Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1320567 volte)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8415 il: 09 Gennaio 2020, 18:08:30 »
Sugli Ambasciator Italico ho da dire che, almeno le versioni popolari “di debutto” (Buttero, Classico ammezzato, Classico Intero, Superiore da due pezzi) dalle mie parti le trovavo anche nelle trattorie da camionisti ovviamente vicino alle 4/5 edizioni aromatizzate. Non serviva andare in boutique.
Ed il Classico Intero andava via come il pane, mentre gli altri un pochino meno. Il Superiore stentava per un discorso di tanto al chilo (2 soli sigari a prezzo già altino), il Classico ammezzato per via che entrava in competizione con le molte versioni di Toscanello MST e le abitudini pre-esistenti dei clienti.
Il Buttero un po’ indecifrabile, forse visto come alternativa al Parodi più che ai toscani, nel senso comune.
Ma il Classico Intero ci ha messo davvero un niente, qualche anno fa, ad entrare nelle abitudini di molti fumatori che badavano al sodo e non all’umidità relativa del sigaro (ma piuttosto all’odore di fritto misto che usciva dalla cucina)  ;D
Perché lo abbiano tolto di produzione ancora non lo so, si vede che gli costava troppo a loro farlo, non certo perché non ne vendessero a josa.
E comprandoli non li chiamavano ne “toscani” ne “italico”..... al massimo “dammi quelli azzurri Maria..“  ;D
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 18:11:10 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8416 il: 09 Gennaio 2020, 20:17:35 »
Una ipotesi ce l'ho: il risultato maduro (versione nera random da sempre dei toscani-elli popolari) é una risultanza imponderabile dovuta a trasformazioni che  si rivelano solo a cose fatte...il Classico Italico si è trovato a non poter garantire scatole con tutti "neri" a prezzo di lancio....sarà una boiata ma sotto tortura direi questo...dato il dilemma esposto dal mio Baffo, mi espongo ad azzardo e ludibrio senza tortura  ;D ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8417 il: 09 Gennaio 2020, 21:05:08 »
E probabilmente ci becchi, nel senso che sarà così.
Però, quando succedono queste cose, di pancia, un consumatore “da trattoria” si sente sempre un po’ tradito o scontento. Hanno preferito smezzare la linea introducendo il Tradizionale ed il Maduro? Va bene. Ma: sommando le vendite di entrambi adesso ne vendono di più? Non lo so.
So che, visto il prezzo del Classico Intero, visto il suo packaging “iconico” che era stato molto ben accolto, visto il buon gusto mediano del sigaro stesso e le sue caratteristiche, forse il consumatore popolare gli avrebbe consentito e permesso una certa variabilità statistica.
Ora bisogna invece sempre scegliere, tra lo “scarso” Tradizionale e l’altro, il Maduro, che non lo trovi come invece trovavi il Classico, ed in più è venuto a mancare proprio “il dispositivo” che più degli altri aveva sfondato nell’immaginario.
Comunque, se i numeri delle vendite gli danno ragione, bene, buon per loro.
Noi però abbiamo perso il sigaro-icona, la “Standard-Vodka” della casa stessa. Mica gli fai il pelo e il contropelo alla Standard, ringrazi che c’è e pensi ad altro...  ;D
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 21:14:53 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8418 il: 09 Gennaio 2020, 21:29:06 »
Zzzo ma sai che lo so adesso che qualche mese fa è uscito un "maturo" con la "t"???? Io spagnoleggiavo a chiacchiera... poi dirò bene con meglio tastiere i neri e i marroni scelti a gusto dagli utenti nei tempi immemori degli sfusi...poi mescolati fin dai primi pacchetti da 5.... grazie!!




siamo inthopici fino in fondo

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8419 il: 09 Gennaio 2020, 22:48:37 »
Empire Nat Sherman in Collector
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8420 il: 10 Gennaio 2020, 11:00:50 »
Hanno preferito smezzare la linea introducendo il Tradizionale ed il Maduro? Va bene. Ma: sommando le vendite di entrambi adesso ne vendono di più? Non lo so.
Penso di sì visto che il tradizionale va letteralmente a ruba. L'Ing. Napoletano ha detto che il classico intero è defunto causa vendite non soddisfacenti (sic), vendeva molto di più l'ammezzato che infatti è rimasto in produzione; quindi hanno preferito utilizzare i macchinari per le nuove uscite. Il Tradizionale ammetto che è un gran sigaro tuttogiorno, costa poco più della metà del Classico intero e gli sta molto vicino come qualità. Il Maturo ha avuto un'accoglienza più controversa: a chi piace molto e a chi punto. Costa come il vecchio Classico intero e - secondo me - non è alla stessa siderale altezza come rapporto qualità/prezzo.
Ne ho fumato solo mezzo ieri ma posso dire (anche per le recensioni altrui lette in rete) che, se con gli Italico abbiamo imparato a conoscere e ad abituarci a un gusto più raffinato, che però tradiva un po' il concetto originario del Kentucky fermentato, ossia del Toscano brutto sporco e cattivo, col Maturo ci si inoltra ancor di più per questi sentieri. Di Toscano nel senso etimologico/filologico del termine non c'è rimasta ormai più traccia.

Comunque a me è piaciuto ;D

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8421 il: 10 Gennaio 2020, 13:46:06 »
Hanno preferito smezzare la linea introducendo il Tradizionale ed il Maduro? Va bene. Ma: sommando le vendite di entrambi adesso ne vendono di più? Non lo so.

Ne ho fumato solo mezzo ieri ma posso dire (anche per le recensioni altrui lette in rete) che, se con gli Italico abbiamo imparato a conoscere e ad abituarci a un gusto più raffinato, che però tradiva un po' il concetto originario del Kentucky fermentato, ossia del Toscano brutto sporco e cattivo, col Maturo ci si inoltra ancor di più per questi sentieri. Di Toscano nel senso etimologico/filologico del termine non c'è rimasta ormai più traccia.

Comunque a me è piaciuto ;D

Eh mbeh, le nuove generazioni amano il Tosgayano, che ci vuoi fare cara?
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8422 il: 10 Gennaio 2020, 14:29:11 »
Il mondo è bello... ognuno ha la sua filologia, per me il Clasico intero selezionava il meglio di quanto sparpagliato in fatto di integrità e colore (scuro)...il "maturo" incidentale è così descritto per l esclusione di trattamenti-stagionature differenti sui singoli esemplari...se x gli addetti è riconoscibile individuabile cosa fa il "nero alla base", non saprei...il.maduro proletario "a sorpresa" è una teoria x esclusione che ho proposto come detto a denti stretti, ma verosimile....la presunta  "sporcizia e cattiveria" come fattore tradizionale è discutibile, come certo che il Classico integro aveva solo distillato un fattore "soave" ben più indicativo, ché è la tesi più vicina alle.mie...
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2020, 14:35:47 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8423 il: 11 Gennaio 2020, 22:13:58 »
Lo so che non si potrebbe ma... Westminster in Castello.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2020, 22:17:23 da enrikon »

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8424 il: 12 Gennaio 2020, 14:52:22 »
Assolo ammezzato. Intero è infumabile, non tira.

E' un sigaro estremamente deludente :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8425 il: 13 Gennaio 2020, 12:26:00 »
Non c'è ormai cosa prendere, un toscano decente per me non esiste :(
Un pò come la radica, attualmente monnezza
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8426 il: 14 Gennaio 2020, 15:38:09 »
Solita MacBaren Mixture in Castello Collection.
Fuori 20°C, e si sta molto bene in Tunisia. Peccato dover lavorare!
Tra pochi giorni arrivano tutti i papaveri per le celebrazioni craxiane, così mi arriva anche un po' di tabacco fresco.
Ho chiesto un po' di Sunday's Fantasy...  ;D ;D ;D

Preferirei di no.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8427 il: 14 Gennaio 2020, 17:54:16 »
Early morning in dunhill


Fumare il Sunday's Fantasy ad Hammamet è concesso (esuli o latitanti).

Il piano dei fasciorossi funzionò alla perfezione, ma non avevano tenuto conto della variabile SB.

All'esito del famoso discorso nessuno si alzò per dire: "Bettì, ma che cazzo stai a dì?"

...pur avendo la certezza che Primo G. rubava solo per se stesso...

Per chi c'era e li ha vissuti furono anni terribili, altro che dittatura..."stato di polizia"
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8428 il: 14 Gennaio 2020, 20:10:20 »
Early morning in dunhill

Fumare il Sunday's Fantasy ad Hammamet è concesso (esuli o latitanti).


....anche ai giannizzeri, come detto da Nic Salamandra in vena di complimenti.

Comunque qui, a parte i Captain Black (Made in USA by Scandinavian), di aromatizzati d’importazione da banco non si trova granché quindi ben vengano un paio di buste di Sunday’s per spezzare la dieta MacBaren-Samuel Gawith.

Diapositiva: CB Round Taste in bruyere 3103. Ma voglio provare anche il rosso, che sulla carta ha più corpo, chissà. Tanto alle Dunhill i Captain Black gli fanno un baffo... sono refrattarie  ;D ;D ;D ;D



Preferirei di no.

Offline birdeye

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #8429 il: 15 Gennaio 2020, 08:14:20 »
Barking Road in Ashton Old Church XXX

Qualche capiscitore in camuffa, o anche conclamato, potrebbe spiegarmi la diffusione importante, specie tra i forum-fumatori, dello Scaferlati Caporal (nome che sembra uscito da un melodramma, tipo il "caporale Scaferlati")? E' davvero così buono o c'entra una certa componente mitologica legata al rude e po' malavitoso tabacco francese?
Proxima fermata, Centauri.