Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
Generale / Re:Il fumatore di pipa
« Ultimo post da StefanoG il 22 Luglio 2021, 17:43:44 »
BURL IVES

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Burl Ives nel film La gatta sul tetto che scotta (1958)
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior attore non protagonista 1959
Burl Icle Ivanhoe Ives (Hunt City, 14 giugno 1909 – Anacortes, 14 aprile 1995) è stato un cantautore e attore statunitense.

Biografia
Nacque nello stato dell'Illinois da una famiglia di contadini di origine irlandese, in cui la musica era parte della vita quotidiana. Dalla nonna Katie White, Burl imparò molte ballate della tradizione popolare irlandese e britannica. All'età di quattro anni si esibì per la prima volta in pubblico durante uno spettacolo per reduci dalla prima guerra mondiale, cantando Barbara Allen. Durante le scuole medie imparò a suonare il banjo seguendo la tradizione del folk americano. Dopo il tentativo, fallito, di diventare un giocatore di football, viaggiò attraverso vari stati, vivendo di lavori precari, sino al 1938, anno in cui si trovava a New York. Cantando con Woody Guthrie, Lee Hays, Millard Lampell e Pete Seeger, qui venne ingaggiato per varie apparizioni in teatro e fu successivamente messo sotto contratto dalla CBS per presentare Wayfaring Strangers, un programma radiofonico di canzoni tradizionali.

Dopo aver prestato servizio militare per diciotto mesi, debuttò nel cinema interpretando la parte del cow boy cantante Smoky nel film Il vendicatore silenzioso (1946). Nel 1950, la sua versione della ballata popolare Lavender Blue, proposta nel film Tanto caro al mio cuore fu candidata all'Oscar alla migliore canzone.

La sua carriera cinematografica subì una battuta d'arresto durante il Maccartismo, quando Ives fu accusato di appartenere al Partito Comunista. L'attore dovette difendersi dal fatto di aver frequentato artisti quali Pete Seeger e Woody Guthrie, ma accettò di collaborare con la Commissione per le attività antiamericane e poté riprendere il lavoro.

Nel 1954 ritornò sui palcoscenici di Broadway per interpretare il capitano Andy in una delle riedizioni della commedia musicale Show Boat di Jerome Kern, e nel 1955 per interpretare Big Daddy nel lavoro di Tennessee Williams La gatta sul tetto che scotta. Nel 1958 portò lo stesso ruolo nell'omonima versione cinematografica diretta da Richard Brooks.

Nel 1959 vinse il premio Oscar al miglior attore non protagonista per l'interpretazione del capo Ranch Rufus Hannassey in Il grande paese di William Wyler.

Dal 1960, Ives iniziò ad incidere dischi per la Decca arrivando a pubblicare oltre 30 album; successivamente passò alla Columbia con la quale registrò altri 10 album. Fino al suo ritiro ha inciso inoltre per la United Artists e per la MCA Records. Per l'Enciclopedia Britannica, Ives registrò sei raccolte di canzoni per una serie dedicata alla storia della musica popolare.

Oltre alla radio e al cinema, Ives si esibì anche in televisione, nel programma natalizio Rudolph with the Red Nose. Le repliche annuali di questo programma lo hanno legato, nella memoria collettiva, alle festività natalizie. In seguito Ives interpretò la parte del protagonista nella serie The Bold Ones: The Lawyers e una parte nella miniserie Radici (1977).

Nel 1989 si ritirò dalle scene, pur continuando ad esibirsi in spettacoli benefici; morì a 85 anni, nel 1995, per un cancro della bocca.

Massone, raggiunse il 33º ed ultimo grado del Rito scozzese antico ed accettato.
92
Generale / Re:Il fumatore di pipa
« Ultimo post da StefanoG il 22 Luglio 2021, 17:37:49 »
EDWIN HUBBLE
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Edwin Powell Hubble (Marshfield, Missouri, 20 novembre 1889 – San Marino, California, 28 settembre 1953) è stato un astronomo e astrofisico statunitense.

Biografia
Era noto in vita principalmente per la scoperta, assieme a Milton Humason, nel 1929, della legge empirica spostamento verso il rosso / distanza, oggi giorno universalmente nota come legge di Hubble, la cui interpretazione in termini di velocità di recessione è coerente con le soluzioni di Alexander Friedman e Georges Lemaître delle equazioni di Einstein per uno spaziotempo omogeneo isotropo e in espansione.

I primi studi di Hubble presso l'Università di Chicago si concentrarono su matematica e astronomia. Si diplomò nel 1910; passò i tre anni seguenti come borsista Rhodes presso il The Queen's College ad Oxford, dove studiò legge e ricevette un diploma Master.

Tornò all'astronomia presso l'Osservatorio Yerkes dell'Università di Chicago, dove conseguì il dottorato nel 1917, e George Ellery Hale gli offrì un posto nel suo staff. Hale era il fondatore e direttore dell'Osservatorio di Monte Wilson della Carnegie Institution, vicino a Pasadena. Hubble rimase con la Carnegie fino alla sua morte per infarto nel 1953.

Il Telescopio Hooker usato da Hubble
Il suo arrivo all'Osservatorio di Monte Wilson fu all'incirca contemporaneo al completamento del Telescopio Hooker da 100 pollici, allora il più potente del mondo. Le osservazioni di Hubble condotte tra il 1923 e il 1924 con l'Hooker stabilirono, senza ombra di dubbio, che gran parte delle cosiddette nebulose a spirale, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, poste al di fuori della Via Lattea. Ciò fu possibile dopo che Hubble osservò per la prima volta la stella V1, una variabile cefeide nella Galassia di Andromeda, determinandone la distanza con sufficiente precisione e smentendo la precedente teoria, sostenuta anche dal collega Harlow Shapley, sull'appartenenza di tali nebulose alla nostra galassia[1]. L'annuncio di questa scoperta rivoluzionaria, fu dato il 30 dicembre 1924.

Il telescopio Hooker fu usato da Hubble anche per misurare i redshift delle galassie. Unendo le sue misure delle distanze delle galassie e le misure dei redshift scoprì una proporzionalità tra le due misure. Hubble ottenne un valore di proporzionalità di 500 km/s/Mpc,[2] che è molto superiore al valore attualmente accettato di 71 km/s/Mpc. L'errore era dovuto ad una non corretta calibrazione delle distanze.

Nel 1929 Hubble, assieme a Milton Humason, formulò la legge empirica di distanza di redshift delle galassie, oggi nota come legge di Hubble, che portò al concetto di universo in espansione. Se il redshift è interpretato come misura di velocità di allontanamento, allora esso indica uno spazio in espansione omogenea. Questa scoperta successivamente ha portato alla formulazione della teoria del Big Bang da parte di Georges Edouard Lemaître e George Gamow. Nel 1917 Albert Einstein aveva avuto gli stessi risultati nella Teoria della relatività generale ma, non volendo accettare le implicazioni cosmologiche che potevano conseguirne, introdusse nelle equazioni una costante cosmologica. Quando Einstein venne a conoscenza della scoperta di Hubble, disse che quella costante era stato l'errore più grande della sua vita.

Poco prima della sua morte, il Telescopio Hale da 200 pollici dell'Osservatorio di Monte Palomar venne completato. Hubble fu il primo ad usarlo.

Hubble, inoltre, inventò un sistema di classificazione per le galassie, raggruppandole secondo contenuto, distanza, forma, dimensione e brillantezza.

Riconoscimenti:
Nel 1940 ricevette la Medaglia d'Oro della Royal Astronomical Society.
Il telescopio spaziale Hubble è chiamato così in suo onore.
Gli è stato dedicato un asteroide, il 2069 Hubble, ed un cratere lunare di 80 km di diametro.

SEGUONO immagini foto
93
Generale / Re:Cosa state fumando?
« Ultimo post da StefanoG il 22 Luglio 2021, 17:19:55 »
Sono le 17.30 è l'ora del tè con n°1 pasticcino, azzz le calorie...
Virginia Amphora, giallone, in Stanwell

Domanda per gli esperti, secondo Voi quale tabacco  è  più
adatto per tagliare , accoppiare, allungare, la miscela Italia ??

94
Generale / Re:Cosa state fumando?
« Ultimo post da Claudio Villa AldoBrandini CVAB il 11 Luglio 2021, 11:30:43 »
Tashkent Peretti in W. Ø. Larsen "Duck" (S. Knudsen)

 "Spigolature di tabacco"

Sette anni fa, di questi tempi, vidi per l'ultima volta Paolo Becker nel suo laboratorio. Cortese e ironico come sempre, nonostante sapesse già che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. A riguardo non disse nulla.

Si leggono e si sentono dire molte inesattezze sulle pipe Becker. Spiace.
Rimediare è d'uopo, non è mai troppo tardi!
 :-*

Fumate serene, fumate sereni.
 :-*

95
Generale / Re:Cosa state fumando?
« Ultimo post da Claudio Villa AldoBrandini CVAB il 08 Luglio 2021, 10:42:55 »
Antico toscano

"Spigolature di tabacco"

Le opinioni sono come le mutande. In ambito "fumo" ancor di più. Nel caso dei mastro tornabuoni CTS vale la pena sentire i vari esperti Master Smokkers, Oppignionnists Lide,  Toskinfluenciers, ma anche ascoltare i consigli di casa madre. 
Fumato ieri sera un Borbonico che avevo messo ad asciugare per un paio di settimane (li vendono belli fracichi!  ;D).
Risultato: peggiorato di parecchio.

Ma io non sono un fumatore esperto.

Fumate sereni, fumate bagnati.
 :-*
96
Generale / Re:Cosa state fumando?
« Ultimo post da Claudio Villa AldoBrandini CVAB il 04 Luglio 2021, 17:30:08 »
Oriental Peretti in BARLING'S MAKE 1976 / EDWARD WHITE MINEHEAD  S-M.
   

"Spigolature di tabacco"

"Family Era pipes come in a number of grades:
Standard or "Barling’s Make" (reflects no quality grading) (Gage). Older pipes will often have "Barling’s Make" on one side of the shank, and a shop name or left blank on the other side." (pippedia)

100 anni circa e non dimostrarli  ;D

Fumate sereni, fumate centenari.
:-*
97
Generale / Re:Cosa state fumando?
« Ultimo post da Claudio Villa AldoBrandini CVAB il 02 Luglio 2021, 14:41:34 »
Tashkent Peretti in Becker 2 cuori M "ciocchetto"

Questo tabacco è sempre ottimo, delicati orientali e latakia non invadente.
Necessita di bruciare estremamente piano in fornelli piccoli (fare grante fiama in pipone - no buono!).

"Spigolature di tabacco"

Si sente dire e si legge spesso che l'accensione del tabacco, pipa o sigaro che sia, deve essere fatta in certi modi sui quali non mi dilungo.
Preferisco accendere sempre con grande delicatezza, pipa o toscano che sia, possibilmente con fiammiferi di legno.
 :-*

Fumate sereni, fumate con delicatezza.
 :-*

98
Comq l adeguamento del Tosco a ranghi manuali ed economici dei caraibici �  rilevante. Ma ad ora di epocale certo abbiamo solo il ritaglio MOSI dell'utopia merecologica e gustativa pop, distillata senza sbavature, e il reperimento di Valtiberina sciolto per Self made. Il resto approfondisce un filone trentennale alternativo gi� dentro il Monopolio, con tanti auguri di valere rispetto a questo e stabilmente come mosi � riuscito nel suo specifico. Se servono anche le scritte le mettano, sempre che noi seguitiamo nella parte che ci spetta...

In particolare: "L'adeguamento del Tosco a ranghi manuali ed economici dei caraibici è rilevante". Questo mi è sempre più chiaro ed evidente.

CTS, ovviamente senza abbandonare ciò che di buono ha fatto, dovrebbe provare a "sterzare" con decisione verso il "toscano-duro, scecco, scuro, pieno, stretto, forte, amaro" almeno con un prodotto.

Se già lo avesse fatto per cortesia segnalatemelo.

 :-*
99
Generale / Re:Cosa state fumando?
« Ultimo post da Claudio Villa AldoBrandini CVAB il 28 Giugno 2021, 11:00:17 »
Antico toscano a piovere
 :-*

"Spigolature di tabacco"

Nelle tabaccherie ed in giro sulla rete fa parlare di sè il Borbonico, il nuovo Tornabuoni CTS.
Venerdì, sabato e domenica dedicati al Borbonico al 900 e al Lustro.
Tutti sigari buoni, il tabacco è buono; ma non sono nelle mie corde e credo di aver scoperto perchè.
Ho impiegato molto tempo effettivamente, ma sono un fumatore di CTS sporadico: fin dalla loro uscita non mi hanno mai conquistato e, quindi, pur riconoscendo la qualità della materia prima, pur applaudendo all'iniziativa imprenditoriale (auspico un fiorire italico e non solo di queste realtà!) questi sigari non sono i miei sigari. Qualche tempo prima i MOSI classico e superiore mi avevano già riportato al fumo di toscano quotidiano con estrema soddisfazione ed appagamento. Ho fatto scorte su scorte su scorte... ;D e continuo felicemente a fumarmeli  ;D.
Per qualcosa di diverso, c'erano i toscani (kekke i giovini prufissuri ne dicano) amazon che erano eccellenti ma non da tutto giorno tutti i giorni (io fumicchio ;D, quelli costano ;D e poi anche altro...).
Veniamo al dunque: il motivo principale per cui i CTS non mi soddisfano pienamente è che sono troppo laschi e troppo umidi.
Sarò grato a CTS se vorrà fare una serie per me di sigari più serrati, più secchi e scricchiolanti.
Un'Inthopico Celodurismo di Borpiana memoria!

http://www.toscopipa.com/index.php?topic=1490.msg34563#msg34563

Fumate sereni, fumate celoduristiche!
 :-*
100
I grandi sigari italiani / Re:antico toscano
« Ultimo post da Claudio Villa AldoBrandini CVAB il 25 Giugno 2021, 19:49:09 »
Non fumavo l'antico toscano da anni, più in generale ho abbandonato tutta la produzione Toscano  per i motivi noti ed espressi da molti (tranne il Moro che è sempre il top dei toscani ed alcune fumate episodiche di emergenza di classico, antica tradizione ecc.).
Fumati oggi due mezzi di una confezione recentissima.
Non aspettatevi grandi cose, ma comunque sono buoni.

 :-*

 
Pagine: 1 ... 8 9 [10]