Pipe > Le pipe Italiane

Qualche appunto storico sulle Punto Oro

(1/5) > >>

Cristiano:
Stamattina ho avuto il piacere di intrattenermi con un Avvocato pratese, un ragazzino di 91 anni, grande collezionista di Dunhill. Egli ha conosciuto bene Achille Savinelli e abbiamo parlato delle Punto Oro. La serie nacque come di prestigio e quale sfida alle pipe inglesi. Non a caso Achille jr volle marchiare le pipe con un punto d'oro, a significare la vantata superiorità italica sul punto solo bianco delle sorelle albioniche.
Sino a tutti gli anni 80 la differenza con le Giubileo era meramente estetica. Le Giubileo erano perfette e meglio venate, mentre le PO presentavano venature non altrettanto regolari e vi era la tollerenza di uno/due carboncini. Poi arrivò lo stucco...
L'Avvocato mi conferma che le PO erano molto ambite ed erano considerate pipe ottime.
Mi narra che, nella convinzione della purezza delle PO, egli ne abbia, negli scorsi anni, acquistate un paio senza nemmeno ispezionarle... Si è poi trovato davanti a stuccature e mi dice di aver vibrantemente protestato con la ditta.

Sw4n:
Ah non sapevo che anche le PO venissero stuccate... pensavo che fossero, assieme alle Giubileo, le uniche non stuccate della ditta.

 ??? ???

Sw4n:
A proposito di Punto Oro e situazione attuale, nessuno ha notato il nuovo logo sul bocchino??  :-X ::) :o :( >:( :'( :'( :'(

Cristiano:
Eh si

Bartleby:
Notato, ho una 101 punto oro Gold sabbiata con il puntone.
Per fortuna l'ultimo acquisto, una 111ks punto oro liscia naturale aveva anche in secondo bocchino in ebanite con il vecchio punto piccolo.
(tra l'altro questa 111ks si sta rivelando una pipa eccezzziunale veramente)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa