Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - DoctorPipe

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11
31
Le pipe estere / Manx Meerschaum
« il: 31 Gennaio 2009, 23:18:09 »
Continua la prova comparata delle due schiume:

5a fumata:
Manx: procede la marcia trionfale di questa pipetta che si è già conquistata un posticino nel cuore del suo padrone. Non si aggiunge nulla rispetto alle fumate precedenti, sembra si sia raggiunto il livello finale

Lubinski: comincia a farsi più presente il corpo e l'aroma del Landtabak. Sembra che finalmente le cose stiano andando a posto. Ridotta anche la condensa.

6a fumata:
Manx: idem come sopra
Lubinski: si conferma l'avvenuta maturazione si cui avevo avuto sentore. Si comincia a godersi in Landtabak come ce lo aspettiamo in schiuma. Alla buon'ora!

32
Le nostre Pipe / è resuscitata
« il: 30 Gennaio 2009, 18:43:36 »
...esiste anche una possibilità di un effetto-cautela. Ovvero che avvicinandosi per l'ennesima volta ad una pipa ritenuta sfigata, uno la fumi con tale attenzione e cura per restare asciutto che alla fine sortisca il risultato inaspettato.

33
Le nostre Pipe / è resuscitata
« il: 30 Gennaio 2009, 18:13:51 »
proprio proprio così no...

34
Le nostre Pipe / Ultimo acquisto
« il: 29 Gennaio 2009, 13:30:12 »
Grazie a tutti.
E' una Castello Trademark KKKK.

35
Le nostre Pipe / Ultimo acquisto
« il: 28 Gennaio 2009, 18:37:45 »
Mah...speriamo sia bona!
[/URL]
[/img]

36
Le pipe estere / Manx Meerschaum
« il: 25 Gennaio 2009, 20:40:17 »
Bella la Chimney schiuma-morta.
Una domanda: perchè hai messo la schiuma tra i fossili? non mi risulta sia materiale organico.
A proposito, se ti interessa su ebay c'è un blocco di schiuma Manx per fare da soli la propria pipa in schiuma. L'interessante è che potrebbe essere schiuma africana.

37
I ritrovi / Incontri colla bella stagione
« il: 23 Gennaio 2009, 12:12:53 »
Gioco di anticipo.
Vi andrebbe colla bella stagione un giretto e una fumata un sabato dalle parti del passo della Futa? Io venendo dal profondo nord uscirei a Roncobilaccio e....

38
Le pipe estere / Manx Meerschaum
« il: 23 Gennaio 2009, 11:49:22 »
E' vero poi che molte schiume turche sembrano uscite da un film di costume. Anche la mia è quanto meno orientaleggiante, con tutte quelle ogive. Però di alternative ce ne sono poche, e poi, in fin dei conti, sono un classico. Peccato per i perni che fanno; forse lavorandoci un poco noialtri si possono migliorare.
(p.s. devo però ammettere che il metacrilato delle Lubiski è dei migliori che io abbia mai visto).

39
Le pipe estere / Manx Meerschaum
« il: 23 Gennaio 2009, 11:44:48 »
Scrivo senza avere la possibilità  di vedere le foto che avete postato (il server le ha filtrate?). Comunque:
-è vero ciò che dice Aqualong; l'unica schiuma rimasta in produzione è la turca. Tutte le Peterson di nuova produzione (es. la serie Sherlock Holmes; il buon Marlon ne ha una) sono fatte con schiuma turca. I turchi hanno fatto una legge che vieta l'esportazione di schiuma non lavorata. Ciò ha provocato la chiusura delle tante fabbriche in europa, soprattutto in Germania, che lavoravano materiale turco. Di conseguenza Peterson compra teste e mette i suoi bocchini.
La schiuma Manx è della Tanzania, è più scura, più resistente, in più è trattata con olio per renderla ancor più resistente. Purtroppo però non è più in produzione. Si comprano gli ultimi esemplari in commercio.

Il travertino di Samael non lo vedo ma lo immagino: dovrebbe essere come quello da me postato sempre in questo 3d (vedi sopra). Nel qual caso è come la mia; dovrebbe essere una buona pipa, consiglierei di rivalutarla; mi sembra impossibile che scaldi troppo.

40
Le pipe estere / LA PROVA
« il: 22 Gennaio 2009, 21:33:59 »






LA PROVA
Lubinski Meerschaum Air versus Manx Meerschaum
Abbiamo voluto fare un rodaggio comparato di due pipe. Due pipe in schiuma di mare: la prima, la classica schiuma proveniente dalla Turchia, lavorata dalla ditta Sekergioglu di Eşkisehir , garantita di blocco ed importata da Lubinski. La pipa è una Apple gruppo 7 rifinita con la lavorazione “Air”.
La seconda, schiuma di provenienza della Tanzania, prodotta dalla fabbrica Laxey dell’Isola di Man, prima della sua definitiva chiusura (vedi post precedenti). Si tratta di una Billiard di dimensioni medio piccole (gruppo 2), con innesto tipo “army” e lavorazione rugosa (paragonandola alla radica questa sarebbe una “sabbiata”).
La Lubinski splende di un candore quasi innaturale, la Manx è di un colore giallo lucido, come se fosse caramellata; l’effetto non è tuttavia sgradevole.
1° fumata
Carico ambedue con 3 g di Landtabak. La Lubinski è riempita per metà, la Manx per intero. Accendo con precauzione la Lubinski per paura di annerire troppo il bordo superiore. La prima impressione è quella di un fumo insipido, dal quale emerge, ogni tanto, una nota gessosa. Dopo un po’ sembra di aver leccato un gessetto. Ho bisogno di bere. Nonostante la fumata tranquilla si forma (inaspettatamente per una schiuma!) un po’ di condensa. Prosegue la sensazione di fumo insipido, dal corpo pressoché annullato. Arrivano al naso solo gli odori di combustione  dal fornello.
Manx: accensione priva di preoccupazioni; il bordo è già annerito di fabbrica. La finitura ruvida contribuisce ad un’ottima presa. La vantata robustezza tranquillizza e rende i movimenti più sciolti. Il fumo è corposo, ricco di aroma come in radica, anche se vengono smussate alcune piccole asprezze del nazionale austriaco. Fumata appagante, nessun sentore né di gesso né di cera. Condensa assai scarsa.

2° fumata
Carico La Lubinski con 4,5 grammi di Landtabak e la Manx con i soliti 3.
Con la Lubinski il fumo è meno gessoso e più “presente”. Meno insipida. Persiste la condensa, devo riaccendere.
Manx: stesse sensazioni della volta precedente: fumata “matura “ e soddisfacente.

3° fumata
Carico come sopra.
Lubinski: scomparsi i sentori di gesso. Meno condensa. Fumo un po’ più appagante, ma sempre piuttosto insipido.
Manx: idem come sopra

4° fumata
Lubinski: la situazione sembra stabilizzata. Sembra che manchi qualcosa: arriverà?
Manx: grande fumata come sopra.


[/img][/b]

41
Le miscele personali / Doctor's mixture II
« il: 21 Gennaio 2009, 16:20:47 »
già un mix è il lantabacco
di Latakia comprati un pacco

42
Le miscele personali / Doctor's mixture I
« il: 21 Gennaio 2009, 08:20:43 »
Il Cavendish non ha mai riscosso le mie maggiori simpatie. La frequentazione dei tabacchi Mac Baren (vedi Mixture II) mi ha portato a rivalutarlo, in parte. C'è Cavendish e Cavendish.

43
Le miscele personali / Doctor's mixture II
« il: 19 Gennaio 2009, 20:55:22 »
Coi Mac Baren tu giochi in casa! ti auguro di provare presto questo mix; non ti deluderà.

44
Le miscele personali / Doctor's mixture II
« il: 19 Gennaio 2009, 17:16:58 »
Una mixture a base di tabacchi danesi:

Mac Baren Golden Blend 50%
Mac Baren Dark Twist 50%

Il Dark Twist va aperto e parzialmente sbriciolato.
Metto la miscela in un humidor da sigari in cedro appositamente dedicato, la porto a umidità 70% e lascio amalgamare e maturare per alcune settimane.

45
Le miscele personali / Doctor's mixture I
« il: 19 Gennaio 2009, 17:13:01 »
Mullah,
prima di applicare la Shariah su questa miscela e lanciare la Fatwa provala!
Capisco che sei un integralista Latakiavico e quando senti Borkum ti si rizza la scimitarra e quando senti Riff ti si rizza il pugnale. Ma è un giudizio prematurato!
 :lol:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11