :twisted:  :P

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11