Autore Topic: Cinzia Cecconi Foresti - In memoria  (Letto 3059 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« il: 22 Luglio 2019, 13:44:33 »
Cara Cinzia, non è facile ricordare una donna forte come Te. Non si dovrebbe fare, ma principio dalla fine, o quasi. Una ventina di giorni fa venni a visitarti all'Ospedale di Prato, quella brutta costruzione che pare fatta con il Lego e che si riscatta solo per l'intitolazione al Nostro Patrono Santo Stefano. Ormai per Te non c'erano più speranze e Tu, malgrado che Enzo e Francesco, accanto al Tuo capezzale, cercassero di convincerTi del contrario, lo sapevi perfettamente. Eri troppo intelligente per farTi ingannare e per ingannare Te stessa. Ormai la bestiaccia maledetta aveva compiuto il suo sporco lavoro: era solo questione di tempo.
Tuttavia, mi sorridesti e mi chiedesti di me, del mio infarto, di Elisa e delle "bambine" che avevi tenuto in braccio quando davvero erano tali e non due spilungone come ora. E poi volesti sapere di Daniele, di Francesco (di cosa potesse farsene di così tante pipe), del Maestro Corsellini. E rievocammo le gite in Maremma da Paolo Borzi....
Già, perchè Tu, oltre ad aver scritto, da campionessa, pagine importanti del mondo del lento fumo europeo, eri stata una colonna di Rtp. L'espressione non Ti piacerà, ma eri la SIGNORA del Toscopipa.
Da sempre. Rivedo tutto. Le cene a Radda, quelle dal Ricchi in Piazza Santo Spirito, le sortite a Cagli, la cena a Parma per il compleanno di qualcuno che non sapevamo troppo bene chi fosse, fino a quella che sarebbe stata l'ultima ribotta, nel Luglio 2018 da Daniele.
E Ti rivedo alternare la pipa con le sigarette che mai eri riuscita ad abbandonare.
Le Tue battute, i Tuoi ricordi di una Firenze che non c'era più, le chiacchiere sui vari personaggi che popolano il piccolo universo dei fumatori di pipa.
Oggi, in rete, tutti i pipa clubs Ti piangono, perchè in tutti noi avevi lasciato un segno, di simpatia, di buon umore, di eleganza.
Di Rtp eri l'immagine: giocosa, spensierata, beffarda come solo noi Toscani possiamo essere, spregiosi ma fondamentalmente buoni, come ci avevano insegnato gli amici Perozzi, Melandri, Sassaroli, Necchi e Mascetti.
Ho impresse in testa le ultime battute che ci scambiammo in ospedale. Volevi sapere se, dopo l'infarto, avevo smesso con la pipa. Io ti risposi che avevo molto ridotto, ma che ancora qualche fumata la facevo. Tu mi dicesti, con un sorriso che certamente Ti costava fatica: "meno male".
Meno male, dico io, che la vita mi ha fatto conoscere Cinzia Cecconi, coniugata Foresti.
In Paradisum deducant Te Angeli.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2019, 14:31:21 »
RIP
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2019, 19:10:43 »
Che la terra ti sia lieve
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2019, 04:29:30 »
Bel ricordo, mi spiace non aver potuto conoscere la signora.
Condoglianze alla famiglia.
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2019, 16:19:49 »
Neanch'io la conoscevo. Condoglianze a Enzo e ai familiari. Bello scritto Cristiano, grazie di averlo condiviso.

In quell'ospedale (che a me non pare così brutto) ci lavora la mia ex moglie, nel reparto di radiologia. Chissà se l'ha conosciuta...

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2019, 21:42:32 »
Ho chiesto, se la ricorda bene.
Vabbè scusate, alla fine questo non ha nessuna importanza,

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2019, 11:29:17 »
Nemmeno io la conoscevo.
Grazie a Cristiano per il bel ricordo.
Condoglianze ai familiari
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cinzia Cecconi Foresti - In memoria
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2020, 20:10:57 »
E' un anno che Cinzia ci ha lasciato. La ricordo sempre con grande affetto.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it