Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Nic Salamandra

Pagine: 1 [2] 3
16
Off topic / Inthopikomikhe e neologismi inthopici
« il: 04 Aprile 2013, 14:50:52 »
Ieri miscellavo Borkum specializat n. 17 con del Trinciato Italia esportato in India ed ivi riordinato. La cura al monsone ha giovato, e non potete capire con un fondiglio del Balkan Merdaine, quello del periodo peggiore in busta, kemme so fumato.

Queste le percentuali

 Borkum s. 17:  72.5% - Italia Monsoniko : 59.76%- BS OSM: merd 00000,16%

Sconsigliata la Lovat che fa acqua, meglio la Jukebox Fregnetti del 1992, che vi linko di sotto.

(segue foto di mastino napoletano con una specie di  reggisigari tra le zanne).

A mia moglie non gli è piaciuta, chissenefrega


17
I ritrovi / Nik Salamandra (con "Manifesto" al post n. 79)
« il: 26 Marzo 2013, 09:40:53 »
Mai neim is Nik, Nik Salamandra.

 Esperto di entità mutanti nella Rete, e mutante io stesso, ho chiesto al Komminthern se il dispositivo a 3 fasi: autolalia- petoporno makia-alfa ideologic postator, praticamente in automatico e scontato come la morte da quando sono nati i phorums, fosse anarkiko pro Korte kommintheriniana, o sua, in proprio.

La splendida e notoria latitanza di moderazione di questo posto (onorarla o approfittarne attesta automaticamente lo stile d’ogni singolo iscritto), lascia dubbi in proposito; normalmente, infatti, chi tace, manda.

Il Komminthern ha sostenuto di essere intervenuto “a gamba tesa” per dimostrarmi di essere estraneo, ma lo ha fatto su una minuzia, non fugando del tutto i dubbi. Gli ho fatto notare  che era in corso una autentica occupazione, ma che nulla c’entravano Astengo e Borpa, che serenamente si sono sentiti concordando che per loro, dopo aver provato ad ommaggiare col loro “meglio”,  partecipare non era cosa: non hanno oltretutto l’età, per ragioni ahiloro opposte a quelle della Cinquetti.

L’occupazione “seria” era, tra l’altro,  aprire un 3d inthopico pieno di castronerie probabilmente volute (ma sai…), senza esplicitare la natura comica nella titolatura (proposi: inthopikomike): insomma, si decideva che il Sito non possa mai divenire fonte d’informazione per un estraneo, un (mal) capitato per caso che magari potrebbe finire a  comprare un salatissimo Celtic Talisman, credendolo Virginia Perique. Insomma, una vera rivoluzione, sito “senza finestre” e-o consigliere puteolento, quali possibilità tra lo loro compatibili.

A questo punto il Komminthern mi ha affidato la presente rubrica, per fare il contropelo ideologico al forum dopo averne distillato 5-6 temi sensibili, onde fornire sintesi periodiche dei “pensieri” emergenti e sottoporli a vaglio critico e riepilogazione pro utenza, senza che il vecchio Nik debba logorarsi troppo... Insomma, Salamandrei per un phorum libero…. O arena per la lussuoria circense dal Kalabasso Satrapo? Vabbhe, buon decennale anche a Lui, ma se vuole il sangue vero, finita la festa, pensi a prenotarsi qualche altro anfibio.
 ;D

18
http://www.mitspa.it/index.php/i-nostri-prodotti

++++++++++++++++++++++++++++++++++
Bon, torno a concentrarmi sul mio kanzoniere con questa autentica bomba, la manifattura marchiciana dello Stato Pontificio-e non solo-che produce autonomamente sigarette con tabacco italiano al 100%, specificando che lo fa ORGOGLIOSAMENTE.

Ho due pacchetti, con specificato Burley-Virginia (Beige) e solo Virginia (Verde)... presenza di motivi solari e floreali, scritte anti fumo e avvertenze sulla nocività del tabacco anche non additivato, non mancano, ovviamente, ma tutto qui ci parla d'una marcia indietro, di tutela territoriale, di storia, di filiera breve, di chiesa, di voglia di comunicare... l'Economia si è accorta che non può falcidiare sta roba, e il trinomio liberalizzazione salutizzazione delocalizzazione è già in atto....

.... meno male che Inthopia va avanti da sola, ci sono autostrade solo a volerlo... se no, ad aspettà sti toscanacci, quello tace, l'altro scureggia ;D, ma VVB :-*

Ci aggiorniamo tra un po' :)
p

19
Generale / La Pipa è nella Storia!(?)
« il: 17 Marzo 2013, 15:11:09 »
Come risvolto delle sempre maggiori visite ricevute, ho avute molte pressioni forse un po' "drogate" dal momento presente, che mi sento di sintetizzare col thopic in oggetto. Sintesi è altresì richiesta allo scrivente (non maggiore chiarezza, ché altrimenti non mi si scriveva neppure).

1) La Pipa è nella Storia perché un forum non può prescindere da OT d'attualità mirati: sia perché Inthopia è possibile solo nelle condizioni del presente (ed es., rapporto produttori-consumatori, monopoli vs. liberalizzazioni, "nuove" tecnologie come ponti a condizioni diverse e non stomaci per ruminare il consueto); sia perché il discorso IT  totalmente avulso può suonare involontariamente ridicolo, vista la clamorosa importanza di quanto ci sta succedendo attorno. Naturalmente, è nei crismi d'un forum di qualità saper essere "presenti" con un tono complice ed "ecumenico", evitando scaramucce di parte.

2) La Pipa è nella Storia perché è "green economy",  in quanto "sostanzializza" bruciando: nel senso che il consumo è relativo, mentre la capacità di star bene con poco, è "assoluta".

3) La Pipa è nella Storia perché offre una frontiera forte, serena e relativamente "salutista" alla libido: la riconversione biologica a filiera breve delle piantagioni sopravvissute; l'acquisto a "pacchetti" di materia base in rivendite de-localizzate; l'uso "a freddo" delle tostature moderne, secondo lo stile "Light in nicotine" (la negazione di queste diciture ha fatto carne di porco e devono pur tornare per potersi distinguere da parte di un anziano-moderatamente malato che voglia comunque fumare), possono e devono essere le finalità praticabili di una Nuova Inthopia.

4) La Pipa è nella Storia perché come Artigianato d'Arte per uso comune, è una scuola insostituibile di pensiero emotivo-cognitivo, e potenziale avanguardia nella "Estetica Utiile"  che ri-porti alla fusione tra Arte e Produzione di beni per uso ordinario, sempre nell'ottica d'un Passato che insegna, ma che comunque non ritorna.

Dite se volete la Vostra, prendetelo come un normale 3d sull'attualità della ns. Passione e scusate se nonostante l'esortazione dei molti richidenti, non sono stato chiaro come desideravano e desideravo ;D

20
Sigaretti & aromatizzati / Super col Filtro
« il: 03 Marzo 2013, 16:59:43 »
Mi sono agganciato alla categoria dei Sigaretti per carità di patria (inthopica), interpretando largamente la fattispecie e proponendovi come inthopizzabili le sigarette "speciali" per una qualche seria ragione (monovitigno menzionabile, citazione-vintage, novità comunque indicative).

Chiesta a una ricevitoria che le ha tutte quella "rimasta"  di quando Berta Philava (ho la colpa di impuri rimpianti, ma anche la verginità di chi se ne è disinteressato per decenni),  mi sono state messe in mano le Super col Filtro, bastimntate come sempre, rosso corallo (vivo, da barriera) come sempre, senza le strisce più scure come all'epoca, dichiaratamente Britsh American Tobacco come da qualche tempo (macca ha preso solo i Toskani e i Trinciati nostri).

Bhe, cosa mi sto fumando: quelle di allora sopra una tartina vuota, un gatto radagio decisamente castrato ma pur sempre riconoscibile. La sigaretta "pop" è finita, anche con la scusa che non si risparmia sul cancro, dunque le paghi come una PollMoll blu, o una Diana, non un cent di meno IMHO (4,30).

Il resto è riconoscibile, arancione vs. beige maculato di arancione verso giallo il filtro, carta spessa "pop" quasi d'epoca... insomma,  fatta solo per i resistenti che le hanno fumate da sempre e vogliono in qualche modo riconoscerle, ma "globalizzabili" grazie al sottofondo vuoto che non graffia.

Rotta una su un piattino mentre ne fumavo un'altra: sembrava Derby passato al frullatore, ribbon di scuri arricciati quasi buoni per Pipa, fogliole paglierine, circolari, e poi di tutto a degradare di misure e colori fino alla polvere (zeppe, granulini, trucioletti, per lo più in varie tonalità "mattone").

Da provare? Direi di no, è pericoloso e inutile... resta che la traduzione in meglio (in qualità e taglio) per la Pipa lo abbiamo sempre desiderato, e mai ottenuto. Chiamatelo pure Nazionale Super Pipe mixture, e inthopia-non solo quella nostalgica-sarà grata :o ;)

21
Viste le pregiate manovalanze sopraggiunte (ma anche a prescinderne), lancio il guscio senza apporre alcunché: tipi di foglie (chiare, scure), qualità organolettiche, tipi principali di sigaro e relative nazionalità, specie commerciali più rappresentative.
 8)

22
Generale / THOPIC N. 1000!!!!!!
« il: 06 Febbraio 2013, 11:19:43 »
Questo vale solo per il contatore, e mi si perdonerà.... quante belle cose stiamo contando e raccontando in questo decennale. Prendete questo 1000 come botto apritore dei fuochi veri.

Un abbraccio auguri e complimenti e grazie a tutti!!!!! :-* :D

23
Le pipe Italiane / Studi sulla Pipa di Riccardo-Arnaldo
« il: 05 Febbraio 2013, 14:18:25 »
Questo 3d avrà tutti gli argomenti possibili, perché saranno tutti quelli di cui Riccardo, autore d'un opera monumentale, vorrà anticiparci una sintesi. Io per lo più mi limiterò a delle domande, poi la discussione può ben interporsi nella "intervista", e altri compiperi possono a loro volta fare domande, oltre ovviamente dire la loro.

1a domanda mia: Cosa è rimasto oggi in noi della Pipa arcaica ed "etnica", quali valori-sensazioni-moventi di oggi nascondono magari inconsapevolmente riti e motivi antichi? e cosa eventualmente può essere ri-formulato in prospettiva (ad esempio, sentimento comunitario e non solo clubbista, per fare un semplice esempio), grazie magari ad approfondimenti come i tuoi? :)

24
Off topic / Nomenklature Minori
« il: 01 Febbraio 2013, 09:41:17 »
Il Komminthern ha emanato una precisa direttiva per stabilire i ruoli nella Nomenklatura minore, aperta a tutti noi. Ricevo l'inkarico col giusto orgoglio di ambizioso aspirante alle Nomenklature maggiori. I posti sono i seguenti, esponete la domanda nella mia prsonale MP, ove nel caso intendesi senza ombra di dubbio Messaggeria Privata.

Donna Finta (datece armeno kuella).

Troll Monarchiano (Disturbatore ai komandi del Komminthern).

Donna Vera (non inoltri la domanda e posti immediatamente foto certificata).

Giala:(con tanto de Markese der Grillo, che Lui è lui e gli altri so'n kazzo).

Omosessuale putativo (?)

Intellettual Phavae con alte ambizioni nomenklatorie: (già coperto).

Anarkiko di Korte: eversivo che ambisce a pestare e nonnizzare gli eversivi veri.

KODEX: già pervenuto e benvenuto.

Artigiano Pesarese (per lo meno in inkognito, o al limite un falso credibile).

Sarete messi al corrente in caso di ulteriori mansioni di cui si richiesta copertura ;D

25
Carissimi, troverei interessante inaugurare qui una discussione ex-novo sulla scia di quella analoga, interessantissima, di FLP. Ho cambiato i termini della titolatura perché "contrapporre" due artigianati, anziché botteghe e industrie, è più utile e produttivo, anche ai fini di identificare e difendere la Pipa Italiana: gloriosa come modernariato industriale; genuinamente "artistica" (poi cosa diversa è l'"arte") come post-modernariato artigianale.

Già, un punto nodale è proprio che la Pipa di Radica ci presenta questa inversione cronologica: l'artigianato d'arte diviene rilevante quando assimila un precedente artigianato d'industria, e il processo ha una impennata proprio agli esordi della post-modernità (non è un parolone, 1980 in poi, dalla mediatizzazione abnorme e la rivoluzione informatica).

Ora, la "crisi", il forte impatto simbolico della produzione estera (non da adesso, certo), la relegazione a nicchia del fumo lento, tutti questi fattori, come possono orientare nel senso della difesa del Prodotto Italiano (posto che sia necessaria e condivisa) un aggregazione competente e affilata come la presente?

Poi, riprenderò tutte le "trattazioni" lasciate in sospeso :)

26
Generale / Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 28 Gennaio 2013, 10:03:11 »
Forme Capostipiti: 1) Billard-2) Bent Billard-3)Dublino-4) Apple-5) Lovat-6) Canadese-7) Cornetta-8) Galles-9) Ovale-10) Pot-11) Bulldog-12) Half Bent Rhodesian.

Capostipiti Formali: 1) Cucchiaio (pala)-2) Coppa (bicchiere)-3) Camino (forno, comignolo)-4)Mortaio-5) Alambicco-6) Bestiola (cane)-7) Pentola-8) Strumento Musicale-9) Cesta (sporta, cornucopia)-10) Cazzuola-11) Arma-12) Uomo-13) Punto di Domanda.

Questo 3d è per me fondamentale perché parla delle Forme delle Pipe. Le Forme Capostipiti, le ricavate dal Sito del MPC. Le Capostipiti Formali sono di mia invenzione, ricavate da un libro mostruosamente nemico di ogni andazzo (mischia poesia e prosa, e come poesia è in uggia a qualsiasi correte, e a richiesta sarei più preciso), ma di cui , in ambienti di cui pure godrei di una scalcinata popolarità, ho specificato la natura allegorica e la totale inutilizzabilità inthopica (la classica onestà del cojone, se stavo zitto avrei certo incuriosito inthopicamente di più).

Ora, ritengo che la parte delle Capostipiti Formali è invece utilizzabilissima, o per lo meno, tra i tanti suggerimenti d’un simile 3d, una discussione in proposito potrebbe aiutarmi ad approfondire l’argomento,  e anche celare stimoli buoni per tutti, per chi USA le Pipe e dunque le loro forme, e per chi le Pipe LE FA. Ovviamente, questa parte inthopizzabile del libro (trattasi di versi descrittivi) la metto sparsa nei vari post, dunque per nessuno sarà necessario avere presente il libro.

Chiare immediatamente alcune implicazioni (forme d’altre cose che possono entrare nella creazione, gusti, emotività per la fattispecie); altre si aggiungeranno; valide tutte le implicazioni più semplici e ovvie d'’un 3d sulle Forme comuni delle Pipe.
 :D

27
Sigaretti & aromatizzati / De Medici Vari
« il: 21 Gennaio 2013, 12:57:49 »
Il ri-approvvigionamento, a distanza di un anno dai primi, da parte del mio bar-tabacchi, e il superamento-mi parrebbe-dell'unico problema funzionale manifestato (occlusione occasionale del tiraggio, ottimale in mancanza dell' inconveniente), potrebbero alludere a un relativo "successo" del prodotto, o per lo meno a un "rimando" scolastico.

Come sappiamo, sotto questa fattispecie abbiamo un ammezzato (gli interi si vedono illustrati ma nessuno li vende) base, e tre versioni aromatizzate (arancia, rhum, caffè)... Io li piazzerei tutti in questa fascia, se non altro perché le altre (grande sigaro italiano o tropicale) sono da escludersi... ma, e questa è già una singolarità non da poco, da escludersi anche perché qui COMBINATE.

Due fasce, per me già in miscela (KY-tropicale, o KY italiano e KY altro, ma il risultato è come nella prima ipotesi), assolutamente e integralmente "fascianti" tanto che si può fumare anche "sbucciato"; Concessione ATC Roma (v., sede locale della BAT, che per un periodo ha fatto i toscani toscani) ma manifattura caraibica; estetica cromatica e strutturale stupende-e manuali- ed assolutamente inedite e spiazzanti per questa fascia di prezzo; almeno le versioni arancia e rhum (qui molto IMHO), si pongono a metà strada tra i sigari naturali e aromatizzati, avendo qualcosa della "via di mezzo" (un po' come l'Erinmore primitivo, per intenderci).

Poi, "non è toscano, non è italiano, è pallido, non evolve, na porcheria" etc..., quasi qualcosa di cui parlare non varrebbe neanche la pena... ma, non vi sembra che da quanto accennato, di parlare ce ne sarebbe un sacco? Non foss'altro appunto per "singolarità" che magari inaugurano un "format" su cui lavorare nel futuro? :o 8)

28
Aromatici / Golf Armonia (MST)
« il: 15 Gennaio 2013, 10:36:49 »
Non è meno aromatizzato (dell'Antecedente "Savinelli") notte cioccolatose e nutty “sbandano” le une sulle altre, molto “fondente” all’apertura, con noce sullo sfondo; esattamente il contrario una volta “stemperata” all’aria la miscela. La risultante credo derivi da 3 elementi: lieve cura termo alimentare della base chiara; punteggiatura nera (flavoured toasted Burley?); top flavouring.

E qui veniamo a un "ma": una certa ruvidezza e “toscanizzazione” del prodotto si avverte, al punto di farlo sembrare simile più a un self made su base forte-comune-moderno nordico, che a un prodotto del tutto quasi “internazionalizzato” e mite come poteva essere la miscela di prima.

Quella che manca, è la citazione americana (ricordiamo che il Golf era un traditionals american dei poveri), il che vuol dire Burley: non so se la sua nominazione sia esclusivamente riferita al “truccato nero” che impepa mica poi tanto la miscela, o se “natural Burley” sia anche tra i filamenti della base chiara. Manca comunque la sua personalità e consistenza, col tradimento dello schema: Italia (Virginian), forte-comune (kenthukycal) neo-golf (Burleyal). Insomma, un granulato o simil cube cut con Burley protagonista avrebbe fondato l’uso italiano di questa stessa tipicità, e citata degnamente la Tradizione madre oltre oceanica…. E conferita anche forse una consistenza merceologica migliore, anche se questa non è male… attenzione però a certe dis-livellature e accelerazioni combustive che si potrebbero verificare se fumato come un “nordico”… meglio approcciarlo cpme appunto avendo per le mani trinciato forte o comune.

Fronte del faidate: dato quanto sopra, è forse meglio “stemperare” che caricare le dosi nicotiniche, visto che comunque il “gusto” richiama abitudini di somministrazione più mite: ad esempio, integrazioni con Park Lane e-o Skandinavik regular e-o aromatic, mettendo magari poi nel grande quantitativo toscano magari al fondente o caffè (o anche un sigaro uso Java Sumatra)… ma non mi avventuro oltre…
++++++++++++++++++++++++++
ciò estraggo da mio precedente intervento, per'intanto ::)



29
I Tabaccai / Capita sempre più spesso, non trovate?
« il: 27 Dicembre 2012, 14:25:07 »
Capita sempre più spesso che il volto inthopico delle tabakkerie piccole e medie risulti mutato... chi continua a parlare dei "soliti" Amphora e Clan, o "simili", come apparato di "consolazione" per chi si trovasse  in luoghi "decentrati", o ha un disco incorporato "rotto", o sperimenta qualcosa che sta comunque mutando, oppure ho torto, una tendenza per me evidente, lo è solo, per l'appunto, per me.

RAGAZZI, I TABACCHI IN BUSTA SI STANNO ESTINGUENDO, TUTTI; o sopravvivono proprio là dove dominano le scatole (con inversione del "presepe": latte "nobili" in vista, buste "aromatiche" in alto a lato), e dunque si sa che il posto è "imporante", grande, e allora si riesce a smerciare anche le buste.

E' il segno che la Pipa "popolare" sta sparendo, assieme all'deologia del "diluvio" aromatico, che qual musica spicciola "di cassetta" tenderebbe ad "appestare" e sostituire la qualità.

Insomma, il pipatore "di bocca buona" (poi ci sarebbe da dire sul termine) non c'è più, la Pipa si sta "elittizzando" e ditemi Voi se non sono più che maturi i tempi di discussioni come Nuova Inthopia, distinzione tra aromatici etc...

Poi, possiamo continuare coi ritornelli e i dischi rotti... Stiamo in una nuova fase e così come per la politica, l'economia, la letteratura e quant'altro, si dà la necessità d'una critica che stia dietro ai mutamenti... Poi, se a Vs. dire questi mutamenti non sussistono, ciò sostenere ::) :D è anche squisita benzina per questo thopic

30
I grandi sigari italiani / Nuovi Toscanelli "locali"
« il: 11 Dicembre 2012, 12:33:58 »
Con molta emozione e ringraziando la prontezza dell'Amministratore, apro la sezione dei Sigari con la mia esperienza, tra i tipi in oggetto, con la specie Chianina e Valtiberina.

Geograficamente i più vicinii, risentono comunque-credo- delle diverse orografie, risultando particolarmente complementari in tutto: colore (Marrone Chiana, Nero Tevere); corpo-aroma (medio pieno rustico Chiana-pieno raffinato Tevere).

Paradossalmente, preferisco il Tevere ma resto più saziato dal Chiana... questo perché la maggiore affinità col primo mi mette nell'attesa d'un "abbocco" che non arriva... altrimenti avrei ritrovato la perduta perfezione dei neri appena sfornati che mi è capitato di reperire direttamente a Cava dei Tirreni (1988).

Cmnq, IMHO, prodotti molto accurati e davvero fa impressione questo esperimento, dopo lustri e lustri di buttane due (malconservati) catafottine uno (ulcerato) fumane gli altri 2 (tra l'accettabile e il sublime, assolutamente "random")...

Non nascondo che le idee sulla Nuova Inthopia le ho mutuate su questo esperimento, e senza meno i fumatori "incisivi" che hanno appoggiato e-o suggerito il "programma", ci siano di esempio ::) :P

Dedico all'amico AnticoToskano questa inaugurazione, con tremor di mouse :-*

Pagine: 1 [2] 3