Autore Topic: Vecchie, preziose Barling  (Letto 9297 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Vecchie, preziose Barling
« il: 17 Novembre 2015, 19:10:47 »
Mentre vedo sui vari siti pipe con innesti mostruosi e dalle forme improbabili, sto fumando una bent Barling (ye olde wood...). Classica, imperitura, perfetta nelle proporzioni discrete e nel suo classicisismo senza tempo. Tesaurizzatrice di tabacco, instancabile, mai una goccia di acquerugiola, tiraggio straordinario. Alla faccia di chi crede che le forme possano essere violentate....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2015, 19:30:14 »
non posso che quotarti alla grande possiedo anch'io una Barling ed è instancabile, pipe d'altri tempi ma soprattutto radica d'altri tempi e poi gli scritti di Arnaldo che troviamo nelle pagine di queste forum come non condividere le sue "note pipifere":

"se volete un'ottima pipa dunhill o qualche altra famosa inglese, compratene una usata almeno di vent'anni; quelle moderne sono solo costose e la radica non vale una cippa".

Se scrivi queste cose altrove si alza un vespaio e vieni bannato.

Tante cose.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2015, 09:07:45 »
a leggere queste righe mi viene da pensare di essere particolarmente sfigato.
di pipe inglesi d'annata ne ho comprate tante e raramente ne ho trovata una che fumasse bene.
quasi tutte mi hanno resitutito una fumata impastata, dove era difficile riconoscere gòi aromi tipici delle varie mix.
tutte le cure del caso si sono rivelate inutili.

rais

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2015, 10:37:08 »
bastava solo chiedere alle persone giuste e nel forum competente  ;)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2015, 11:03:23 »
Mah, Toscano io debbo dire che con le "vecchie" inglesi son sempre cascato bene. Parlo non solo di questa Barling, ma anche di Charatan anni 70 e 80, di Gbd, di Comoy's. Se tu avessi un po' di fortuna e potessi mettere le mani su una Hardcastle (Jack o' London per esempio) faresti bingo (fregatene delle stuccature).
Barling è un discorso a parte. Fin dalla fondazione sono il prototipo della tradizione britannica delle pipe senza fronzoli, funzionali e di prezzo accessibile (su quest'ultimo punto, il "sovvertitore" fu il buon Alfred).
Sulle Barling puoi divertirti con le  querelle in ordine alla datazione, quasi come per le Charatan

http://lapipa.org/datazione-delle-pipe/datatazione-pipe-barling/
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2015, 13:00:00 »
capo non è questione di forum, ho avuto quasi tutti i marchi inglesi a partire da dunhill, passando per charatan per arrivare a masta.
specialmente nei marchi più popolari, si sentiva che erano pipe strasfruttate e la fumata ne risentiva.
Cristiano di hardcastle in questo momento ho una special grain e questa per fortuna fuma bene.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2015, 15:24:56 »
cosa intendi per fumata impastata?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2015, 16:28:21 »
non riesci a distinguere nulla del tabacco che stai fumando è tutti un pannone

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2015, 17:03:31 »
Ah, no buono no
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2015, 18:06:25 »
no buono no  ;D

rais

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2015, 18:51:58 »
capito toscano OK  ;)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2016, 16:30:18 »
Le vecchie Barling sono pipe che non deludono mai. Ma anche quelle del periodo meno ricercato sono buone pipe.
Il difetto maggiore sta spesso nei bocchini, come per la stragrande maggioranza delle pipe.

Prossimamente su questi schermi una Barling di inizio secolo scorso, con bocchino originale OK.


p.s. Spiace per lo sfortunato Toscano, ma le vecchie dunhill root sono al top di quanto sia mai stato prodotto.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2016, 17:08:51 »
Posseggo una Barling anni 80, la fine del mondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2016, 19:27:34 »
BARLING'S MAKE
17 centimetri per 15 grammi

come Pipino: lungo lungo e fino fino
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2016, 19:49:27 »
Raramente si vedono in giro gioielli del genere.
Complimenti !!!

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #15 il: 08 Giugno 2016, 20:37:50 »
Grazie, presa per 5 euro ad un mercatino di Montparnasse.
L'incauto venditore ne voleva 10.
Non aveva letto il famoso testo del Professore: "The Ultimate Guide to Buying Barling's Pipes in Paris".
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #16 il: 08 Giugno 2016, 21:56:22 »
Grazie, presa per 5 euro ad un mercatino di Montparnasse.
L'incauto venditore ne voleva 10.
Non aveva letto il famoso testo del Professore: "The Ultimate Guide to Buying Barling's Pipes in Paris".

Alcune parti di quel testo sono citate anche nel secondo volume della Pacchiotta's Anthology, "Throw yourself off  a cliff".
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #17 il: 08 Giugno 2016, 22:24:29 »
Grazie, presa per 5 euro ad un mercatino di Montparnasse.
L'incauto venditore ne voleva 10.
Non aveva letto il famoso testo del Professore: "The Ultimate Guide to Buying Barling's Pipes in Paris".
e che ne voleva sapere lui?

"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #18 il: 09 Giugno 2016, 10:54:34 »
La Pacchiotta's Anthology ha insegnato molto a chi ne ha saputo trarre spunti a Montparnasse purtroppo o non è mai arrivata o hanno letto cazzi per mazzi.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #19 il: 20 Luglio 2016, 15:01:46 »
Sabato, presso un negozio di Sarzana, ho visto numerose Barling, a detta del titolare di nuova produzione. Forme classiche in rosso inglese con punti di stucco. Prezzo sui 60 euroni. Qualcuno sa qualcosa di questo presunto nuovo (e disdicevole) corso?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #20 il: 22 Luglio 2016, 07:41:07 »
Sabato, presso un negozio di Sarzana, ho visto numerose Barling...  ... Qualcuno sa qualcosa di questo presunto nuovo (e disdicevole) corso?

Mi spiace, ma sono rimasto al cambiamento degli anni 60 con la cessione dalla famiglia Barling alla Imperial Tobacco, cosa che, a detta degli "esperti", ha segnato inesorabilmente il declino del marchio.

Ne posseggo una, piccola pot sabbiata nera, acquistata da Castellana, abbastanza vecchia, ma non tanto da essere una "vecchia, preziosa Barling. E' comunque un'onesta pipa che fa il suo lavoro più che decentemente.




(La scritta incrociata Barling non si vede perchè, a seguito di una caduta ho dovuto rifare il bocchino)


« Ultima modifica: 22 Luglio 2016, 18:33:07 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #21 il: 22 Luglio 2016, 19:35:07 »
Barling (transition)
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #22 il: 12 Giugno 2018, 13:33:12 »
Mi aiutato a identificare una Barling che ho preso domenica a un mercatino (nuova, E. 10). Barling in corsivo (non Barling's o Barling's Make). Al di sotto "Ye old wood" in stampatello. Ancora al di sotto "London England". Sull'altro lato del cannello (sx) sigla T.V.F. e numero 5639. Io avrei concluso per una produzione abbastanza recente. Che dite?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #23 il: 12 Giugno 2018, 20:50:43 »
Dire che non ne ho la minima idea è dir poco. Qua ci vuole NCH.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #24 il: 12 Giugno 2018, 21:42:08 »
Dire che non ne ho la minima idea è dir poco. Qua ci vuole NCH.
Pure, le Barling hanno una storia di marker tra i più incasinati che ci siano, ho fatto una ricerchina, ma abbastanza infruttuosa.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #25 il: 12 Giugno 2018, 22:07:15 »
Comunque ..  più o meno recente..  per 10 euri..  un bel colpo. !
Complimenti.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #26 il: 13 Giugno 2018, 12:36:55 »
Ah si, su questo non ci piove. Aveva solo il bocchino molto ingiallito, ma con sidol e olio ho risolto, salvando pure il logo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #27 il: 13 Giugno 2018, 14:25:10 »
Purtroppo ne Posseggo una sola, acquistata da Castellana credo ormai una quindicina d'anni fa, cui ho dovuto sostituire il bocchino perché era rotto. È quasi una porta e fuma impeccabilmente. Penso sia abbastanza anziana visto che Castellana non si ricordava neanche di averla...
Appena ho un attimo di tempo verifico le scritte per compararle con quelle della tua.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Vecchie, preziose Barling
« Risposta #28 il: 25 Luglio 2018, 05:20:53 »
Mi aiutato a identificare una Barling che ho preso domenica a un mercatino (nuova, E. 10). Barling in corsivo (non Barling's o Barling's Make). Al di sotto "Ye old wood" in stampatello. Ancora al di sotto "London England". Sull'altro lato del cannello (sx) sigla T.V.F. e numero 5639. Io avrei concluso per una produzione abbastanza recente. Che dite?

Leggo solo ora.
Da come la descrivi si tratta di una prima post transition, sparito il genitivo sassone ma è ancora fatta con radica della vecchia proprietà (gli abbozzi venivano stampigliati TVF prima di essere finiti). Quindi non è proprio recentissima, i suo 40 anni credo ce li abbia tutti.
Di certo un ottimo affare, se poi è anche nuova! Mettine pure una foto però!
Il 5 indica il gruppo e il 639 lo shape, che su due piedi non saprei identificare. Mi sa che non è una pipa proprio piccina! :)

Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...